• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Consiglio su New Parabola + Motore

spacemen

Digital-Forum Junior
Registrato
16 Marzo 2010
Messaggi
82
Salve a tutti vorrei cambiarmi la parabola in modo da poter prendere anche Astra, visto che ormai la mia e molto vecchia ed arruginita. Stavo pensando ad una dual feed da usare con la skystar pc ma non ne capisco granche , cosa mi consigliate come dimensioni una 80 o una 100 con monoblocco o senza ( tenete conto che non sono un esperto di montaggio di parabole), vi preciso che sono a Cagliari quindi vicino al mare zona un po ventosa. Mi consigliate anche un buon motore o non e necessario col dualfeed. Un altra cosa col dualfeed monoblocco posso usarla anche con il mio Mysky in dotazione....
 
Benvenuto sul forum. Non sono espertissimo ma ti rispondo a quelle che so :D

Se vuoi il dual feed non serve la motorizzata. Se hai Sky ti sconsiglio il monoblocco perché col MySky non va tanto daccordo. Io ho Sky e di recente ho messo il dual feed. Ho preso una staffa e montato un secondo lnb usando un diseqc e va tutto alla grande ;) Per la parabola già 80 cm va bene ma se puoi prenderla da 100 credo sia ancora meglio ;)
 
Immaginavo questa cosa del monoblocco del dualfeed col Mysky anche se devo usarla solo e quasi esclusivamente col Pc con la skystar quindi il monoblocco potrebbe anche andare penso..... Quindi mi consigli di prendere una parabola da 80 con due feed separati giusto ( la trovo in vendita cosi perche le ho viste solo col monoblocco) poi devo collegare i due feed ad uno DiSEqC-Switch 2/1 (deve avere qualche cosa di particolare). Ascolta potrei prendere anche una parabola monofeed col motore cosi si posiziona lui su astra ed evito il dual feed ,la mia paura e di non riuscire a posizionare bene i due feed separati.
 
Per la cosa del motore aspetta qualcuno più esperto che possa consigliarti ma sicuramente è possibile fare ciò che dici. Ma se ti serve solo HB e Astra non è sprecato un motore? ;) Per il dual feed a lnb separati in rete ne troverai tantissime di parabole col supporto già pronto senza dover montare tu a parte una staffa per il secondo occhio. Per collegare due lnb basta un diseqc (il tipo dipende dalla compatibilità coi tuoi apparati) e basta ;)
 
spacemen ha scritto:
Salve a tutti vorrei cambiarmi la parabola in modo da poter prendere anche Astra, visto che ormai la mia e molto vecchia ed arruginita. Stavo pensando ad una dual feed da usare con la skystar pc ma non ne capisco granche , cosa mi consigliate come dimensioni una 80 o una 100 con monoblocco o senza ( tenete conto che non sono un esperto di montaggio di parabole), vi preciso che sono a Cagliari quindi vicino al mare zona un po ventosa. Mi consigliate anche un buon motore o non e necessario col dualfeed. Un altra cosa col dualfeed monoblocco posso usarla anche con il mio Mysky in dotazione....
Se devi utilizzarla esclusivamente per MySky ti consiglio di lasciare perdere l'uso di un Sistema Motorizzato poiché lo SkyBox, oltre a non consentire la gestione d'Impianti Motorizzati non Supporta il Protocollo Diseqc per la gestione degli Switch nei MultiFeed.

Un Sistema Motorizzato sarebbe un'ottima scelta in un Impianto x la Ricezione di Ch. FTA lungo l'intero Arco Polare inoltre, al Nord, con una Parabola di 80cm sarebbe possibile ricevere un buon numero di Slot Orbitali; con un diametro superiore 100cm o 120cm sarebbe garantita la ricezione anche in presenza di situazioni meteo avverse.

Un Sistema Multifeed sarebbe un'ottima scelta in un Impianto x la Ricezione dei Ch.Sky & FTA di altri Slot Orbitali a patto che si possa stendere una Calata indipendente x SKY oppure utilizzare su Hotbird un Lnb SCR di conseguenza avremo n.2 Calate x MySky (oppure una Singola Calata con Lnb SCR) e n.1 Calata x un Ricevitore con Protocollo Diseqc (oppure SkyStar con Modulo x Protocollo Diseqc 1.0, 1.1 e 1.2).

Nei Sistemi MultiFeed maggiore è la Dimensione della Parabola maggiore sarà il Rendimento così come la distanza fra gli Lnb nel Sistema Multifeed; per intenderci, con Parabole di 60cm la distanza minima fra gli Lnb Standard è di circa 4.5° mentre con Parabole da 80cm o 90cm la distanza scende a circa 3° di conseguenza con Diametri Maggiori è possibile realizzare Sistemi Multifeed in cui i Satelliti possono presentare una distanza orbitale inferiore a 3°, anche grazie all'uso di Lnb a Profilo Ridotto.

Le Parabole Tradizionali (Offset o Prime Focus), a differenza delle Toroidali, presentano un Rendimento Descescente + ci si allontana dal Fuoco Principale di conseguenza l'Arco Azimutale Utile è solitamente Limitato a + o - 10° rispetto al Satellite Centrale.
Le Parabole Toroidali, a differenza delle Tradizionali, presentano un Rendimento Costante lungo una Linea di Fuoco di circa + o - 20° rispetto al Satellite Centrale.

Gli Lnb Monoblocco sono una valida soluzione anche se la distanza fra i 2 FeedHorn (occhi) è fissa di conseguenza il Puntamento è un compromesso fra i 2 Satelliti inoltre l'uso di componenti separati (Lnb & Switch) consente una migliore flessibilità nel caso si voglia procedere ad un eventuale Upgrade dell'Impianto con nuovi Slot Orbitali (aggiungendo Lnb e sostituendo lo Switch con un modello con + Ingressi).

Per quanto riguarda la SkyStar, questa scheda dovrebbe consentire la gestione di un eventuale motore poiché il Programma di gestione dispone del Protocollo Disecqc 1.2.
Per quanto riguardo i Sistemi Modorizzati, ti consiglio di rivolgere la tua attenzione sui Modelli Stab o Clarke-Tech magari scegliendo un modello x Parabole aventi Diametro maggiore anche in considerazione alle condizioni Meteo (Vento) nel sito ove sarà installata.

Spero di esserti stato utile, rimango a disposizione x eventuali chiarimenti.

Paolo
 
Ultima modifica:
Ti ringrazio sei stato chiarissimo nella spiegazione, cosi mi sono comprato un monoblocco dualfeed (da 4 soldi) per fare delle prove con la vecchia parabola e togliermi qualche dubbio. O visto subito che la skystar non becca il sat di Astra penso dovuto al fatto che non supporta il diseqc 2.0 del monoblocco. Mi conviene prendere la parabola da 80 con due fuochi singoli con diseqc 1.2 con relativo adattatore per inserirli + lo swicth , penso sia la soluzione migliore per la skystar pc se siete cosi gentili da darmi un sito dove poter acquistare il tutto vi sarei molto grado.:happy3:
 
spacemen ha scritto:
Ti ringrazio sei stato chiarissimo nella spiegazione, cosi mi sono comprato un monoblocco dualfeed (da 4 soldi) per fare delle prove con la vecchia parabola e togliermi qualche dubbio. O visto subito che la skystar non becca il sat di Astra penso dovuto al fatto che non supporta il diseqc 2.0 del monoblocco. Mi conviene prendere la parabola da 80 con due fuochi singoli con diseqc 1.2 con relativo adattatore per inserirli + lo swicth , penso sia la soluzione migliore per la skystar pc se siete cosi gentili da darmi un sito dove poter acquistare il tutto vi sarei molto grado.:happy3:
Premetto che non ho molta esperienza circa gli Lnb Monoblocco comunque in Commercio esistono Modelli x Parabole da 60cm o 80cm, forse hai acquistato il modello x 80cm di conseguenza la distanza fra i FeedHorn (occhi) non è corretta.

Per maggiori informazioni visita questo sito:
http://inverto.tv/products/index.php?section=1
Vedrai che esistono svariati modelli: x Parabole da 60cm & 80cm, x Satelliti aventi Distanza orbitale di 3°, 4° & 6°, con 1, 2 e 4 Uscite Indipendenti.

Per quanto riguardo la SkyStar credo che riesca a gestire senza difficoltà i Protocolli Diseqc per maggiori informazioni:
http://www.scaistar.com/

Se utilizzi un Lnb Monoblocco con uno skyBox, la Porta A dovrà essere su Hotbird mentre la Porta B su Astra poiché, come precedentemente affermato, i Decoder Sky non riescono a gestire il Protocollo Diseqc quindi ti consiglio di selezionare un modello in cui la Porta A sia utilizzata da HotBird.

Invito i + Esperti ad integrare eventuali omissioni.

Paolo
 
Ultima modifica:
Vi ringrazio tanto per i vs intervento ed i vostri preziosi consigli, sono arrivato al momento dell'acquisto vi scrivo cosa pensavo di prendere, ma mi serve un vostro parere sul materialeda acquistare se e' quello coretto visto il costo.

Parabola FUBA
20.31.jpg

85 PROF 85 cm di diametro in alluminio colore grigio professionale €49

Staffa Dual-Feed 6° per antenne paraboliche ( non so se l'antenna ne e' gia provvista ) €12
8105.jpg


Per gli LNb ne devo prendere 2 per avere il dualfeed, non ne capisco nulla metto questi 3 ed aspetto vs consigli


Lnb Alps
1uscita universale 0.3 dB costo € 7,50


Lnb 40 mm con aggangio alla parabola (Clamp) 40 mm Frequenza Ricezione : 10.7-12.75 GHz
# Frequenza Uscita 950-2150 MHz
# Frequenza Oscillatore Locale: Banda bassa 9.75 GHz - Banda Alta 10.6 GHz
# Guadagno 55 dB costo € 8,25 l'uno


Lnb Inverto Black Ultra
1 uscita universale 0.2 dB
5 anni di garanzia costo €20 l'uno


DISEQC SWITCH 4/1 SW 401 switch DiSEqC 1.0 con 4 ingressi per 4 LNB, costo €12,42
 
Ultima modifica:
Se ti sei orientato verso la Fuba da 85cm sono disponibili Suppoti dedicati x realizzare Sistemi MultiFeed:
1) Staffa DualFeed 4°-10° x Parabola Fuba da 85cm
2) Staffa DualFeed 4°-20° x Parabola Fuba da 85cm

Non conosco il Prodotto comunque le Parabole in Allumino al pari di quelle in Fibra sono x la vita.

Per quanto riguarda gli Lnb, uno vale l'altro, scegli il + economico poiché i satelliti che costituiscono il Dualfeed sono Astra & HotBird.

Per gli Switch Diseqc, uno vale l'altro, io personalmente utilizzo Switch: Mitan, Clarke-Tech, EMP-Centauri, ecc...

Per i Supporti ti invio l'indirizzo in PM dove repererli.

Paolo
 
Indietro
Alto Basso