• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Squadrettamenti solo intorno ai 12500Mhz

opera

Digital-Forum Junior
Registrato
2 Settembre 2003
Messaggi
77
Ho un impianto motorizzato con parabola da 120 con attuatore. Mi sono accorto che su Astra ricevo i canali su 12480 V (sat1, dsf, etc.) con notevoli squadrettamenti. Ho verificato che la cosa si verifica sia in verticale che in orizzontale alle frequenze intorno ai 12500 di ogni satellite. Il dreambox indica che il livello del segnale e la qualità sono al 90%. Il BER segnala molti errori. Sulle altre frequenze nessun problema. Il problema c'è sia con il nokia 9600 che col dreambox 500 e skystar. Poichè mi è stato installato l'impianto con un cavo di piccola sezione di circa 20mt, potrebbe essere quello il problema? Potrei risolvere con un amplificatore oppure è l'lnb (invacom) che va cambiato?
Grazie in anticipo
 
A mio parere è proprio l'invacom a fare capricci. Come hai collegato i tre decoder in cascata con lo stesso cavo, oppure l'lnb ha più uscite?
Pilucchetta
 
Grazie per il consiglio. Allora il cavo dall'invacom (singola uscita) scende per circa 20mt, entra nel V-BOX (comanda l'attuatore con i segnali diseqc del dream), esce dal V-BOX ed entra nel dreambox, esce dall' lnb out dreambox e va alla skystar oppure al nokia (o l'uno o l'altro). Il problema c'è già col dream, anche senza passare dal V-BOX, collegando il cavo direttamente al dec. Comunque, considerata la minima spesa, provo ad acquistare con un amplificatore.
 
Non credo che con l'amplificatore risolvi. Anzi secondo me li "amplifichi" di più!:eusa_think:
Non hai un secondo lnb per poter fare una prova?
Pilucchetta
 
In questi giorni ho avuto a disposizione sia un lnb titanium 0.2db, sia un amplificatore di linea zodiac. Ho provato tutte le soluzioni, invacom+ampli, solo titanium, titanium+ampli, etc. ed il problema non è cambiato di una virgola. Su ogni satellite, alto segnale (+ del 90%), alta qualità (intorno al 90%) ed alto BER, sui canali con frequenze intorno ai 12480, sia verticale che orizzontale. Dai 12550 in su il problema scompare. A questo punto ho cercato altre soluzioni:
- l'attenuazione del cavo, ma in questo caso non dovrebbe esserci alto segnale (e alta qualità)
- interferenze di non chiara provenienza

Su quest'ultimo punto ho visto che su un palazzo a 50 metri in linea d'aria, c'è un ripetitore per cellulari vodafone. Secondo voi, può disturbare un segnale sat?
Grazie in anticipo per i suggerimenti
 
questo problema lo hai da sempre, o ti sta capitando solo da qualche giorno ?
 
E' un problema che ho da qualche anno, però l'ho sempre trascurato perchè riguarda solo pochi canali e credevo che dipendesse esclusivamente dal cavo: non mi andava di far passare di nuovo il cavo dentro una canalina molto stretta! Questa supposizione l'avevo perchè il nokia 9600 non mi dava informazioni sulla qualità del segnale, che pensavo fosse molto bassa. Col dreambox ho invece verificato che è sempre molto alta e quindi non capisco il motivo degli squadrettamenti!
 
da qualche anno ? hmm... e` come dire che ce l'hai da sempre ...:doubt: Quindi - se ho ben capito - ti succedeva anche con il Nokia ?

Hai pensato a fare un collegamento "volante" di prova, da mantenere solo per una mezz'oretta, che sostituisca il tuo cavo attuale tanto per vedere come va ? Se ce la fai, giusto buttandolo giu` dal tetto e facendolo passare dalla prima finestra aperta :D.... (e` un test che puoi fare se non hai moltissimi metri da calar giu`....altrimenti sai che spesa comprare una calata di cavo solo per testare un collegamento, per poi dismetterla ? :icon_wink:).

Ciauz
 
E' la stessa cosa che stavo pensando io, solo che ci vogliono circa 25mt di cavo, tra l'altro di ottima qualità e soprattutto ad alta schermatura.
Con le prove che stò facendo, ho scoperto un'altra cosa molto importante. Se nei settaggi dell'lnb sul decoder lascio l'impostazione originale standard:
LOF1 = 9750 MHz
LOF2 = 10600 MHz
Switch = 11700 MHz

mi squadrettano i multivision a 11662Mhz e anche gli altri canali vicini agli 11650, se abbasso lo switch a 11600, i multivision diventano perfetti e non c'è più alcun squadrettamento in tutta la banda bassa. Purtroppo non posso fare la stessa cosa in banda alta!
Ora provo a fare un ragionamento:
12480-lof1 10600 =1880
11662-lof2 9750 =1912
Quindi l'interferenza sul cavo e proprio intorno ai 1800-1900, che dovrebbe corrispondere alle frequenze del ripetitore vodafone (solo tim mi pare trasmetta a 900). Spero di non avere scritto stupidaggini!
Voi che ne pensate, il ragionamento è esatto?
 
effettivamente le frequenze GSM di citta` sono a 1800MHz (i 900 vengono usati nelle aree extraurbane, corrispondono alla prima generazione del GSM).
Pero` per "entrarti" una portante a 1,8G dovresti avere un tratto della tua calata non schermato (cavo rovinato, spellato, un connettore o un punto di connessione non collegato bene....). Io tenterei la prova del cavo aggiuntivo....
Io ebbi un problema simile su due frequenze , una era quella di Multivision (ma va` ?!? :lol:) su HotBird, ed una era DSF (Astra). Riuscii a risolvere poiche` trovai un punto dell'impianto con un collegamento "impiastricciato", e rifeci il collegamento tra due tratti di cavo con maschio/femmina connettore F.

I disturbi entravano da li`. :icon_wink:

Ciauz
 
Dopo vari tentativi, in questi giorni ho scoperto l'interferenza. Casualmente ho staccato l'alimentazione del cordless dect Philips (la base si trova a circa 1mt dal dreambox) e l'interferenza è scomparsa! La cosa che non capisco è perchè il disturbo continua anche quando il telefono è poggiato nella sua base per la ricarica. Non dovrebbe inviare più il segnale e invece continua a farlo.
Comunque cercherò di spostare la base un pò più lontano dal decoder.
 
opera ha scritto:
Dopo vari tentativi, in questi giorni ho scoperto l'interferenza. Casualmente ho staccato l'alimentazione del cordless dect Philips (la base si trova a circa 1mt dal dreambox) e l'interferenza è scomparsa! La cosa che non capisco è perchè il disturbo continua anche quando il telefono è poggiato nella sua base per la ricarica. Non dovrebbe inviare più il segnale e invece continua a farlo.
Comunque cercherò di spostare la base un pò più lontano dal decoder.

ma guarda un po' ... :lol: ...bene, sono contento che tu abbia risolto :icon_wink:
Il telefono continua ad interferire anche se sulla base, poichè comunque continua a funzionare sempre wireless, anche quando è in carica. L'unica cosa che "fluisce" tra base e telefono, quando riposto sulla base, è la DC per la carica.
 
Indietro
Alto Basso