• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Il pc si spegne da solo...aiutatemi

giopaolo

Digital-Forum Senior
Registrato
10 Maggio 2002
Messaggi
246
Località
Taranto
Vi chiesi aiuto un paio di mesi addietro dopo aver spiegato il mio problema: in maniera randomica il pc, a freddo, si spegne da solo e devo aspettare 10 minuti per poterlo riaccendere successivamente. Mi fu consigliato all'epoca la sostituzione dell'alimentatore, cosa che ho fatto quasi subito ma purtroppo proprio mentre vi scrivo lo spegnimento non è piu' randomico ma costante.
Quali erano le altre cause possibili da voi indicate oltre la sostituzione dell'alimentatore?

Grazie
 
Escludendo l'alimentatore, a prima vista direi che è la mobo...ma prima , se puoi, prova a tenere solo i componenti principali, e poi mano mano ne aggiungi uno alla volta...
 
potrebbe dipendere da un eccessivo riscaldamento controlla se le ventole di raffreddamento funzionano, hai aggiunto qualche componente al pc prima dei problemi di cui parli?
 
Guarda i condensatori della scheda madre a forza di sostituire componenti etc si corre il rischio di spostarli e danneggiarli: avevo dovuto sostituire la scheda madre per questo motivo anche se non avevo mai aperto il PC :crybaby2: :crybaby2: e come te avevo problemi di accensione etc: guarda se ci sono perdite di liquido...

Ciao ciao :icon_wink: :icon_wink:
 
Ricordo perfettamente il problema , escluso l'alimentatore , come cita DaKid13 , è la Motherboard che va in protezione e si spegne.
Se dici che si spegne anche a freddo prova a vedere se c'è attivato lo shut-down per alta temperatura del processore e verifica la stessa...si sa mai...apri la macchina e guarda che le ventole funzionino bene.
Magari all'avvio partono tutte...se si ferma quella del dissipatore ci vuole un attimo per far svettare la temperatura del processore con conseguente spegnimento della macchina.
Facci sapere...la cosa si fa intricata.
 
Come ti hanno già detto verifica i condensatori della scheda madre,controlla che non siano un po' rigonfi
 
Grazie a tutti per il grande e prezioso contributo datomi.
Rispondo solo ora poichè il pc è tornato dai box perfettamente funzionante e la nota del laboratorio dove l'ho portato, a corredo della fattura, recita:
Pulizia dissipatore e ventola cpu + sostituzione ventola tachimetrica!!!
Posso senz'altro affermare che l'usura, polvere e malcuranza sono gli ingredienti di quanto accaduto.

Di nuovo grazie!!

:icon_wink: :icon_wink:
 
Un consiglio amichevole...non so quanto ti abbiano fatto pagare l'operazione , ma una bomboletta di aria compressa in casa e una "spolveratina" 1 volta al mese non fa mai male. Se raccoglie tanta polvere come il mio...beh...una mezz'ora al mese di "pulizie" evitano una fattura di riparazione ;)
 
Csn61 ha scritto:
Un consiglio amichevole...non so quanto ti abbiano fatto pagare l'operazione , ma una bomboletta di aria compressa in casa e una "spolveratina" 1 volta al mese non fa mai male. Se raccoglie tanta polvere come il mio...beh...una mezz'ora al mese di "pulizie" evitano una fattura di riparazione ;)

€ 5 per la ventola
€ 5 per la pulizia
€ 10 per la bomboletta fai da te.....:icon_wink: :icon_wink:

P.S.: Ho raccolto tanta polvere poichè nei 4/5 mesi estivi aprivo il case convinto che ciò aiutasse a tener il meno caldo possibile tutto l'ensemble ma mi sbagliavo di grosso!!

:eusa_naughty: :eusa_naughty:
 
Meno male , la spesa è giusta.
Io sono un maniaco del "ventolame".....quasi quasi mi tocca spendere più € in ventole che in componentistica....mi sa tanto che i prossimi me li assemblo in un frigobar...costa senz'altro meno :D
 
Indietro
Alto Basso