• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Problema Impianto due decoder segnale insufficente

chris7285

Digital-Forum New User
Registrato
6 Marzo 2010
Messaggi
7
Buongiorno,
vi espongo il mio problema:
Ho due decoder, un Fuba 710(Tivu sat) e un MySky HD (Pace) collegato con un cavo tramite SCR, una parabola da 80, due LNB: uno puntato su Hotbird SCR con un uscita UNICABLE e una Standard e uno puntato su Astra.
Quello che vorrei ottenere è vedere Astra e Hotbird con il decoder Fuba e vedere Hotbird con possibilità di registrare con il MySky HD.
Ecco lo schema del mio impianto:

5559774c926bc64843492c1834cac55b.JPG


Attualmente così com'è montato ora l'impianto (vedi schema) il MySky HD funziona regolarmente e sul Fuba, Hotbird ha un segnale basso (42% mi fa vedere cosa è in programmazione ma solo su pochi canali riesco ad ottenere il segnale video) e Astra non lo vede (credo perchè il segnale è basso).

Prove effettuate:
- Se collego il cavo che esce dal Diseqc 4x1 direttamente nel Fuba, lasciando scollegato il MySky, ho un segnale di 50% su Hotbird e vede Astra al 40% ma comunque non riesco a vedere tutti i canali per segnale insufficente. Se con la stessa configurazione invece di usare il Diseqc 4x1 uso un Diseqc 2x1 (collegando Astra e Hotbird uscita Standard) vedo perfettamente sia Hotbird sia Astra.

-è indifferente se collego all'uscita del Diseqc prima lo splitter SCR o lo splitter normale, non ho notato alcuna differenza.

- Ho provato a collegare singolarmente con un unico cavo un LNB per volta provandoli tutti per verificare il segnale ed ho riscontrato che così è ottimale!

ho usato un Disecq 4x1 perchè quando usavo un Diseqc 2x1 collegando l'uscita LNB Unicable (SCR) di Hotbird e LNB di Astra su MySky era tutto ok, ma sul Fuba riuscivo solo a vedere Astra e non Hotbird, perchè il Fuba non gestisce l'SCR.


secondo voi conviene montare un amplificatore di segnale? o una parabola più grande (la mia è da 80)? o quale soluzione mi consigliate?

grazie mille

Christian
 
premetto che non sono un esperto, ma io non l'ho capito l'impianto, comunque io farei cosi:
lnb astra con 2 calate
lnb hot bird con 2 calate
una calata dell lnb hot bird ed una calata dell lnb astra si infilano dentro ad un disecq ed esci con un solo cavo
idem ripeti ancora l'operazione:
una calata dell lnb hot bird ed una calata dell lnb astra si infilano dentro ad un disecq ed esci con un solo cavo
cosi scendi con 2 cavi uno va al fuba ed uno allo skybox
e restano indipendenti, correggetemi se sbaglio, ma forse non ho capito quello che vuoi fare
ciao
 
Ciao grazie per aver risposto. Il problema è che ho lo spazio per un solo cavo e quindi non posso passare altri cavi. L impianto è praticamente un scr e un dual feed su un unico cavo...funziona però ho poco segnale...vorrei aumentarlo magari un amplificatore...risolvo Cosi?
 
chris7285 ha scritto:
Buongiorno,
vi espongo il mio problema:
Ho due decoder, un Fuba 710(Tivu sat) e un MySky HD (Pace) collegato con un cavo tramite SCR, una parabola da 80, due LNB: uno puntato su Hotbird SCR con un uscita UNICABLE e una Standard e uno puntato su Astra.
Quello che vorrei ottenere è vedere Astra e Hotbird con il decoder Fuba e vedere Hotbird con possibilità di registrare con il MySky HD.
Ecco lo schema del mio impianto:

5559774c926bc64843492c1834cac55b.JPG


Attualmente così com'è montato ora l'impianto (vedi schema) il MySky HD funziona regolarmente e sul Fuba, Hotbird ha un segnale basso (42% mi fa vedere cosa è in programmazione ma solo su pochi canali riesco ad ottenere il segnale video) e Astra non lo vede (credo perchè il segnale è basso).

Prove effettuate:
- Se collego il cavo che esce dal Diseqc 4x1 direttamente nel Fuba, lasciando scollegato il MySky, ho un segnale di 50% su Hotbird e vede Astra al 40% ma comunque non riesco a vedere tutti i canali per segnale insufficente. Se con la stessa configurazione invece di usare il Diseqc 4x1 uso un Diseqc 2x1 (collegando Astra e Hotbird uscita Standard) vedo perfettamente sia Hotbird sia Astra.

-è indifferente se collego all'uscita del Diseqc prima lo splitter SCR o lo splitter normale, non ho notato alcuna differenza.

- Ho provato a collegare singolarmente con un unico cavo un LNB per volta provandoli tutti per verificare il segnale ed ho riscontrato che così è ottimale!

ho usato un Disecq 4x1 perchè quando usavo un Diseqc 2x1 collegando l'uscita LNB Unicable (SCR) di Hotbird e LNB di Astra su MySky era tutto ok, ma sul Fuba riuscivo solo a vedere Astra e non Hotbird, perchè il Fuba non gestisce l'SCR.


secondo voi conviene montare un amplificatore di segnale? o una parabola più grande (la mia è da 80)? o quale soluzione mi consigliate?

grazie mille

Christian
L'attuale collegamento mi sembra non corretto, non so quanto l'uscita Scr dell'lnb di hotbird vada d'accordo con lo switch 4x1.
La cosa migliore è avere due discese indipendenti, cioè:
1- dall'uscita Unicable di Hotbird vai allo splitter unicable Scr e quindi al mysky
2- Uscita standard di Hotbird+ uscita di Astra in switch diseqc 2x1, l'uscita di questo al Fuba, senza nessuno splitter nel mezzo.
Questa è la soluzione migliore per avere una visione indipendente ed ottimale sui due decoders.
Ciao ;)
 
L'Scr non va d'accordo con il Diseqc 4x1, infatti per far funzionare il Mysky (che non gestisce i Diseqc) prima di spegnere il fuba devo mettere un canale che va a richiamare il Disecq a cui è collegato il Mysky, altrimenti non ho segnale.

Non esiste una soluzione al problema senza la seconda calata? mi è impossibile passare un secondo cavo.
 
chris7285 ha scritto:
L'Scr non va d'accordo con il Diseqc 4x1, infatti per far funzionare il Mysky (che non gestisce i Diseqc) prima di spegnere il fuba devo mettere un canale che va a richiamare il Disecq a cui è collegato il Mysky, altrimenti non ho segnale.

Non esiste una soluzione al problema senza la seconda calata? mi è impossibile passare un secondo cavo.
Mi sa di no :sad: , comunque lascio a qualche esperto di Scr eventuali delucidazioni.
Ciao
 
chris7285 ha scritto:
Buongiorno,
vi espongo il mio problema:
Ho due decoder, un Fuba 710(Tivu sat) e un MySky HD (Pace) collegato con un cavo tramite SCR, una parabola da 80, due LNB: uno puntato su Hotbird SCR con un uscita UNICABLE e una Standard e uno puntato su Astra.
Quello che vorrei ottenere è vedere Astra e Hotbird con il decoder Fuba e vedere Hotbird con possibilità di registrare con il MySky HD.
Ecco lo schema del mio impianto:
5559774c926bc64843492c1834cac55b.JPG
Strana Configurazione, comunque non potendo stendere un ulteriore Calata x l'uso esclusivo con il Mysky sarebbe possibile mantenere questa configurazione utilizzando un dispositivo chiamato "MultiBand Converter".
Sto utilizzando con soddisfazione questo dispositivo poiché non avevo possibilità di stendere un'ulteriore calata, così come utilizzare Lnb SCR perché non esistono in commercio modelli con Flangia C120.
http://www.globalinvacom.com/products/pdfs/StackDestackW.pdf
Il Sistema "STACKER & DESTACKER" (MULTI BAND CONVERTER) è costituito da 2 unità distinte:
1) Unità "STACKER", questo dispositivo viene collocato in prossimità degli Lnb Singolo x Astra & SCR x HotBird al fine di miscelare in un solo cavo i segnali in uscita dal LNB.
Collegamenti:
a) Collegare l'Uscita SCR del Lnb x HotBird alla Porta 1 dello STACKER.
b) Collegare l'Uscita Legacy del Lnb x HotBird alla Porta A dello Switch Diseqc 2x1
c) Collegare l'Uscita del Lnb Singolo x Astra alla Porta B dello Switch Diseqc 2x1
d) Collegare l'Uscita dello Switch Diseqc 2x1 alla Porta 2 dello STACKER
In questo dispositivo il segnale in ingresso (950-2150Mhz) nella Porta 1 prima di essere miscelato con il Segnale sulla Porta 2 viene convertito in una frequenza compresa fra 2300-3500Mhz (MULTI BAND CONVERTER), è inoltre possibile miscelare anche un Segnale terrestre (5-850Mhz) sulla porta 1.
2) Unità "DESTACKER", questo dispositivo viene collocato in prossimità del Decoder al fine di De-Miscelare in segnale proveniente dallo "STACKER", in questo modo avremo 2 linee indipendenti da collegare a 2 Tuner senza alcuna limitazione.
Collegamenti:
a) Collegare la Porta 1 del DESTACKER all'Ingresso dello Splitter Unicable
b) Collegare le Uscite dello Splitter Unicable ai 2 Tuner del MySky
c) Collegare la Porta 2 del DESTACKER all'Ingresso del Ricevitore FUBA che gestirà lo Switch Diseqc 2x1 (MultiFeed Astra/HotBird sulla Porta 2).
In questo dispositivo il segnale inviato dallo "STACKER" viene De-Miscelato e convertito in modo da ottenere 2 linee indipendenti (950-2150 Mhz).

Il Sistema in questione, oltre alla miscelazione dei segnali terrestri, consente il controllo di switch disq 1.0 (su ogni linea) per la realizzazione di impianti multi-feed.
Oltre a questi vantaggi il sistema presenta delle limitazioni inerenti alla lunghezza massima della calata che deve essere limitata poiché i segnali in Banda 2300-3500Mhz presentano un attenuazione maggiore rispetto ai segnali in Banda L (950-2150Mhz).
In questo tipo di configurazione non è inoltre possibile inserire un Amplificatore di Linea fra lo "STACKER & DESTACKER" poiché i prodotti Sat operano solo nella Banda 950-2150mhz.

Avendo realizzato un sistema di distribuzione con "STACKER & DESTACKER" (MULTI BAND CONVERTER) ho riscontrato alcuni problemi di attenuazione sulla Linea Convertita (2300-3500Mhz) quando la calata eccede i 50 metri anche se le caratteristiche tecniche del prodotto consentivano calate fino a 70 metri.
chris7285 ha scritto:
secondo voi conviene montare un amplificatore di segnale? o una parabola più grande (la mia è da 80)? o quale soluzione mi consigliate?

grazie mille

Christian
Non ti consiglio di utilizzare un amplificatore di linea poiché potresti peggiorare ulteriormente il problema.
No, la Parabola da 80cm è + adeguata x realizzare un DualFeed Astra/HotBird, verifica l'eventuale puntamento della Parabola.

Rimango a disposizione x eventuali chiarimenti!

Paolo

Edit:
Non ho mai utilizzato il MultiBand Converter con Lnb SCR anche se non dovrebbero sorgere problemi inoltre sarebbe meglio limitare l'uso del Dispositivo a Calate che non eccedono i 40 metri; gli SkyBox sono rinomati x essere particolarmente sordi!
 
Ultima modifica:
chris7285 ha scritto:
Grazie mille!! nei prossimi giorni effettuerò l'acquisto
Se propendi a questa soluzione vorrei darti ulteriori consigli al fine di limitare l'Attenuazione dei Cavi sulla Linea Convertita.

1) Collega la Linea non Convertita allo Switch Diseqc 2x1 x il Dualfeed Astra/HotBird, Ricevitore Fuba, poiché saranno utilizzati Lnb Standard che utilizzano l'intera Banda L (950-2150 MHz).

2) Collega la Linea Convertita all'Uscita SCR su HotBird, x MySky, poiché gli Lnb SCR (a 4Ch.) utilizzano solo alcune porzioni della Banda L:
Ch.1 > 1400Mhz
Ch.2 > 1632Mhz
Ch.3 > 1284Mhz
Ch.4 > 1516Mhz
Di conseguenza, al fine di Limitare l'Attenuazione, ti consiglio di selezionare i Ch. aventi frequenza + Bassa come il Ch.1 & il Ch.3, non sono sicuro che questa sia l'esatta configurazione assegnata ai Ch.SCR sullo SkyBox comunque potresti testare varie configurazioni finché non raggiungi un risultato ottimale.

Nella mia configurazione attuale con Calata di circa 50m ho verificato, tramite il Test frequenze sullo SkyBox, una maggiore attenuazione sui Tr. in Banda Alta forse dovuta alla Qualità del Cavo utilizzato nell'Impianto.

Rimango a disposizione x eventuali chiarimenti!

Paolo
 
Grazie per gli ulteriori dettagli...non ho trovato dove poter acquistarlo...mi potresti indicare un sito? Non lo trovo nei negozi? Grazie
 
Grazie Mkernan per i tuoi consigli.

Sono riuscito a risolvere il mio problema nel seguente modo:
Avevo basso segnale perchè quando vedevo con il decoder Fuba, il MySky dava alimentazione al LNB che a sua volta era già alimentato dal Fuba. Automaticamente ogni secondo circa il segnale era disturbato dai dei scatti. Viceversa quando usavo il MySky il segnale veniva interferito dal Fuba.

Basta che quando uso il Fuba, nel MySky disattivo l'alimentazione al LNB e viceversa.

Ho un altra domanda:

Ho puntato perfettamente la parabola e ho un segnale di soli 57% e qualità 100%. Nel raggio tra la parabola ed il cielo(satellite) a circa 2 metri e proprio al centro passano due cavi dell'enel. Secondo voi è la causa del segnale non troppo forte? oppure due cavi non influenzano la potenza del segnale?
 
Indietro
Alto Basso