• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

3 satelliti e 8 uscite

GiGa

Digital-Forum Senior
Registrato
11 Novembre 2009
Messaggi
227
Località
Roma
Attualmente ho un monoblocco dual-feed (13 e 19) dual-out.
Le due uscite sono poi sdoppiate per poter servire 3 decoder (Dreambox, MySkyHD e Skybox).
Sono anni che uso questa configurazione e non ho mai avuti grossi problemi, anche se ovviamente ci sono momenti in cui non è possibile utilizzare (su feed diversi) i decoder che sono sulla stessa linea.
Sto pensando quindi ad un upgrade generale in previsione dell'acquisto di un altro decoder HD (sicuramente dual tuner).
Il mio obiettivo è riuscire a vedere (ovviamente senza le limitazioni attuali) i classici 19° e 13° (come ora) aggiungendo i 9° su tutti i decoder.
Invece di limitarmi a 4 uscite, andrei subito sulle 8 per mantenere un bel po' di possibilità future.
Come fare?
Pur volendo evitare il motorizzato ed il cambio di parabola (adesso è una semplice 90cm) per non subire le ire della moglie che già tollera non moltissimo la parabola sul balcone (sto in condominio e di calare dal tetto non se ne parla), potrei pensare ad un motore solo per i sat diversi da 13 e 19 (o 13 e 9, i più usati) per i quali pensavo ad un monoblocco.
Altrimenti mi era venuto in mente di cambiare semplicemente il monoblocco attuale con uno a 8 uscite ed aggiungere una di quelle parabole piatte per i 9°. Un altra soluzione potrebbe essere una piccola toroidale?
Si può fare?
Altrimenti, soluzioni più "comode"?

Poi c'è tutto il discorso switch/diseq/etc del quale francamente ho gran confusione, sopratutto in termini di compatibilità degli standard.

Già per far passare gli otto cavi dovrò "far finta di niente"... quindi meno cavi ci sono, meglio è...

Grazie per le dritte.
 
GiGa ha scritto:
Attualmente ho un monoblocco dual-feed (13 e 19) dual-out.
Le due uscite sono poi sdoppiate per poter servire 3 decoder (Dreambox, MySkyHD e Skybox).
Sono anni che uso questa configurazione e non ho mai avuti grossi problemi, anche se ovviamente ci sono momenti in cui non è possibile utilizzare (su feed diversi) i decoder che sono sulla stessa linea.
Sto pensando quindi ad un upgrade generale in previsione dell'acquisto di un altro decoder HD (sicuramente dual tuner).
Il mio obiettivo è riuscire a vedere (ovviamente senza le limitazioni attuali) i classici 19° e 13° (come ora) aggiungendo i 9° su tutti i decoder.
Invece di limitarmi a 4 uscite, andrei subito sulle 8 per mantenere un bel po' di possibilità future.
Come fare?
Pur volendo evitare il motorizzato ed il cambio di parabola (adesso è una semplice 90cm) per non subire le ire della moglie che già tollera non moltissimo la parabola sul balcone (sto in condominio e di calare dal tetto non se ne parla), potrei pensare ad un motore solo per i sat diversi da 13 e 19 (o 13 e 9, i più usati) per i quali pensavo ad un monoblocco.
Altrimenti mi era venuto in mente di cambiare semplicemente il monoblocco attuale con uno a 8 uscite ed aggiungere una di quelle parabole piatte per i 9°. Un altra soluzione potrebbe essere una piccola toroidale?
Si può fare?
Altrimenti, soluzioni più "comode"?

Poi c'è tutto il discorso switch/diseq/etc del quale francamente ho gran confusione, sopratutto in termini di compatibilità degli standard.

Già per far passare gli otto cavi dovrò "far finta di niente"... quindi meno cavi ci sono, meglio è...

Grazie per le dritte.
Sinceramente non ho mai visto Lnb Monoblocco a 8 Uscite esistono Monoblocco a 4 Uscite come Inverto Dual Feed 0.2db Quad.
Per quanto riguarda la Torroidale esistono 2 Modelli: la T90 & T55; per quanto riguarda la T55 abitando a Roma non è consigliabile poiché alcuni Footprint possono presentare criticità se abitavi nel Settentrione poteva essere una scelta di compromesso di conseguenza a Roma dovresti rivolgere il tuo interesse verso la T90.

Motorizzare sarebbe un'ottima scelta ma dovendo gestire 4 Decoder la sintonizzazione dei Ch. anche se indipendeti sarebbe vincolata al Satellite in quel momento selezionato di conseguenza ti consiglerei di realizzare un MultiFeed con l'Antenna Attuale senza utilizzare Lnb Monoblocco.

Mantendo come Satellite centrale Hotbird a 13°E si può facilmente, con un'Antenna di 80cm, realizzare un MultiFeed per la ricezione di alcuni Slot: 19.2°E (Astra), 16°E, 10°E, 9°E, 7°E e forse 23.8°E & 1°W.
Ti sconsiglio di utilizzare Lnb Monoblocco ma Lnb Tradizionali magari collocando quelli con 4 o 8 Uscite sui satelliti + Importanti e attuando la Commutazione attraverso Switch Diseqc 4x1 oppure se il ricevitore lo permette mediante Switch Diseqc 8x1 (Protocolo Diseqc 1.1 o 1.2).

Paolo
 
Ultima modifica:
mckernan ha scritto:
Sinceramente non ho mai visto Lnb Monoblocco a 8 Uscite esistono Monoblocco a 4 Uscite come Inverto Dual Feed 0.2db Quad.
... cut ...
Mantendo come Satellite centrale Hotbird a 13°E si può facilmente, con un'Antenna di 80cm, realizzare un MultiFeed per la ricezione di alcuni Slot: 19.2°E (Astra), 16°E, 10°E, 9°E, 7°E e forse 23.8°E & 1°W.
Ti sconsiglio di utilizzare Lnb Monoblocco ma Lnb Tradizionali magari collocando quelli con 4 o 8 Uscite sui satelliti + Importanti e attuando la Commutazione attraverso Switch Diseqc 4x1 oppure se il ricevitore lo permette mediante Switch Diseqc 8x1 (Protocolo Diseqc 1.1 o 1.2).

Paolo

Grazie per le dritte... un paio di domandine per chiarire...
- Per multifeed non intendi la toroidale, vero? Semplicemente cambiare la staffa sulla parabola attuale e piazzarci gli lnb necessari per i satelliti voluti?
Con la 80/90 che uso ora, ci starebbero tutti quelli che dici (oltre allo spazio fisico, immagino che il problema principale sia mantenere un fuoco decente)?
Se così fosse non ci pensarei due volte...
- Potrei pensare quindi a 2 lnb 8 uscite (per i 13° 19°) e 3/4 lnb 4 out (per il 9°, 16° e altri di quelli che hai indicato)? Oppure per "comodità" di installazione (avere cose tutte uguali fra loro), tutti lnb a 8 uscite...
- Ma alla fine, come si collega il tutto?
Una "lista della spesa" per fare tutto ciò? Posso ipotizzarne una?
- 2 lnb 8 out (o 6)
- 4 lnb 4 out
- 2 switch 8x1
- 4 switch 4x1
- e poi? immagino che alla fine dovrebbero comunque partire 8 cavi dalla parabola... ma come arrivo a questo? forse mi sto perdendo...

E la scelta del protocollo? Per avere la massima comopatibilità, quale converrebbe usare?

PS: sono proprio dubbi da nubbione...
 
GiGa ha scritto:
Grazie per le dritte... un paio di domandine per chiarire...
- Per multifeed non intendi la toroidale, vero? Semplicemente cambiare la staffa sulla parabola attuale e piazzarci gli lnb necessari per i satelliti voluti?
Con la 80/90 che uso ora, ci starebbero tutti quelli che dici (oltre allo spazio fisico, immagino che il problema principale sia mantenere un fuoco decente)?
Se così fosse non ci pensarei due volte...
- Potrei pensare quindi a 2 lnb 8 uscite (per i 13° 19°) e 3/4 lnb 4 out (per il 9°, 16° e altri di quelli che hai indicato)? Oppure per "comodità" di installazione (avere cose tutte uguali fra loro), tutti lnb a 8 uscite...
- Ma alla fine, come si collega il tutto?
Una "lista della spesa" per fare tutto ciò? Posso ipotizzarne una?
- 2 lnb 8 out (o 6)
- 4 lnb 4 out
- 2 switch 8x1
- 4 switch 4x1
- e poi? immagino che alla fine dovrebbero comunque partire 8 cavi dalla parabola... ma come arrivo a questo? forse mi sto perdendo...

E la scelta del protocollo? Per avere la massima comopatibilità, quale converrebbe usare?

PS: sono proprio dubbi da nubbione...
Si, intendevo proprio questo, realizzare un Multifeed con la parabola attuale utilizzando dei supporti dedicati x gli Lnb.
Con una Parabola di 80/90cm non dovresti avere alcun problema a collocare gli Lnb naturalmente i Satelliti dovranno avere come distanza Minima orbitale non inferiore a 3° altrimenti potrebbe essere fisicamente impossibile inserire gli Lnb desiderati se non optando per Lnb a basso profilo come gli Alp oppure optare per Lnb Monoblocchi x Sat con distanza orbitale di 3° ma questa scelta potrebbe essere controproducente complicando notevolmente il sistema di controllo con switch Diseqc poiché questi particolari Lnb dispongono di uno Switch integrato.
Se ti limiti ai satelliti indicati in un Arco di circa 10° ad Est & Ovest rispetto al Fuoco Primario (Hotbird) non credo che avrai problemi, è evidente che + ci si allontana dal Fuoco Principale il rendimento decresce progressivamente; altro discorso sono le Toroidali che grazie al loro profilo consentono lungo una Linea di fuoco di ben 40° un rendimento costante.
Se abiti al Sud o Centro Italia mi limiterei agli Slot a 19.2°E, 16°E, 13°E, 9°-10°E & 7°E; non conoscendo in modo diretto potrei darti dei consigli sbagliati riguardo la possibilità di ricevere altri satelliti.
In commercio esistono Lnb ad 1, 2, 4, 8 Uscite indipendenti di conseguenza potresti modulare l'impianto in relazione alle tue esigenze: Prese Utente, Numero di Decoder, possibilità di collegare Drecoder con Doppio Tuner, ecc.
Per quanto riguarda gli switch Diseqc esistono a 2, 4, 8, 16 Ingressi con l'opportunità di poter miscelare il Segnale Terrestre.
Discorso a parte il Tipo di Protocollo Diseqc utilizzato dagli Switch in questo caso ti rimando a questo interessate documento redato da uno dei Moderatori del Forum MISTERSAT:
http://www.digital-forum.it/showpost.php?p=118709&postcount=1

Rimango a disposizione per eventuali chiarimenti, invito inoltre i + Esperti ad integrare eventuali omissioni.

Paolo
 
Indietro
Alto Basso