• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Modifica impianto (consigli)

ocitlec

Digital-Forum Senior Plus
Registrato
24 Febbraio 2002
Messaggi
429
Località
Cassolnovo (PV)
Ciao, avrei intenzione di fare una modifica al mio impianto, che praticamente sarebbe quello che ho in firma, comunque x farla breve, la motorizzata è in soggiorno, il dual feed in stanza da letto, bene, vorrei staccare il dreambox dal dual feed ed inserirlo nell' impianto motorizzato, cioè usare sia il vantage che il dreambox x pilotare la motorizzata (naturalmente non contemporaneamente, uno alla volta) avevo pensato di fare in questo modo:

Il cavo sat che scende dal lnb si inserisce nel posizionatore (cioè cosi come è adesso)

Al cavo che esce dal posizionatore x andare al decoder applico un partitore dal quale usciranno 2 cavi che andranno ai 2 decoder

Ai satelliti nel setting dei 2 decoder do lo stesso indirizzo id, cioè se sul vantage thor ha id 13 anche sul dream thor avrà id 13

che mi dite, si può fare o sto delirando?
Attendo ansioso consigli
grazie
 
ocitlec ha scritto:
Ciao, avrei intenzione di fare una modifica al mio impianto, che praticamente sarebbe quello che ho in firma, comunque x farla breve, la motorizzata è in soggiorno, il dual feed in stanza da letto, bene, vorrei staccare il dreambox dal dual feed ed inserirlo nell' impianto motorizzato, cioè usare sia il vantage che il dreambox x pilotare la motorizzata (naturalmente non contemporaneamente, uno alla volta) avevo pensato di fare in questo modo:

Il cavo sat che scende dal lnb si inserisce nel posizionatore (cioè cosi come è adesso)

Al cavo che esce dal posizionatore x andare al decoder applico un partitore dal quale usciranno 2 cavi che andranno ai 2 decoder

Ai satelliti nel setting dei 2 decoder do lo stesso indirizzo id, cioè se sul vantage thor ha id 13 anche sul dream thor avrà id 13

che mi dite, si può fare o sto delirando?
Attendo ansioso consigli
grazie
Per quanto riguarda riguarda il funzionamento del motore con 2 Ricevitori non mi sento di darti consigli comunque in via teorica non dovresti avere problemi con la configurazione che hai progettato.

Volevo consigliarti di prendere in considerazione, in sostituzione dello Splitter un dispositivo chiamato "Smart Priority Switch" che consente il collegamento simultaneo di 2 ricevitori alla stessa calata.
http://www.globalinvacom.com/products/sps1.php
Quale differenza rispetto all'uso di uno Splitter?
Con lo Splitter il segnale viene diviso x i 2 Ricevitori ed il controllo completo del Lnb è possibile solo quando uno dei ricevitori è spento o in stand by di conseguenza l'utente dovrà ricordarsi in ogni occasione di procedere allo spegnimento dell'Unità non utilizzata x la ricezione dei segnali sat.
Con un "Smart Priority Switch" è possibile collegare 2 Ricevitori ad un'unica Calata come lo Splitter ma con la differenza dispone di un'Uscita Prioritaria di conseguenza quando il Ricevitore collegato a questa Porta è Acceso avrà il Controllo Esclusivo del Lnb e del Posizionatore mentre se il Ricevitore Prioritario sarà Spento o in Stand By. il Controllo del Lnb e Posizionatore sarà possibile dall'altro Lnb.
Inoltre questo dispositivo consente la visione simultanea dei Ch. su entrambi i Ricevitori ma solo se avranno medesima Polarizzazione & Banda (sul Ricevitore non collegato all'Uscita Prioritaria dello Switch).
Il Controllo di questo particolare Switch può avvenire in diversi modi:
1) Controllo attraverso l'Alimentazione al Lnb
Se il Ricevitore Prioritario non alimenta Lnb, quando è in Stand by, collegare il Ricevitore principale alla Porta Prioritaria di conseguenza quando sarà Acceso controllerà in modo esclusivo Lnb.
2) Controllo mediante Scart
Se il Ricevitore alimenta Lnb, quando è in Stand by, collegare il Ricevitore Principale alla Porta Secondaria e il Cavo di Controllo dello Switch (0/12V) al Piedino n.8 della Scart
Caratteristiche tecniche del dispositivo:
http://www.globalinvacom.com/products/pdfs/SPS_1.pdf

In ogni modo è possibile ottenere lo stesso risultato anche con lo Splitter in ogni caso con questo dispositivo non ti dovrai preoccupare di procedere allo spegnimento dell'Unità Secondaria quando attivi il Ricevitore Principale, in poche parole è solo un piccolo aiuto!!!
Io ho utilizzato questa configurazione per diversi anni allo scopo di gestire 2 Ricevitori: uno Analogico e l'altro Digitale!!!

Paolo
 
grazie x la risposta, questo aggeggio non lo conoscevo, a parte che a me non servirebbe + di tanto perchè abito da solo e quindi o va un decoder o va l'altro, comunque non si sa mai, nel caso mi serva qualcosa del genere so che esiste.
ciao
 
ocitlec ha scritto:
grazie x la risposta, questo aggeggio non lo conoscevo, a parte che a me non servirebbe + di tanto perchè abito da solo e quindi o va un decoder o va l'altro, comunque non si sa mai, nel caso mi serva qualcosa del genere so che esiste.
ciao
Ho letto in firma che disponi di un Posizionatore Aston, è il modello che consente la gestione dei Polarizzatori Meccanici o Magnetici?

Paolo
 
mi stai facendo una domanda alla quale io non so dare risposta, anzi se mi spieghi cosa vuole dire, comunque ti riporto quanto:

#

Compatible with all DiSEqC 1.2 receivers
#

50 Satellite Positions MEMORY
#

Drives antenna of up to 5 meters (15ft)
#

Drives standard actuator from 8 to 52 inches
#

Drives standard horizon to horizon motors
#

Reed, Optical and Hall effect compatible
#

East/West indication of antenna movement
#

Error and Limit indicator
#

Integrated "magnetic' skew POLARIZER control. It uses DiSEqC commands to switch polarity.
 
ocitlec ha scritto:
mi stai facendo una domanda alla quale io non so dare risposta, anzi se mi spieghi cosa vuole dire, comunque ti riporto quanto:
Integrated "magnetic' skew POLARIZER control. It uses DiSEqC commands to switch polarity.
Peccato dalle Caratteristiche solo x Polarizzatori di Tipo Magnetico anche se dal Link che mia hai inviato in PM sono presenti 4 Connettori! Cercherò di reperire il Manuale sul Sito del Produttore!!!

Avevo intenzione di acquistare un Posizionatore di questo tipo che mi consentisse il Controllo del Polarizzatore Meccanico Chaparral in questo modo avrei potuto aggiornare il parco ricevitori magari con un bel DM.
Un vero peccato!
Grazie ancora x la cortese risposta!

Paolo
 
Indietro
Alto Basso