• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Notiziona sul Penice

Axelone

Digital-Forum Senior
Registrato
24 Novembre 2009
Messaggi
314
Località
Fidenza (PR)
Premessa: non mettetemi in croce please ;) :D

Persone che conosco nei giorni scorsi hanno parlato con un tecnico rai, e mi hanno riferito che:
1) il ch23 (Rai2 analogico) dal Penice sta subendo un calo di potenza voluto;
2) allo switch-over, questo 23 e il ch di Rete4 analogico (non so il numero) del Penice non saranno passati in digitale ma saranno SPENTI :5eek:
3) perlomeno per la mia zona, la rai accenderà il 23 dal Canate con polarizzazione probabilmente orizzontale.

Già queste notizie mi hanno lasciato basito perchè ho sempre pensato che lo switch-over fosse semplicemente il passaggio di una frequenza da analogica a digitale, e non che si potesse anche spegnere alcuni trasmettitori con conseguente ripuntamento delle antenne... :eusa_think:

Ma la notizia bomba arriva adesso: pare che l'intenzione sia quella, a regime, di spegnere completamente il Penice e sostituire la sua copertura usando altri ripetitori + piccoli, regionali. :5eek: :5eek:

A scanso di equivoci: sembrano cose strane anche a me, non sono uno del settore, riporto solo quello che mi è stato detto, non ho la pretesa di essere creduto e neanche mi interessa. Volevo solo rendervi partecipi della notizia.

Ora scatenatevi :D
 
Premetto che non sono un tecnico, ma solo un appassionato del settore. Quindi la mia è solo un'opinione personale.
Da quello che so, mi risulta che a switch off concluso le potenze attuali dei trasmettitori analogici devono essere abbassate. Probabilmente il Penice serve un'area talmente vasta che, per continuare a servirla, dovrebbe mantenere una potenza tale da creare anche interferenze sulle aree confinanti già digitalizzate (Piemonte occidentale). Probabilmente potrebbero aver ritenuto opportuno coprire aree meno vaste con un maggior numero di ripetitori locali ma meno potenti. Ripeto: è solo una mia supposizione!
 
adesso Tuner dirà: ve l'avevo detto!!
Cmq nn ho notizie purtroppo sul penice ma la cosa non sarebbe di per sè assurda. Immagino anche altri nostri siti come il Cimone (2100 m) o Oggioli che potrebbero essere sostituiti.
 
BillyClay ha scritto:
adesso Tuner dirà: ve l'avevo detto!!
Cmq nn ho notizie purtroppo sul penice ma la cosa non sarebbe di per sè assurda. Immagino anche altri nostri siti come il Cimone (2100 m) o Oggioli che potrebbero essere sostituiti.
Che peccato...io sono un po' nostalgico di quei begli impianti in banda I da 2.000 trilioni di Watts...forse ce ne sono ancora in Russia o Cina (dove imperavano con aree di servizio di centinaia di km)?
 
Cmq, tornando in tema, sottoponendo la notizia ad un analisi non tecnica ma di critica "del testo" non regge, visto che è riferita allo Switch over, nel quale si cerca di tenere fissi i punti di emissione...
Potrebbe essere sensata riferita allo switch off.
 
moky78 ha scritto:
Devo pensare che il Venda farà la stessa cosa?
Non credo, e non solo per quanto ho appena scritto che non so se hai fatto in tempo a leggere, ma anche perchè se ne è da tempo parlato, a quanto pare senza mai mettere in dubbio la sua presenza.
 
areggio ha scritto:
Non credo, e non solo per quanto ho appena scritto che non so se hai fatto in tempo a leggere, ma anche perchè se ne è da tempo parlato, a quanto pare senza mai mettere in dubbio la sua presenza.

si pardon, stavi postando in mia contemporanea! :D
 
Scusate ragazzi se mi intrometto, ma se fosse vero quanto detto nel primo post, significherebbe che circa il 80% dei abitanti nella zona del Piemonte Orientale e della Lombardia dovrà, a switch over, spostare le antenne e modificare tutti gli impianti . . . :eusa_naughty: :eusa_naughty: :eusa_naughty: Questa é una bufala bella e buona.

EDIT: Sarebbe meglio fornire notizie da fonti ufficiali e non per sentito dire.
 
Ultima modifica:
sailorman ha scritto:
Scusate ragazzi se mi intrometto, ma se fosse vero quanto detto nel primo post, significherebbe che circa il 80% dei abitanti nella zona del Piemonte Orientale e della Lombardia dovrà, a switch over, spostare le antenne e modificare tutti gli impianti . . .
Ma infatti non è molto credibile. Immagino che solo la banda I verrà dismessa dal Penice! Tuttavia il fatto che la RAI non avesse il RAI1 costringerebbe cmq tutta l'area a riceverle mux1 da un canale in UHF e quindi tanto vale usare posizioni ove siano orientate molte antenne. Ma non credo assolutamente che il penice verrà dismesso, al limite ridimensionato per alcuni suoi lobi e lo spostamento su canate del lobo verso l'Emilia non sarebbe impossibile, ma ripeto che NON ho notizie in merito, sto solo cercando di interpretare quanto sentito nel post sopra
 
BillyClay ha scritto:
Ma infatti non è molto credibile. Immagino che solo la banda I verrà dismessa dal Penice! Tuttavia il fatto che la RAI non avesse il RAI1 costringerebbe cmq tutta l'area a riceverle mux1 da un canale in UHF e quindi tanto vale usare posizioni ove siano orientate molte antenne. Ma non credo assolutamente che il penice verrà dismesso, al limite ridimensionato per alcuni suoi lobi e lo spostamento su canate del lobo verso l'Emilia non sarebbe impossibile, ma ripeto che NON ho notizie in merito, sto solo cercando di interpretare quanto sentito nel post sopra
E, ripeto, dal Canate la Rai ha gia' Rai1 (42), Rai2 (31), Rai3 (37), MuxB (48). Per questa zona la dismissione del B della Rai dal Penice e' ininfluente.
 
MarcoPR ha scritto:
E, ripeto, dal Canate la Rai ha gia' Rai1 (42), Rai2 (31), Rai3 (37), MuxB (48). Per questa zona la dismissione del B della Rai dal Penice e' ininfluente.
Se fosse vero, avrebbero dovuto dismettere anche Monte Mario da Roma e l'Eremo da Torino tanto per citare 2 postazioni fra quelle principali. Per me è una SUPERbufala.
:)
 
Avendo Ipotizzato questa situazione in Fase di Switch-Off:
ttp://www.digital-forum.it/showpost.php?p=1568335&postcount=1541
Sono sorpreso, prevedevo il Fase di switch-off una razionalizzazione dei Siti Trasmissivi ma non avrei mai immaginato la dismissione di una postazione strategica come M.Penice in grado di coprire non solo l'intero Bacino Lombardo ma parte del Piemonte.
Avrei immaginato la dismissione del sito trasmissivo in Milano Corso Sempione per limitare l'Inquinamento Elettromagnetico oppure per l'impossibilità, magari, di realizzare una Buona SFN con una postazione trasmittente all'interno del Bacino.
Comunque se questo Rumors fosse vero si potrebbe ipotizzare anche la dismissione di Valcava visto l'impossibilità di fare una Buona SFN con i Siti in Piemonte data l'elevata distanza.
franz1963 ha scritto:
Se fosse vero, avrebbero dovuto dismettere anche Monte Mario da Roma e l'Eremo da Torino tanto per citare 2 postazioni fra quelle principali. Per me è una SUPERbufala.
:)
Concordo con questa Ipotesi!!!

Paolo
 
franz1963 ha scritto:
Se fosse vero, avrebbero dovuto dismettere anche Monte Mario da Roma e l'Eremo da Torino tanto per citare 2 postazioni fra quelle principali. Per me è una SUPERbufala.
:)

E no, se dismettevano l'Eremo da Torino noi a Cuneo e provincia da dove potevamo ricevere la Rai? Il Penice non arriva bene ovunque!
 
MarcoPR ha scritto:
Per la tua zona (Fidenza) dal Canate Rai 2 ha gia il 31 verticale.

Sì ma mi è stato detto (anche qui sul forum: http://www.digital-forum.it/showpost.php?p=1437730&postcount=21) che è a bassa potenza.
Infatti il mio impianto e molti altri, anche nuovi, prendono Rai2 sul 23 dal Penice con una antenna apposta solo per questo canale, nonostante abbiano un'antenna in V sul Canate.

areggio ha scritto:
Cmq, tornando in tema, sottoponendo la notizia ad un analisi non tecnica ma di critica "del testo" non regge, visto che è riferita allo Switch over, nel quale si cerca di tenere fissi i punti di emissione...
Potrebbe essere sensata riferita allo switch off.

E' la stessa obiezione che ho fatto io a chi mi ha dato la notizia.
Mi è stato risposto che lo switch-over mantiene le frequenze (di Rai2 e Rete4) ma non è detto che mantenga i siti... :eusa_think:

Qualcuno sa se una cosa del genere è già successa in aree già switch-over-ate?

sailorman ha scritto:
Scusate ragazzi se mi intrometto, ma se fosse vero quanto detto nel primo post, significherebbe che circa il 80% dei abitanti nella zona del Piemonte Orientale e della Lombardia dovrà, a switch over, spostare le antenne e modificare tutti gli impianti . . . Questa é una bufala bella e buona.

Può anche essere che spengano il 23 solo in direzione dell'Emilia perchè hanno intenzione di accenderlo in DTT col Mux1 dal Canate.
Considera che la mia è una zona "storicamente" senza antenne VHF banda III perchè Rai1 si riceve sul B dal Penice o sul 42v dal Canate.

Sta di fatto che il tecnico RAI ha chiesto:
"Il 23 sul Canate è meglio accenderlo in verticale o in orizzontale?"
Risposta:
"Meglio in orizzontale perchè praticamente tutti hanno già l'antenna."

sailorman ha scritto:
EDIT: Sarebbe meglio fornire notizie da fonti ufficiali e non per sentito dire.

Dato che le notizie ufficiali escono col contagocce, e mancano 7 mesi, dovremo pur trovare qualcosa di cui parlare, no? :-D
Non ci vedo nulla di male nel riportare indiscrezioni, basta specificare che sono tali...
 
Ultima modifica:
mckernan ha scritto:
Avendo Ipotizzato questa situazione in Fase di Switch-Off:
ttp://www.digital-forum.it/showpost.php?p=1568335&postcount=1541
Sono sorpreso, prevedevo il Fase di switch-off una razionalizzazione dei Siti Trasmissivi ma non avrei mai immaginato la dismissione di una postazione strategica come M.Penice in grado di coprire non solo l'intero Bacino Lombardo ma parte del Piemonte.
Avrei immaginato la dismissione del sito trasmissivo in Milano Corso Sempione per limitare l'Inquinamento Elettromagnetico oppure per l'impossibilità, magari, di realizzare una Buona SFN con una postazione trasmittente all'interno del Bacino.
Comunque se questo Rumors fosse vero si potrebbe ipotizzare anche la dismissione di Valcava visto l'impossibilità di fare una Buona SFN con i Siti in Piemonte data l'elevata distanza.

Concordo con questa Ipotesi!!!

Paolo

se dismetti insieme Valcava e Penice oscuri mezza lombardia...da dove vuoi farli arrivare i segnali levando addirittura 2 postazioni importanti? vuoi mettere un Roncola e Milano a coprire tutto? mi sembra una cagata pazzesca (cit. Fantozzi)
 
Raul7 ha scritto:
se dismetti insieme Valcava e Penice oscuri mezza lombardia...da dove vuoi farli arrivare i segnali levando addirittura 2 postazioni importanti? vuoi mettere un Roncola e Milano a coprire tutto? mi sembra una cagata pazzesca (cit. Fantozzi)
Infatti questa notizia è solo una SUPERbufala (by franz1963)!!!

Paolo
 
no, in fase di switch over, per rispondere, viene mantenuto TUTTO. Non mi risulta ad oggi nesusno che abbia dovuto cambiare nulla (se non per manutenzione). Mi pare un po' strano.. quantomeno! :icon_cool:
 
Indietro
Alto Basso