• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Problema audio con cuffie

saxer2

Digital-Forum Junior Plus
Registrato
21 Gennaio 2007
Messaggi
184
Vi ringrazio in anticipo se saprete aiutarmi vi spiego in breve
Avevo una vecchia tv Philips a tubo catodico e siccome sono purtroppo ipoacustico ascolto e vedo la tv con cuffie e con la philips non avevo alcun problema in quanto attaccando le cuffie io ascoltavo in cuffia e il resto della famiglia ascoltava dalle casse della tv in quanto il tv Philips aveva due volumi differenti totalmente separati uno per le casse tv e l'altro per le cuffie quando si inserivano;
Ora ho acquistato una tv lcd sony bravia(z4500) e purtroppo pur essendo mooolto più recente quando inserisco le cuffie, l'audio delle casse della tv sparisce e non c'è verso di riattivarle se non togliendo il jack delle cuffie. Vi chiedo è possibile che una tv molto più recente del mio vecchio philips non abbia previsto questo problema? O sono io che non riesco magari tra le varie possibilità audio ad attivare questa doppia opzione? Vi prego risolvetemi questo problema e grazie a tutti.
 
Eh sì...purtoppo nel tuo modello Sony una volta inserito il jack delle cuffie l' audio della tv si disattiva in automatico....;)
 
Ciao, assumendo per buono (io non ho la tua tv) che in merito all'audio hai solo l'uscita per le cuffie e questa ti dà 'sto problema penso che le soluzioni, anche se un po' spartane, potrebbero essere 2.....ma attenzione perchè se la tua tv è ancora in garanzia potresti farla decadere.

1) Potresti provare a sostituire il jack presente nella tv con un'altro "normale"; all'interno del jack presente nella tv c'e' una "lamella" la quale lavora in diversi modi, può aprire/chiudere un contatto o deviarlo. Questo modo di lavorare abbinato a com'è stata progettata la circuiteria della tv ti dà come risultato, quando infili il jack delle cuffie, la perdita dell'audio delle casse a favore di quello esterno.
Mettendo però al posto del jack originale, un jack "normale" ovvero senza lamella interna potresti trovarti ad avere l'audio sia sulle casse, sia sulle cuffie. Se cosi' non fosse naturalmente dovresti rimettere il suo jack originale e passare eventualmente alla seconda soluzione ( o se preferisci passaci direttamente lasciando perdere il lavoro del jack :D ).

2) Potresti far uscire 2 fili dalla cassa sinistra e 2 dalla destra, saldarli su di un jack femmina volante (ovviamente stereo) e cosi' potresti collegarci le cuffie senza comunque rinunciare all'audio sulle casse tv.
Ovviamente in ognuno dei 2 casi dovresti dotarti di cuffie con o senza fili amplificate.

In questo modo risolveresti almeno in parte il tuo problema perchè devi tener presente che per far lavorare il circuito amplificatore delle cuffie dovrai sempre tenere "un pò" di audio sulle casse. Purtroppo soluzioni migliori non sono in grado di dartene.....bhè almeno ci ho provato :lol:
 
Ciao saxer2, una soluzione senza rischi potrebbe essere quella di usare una presa scart / uscita audio posteriore (connettori RCA) collegandola ad un paio di cuffie senza filo, o ad un amplificatore con uscita cuffie per quelle a filo. Così hai un uscita dedicata da usare con le cuffie che non interferisce col volume impostato sulla tv.
 
Pietruccio ha scritto:
usare una presa scart / uscita audio posteriore (connettori RCA) collegandola ad un paio di cuffie senza filo, o ad un amplificatore con uscita cuffie per quelle a filo.

L' idea è molto buona però bisogna prima vedere se ha una scart "libera" ....:eusa_think: ;)
 
In camera da mio padre ho risolto cosi':
Ho collegato la cuffia ad una delle 2 uscite audio RCA (Vedi immagine piu in basso, il numero 8 sono le uscite RCA) in commercio dovrebbero esistere adattatori da spina Jack a Rca.
Io invece ho installato direttamente la spina Rca sul filo della cuffia.
In questo modo gli altoparlanti vanno per conto loro.

[URL=http://img651.imageshack.us/i/uscitaaudiorca.png/][/URL]
TV bravia(z4500)

Edit:
Mi ero dimenticato di dire che cosi' il volume è fisso non si controlla con il telecomando, ma avendo la rotellina volume sul filo della cuffia uso quello.
 
Ultima modifica:
Biscuo ha scritto:
In camera da mio padre ho risolto cosi':
Ho collegato la cuffia ad una delle 2 uscite audio RCA (Vedi immagine piu in basso, il numero 8 sono le uscite RCA) in commercio dovrebbero esistere adattatori da spina Jack a Rca.
Io invece ho installato direttamente la spina Rca sul filo della cuffia.
In questo modo gli altoparlanti vanno per conto loro.

[URL=http://img651.imageshack.us/i/uscitaaudiorca.png/][/URL]
TV bravia(z4500)

Edit:
Mi ero dimenticato di dire che cosi' il volume è fisso non si controlla con il telecomando, ma avendo la rotellina volume sul filo della cuffia uso quello.
.


Grazie per l'interessamento a tutti proverò la soluzione prospettata da biscuo
Spero che esistano in commercio adattatori da spina jack a rca sennò la vedo difficile
 
saxer2 ha scritto:
Grazie per l'interessamento a tutti proverò la soluzione prospettata da biscuo
Spero che esistano in commercio adattatori da spina jack a rca sennò la vedo difficile

Certo che esistono...vai tranquillo...;)
 
Pietruccio ha scritto:
Si ma diretto alle rca si rischia di sentire poco o nulla :icon_rolleyes:, quelle uscite, quando presenti si usano per alimentare un amplificatore e non altoparlanti in modo diretto. Poi se serve un volume separato dalle casse del tv, la vedo dura.
Vedi anche: http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=72596
Dipende dai televisori, certi hanno un'uscita audio più alta di altri; Nel Tv in camera per esempio il volume delle uscite Rca è paragonabile alla metà dell'audio totale usando la classica spina Jack.
(Cosa significa la frase "poi se serve un volume separato dalle casse del tv") :icon_rolleyes:
 
Biscuo ha scritto:
...
(Cosa significa la frase "poi se serve un volume separato dalle casse del tv") :icon_rolleyes:
= gestire il volume in cuffia indipendentemente dal volume del tv, comunque una prova non costa nulla.;)
 
Pietruccio ha scritto:
= gestire il volume in cuffia indipendentemente dal volume del tv, comunque una prova non costa nulla.;)
Infatti con quel collegamento anche se il volume degli altoparlanti lo sposti a zero l'audio della cuffia si sente.
 
Indietro
Alto Basso