• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Motorizzare parabola 180 cm

mattia702001

Digital-Forum Junior
Registrato
21 Settembre 2005
Messaggi
52
Ciao a tutti,

ho la seguente parabola prime focus da 180 cm


http://img85.imageshack.us/img85/872/parabola.jpg


ed i due seguenti accessori (uno è la struttura da fissare alla parabola, l'altro, quello più lungo, non lo so)

http://img97.imageshack.us/img97/507/rk000007.jpg

Premetto che non ho esperienza riguardo a motorizzare una parabola (ho alcune parabole fisse di tipo offset multifeed).

Ho due decoder, uno humax 5400 ed un clarketech 1500 plus.

Mi dite gentilmente cosa mi serve per motorizzare quanto sopra riportato?

Grazie,

Mattia
 
Ultima modifica:
Per motorizzare la Parabola, nel caso in cui l'Attuatore da 36 o 24 Pollici funzioni ancora, hai bisogno solo di un Posizionatore come:
Moteck Super JACK MP-880 (Reed Sensor)
Moteck V-Box II Positioner (Reed Sensor)
Moteck V-Box III con +5v output (Per Motori a Controllo Ottico)
Questi particolari posizionatori sono compatibili al Protocollo Diseqc 1.2 di conseguenza sono controllabili dalla maggior parte dei Decoder Sat attualmente in commercio.

Consigli "Personali" per la realizzazione di un Impianto Motorizzato:

1) Verifica se l'Attuatore funziona alimentandolo con 36VoltDC, avendo l'accortezza d'impedire la rotazione della Testa con la Sfera di Fissaggio questo per impedire la modifica del Blocco Meccanico di Fine Corsa quando l'Attuatore è completamente retratto.

2) Verifica il Modello di attuatore:
a) Se è di Tipo a Controllo a Reed Sensor presenterà 4 Fili (2 x l'alimentazione al Motore di 36voltDC & 2 x il Sensore Reed)
b) se è di Tipo a Controllo Ottico presenterà 5 Fili (oltre a quelli elencati per il Sensore Reed necessiterà di un Filo aggiuntivo x l'alimentazione di +5Volt)
Avendo verificato il Tipo di Attuatore che hai a disposizione potrai decidere il Posizionatore necessario per il suo controllo.
Ti consiglio di procedere inoltre alla sua manutenzione magari sostituendo la guarnizione di chiusura, l'eventuale ingrassaggio degli gruppo di riduzione poiché se rimasto inutilizzato per lungo tempo potrebbe essere bloccato.
Nel caso fosse bloccato non disperare, smontando il tutto ed utilizzando dell'Autosbloccante (Svitol, VD40, ecc..) è possibile rimetterlo in completa efficienza altro discorso se fosse danneggiato il Sensore Reed o Ottico ma in questo caso sarebbe verificabile solo collegando il Posizionatore.

3) Ti consiglio inoltre di sostituire la Bulloneria sul Polar Mount che presenta delle vistose ossidazioni, magari con componenti Inox anche se presentano un costo elevato.

4) Nelle Foto non ho notato le Stecche (tripode) x il Fissaggio del FeedHorn (Lnb), se non disponibili dovrai procedere alla loro costruzione magari utilizzando delle Barre Filettate dopo aver calcolato la Distanza Focale della Parabola.

5) Sicuramente con un'Antenna Parabolica da 180cm non dovrebbe essere esclusa la possibilità di ricevere la Banda C.
In tal senso esistono 3 tipi di approccio per l'implementazione di questo particolare Impianto:
a) Sistema con Corotor Chaparral Wide Band II per la ricezione simultanea della Banda Ku & C.
Sistema estremamente costoso, difficile reperibilità sul mercato di Lnb C & Ku Flangiati inoltre i Clark-Tech, che attualmente disponi, non sono in grado di gestire Polarizzatori di Tipo Magnetico & Meccanico come il Corotor quindi lascerei perdere questa soluzione.
b) Sistema per la Ricezione Simultanea della Banda Ku & C mediante Lnb BSC621-2 perfettamente compatibile con i Clark-Tech, in cui la commutazione fra le Bande C & Ku avviene attraverso uno Switch Diseqc interno.
Sistema abbastanza economico comunque molti utenti lamentavano uno scarso rendimento, ti invito a tal proposito a visitare la Sezione del Forum Banda C per maggiori informazioni su questo prodotto.
c) Sistema per la Ricezione della Banda Ku & C mediante Lnb dedicati.
In questo tipo d'Impianto un Lnb dedicato per la Banda Ku sarà collocato nel Fuoco Centrale mentre Lnb per la Banda C sarà collocato nel Fuoco Secondario; in alcuni casi vengono utilizzati 2 Lnb per la Banda C ai lati del Fuoco Principale: il 1°con la Funzione di Ricevere i Segnali in Banda C con Polarizzazione Lineare mentre il 2°x la Ricezione dei Segnali con Polarizzazione Circolare.

6) Nei sistemi Motorizzati è prioritario che il Palo di Supporto sia perfettamente perpendicolare inoltre per compensare l'effetto del vento occorre un ancoraggio adeguato di conseguenza sarà necessario installare un palo dedicato, se non non mi sbaglio, da quello che vedo nelle foto, un palo con Diametro di 90mm.

7) Oltre alle Calate verso i Decoder sarà necessario stendere una Linea dedicata x il Controllo dell'Attuatore da 36 o 24 Pollici.

Rimango a disposizione per eventuali chiarimenti, invito inoltre i + Esperti ad integrare eventuali omissioni.

Paolo
 
Ultima modifica di un moderatore:
Ciao,

innanzitutto grazie per la esauriente risposta.

Per quanto concerne l'attuatore, io ho visto solo tre fili, forse il quarto è dentro il tubo di gomma, proverò a guardare meglio. Il colore dei fili è indicativo del ruolo che hanno? (non vorrei alimentare parti sbagliate non avendo a disposizione lo schema elettrico).

Le barre per montare lo LNB le ho già.

Dove posso trovare una foto di un impianto analogo (perchè ho ancora dei dubbi su come montare insieme parabola - Polar Mount- Attuatore)?


Grazie ancora per l'aiuto che mi state fornendo.

Un saluto,

Mattia
 
Ultima modifica di un moderatore:
mattia702001 ha scritto:
Ciao,

innanzitutto grazie per la esauriente risposta.

Per quanto concerne l'attuatore, io ho visto solo tre fili, forse il quarto è dentro il tubo di gomma, proverò a guardare meglio. Il colore dei fili è indicativo del ruolo che hanno? (non vorrei alimentare parti sbagliate non avendo a disposizione lo schema elettrico).

Le barre per montare lo LNB le ho già.

Dove posso trovare una foto di un impianto analogo (perchè ho ancora dei dubbi su come montare insieme parabola - Polar Mount- Attuatore)?


Grazie ancora per l'aiuto che mi state fornendo.

Un saluto,

Mattia
Aprendo il Coperchio dell'Attuatore, fai attenzione a non danneggiare la guarnizione altrimenti dovrai realizzarne una ex-novo per impedire l'ingresso dell'acqua, troverai un morsetto a cui è collegato il cavo, eliminalo poiché in fase di installazione ne utilizzerai uno nuovo in relazione alla calata; il cavi del motore solitamente presentano una sezione maggiore mentre i cavi del Sensore Reed (per il Tipo Ottico non ho idea) hanno in diametro inferiore in ogni modo sono riconoscibili perché sono direttamente connessi a questo dispositivo (costituito dal Sensore & un Magnete Rotante), fai attenzione poiché il Sensore è delicato.

Per quanto riguardo le foto ti consiglio di visitare questa sezione del Forum:
http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=69164

Paolo
 
Indietro
Alto Basso