• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Humax CI 5100

timberwolf

Digital-Forum New User
Registrato
17 Febbraio 2010
Messaggi
10
Buongiorno a tutti, sono nuovo su questo forum e totalmente a digiuno di tecnica!
Ho un Humax CI 5100 da svariati anni e l'ho sempre utilizzato con le impostazioni e il Firmware che c'erano al momento dell'acquisto.
E' un "dual feed", mi sembra su Astra e Horbird...se dico vaccate scusatemi!!
Ora, quando cerco di aggiornare i canali il tutto si blocca!!
Qualcuno può darmi info "for dummies" su come posso fare ad aggiornare il mio sistema??
Ho anche letto in giro sul forum che per fare il tutto mi serve un cavo per collegare il ricevitore al PC di casa, cosa devo chiedere al venditore??
Grazie della pazienza che vorrete avere con me!!
claudio
 
Grazie Gigigol! Essendo completamente a digiuno di tecnica ti faccio ancora un paio di domande:
1) corro il rischio di fare casini e buttare via tutto facendo l'aggiornamento del FW??
2) cosa si intende per "Settings" e per "Editor dei Settings"???
Grazie
 
timberwolf ha scritto:
Grazie Gigigol! Essendo completamente a digiuno di tecnica ti faccio ancora un paio di domande:
1) corro il rischio di fare casini e buttare via tutto facendo l'aggiornamento del FW??
2) cosa si intende per "Settings" e per "Editor dei Settings"???
Grazie
Per quanto riguarda il FW se mandi quello giusto perche ogni modello di humax del 5100 a un firmware specifico (mi sembra che del 5100 ci siano 2/3 versioni).Comunque anche se cambi firmware non farai niente di nuovo quindi puoi lasciare anche quello che ai a bordo.
Invece mettendo i setting (lista di canali preconfezionata che basta solo inviare al decoder) col Editor di Setting (programma che serve per inviare la lista al ricevitore attraverso il pc).Quindi nella pagina che ti è stata postata prendi il setting dual feed del 29/11/2009 (purtroppo non sono stati rilasciati nuovi aggiornamenti) poi prendi un setting editor (il primo HNFSmart 2.4) estrai entrambi i file poi con decoder spento dal pulsante di dietro (deve essere senza alimentazione) colleghi il cavo null moden tra pc e decoder alla RS232 apri il programma (HNFSmart) in alto trovi la voce configura premici sopra scegli Opzioni si aprira' una pagina dove sulla sinistra devi scegliere la porta di comunicazione (la tua) tra pc e decoder e poi sulla destra in alto accanto alla voce Modello premi sulla freccetta e scorrendo scegli il tuo modello di ricevitore quando ai scelto premi applica ed esci a questo punto vai a caricare la lista sul programma premendo sulla cartellina gialla in alto sulla sinistra (carichi il file di canali che ai scaricato) vedrai tutti i canli che ci sono adesso esistono 2 possibilita' di invio della lista ai canali premi in alto su RICEVITORE e poi trovi 2 voci PC-Humax e PC Humax (no config) vanno bene entrambe pero' la differenza sta che se usi la 2 (Pc-Humax no config) tutte le impostazioni dei satelliti rimangono come sono e cambia solo la lista dei canali mentre se invii con la 1 (PC-Humax) praticamente ti cambia la configurazione dei satelliti ma tu avendo solo dual feed non avresti problemi a rimettere Hot Bird su LNB 1 e Astra 1 su LNB 2.Comunque se fossi io visto che non li ai mai messi userei la prima ma per precauzione prima usa la 2 quella con la scritta (no confi) e se ti rimangono problemi reinvialo con la prima opzione.Per l'invio quando scegli 1 delle 2 opzioni si apre un quadratino premi SI si apre un rettangolino adesso accendi il decoder dal pulsante di dietro e vedrai nel rettangolino e sul frontale del decoder che inizia a scorrere l'aggiornamento quando arrivera' la scritta END sul frontale (non toccare niente prima) spengi il ricevitore prima da telecomando poi dal pusante di dietro (serve per far memorizzare l'aggiornamento al ricevitore) e riaccendi dovrebbe essere tutto a posto.
 
Grazie Mister No!!!
...una spiegazione a prova di imbecille!!! :evil5: :evil5: ....proprio quello che ci vuole per me!!! :eusa_wall: :eusa_wall: :eusa_wall:
Grazie ancora!
 
Aiuto!!!!!!!!!

Ci ho provato!!.....ho comprato il cavo "Null Modem"....ho seguito passo passo le indicazioni di Mister No ......quando ho acceso il decoder dal tasto dietro, non è successo nulla nè sul pc nè sull'Humax!! :eusa_wall: :eusa_wall: ....cursore fermo...display fermo sul numero di canale!!! .....dove sbaglio???.....ho anche provato a cambiare porta ma l'unica che accetta è la Com1!! :crybaby2:
 
Ora non ricordo bene tutta la procedura, ma proverei a rifare tutto col decoder in standby e poi, una volta dato l'ok al trasferimento, pigiare il tasto standby frontale del decoder. Prova così e facci sapere.
Saluti
 
timberwolf ha scritto:
Ci ho provato!!.....ho comprato il cavo "Null Modem"....ho seguito passo passo le indicazioni di Mister No ......quando ho acceso il decoder dal tasto dietro, non è successo nulla nè sul pc nè sull'Humax!! :eusa_wall: :eusa_wall: ....cursore fermo...display fermo sul numero di canale!!! .....dove sbaglio???.....ho anche provato a cambiare porta ma l'unica che accetta è la Com1!! :crybaby2:
Prima di tutto le porte com su HNF sono 4 (1/4) poi io sto usando la porta 2 quindi non puo' essere che accetti solo la 1 a questo punto se ai scelto il tuo modello preciso in impostazioni (per essere sicuro fai questa prova ) premi da telecomando in successione Menu/Installazione/Stato//Stato del ricevitore quando si è aperta questa pagina controlla la voce SYSTEM ID (ci dovrebbero essere 8 numeri) e poi vai a controllare nelle opzione di HNFSmart quando ai scelto il tuo modello (sotto la voce del modello) se ID corrisponda a quello del decoder.Se corrisponde puo' (non sapendo cosa ai ) darsi che sia anche il sistema operativo del PC stesso a creare problemi.
 
scelgo il CI 5100 e soto viene scritto come ID 00110000 mentre sul mio decoder escono questi dati;
Vers HW OAK II - L 2.0
Vers SW HCI 1.00.11
Vers Device Driver DCI 1.00.11
Ult. Update 12 July 2001
Vers Loader H 2.08
Sistem ID 0011.0600

A questo punto non so che fare! il PC ha su Windows XP con l'ultimo SP!!

HELP!!!
 
timberwolf ha scritto:
scelgo il CI 5100 e soto viene scritto come ID 00110000 mentre sul mio decoder escono questi dati;
Vers HW OAK II - L 2.0
Vers SW HCI 1.00.11
Vers Device Driver DCI 1.00.11
Ult. Update 12 July 2001
Vers Loader H 2.08
Sistem ID 0011.0600

A questo punto non so che fare! il PC ha su Windows XP con l'ultimo SP!!

HELP!!!
Infatti se vedi il sistem ID (come nel mio 5400 puo' cambiare) fai questa prova Nel programma HNF dove è scritto

ID 0011.0000 anziche
ID 0011.0600 devi cambiare il numero 0 (terzultimo iniziando dal fondo)col numero 6 semplicemente andando sulla voce ID 0011.0000 del programma e selezionandola e poi scrivi con la tastiera il 6 al posto dello 0 poi salva il cambiamento e riprova.Per quanto riguarda xp non ci dovrebbero essere problemi.Se non funziona nemmeno ora l'unica maniera è provare con un altro programma cerca Humbox 4.1.
 
Anche questa di cambiare il 0 con il 6 l'avevo provata....NULLA!!!:crybaby2:
Mi viene il dubbio che sia un problema di cavo o di porta Com!!...il cavo basta sia Null Modem o deve avere altre caratteristiche??:icon_redface:
Su xp come faccio a vedere se la porta è quella giusta??:crybaby2:
 
timberwolf ha scritto:
Anche questa di cambiare il 0 con il 6 l'avevo provata....NULLA!!!:crybaby2:
Mi viene il dubbio che sia un problema di cavo o di porta Com!!...il cavo basta sia Null Modem o deve avere altre caratteristiche??:icon_redface:
Su xp come faccio a vedere se la porta è quella giusta??:crybaby2:

Credo ma non lo ricordo di preciso che il cavo null moden abbia i fili incrociati per le porte non so cosa dirti.
 
Provali tutti gli editor (personalmente usavo Se-Oak e mai avuto problemi).
Ricordati anche (se non l'hai già fatto), di attaccare anche il filo della parabola al decoder: credo di ricordare che era indispensabile.
Saluti
 
Azzz!!......quella del filo dell'antenna, non la sapevo!!!....ora ho scaricato un paio di altri editor, stasera provo anche con quelli e con il cavo antenna allacciato!!
Se avete altri suggerimenti, fatevi avanti!!
 
Grazie a tutti voi per consigli e sopratutto per la pazieenza!!....ho risolto!!....il problema era il cavo!!!...l'etichetta riportava la dicitura "NULL MODEM" ma il cablaggio era quello del seriale normale!!......invertiti i fili 2 e 3 ..........tutto a meraviglia!!
 
Per quanto riguarda il FW se mandi quello giusto perche ogni modello di humax del 5100 a un firmware specifico (mi sembra che del 5100 ci siano 2/3 versioni).Comunque anche se cambi firmware non farai niente di nuovo quindi puoi lasciare anche quello che ai a bordo.
Invece mettendo i setting (lista di canali preconfezionata che basta solo inviare al decoder) col Editor di Setting (programma che serve per inviare la lista al ricevitore attraverso il pc).Quindi nella pagina che ti è stata postata prendi il setting dual feed del 29/11/2009 (purtroppo non sono stati rilasciati nuovi aggiornamenti) poi prendi un setting editor (il primo HNFSmart 2.4) estrai entrambi i file poi con decoder spento dal pulsante di dietro (deve essere senza alimentazione) colleghi il cavo null moden tra pc e decoder alla RS232 apri il programma (HNFSmart) in alto trovi la voce configura premici sopra scegli Opzioni si aprira' una pagina dove sulla sinistra devi scegliere la porta di comunicazione (la tua) tra pc e decoder e poi sulla destra in alto accanto alla voce Modello premi sulla freccetta e scorrendo scegli il tuo modello di ricevitore quando ai scelto premi applica ed esci a questo punto vai a caricare la lista sul programma premendo sulla cartellina gialla in alto sulla sinistra (carichi il file di canali che ai scaricato) vedrai tutti i canli che ci sono adesso esistono 2 possibilita' di invio della lista ai canali premi in alto su RICEVITORE e poi trovi 2 voci PC-Humax e PC Humax (no config) vanno bene entrambe pero' la differenza sta che se usi la 2 (Pc-Humax no config) tutte le impostazioni dei satelliti rimangono come sono e cambia solo la lista dei canali mentre se invii con la 1 (PC-Humax) praticamente ti cambia la configurazione dei satelliti ma tu avendo solo dual feed non avresti problemi a rimettere Hot Bird su LNB 1 e Astra 1 su LNB 2.Comunque se fossi io visto che non li ai mai messi userei la prima ma per precauzione prima usa la 2 quella con la scritta (no confi) e se ti rimangono problemi reinvialo con la prima opzione.Per l'invio quando scegli 1 delle 2 opzioni si apre un quadratino premi SI si apre un rettangolino adesso accendi il decoder dal pulsante di dietro e vedrai nel rettangolino e sul frontale del decoder che inizia a scorrere l'aggiornamento quando arrivera' la scritta END sul frontale (non toccare niente prima) spengi il ricevitore prima da telecomando poi dal pusante di dietro (serve per far memorizzare l'aggiornamento al ricevitore) e riaccendi dovrebbe essere tutto a posto.
Сiao, Mister_No. Mi è stata molto utile questa tua spiegazione. Solo che non ho trovato il setting dual feed del 29/11/2009... Non lo trovo io oppure non c'è più nell'elenco? Grazie.
 
Indietro
Alto Basso