• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Nilox NX-DT70C

GiGa

Digital-Forum Senior
Registrato
11 Novembre 2009
Messaggi
227
Località
Roma
Ho cercato un po' in giro ma non ho trovato ancora nulla... qualcuno ha provato il (nuovo) Nilox NX-DT70C?

NEH_HI_76551_20NX01EX2S003_Big.jpg


Il decoder NX-DT70C è predisposto per l’alloggiamento di una cam (opzionale); L’apparecchio consente la visione di tutti i canali in chiaro, che sono decisamente più numerosi rispetto ai tradizionali canali ricevibili con l’analogico. Questo sia per una questione geografica, dato che sono accessibili molte TV locali medio/piccole altrimenti non disponibili, sia soprattutto perchè molte piattaforme, oltre ai canali “istituzionali” stanno affiancando canali supplementari (Es. Rai4 o Rai Gulp per la Rai, Iris o Boing per mediaset ed altri ancora). Dotato di funzione di canalizzazione automatica il NX-DT70C dispone della funzione PVR, ovvero la possibilità di registrare su memoria esterna USB e schedina SD i programmi visionati. E’ possibile registrare, durante la visione del programma, oppure è possibile programmare un timer di registrazione. Consente di programmare fino ad 8 intervalli di registrazione differenti, avvisando se si viene ad avere una sovrapposizione di orari. E’ possibile inoltre programmare lo spegnimento el’accensione in automatico del decoder, così da lasciarlo attivo solo nell’intervallo di registrazione. Dispone infine dell’utilissima funzione di Time.shift , che, grazie ad un buffer interno, permette di stoppare momentaneamente un programma attualmente in visione (telefonata improvvisa, figlio che piange, ecc) per poterlo poi far ripartire dal punto in cui si era sospesa la visione. ...cut

La possibilità di usare la cam opzionale (a magari poter registrare canali criptati), il timeshift e la relativa economicità (la solita 40a di euro), mi attirano non poco...
 
Vabbè... ormai ordinato... vedremo come va nel week-end (se mi arriva in tempo)...
 
Ok... arrivato oggi pomeriggio assieme ad un disco esterno da 250GB sempre Nilox. Ho preso il Nilox perchè da quel poco che si riusciva a capire, era l'unico (fra quelli disponibili di taglio simile) autoalimentato con la possibilità di collegarci un alimentatore esterno (anche se ero abbastanza sicuro che l'usb del decoder reggesse un disco da 2.5").

Premetto che è il primo decoder esterno che provo, quindi non ho grandi termini di paragone.

La scatola contiene il decoder, una serie di foglietti con istruzioni e garanzie e telecomando con relative micro-stilo.

A dir la verità è meno brutto di quanto pensassi, anche se bisogna dire che non è certo un esempio di stile.
Dietro lo sportellino si trova la Common Interface e, purtroppo, la presa usb. Questo comporta che dovrà rimanere praticamente sempre aperto.

L'installazione è andata a buon fine senza problemi e la ricerca canali si è svolta in circa una decina di minuti (non mi è parsa velocissima).
In ogni caso il risultato sembra migliore del dtt integrato nel lcd Samsung, se non altro per l'ordinamento dei canali, comunque ben personalizzabile (a mano, lcn+, lcn-, alfabetico, solo fta, etc.).

Il cambio canale non è velocissimo (sarà più o meno poco più di mezzo secondo) ed il telecomando è appena appena un po' piccolino (per chi ha le mani grosse come le mie) e con i tasti in gomma un po' duretti, a dire il vero... probabilmente l'uso lo migliorerà...
Purtroppo sul telecomando c'è un pulsante "Auto", in mezzo ad altri simili, che fa partire la sintonia automatica... ovviamente si può interrompere, ma si perde l'ordinamento dei canali personalizzato. Devo indagare...


E veniamo alle "dolenti" note... non tanto per il decoder, quanto per il disco.
Dopo averlo collegato e formattato (qui c'è stato l'unico impallamento del decoder in cui mi indicava la formattazione avvenuta ma non si schiodava dalla schermata), la prima prova del timeshift è andata alla grande, anche se è uscito il messaggio in cui indicava che il dispositivo aveva una velocità troppo bassa. Comunque nessun problema. A fine pausa, chiede se salvare il buffer o eliminarlo.
Non mi sembra si possa cambiare canale durante l'uso del timeshift, quindi niente timeshift "continuo" (come sul MySkyHD, per capirci).
Comunque farò altre prove, appena il riuscirò a far funzionare il disco. Sì, perchè ad un certo punto ho sentito quella che sembrava una specie di musichetta (o di rumore di modem) e successivamente il disco non è stato più rilevato. Quello che mi preoccupa è che nemmeno sul portatile viene rilevato, e quindi mi sa che dovrò farmelo cambiare (dopo averlo provato su pc fisso).
In ogni caso, una brevissima prova di registrazione, mi ha fatto vedere che registra in .mpg, quindi non ci dovrebbero essere problemi per un uso sul pc.
La luce del disco resta sempre accesa (anche in stand-by) ma non so se il disco giri o meno.
Se riesco nel week-end provo con una pennetta usb.
 
Sti prodotti Nilox non mi paiono una gran scelta... :eusa_naughty:
L'hdd me lo sostituiscono (ottimo store!), ma il decoder è completamente impallato!
Stamattina facevo un po' di zapping per vedere come si comportava con canali che a volte impallano il Samsung (tipo certe emittenti locali).
Fatto sta che avanzando dal canale 999 al 1000, ecco il fattaccio... il 1000 viene correttamente sintonizzato ("Consumatori Channel") ma il decoder si rifiuta di rispondere a qualsiasi comando... evidentemente la quarta cifra del canale l'ha mandato in palla...
Ovviamente non c'è il tastino magico del reset...
Ho provato un po' di tutto (riavvio, spento per una 30a di minuti, sequenza di tasti, etc.)... niente da fare... dopo il boot, si riposiziona sull'ultimo canale visualizzato (fosse stato almeno Rai o Cielo) e così non si schioda :sad:
Sicuramente un grosso bug di un firmware acerbo, ma Nilox non mi sembra molto prodiga di aggiornamenti (anche a giudicare il sito parecchio scarno nella sezione "Supporto e Download")

Lunedì proverò a contattare l'assistenza Nilox (199 a pagamento :mad: )...

Qualcuno ha idea di come poter resettare un decoder Nilox (o simili)?
 
Ieri mi è arrivato il decoder sostitutivo dall'rma... oggi lo provo, ma sono molto indeciso se tenerlo (quasi sicuramente con il firmware buggato) o provare se si inchioda anche questo (ne sarei sicuro al 99%) con la conseguente nuova sostituzione (ma stavolta con un' altra marca)...
 
guarda, io di nilox (per quanto riguarda gli hd) non ho sentito parlare molto bene....anzi.
poi fossi in te, rifarei subito la prova che ti ha fatto impallare il vecchio decoder e se si impalla anche questo, restituzione al volo e cambio con altro di altra marca.
 
Ok... la mia esperienza con Nilox è stata breve... e nemmeno intensa...
Avevo deciso di provarlo durante il week-end ma, per sbaglio, sono passato dal canale 001 al 1007... come volevasi dimostrare, il risultato è stato il blocco totale del decoder.
Già preso accordi con il rivenditore che me lo ritira e mi accredita la somma per un altro ordine... che sicuramente non sarà di prodotti Nilox.
Spiace sparare a zero su un brand, ma l'esperienza è stata fallimentare ed il bug riscontrato è assolutamente gravissimo. Bloccare completamente il decoder senza alcuna possibilità di ripresa, vuol dire buttarlo via.

Io me ne sono accorto subito perchè qui a Roma i canali sono parecchi e si va sopra il 1000... ma chi passerà più avanti al dtt (magari fra un paio d'anni a garanzia scaduta) con il conseguente aumento dei canali e si ritroverà un decoder inutilizzabile?

In ogni caso, mi ritengo molto fortunato ad averlo acquistato in uno store che si è rivelato molto serio nel gestire la situazione. Ma con altri store so che mi sarebbe costato più in tempo e spese di spedizione che il costo del decoder stesso (facendomi sicuramente desistere).
In tutta onestà, mi sono sentito di consigliare allo store di non vendere più il decoder, visto che altrimenti avrebbero avuto da gestire sempre degli rma...

Visto che non ho trovato modo di comunicare con Nilox (se non con 199 a pagamento e comunque senza risultati), mi chiedevo se Digital-Forum potesse intervenire in qualche maniera e sollecitare un aggiornamento che possa salvare quello che potrebbe essere un ottimo prodotto.

PS: fra l'altro, altro bug, riguarda la cancellazione di un canale che manda in palla il decoder... per fortuna però, in questo caso, basta staccare la spina e riavviare per riprenderlo.
 
ma che tu sappia è un problema riscontrato anche su altri Nilox??? te lo chiedo perché avrei intenzione di prendere il DT60U a 20 euro, è praticamente uguale a questo ma non ha la CAM.
...grazie...
 
solo per info dei possessori di questo decoder è uscito un aggiornamento firmware in data 2/12/2010 che potete trovare sul sito del produttore io questo decoder l'ho comprato la scorsa settimana e memore della lettura di questo tread non ho osato passare al canale 1000 per evitare d'impallarlo. per quel poco che l'ho usato tutto sommato non mi dispisace l'ho testato con una jolly cam e una cam irdeto con dhalia e devo dire che ci funzionano egregiamente, cambio canale nella norma, devo testare la parte pvr e il nuovo firmware che è stato pubblicato pochi giorni fà anche se una volta installato riporta la data 18-08-2010.
 
linch ha scritto:
solo per info dei possessori di questo decoder è uscito un aggiornamento firmware in data 2/12/2010 che potete trovare sul sito del produttore io questo decoder l'ho comprato la scorsa settimana e memore della lettura di questo tread non ho osato passare al canale 1000 per evitare d'impallarlo. per quel poco che l'ho usato tutto sommato non mi dispisace l'ho testato con una jolly cam e una cam irdeto con dhalia e devo dire che ci funzionano egregiamente, cambio canale nella norma, devo testare la parte pvr e il nuovo firmware che è stato pubblicato pochi giorni fà anche se una volta installato riporta la data 18-08-2010.
qualcuno in possesso del suddetto decoder ha verificato per caso se l'aggiornamento del firmware ha risolto il "buggone" ???
 
Arrivato, testato con diablo 2.3 wi-fi con underworld 2.10.

Con la smart mediaset inserita nessun problema (apparentemente, devo verificare in un sessione prolungata), in modalità ciccia-client sembra avere problemi, da verificare.

Molto scomodo il telecomando con tasti plasticosi e minuscoli
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso