• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Teatro Ariston Sanremo

palebbi

Digital-Forum Platinum Master
Registrato
29 Febbraio 2008
Messaggi
11.109
Località
Torino
Buonasera, avrei una curiosità sul Teatro Ariston di Sanremo da cui viene trasmessi il Festival della Canzone Italiana.
Il teatro non è una struttura della RAI, per cui immagino venga affittata per il periodo del Festival. Ma qual è il periodo in cui il Teatro è a disposizione della RAI?
Immagino che l’allestimento delle scenografie e delle parti tecniche richieda alcune settimane di lavoro, così some lo smontaggio della stessa, ma esattamente quanto tempo richiede?
La struttura dell’Ariston (che non conosco), per ospitare il Festival, ha dovuto subire degli adattamenti tecnici per permettere le riprese tv per esempio?
La sala per esempio, alcuni anni fa era illuminata da delle lampade tipo applique installate alla pareti laterali dalla sala. Ora invece l’illuminazione è quella della scenografia che oltre al palco interessa anche l’intera sala: una volta che la RAI ha sgomberato il Teatro, questp torna nella sua condizione “normale” o restano comunque di anno in anno parti delle strutture scenografiche?
Grazie
 
Esiste una convenzione tra la Rai e il Comune di Sanremo che penso risponda a tutte le domande. Magari prova a cercare il relativo documento...
 
http://www.aristonsanremo.com/Default.aspx?pageid=page1 Trovi molte informazioni... Devi sapere che il teatro ariston e un "Cineteatro" multisala... oltre al teatro principale di 2000 posti ha anche altre sale (una di queste e la sala stampa) dove durante l'anno ci proiettano i film. Comunque ce una convenzione tra la rai e il comune di sanremo, nel periodo di quella convenzione (che non finisce dopo il festival, ma dopo altri eventi uno di questi sono gli oscar della televisione) il teatro torna al suo aspetto originale
 
se passate da Sanremo, fate attenzione quando cercate l' Ariston, perchè in TV sembra enorme, ma l' ingresso sulla via è piccolissimo, passa quasi inosservato. :)
 
Maxicono ha scritto:
se passate da Sanremo, fate attenzione quando cercate l' Ariston, perchè in TV sembra enorme, ma l' ingresso sulla via è piccolissimo, passa quasi inosservato. :)
L'ho notato anche dalla televisione perche attaccato ci sono 2 negozi abbastanza conosciuti... mi ero detto, come caxxo fa a starci un teatro di 2000 posti pui le altre salette in un posto cosi piccolo, poi ho capito...
 
Maxicono ha scritto:
se passate da Sanremo, fate attenzione quando cercate l' Ariston, perchè in TV sembra enorme, ma l' ingresso sulla via è piccolissimo, passa quasi inosservato. :)

Sì è vero, l'apparenza che trasmette da fuori dalla tv inganna, me ne sono reso conto :D
 
SATRED ha scritto:
Sì è vero, l'apparenza che trasmette da fuori dalla tv inganna, me ne sono reso conto :D


:D :D :D :D

L'entrata è quella di un modesto Cinema , lo so perchè durante il militare fatto ad Albenga andai a Sanremo è mangiammo al ristorante di fronte all'Ariston ,fuori, era settembre ....:lol: :lol: :lol: :lol:
 
Siete andati nel sito dell'ariston? ci sono delle foto storiche che fanno anche vedere lo scavo del teatro...Mi piacerebbe andare a visitarlo se mi trovassi da quelle parti (ma devo fare i conti con l'aereo:D)
 
Indietro
Alto Basso