• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Miglior TV ...leggete qui !

miciotta62

Digital-Forum Senior
Registrato
29 Giugno 2009
Messaggi
390
ovviamente titolo provocatorio x voi esperti..che dite:

Sei anni fa (da quando infatti il prezzo degli LCD ha iniziato a crollare) la maggior parte veniva
prodotta da una joint-venture Toshiba+Matsushita (Panasonic).

Poi è stata la volta della joint venture LG + Philips.

Ora come ora credo che il primato sia di Samsung, ma Sony e Sharp hanno già firmato un
accordo per fare uno stabilimento ancora più grande.
Mentre a Taiwan c'e' AUO - CMT e in Cina c'e' Hannstar e un'altra di cui non ricordo il nome.
Quindi sembra che ci siano ben poche "case" che costruiscono i PANNELLI, la maggior parte
li acquistano dai 4-5 costruttori mondiali, ci mettono il loro nome e li rivendono come loro!

La TOVIS e' stata assorbita dalla Samsung.
Samsung mi dicono 2 mie colleghi che nei loro tv lcd trovano scritto: made in Ungheria e un altro
stato del est-europa, ma credo che li facciano solo assemblaggio dei vari tv ,vero?



UN PO' DI TECNICA:

Una frequenza da 100 Hz è il requisito minimo per i cinefili, che potrebbero anche spingersi verso
TV a 200 Hz per godere di una maggiore definizione, specialmente nelle scene d'azione.

La frequenza dell'immagine di una TV standard, di fascia economica, è solitamente di 50
Hertz. A 100 Hertz, la quantità di immagini visualizzate al secondo è il doppio. Una
maggiore frequenza d'immagine apporta benefici in termini di fluidità dell'immagine:
- i movimenti rapidi sono più definiti e sono meno soggetti ad una sfocatura conosciuta col
nome di "ghosting";
- un televisore da 100 Hz ottimizza la resa delle scene di movimento (tipici dei film
d'azione) "creando" dei fotogrammi aggiuntivi, non presenti nella pellicola cinematografica
originale. I maggiori produttori di TV del mercato chiamano tale funzionalità in modi


La qualità dell ‘immagine dipende in larga parte dal lavoro compiuto dall’ elettronica presente ditro il pannello.
Il processore video e tutti i chip di supporto, elaborano l’ immagine prima di mostrarla allo schermo, adattando
nel miglior modo possibile il segnale in ingresso alla risoluzione del pannello. Per fare un esempio, sarà inutile
acquistare un Tv Full Hd, con risoluzione 1920×1080 Pixel, solo per collegarci l’ antenna terrestre
analogica.
L’ immagine che visualizzerete sarà mediocre perchè il televisore dovrà “scalare” la sua altissima risoluzione
per arrivare a quella bassa analogica. Per poter ridimensionare nel modo più opportuno, e con la minor perdita di
qualità dell’immagine, il televisore utilizza un dispositivo chiamato scaler.

Lo scaler si occupa sia dell’ingrandimento (upscaling) di un’immagine di risoluzione inferiore a quella propria
del pannello, sia al “rimpicciolimento” (downscaling) di quelle di risoluzione maggiore.
Migliore è lo scaler, migliore sarà il risultato. Questo significa che la qualità dello scaler di un televisore
è fondamentale per la resa delle immagini,sia per formati Digitali che Analogici. Un pessimo scaler rovinerà
anche il miglior pannello LCD !

Bene, ma come capire se il tv ha un ottimo o pessimo scaler interno ???

Cmq il MIGLIOR scaler sembra essere il Toshiba.





CONSIDERAZIONI DI DUE COMMESSI DI VARIE CATENE:

Primo:
Ti dico la mia. I Samsung sono ottimi come tecnologia dei pannelli,sempre in continua evoluzione.
Ma hanno degli standard qualitativi discutibili. Oltre che un audio scarso. L'assistenza e' mediamente
buona. In genere le tv lcd non si rompono tanto facilmente.

Io in genere prendo SONY, ma c'e' chi li detesta(alcune serie fischiavano!). Sono forse meno
aggiornati all'ultima tecnologia, ma funzionano come si deve.


SECONDO:
Io che lavoro nel settore l'ho già detto piu' volte. tra gli lcd i migliori in assoluto sia per qualità del
pannello che per tecnologia, gli sharp sono tre gradini sopra a tutti.
poi vengono i panasonic...

I samsung invece, a differenza di quello che dicono in molti (quando uno sparla perchè non sa )
sono PESSIMI.

Ho lavorato per 4 diversi grandi negozi, sempre nel settore tv, (ora sono al quinto negozio, che mi ha
offerto + soldi di tutti)e devo ancora trovare un collega che mi dica che i samsung sono buone
tv.ci sarà un motivo no?

Se vuoi un lcd prendi l'XD1 Sharp che in assoluto è il piu' avanzato tra tutti.lo trovi nelle dimensioni
52, 46, 42, 37 pollici. è un full hd a 1080 pixel a scansione progressiva (molto meglio che a scansione
interlacciata), con un tempo di risposta di 4 ms per 120 Hz, contro ad esempio, il migliore samsung
che è un 6 ms per 100Hz. ha un sistema RGB plus II che riesce a coprire fino al 95 % della scala
cromatica dei colori (tutti i colori che esistono in natura).
Con il sistema trud, riduce l'effetto scia nelle immagini in movimento veloce (tipico di tutti gli lcd).
smussa gli spigoli negli angoli ecc.


Che ne pensate? attendo vs animate considerazioni.... grazie
 
Cosa ne penso io???
Sicuramente hai scritto cose interessanti...ma non ho il tempo di leggerle,
perchè alle 21.00 inizia il film su Sky, in HD....:D ;)
 
miciotta62 ha scritto:
UN PO' DI TECNICA:

Una frequenza da 100 Hz è il requisito minimo per i cinefili, che potrebbero anche spingersi verso
TV a 200 Hz per godere di una maggiore definizione, specialmente nelle scene d'azione.

La frequenza dell'immagine di una TV standard, di fascia economica, è solitamente di 50
Hertz. A 100 Hertz, la quantità di immagini visualizzate al secondo è il doppio. Una
maggiore frequenza d'immagine apporta benefici in termini di fluidità dell'immagine:
- i movimenti rapidi sono più definiti e sono meno soggetti ad una sfocatura conosciuta col
nome di "ghosting";
- un televisore da 100 Hz ottimizza la resa delle scene di movimento (tipici dei film
d'azione) "creando" dei fotogrammi aggiuntivi, non presenti nella pellicola cinematografica
originale. I maggiori produttori di TV del mercato chiamano tale funzionalità in modi
Ti rispondo per quello che è forse il settore a cui tengo di più:

Se ti sentono i cinefili ti tirano dietro tanti di quei moccoli che ti fischiano le orecchie per un anno :D
Il cinefilo considera qualsiasi moltiplicazione della frequenza di scansione con fotogrammi interpolati (inventati di sana pianta) il peggiore dei mali al punto di definire il risultato con un semplice quanto chiaro concetto: "Effetto soap opera".

Le scansioni ideali per visualizzare i film e sottolineo tutte senza interpolazioni ma con semplice ripetizione dei frame sono:
- BluRay a multipli di 24 cioè a 48 o 72 hertz come tra l'altro accade nelle sale cinematografiche con l'otturatore meccanico presente nel proiettore.
- DVD PAL rigorosamente a 50Hz (50 semiquadri se interlacciati o 25 quadri duplicati se progressivi)
- DVD NSTC a 60Hz se il TV o il lettore non è in grado di fare il telecine inverso per recuperare l'originale 24p.

PS lo sfocatura durante i movimenti mi pare si chiami motion blur e non ghosting :eusa_think:
 
miciotta62 ha scritto:
ha un sistema RGB plus II che riesce a coprire fino al 95 % della scala
cromatica dei colori (tutti i colori che esistono in natura).
Se non sbaglio è il nuovo pannello con 4 colori per pixel, dove in pratica si aggiunge il subpixel giallo alla classica terna RGB, giusto??? :eusa_think:

Non dimentichiamo che nel segnale video (qualsiasi esso sia) non esiste il componente dedicato a questo colore, per cui deve essere estratto attraverso un delicato lavoro di processamento in realtime e spesso i produttori di TV ci hanno abituato in questi casi a pochi benefici accompagnati da troppi sacrifici.

Come si suol dire:

Sarà vera gloria?
Ai posteri l'ardua sentenza

:icon_rolleyes:
 
Dingo 67 ha scritto:
Se ti sentono i cinefili ti tirano dietro tanti di quei moccoli che ti fischiano le orecchie per un anno :D
Il cinefilo considera qualsiasi moltiplicazione della frequenza di scansione con fotogrammi interpolati (inventati di sana pianta) il peggiore dei mali al punto di definire il risultato con un semplice quanto chiaro concetto: "Effetto soap opera".

Quoto soltanto Dingo altrimenti dovrei "espormi" ulteriormente e meglio "evitare"...:doubt:

@miciotta62: se vuoi pareri sulle tv non "interpellare" i "poveri" commessi...:doubt: :icon_rolleyes: rivolgiti a chi ne sa davvero qualcosa a "livello tecnico"....:evil5: ;)
 
io non lavoro nel settore, ho conoscenze tecniche molto superficiali e non sono nemmeno un cinefilo...ma la prima "regolazione" che ho fatto sul mio nuovo lcd a led LG 42sl9000 è stata la disabilitazione dei 100 Hz...
 
Dingo 67 ha scritto:
Il cinefilo considera qualsiasi moltiplicazione della frequenza di scansione con fotogrammi interpolati (inventati di sana pianta) il peggiore dei mali al punto di definire il risultato con un semplice quanto chiaro concetto: "Effetto soap opera".

:
bah...non so su un lcd...su un plasma 50" cambiando da 50 a 100 non cambia una cippa....il quadro è leggermente + scuro...e si nota un leggero flikerio...che ovviamente sparisce con i 100 hz....diciamo che spesso i "cinefili"(preferirei spesso chiamarli maniaci) se la tirano un po'...e fa figo dire questa cosa...io sta cosa da soap opera non so neanche cosa è...non guardandole,ma sfido chiunque a mettere un dvd nel lettore e mentre gira il film cambiare da 100 a 50 e viceversa...e accorgersi di fotogrammi interpolati inventati...
 
Guarda ti posso dire che anche io ho notato che durante la visione sia sul PX70 del mio vicino che sul S10 di mio cugino non si notano particolari differenze tra avere abilitato e disabilitato il 100Hz. Però ho anche notato alla MW diversi Pana con la schermata demo del 100Hz mostrare nella metà sinistra la scritta scorrere senza blur ma con vistosi artefatti sui bordi.
A questo unto posso immaginare che gli artefatti si presentino anche durante la normale visione dove i particolari da interpolare sono molto di più della semplice scritta scorrevole :eusa_think:
 
Dingo 67 ha scritto:
Se non sbaglio è il nuovo pannello con 4 colori per pixel, dove in pratica si aggiunge il subpixel giallo alla classica terna RGB, giusto??? :eusa_think:

No, quelli sono appena stati presentati al Ces, il modello XD1 (se la sigla è giusta) che dice il commesso è un modello neanche recente, poi nomina pure la scansione interlacciata e i 120HZ (tipici degli stati uniti con standard ntsc), per cui mi sa che è uno che spara cifre e tecnicismi senza capirci una cippa.
 
difatti io più che al modello che non risulta più neanche a catalogo facevo riferimento al nome "RGB Plus II" che mi pare sia riferito ai nuovi pannelli a 4 subpixel ;)
 
re

grazie ...quindi 100hz mezza bufala nei lcd ?

davvero miglior scaler il toshiba ?

sembrano i nuovi tv toshiba forse davvero ok ?

full LED o a pannelli come i sharp ?

e i milgiori pannelli in che tv ?
 
Sarà, ma con soli 2206 led sotto ad una matrice da 1920 righe e 1080 colonne (un po' meno di 2100000 pixel) nessuno mi toglie dalla convinzione che, nelle zone di transizione netta tra alta luminosità e max nero (ad esempio caratteri bianchi su fondo nero) l'effetto che si ottiene sia un bell'alone, magari mobile e sparso, come nei titoli di coda.
Un effetto magari non percepibile da chi guarda senza essere smaliziato ma che comunque lascia molto a desiderare, effetto che ho notato in tutti gli LCD/led local dimming che mi è capitato di vedere.
:icon_rolleyes:
 
Tuner ha scritto:
...effetto che ho notato in tutti gli LCD/led local dimming che mi è capitato di vedere.
:icon_rolleyes:
Però tutti i local dimming che abbiamo potuto vedere fino ad ora potevano contare mediamente su 128 zone di controllo e qualcuno forse raramenete si è spinto vicino alle 200, cosa ben diversa dalle 2206 dichiarate dal Sim2 :doubt:

Certo siamo ben lontani dal singolo pixel comandato autonomamente, livello al quale non credo arriveranno mai, sono LCD mica OLED :D
 
In effetti le zone di controllo sarebbero il quadruplo di quelle annunciate per il "Cell" di Toshiba (che già di per se sarà per quest'anno il massimo della tecnologia ottenibile) in uscita verso la fine dell'anno.
 
Difatti il pannello Kira2 avrà 4068 LED comandati a blocchi di 9 per un totale di 512 zone controllabili separatamente;)
 
re

Alcuni commenti al mio post….

“beh, considero che ho un plasma. Si vede meglio ed e' costato meno di
un lcd, quindi (e fino a che la situazione qualitativa rimane
fortemente sbilanciata a favore del plasma), tuttele tue considerazioni
mi interessano poco.
Solo vorrei puntualizzare una cosa: dici che sharp e' molto meglio di
altri. Sara' anche, ma ho letto spesso che hanno scarsa affidabilita'.
Sarebbe come avere una Lamborghini perennemente dal meccanico: che me
ne faccio?”

e anche:

“TV LCD sono due parole che insieme stanno malissimo: gli lcd sono lenti,
granulosi, scuri, con i colori pastello piatti, e a fissarli si intravede
una immagine fissa sullo sfondo sovrastata da un'altra in primo piano, un
abisso in contronto alla tv.”

E anche:


su samsung a me fan caxxxgaxre (tutti quelli che ho visto da amici, scaler
ributtante, effetto plastica, forse perché era *****ccia economica) e la
ditta mi sta antipatica per ragioni aziendali, raccontano un sacco di
balle ed hanno drogato il mercato su questa stronzata dell'illuminazione
a LED (che consuma di più di quella a lampade) ma che serve solo a fare
i tv sottili, come se si guardassero di fianco (oltretutto il primo TV a
led è stato un Sony).

I parametri come rapporto di contrasto e tempo di risposta non hanno
tecniche di misura standard, ogni ditta dichiara quello che vuole per
farsi bella sulle brochure (tra l'altro il contrasto sui TV a tubo e sui
plasma non è così elevato come si pensi perché la luce si diffonde nello
spessore del vetro frontale:
http://img535.imageshack.us/img535/3892/contrastratiolcdvscrt.jpg )

il mio TV è un Sony 46W5500, medio alto con tutto quel che serve, 100 Hz
(indispensabile per il progressivo cinematografico dei blu ray) tuner
HD, slot CI+ (purtroppo se, come han già detto, useranno la trasmissione
DVBT-2 per il DTT HD non serviranno a lungo, visto che il sinto è DVBT)
e non costa una follia.”


Terrore!!! Ma vero che i sharp sono sempre guasti ????

quindi forse meglio i nuovi Toshiba ??? :eusa_think:
 
Indietro
Alto Basso