• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Qualita' Hd

frittering67

Digital-Forum New User
Registrato
19 Febbraio 2010
Messaggi
10
Il decoer mi e' arrivato stasera e l'ho istallato al volo leggendo velocemete la guida. Sono rimasto MOLTO ma molto deluso dalla qualita' hd. In alcuni post si scriveva che e' migliore la qualita' dell' x-dome rispetto ai pace di sky in comodato. Io il pace lo avevo e ce l'ho ora su un altro tv, ma facendo un confronto con il pace ( sullo stesso televisore ) , l'xdome mi sembra che abbia una qualita' estremamente inferiore, quasi comparabile al vecchio ricevitore SKY non hd. ( solo leggermente superiore ) Ovviamente l'ho settato con definizione 1080i... Qualcuno ha qualche consiglio ?? magari un settaggio diverso... sono davvero deluso..... scusate ho visto adesso che ho postato nella sezione setting invece che nella versione decoder.. ora lo giro nella sezione giusta.
 
Mah mi sembra molto strano...non dovrebbero esserci differenze di "qualità" significative tra l' X-DOME e il Pace di Sky in HD....:eusa_think: :doubt:

Hai aggiornato il "firmware" ? I collegamenti "sono a posto" ? :eusa_think:
 
Ultima modifica:
SI, Ho aggiornato il firmware e non so cosa intenti per verifica dei collegamenti. ( a meno che il cavo HDMI formito da x-dome non sia di qualita' ottima ) in ogni caso il pace di sky ha una definizione perfetta. spettacolare cosa che l'x-dome a me sembra non abbia. ho il fine settimana per fare qualche prova... ma vorrei capire che settaggi hai tu a parte il firmware... magari e' quastione di contrasti e settaggi nel menu ma ti dico che quando vedevo una partita di calcio con il pace si vedeva addirittura l'acne sul viso dei giocatori talmente era di qualita' enorme, cosa che non mi riesce con l'x-dome... e' per questo che mi sembra assurdo che abbia una qualita' inferiore... poi nel forum sembra che tutti ne parlino bene..
 
è stranissimo.
controlla tutti i cavi altrimenti , sarà guasto

fattelo cambiare.

ho l'xdome e non lo mollo più , vedo molto bene sia l'hd (ovviamente) che gli sd anche dtt.

figurati che avevo il vantage 7100 che tutti decantano come il top sul video e ti garantisco che l'xdome non è assolutamente da meno.
 
secondo me l'hd è simile, ma i canali normali sono piu sfocati con xdome, e i colori fanno schifo.
 
frittering67 ha scritto:
non so cosa intenti per verifica dei collegamenti. ( a meno che il cavo HDMI formito da x-dome non sia di qualita' ottima )
Hai usato sul TV la stessa porta HDMI dove era collegato lo SkyboxHD?

Altrimenti potresti avere delle regolazioni differenti dell'immagine per l'ingresso HDMI usato per l'XDome rispetto a quello per il Pace: in particolare per quanto riguarda la regolazione della nitidezza, dei pixel reali, dei filtri digitali, ecc..

Controlla anche le impostazioni dell'immagine sul menu dell'XDome.
 
@ERAGON.. cosa intendi per settare le impostazioni delle immagini su x-dome.. tu come le hai settate...

infine volevo un consiglio su come mettere in cascata anche un clarke tech che gia' possiedo.. il mio e' un impianto un po' strano.. un vecchio motorizzato dei primi anni. 90... mi scendono dalla parabola due cavi che vanno in due stanze diverse . in una ho il pace. nell'altra ho il clarke tech + l'x-dome. Ora stranemente non mi e' mai capitato, ma se attacco in cascata il il clarke al x-dome non vedo le immagini sul clarke ma solo sull xdome anche se lascio in stand by l-xdme.
ma se stacco l'ingresso in del x-dome dopo vedo sul clarke
. Lo stesso accade per il televisore che ho nell'altra sala.. se stacco l'alimentazione dei ricevitori. nell'altra stanza mi si vede con il pace ma se lascio anche il stand by l'x-dome nell'altra sala non ho segnale sul pace.. devo per caso settare l'uscita dell'x-dome disabilitandolo o abilitandola ??
 
Sull'XDome le impostazioni immagine che hanno effetto sull'HDMI sono solo quelle del Rapporto schermo (su 16:9) e del Formato schermo (su Auto) che magari potrebbero influire in qualche modo sul TV.

Poi c'e' soltanto l'impostazione V-Format sul telecomando che mi pare tu abbia gia' impostato su 1080i (presumo che il tuo TV sia full-HD).

Quindi effettivamente non molto da configurare.

Se non risolvi, come controprova finale potresti collegare l'XDome ad un altro TV, anche presso tuoi amici o conoscenti dotati di parabola. Cosi' puoi escludere una eventuale (ma comunque improbabile) incompatibilita' con il tuo TV.

Se non ottieni miglioramenti, sarebbe consigliabile fartelo sostituire.

Per il problema della convivenza con un altro decoder sullo stesso cavo, ne ho parlato anch'io qui:
http://www.digital-forum.it/showpost.php?p=1286542&postcount=348
 
Sintesi perfetta

cryptone ha scritto:
secondo me l'hd è simile, ma i canali normali sono piu sfocati con xdome, e i colori fanno schifo.


In HD i colori sono sparati sul giallo....vero...

I canali SAT non HD sono inguardabili ... I canali DTT sono
inguardabili...da qualsiasi decoder... (Il DTT in Italia è una vergogna).

Sat SD ..si vede molto meglio da un vecchio nokia 9500 in rgb
che usando l'xdome in hdmi. Un altro pianeta.

KK
 
Io ho l'Xdome da un po' di tempo e mi trovo benissimo, in SD vedevo peggio col Decoder Sky;
E riguardo all'HD non posso dire più di tanto perchè il mio Televisore è solo HD Ready! E poi non ho mai avuto il Pace HD per fare il raffronto.

Ciao
 
Ma che è 'sta storia ragazzi ? :icon_rolleyes: ...Su che tv avete collegato e guardate l' X-Dome ? Tanto per curiosità.....:icon_rolleyes: :eusa_think: ;)
 
ragazzi spero che quando cambiate decoder abbiate la pazienza di rivedere un'attimino i vari settaggi del tv (colore , nitidezza, contrasto ecc).
perchè ogni decoder fa storia a se, e quindi accoppiata tv-decoder e unica nel suo genere (e può cambiare anche utilizzando stessi apparat).
per non parlare se poi passate da scart a hdmi o viceversa......

ad esempio io ho utilizzato tv philips lcd 32 pollici ultima generazione (non ricordo la sigla:icon_redface: )
con:

sky pace hd
clarketech 5000
vantage 7100hd
xdome 1000nc

e ogni volta ho dovuto cambiare i parametri del tv, (sul mio per facilitare il compito ci sono delle immagini da calibrare)
 
uso un sony bravia 32''.. ho provato a settare in ogni maniera ma la qualita' e' inferiore al pace. che pero' per motivi di utilizzo ho in un altra sala. certo la qualita' non e' disastrosa ma sicuramente inferiore allo skybox. strano strano davvero, non ho ancora provato a spostare l' X-dome sull'altro tv hd che ho che e' philips 37'' HD perche' gia' con il pace ( CHE ORA E' LI' ) vedo leggermente meno bene che sul 32'', ma forse e' perche' i pollici sono 5 in piu di tv... se avete altre osservazioni le accogliero' volentieri... un ultima domanda... che consiglio mi date per avere un buon setting per i canali di sky ?? avendo un motorizzato ho provato a farlo manuale ma non ho capito come riordinare ( non per alfabeto o per memorizzazione iniziale visto che lo fa automaticamente l'xdome ) morale non riesco a spostare giu' o su i vari canali dopo averli memorizzati, magari nei preferiti. grazie
 
Mi sembrano strane queste lamentele. Io la qualità per il dtt la trovo migliore di altri decoder che avevo prima (TeleSystem) e l'HD Sat mi sembra molto buono, di certo non peggio del MySkyHD Pace che ho in salotto. I canali sat SD li vedo decisamente meglio con l'Xdome che con gli Skybox.

@ frittering: per modificare l'ordine dei canali devi andare nel Menu e poi alla voce (non ricordo la dicitura esatta) riordina o modifica canali satellitari. Lì puoi selezionare un canale, poi schiacci il tasto verde e puoi spostare il canale al posto che vuoi. Però mi pare di aver capito che se si usano i settings non si può più cambiare l'ordine dei canali, ma non ne sono sicuro quindi chiedo anche io conferma a questa cosa.
 
frittering67 ha scritto:
uso un sony bravia 32''.. ho provato a settare in ogni maniera ma la qualita' e' inferiore al pace./QUOTE]

Ieri ho preso l'xdome. Con Sky tutto ok ( l'hd si vede meglio e ho finalmente risolto il problema dell'hdcp fallito ma confermo che in in sd la qualità è un po' peggiore rispetto al pace. Per quanto riguarda la velocità del cambio canale e per il passaggio sd - hd e viceversa non c'e' paragone. L'xdome è molto piu' veloce.
Ho settato in rgb ma non noto miglioramenti, stesso discorso con i settaggi della tv. Provero' a cambiare le scart.
 
Cioè ragazzi forse non vi rendete conto: voi parlate di "qualità HD" sull' X-Dome con il collegamento Scart....:5eek: :doubt: spero di aver capito male io sinceramente...
 
Ultima modifica:
MasterBlaster78 ha scritto:
Cioè ragazzi forse non vi rendete conto: voi parlate di "qualità HD" sull' X-Dome con il collegamento Scart....:5eek: :doubt:

No forse mi sono spiegato male. Ho attaccato sia l'hdmi che la presa scart. Volevo soltanto dire che l'sd sia tramite scart che hdmi si vede un po' peggio rispetto al pace ( specialmente fox life è veramente inguardabile, forse è una questione di frequenze?). Invece in hd va meglio del pace.
 
In effetti ho capito anche io la stessa cosa master. E comunque per chi ha un full HD assicurarsi che il formato del decoder sia su 1080 quando guardate canali HD perché sennò il decoder vi manda un segnale downscalato. Io che uso l'Xdome su una 720p invece ho fisso su 720p in modo che mi upscala anche i canali sd a quella risoluzione ;)
 
Deadly Dream ha scritto:
confermo che in in sd la qualità è un po' peggiore rispetto al pace.
Dovresti specificare come hai fatto il confronto tra i canali in SD.

Per esempio, dovrebbe essere fatto a parita' di condizioni per tutti e 2:

- via HDMI, impostazioni uscita HDMI fissa: 1080i
oppure
- via HDMI, impostazioni uscita HDMI fissa: 576i
oppure
- via SCART in RGB
 
Deadly Dream ha scritto:
No forse mi sono spiegato male. Ho attaccato sia l'hdmi che la presa scart. Volevo soltanto dire che l'sd sia tramite scart che hdmi si vede un po' peggio rispetto al pace ( specialmente fox life è veramente inguardabile, forse è una questione di frequenze?). Invece in hd va meglio del pace.

Ah...bene...meno male..:D
Come giustamente detto da eragon i "confronti" vanno fatti con le stesse "impostazioni"...

Mi permetto inoltre di consigliare di usare sempre il formato "originale" per ogni canale, in maniera tale da usare lo "scaler" della vostra tv per i segnali SD...;)
che si veda poi un "pò più scuro" non vuol dire che si veda peggio l' X-Dome rispetto al PAce eh...:doubt: ogni decoder ha delle proprie impostazioni di fabbrica per quanto riguarda l' immagine che quindi va regolata in maniera diversa sulla vostra tv a seconda del ricevitore usato...;)
 
Indietro
Alto Basso