• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Fissaggio parabolona

Cowsland

Digital-Forum Silver Master
Registrato
7 Luglio 2003
Messaggi
2.916
Località
Livorno
Secondo voi una parabola da 140 /150 può essere retta da una staffa a muro di quelle a elle o ci vuole per forza un palo ? E il palo come lo fissereste ?
 
Cowsland ha scritto:
Secondo voi una parabola da 140 /150 può essere retta da una staffa a muro di quelle a elle o ci vuole per forza un palo ? E il palo come lo fissereste ?
se il muro è ben tosto certo che regge,tutto dipende dove viene ancorato il palo;)
 
La staffa ad elle non va bene in quanto la parabola oscillerebbe troppo.
Per una parabola di queste dimensioni occorre un palo fissato a terra, con base in calcestruzzo o con barre filettate che bloccano la base con dadi e rondelle.
 
quotto in pieno!la avevo su una stafa aposto ke regge fino a 180!la di 140 oscilava tantissimo con il vento!o dovuta meterla su un palo!tubo da 2 polici
 
non vorrei smentirvi ma qualche tempo fa vidi qui sul forum una foto di una parabola da 2 metri o giu li attaccata alla facciata di un palazzo naturalmente non era in Italia forse qualcuno se la ricorda e se trova ancora la foto la può postare

naturalmente era una Mega staffa
 
Beh nessuno dice che non sia possibile ma non penso sia il fissaggio piu' adatto specialmente se la parabola e' motorizzata e inoltre con un montaggio del genere dovrebbe essere ben protetta dal vento :) La foto l'aveva messa lo stesso Megadish :) Da qualche parte nel forum la trovi ancora quella foto.

Ciao ciao ;) ;)
 
TIKAL ha scritto:
Beh nessuno dice che non sia possibile ma non penso sia il fissaggio piu' adatto specialmente se la parabola e' motorizzata e inoltre con un montaggio del genere dovrebbe essere ben protetta dal vento :) La foto l'aveva messa lo stesso Megadish :) Da qualche parte nel forum la trovi ancora quella foto.

Ciao ciao ;) ;)
;) le staffe che faccio io:eusa_whistle: reggono nà casa:lol: non sono di lamierino,ovviamente con motorizzati non vanno molto d'accordo
 
Il thread che ricordava Tikal era questo ;)
Nessuno dice che una parabola da 100 ed oltre non possa essere montata su una staffa ad elle.
Forse però si cambierà idea quando la si vedrà oscillare con venti da 25 nodi ed oltre. La parabola non cadrà, il muro reggerà tranquillamente ma la visione squadrettata sarà assicurata.
A meno di rafforzare e tirantare la staffa da tutti i lati (ma a quel punto non sarà più una semplice pipa).
 
Io ho una Gibertini da 100 + Stab HH120 su una staffa a L con palo di 60 mm e distanza dal muro di 50 cm (per via del muretto a sinistra)
Purtroppo non potevo utilizzare un palo a terra, perciò ho usato 2 tiranti laterali che riducono l'oscillazione del disco in caso di forte vento, ma è lo Stab stesso ad avere un piccolo gioco (fisiologico ?) dall'inizio in cui l'ho comprato, e su dischi da 100 cm in su questo accentua maggiormente l'oscillazione provocando squadrettamenti, con vento però superiore ai 60 Km/h grazie ai tiranti che fanno il loro lavoro.
Ma è normale che lo Stab abbia da subito quel piccolo gioco ? Ho anche un HH90 è c'è anche lì :eusa_think:
 
Indietro
Alto Basso