• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Motore con parabola 80cm

dado182

Digital-Forum Junior
Registrato
24 Giugno 2008
Messaggi
90
Località
Chivasso (TO)
Abito in una casa singola, attualmente è installata sul tetto una parabola da 80cm fissa sui 13e con un LNB doppia uscita per servire 2 decoder sat indipendenti in 2 stanze diverse. L'impianto ha circa una decina di anni.
Abito a Chivasso (25km a est di Torino) e mi piacerebbe installare un motore mantenendo la parabola che ho attualmente e non facendo modifiche all'impianto in casa.
Mi piacerebbe riuscire a prendere Astra 2D sui 28,2e secodo la vostra esperienza è possibile con una parabola da 80cm?
Se decidessi di cambiare anche l'LNB con uno nuovo con margine di rumore di 0,2 o 0,1 potrei migliorare la ricezione dei satelliti difficili?
Grazie per l'aiuto
 
Ciao
Potreesti ricevere qualcosa sul 2D, anche se il beam copre bene solo il Regno Unito e metà della Francia
 
La risposta per il miglioramento delle prestazioni e' si e visto che stai installando un motore penso ti conviene cambiare anche l'antenna tanto ormai una antenna da 80 cm costa davvero poco.

Visto che ti interessa ricevere Astra 2D meglio mettere un antenna di un metro almeno giusto per avere dei margini di ricezione e poi ricordati che gli impianti motorizzati non vanno molto d'accordo con impianti multistanza.

Al limite ti conviene lasciare l'attuale antenna e metterne un altra motorizzata o fissa su quel satellite se non ti interessano altri in particolare e gestire il sistema come fai attualmente senza troppe complicazioni.

Ciao ciao ;) ;)
 
Non ho la possibilità di installare una seconda parabola sul tetto per quello volevo motorizzare quella esistente, per avere qualcosa in più che un dual-feed che avevo comunque intenzione di aggiungere.
Il motore verrebbe comandato solo da uno dei 2 decoder, il secondo potrebbe ricevere i canali del saellite verso cui è puntato in quel momento la parabola, esatto?
Se cambiando LNB con uno a basso margine di rumore su una parabola da 80 si ha la possibilità di migliorare la ricezione dei satelliti difficili (es. Astra 2D) cambierei anche l'LNB altrimenti mi accontenterei di aggiungere il motore alla mia attuale configurazione.
Astra 2D era diciamo un qualcosa in più abitando vicino a Torino, se non sarà possibile riceverlo mi accontenterò di altri satelliti più favorevoli.

La domanda era principalmente: un LNB con margine di rumore 0,1 migliora effettivamente la ricezione su una parabola da 80 oppure è inutile cambiarlo?
 
dado182 ha scritto:
La domanda era principalmente: un LNB con margine di rumore 0,1 migliora effettivamente la ricezione su una parabola da 80 oppure è inutile cambiarlo?

Diciamo che gli 0,1 - 0,3 non si differenziano fra di loro, ma sono certamente meglio degli 0,7 che hanno un rumore maggiore.
Va detto però che se un segnale è irricevibile non c'è LNB che tenga
 
per la ricezione del 2D penso che a te interessino i BBC e ITV io dalla provincia di Lodi ricevo con una 80 motorizzata anche adesso in questo istante sotto una bella pioggia come tu hai detto un solo decoder comanda il motore x l'lnb con una 80 uno vale l'altro se invece disponi di disco da 125 in su allora puoi optare per dei lnb un ( pò ) piu performanti
dimenticavo il mio lnb è un semplice fracarro da pochi euro
 
Ultima modifica:
Quindi nel mio caso potrebbe andare bene un LNB a 2 uscite indipendenti da 0,2 o 0,3.
Come motore avevo pensato ad un Clarke Tech HH390 comandato dal mio Clarke Tech 2500 Plus, potrebbe andare bene?
 
Lnb 0.2/ 0.3 con una parabola 80/100 cm secondo il mio parere sono sprecati. Tali convertitori hanno la massima resa con diametri maggiori.
 
barazuti ha scritto:
Lnb 0.2/ 0.3 con una parabola 80/100 cm secondo il mio parere sono sprecati.

Quindi potrei tenere l'LNB che ho ora, anche se ho visto un LNB Humax-121 Universale 2 Out 0,2 ad un decina di euro.

Come motore il Clarke Tech HH390 potrebbe andare bene?
 
Per una parabola da 80 opterei per lo StabHH 90, ideale per dischi fino a 90 cm
 
Adesso i prezzi degli LNB sono scesi moltissimo e ne puoi prendere uno molto migliore di quello che hai ora per poche decine di euro, se stai installando una nuova antenna metti anche un nuovo LNB.

Ciao ciao ;) ;)
 
Indietro
Alto Basso