• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Nokia 9303 Senza Ricezione

salvatna

Digital-Forum New User
Registrato
27 Aprile 2006
Messaggi
4
Salve, sono nuovo e non so proprio come fare... Ho un ricevtore nokia 9303s, (praticamente strong 8100), da qualche mese ha cominciato a non ricevere più il segnale della parabola (intendo canali in chiaro)... ho chiesto un po' in giro e mi avevano detto cghe era un problema di aggiornamento firmware, così mi sono informato un po' sul forum e ho modificato (come da manuale) il firmware, sostituendolo con 8100_prici_jungle_aes_au-v1.1.0. Il firmware sembra funzionare correttamente, nuova grafica e tutti i canali presenti, ma il problema della non ricezione del segnale della parabola persiste (maledetto quadrato ad angolo dello schermo).
Grazie per l'aiuto e per la vostra disponibilità.
 
Il quadrato indica assenza di segnale e non dipende dal firmware. Potrebbe essersi rovinato l'illuminatore, si potrebbe essere spostata la parabola e così via.... le incognite sono tante, bisogna andare per esclusione.
Se hai la possibilità prova a collegare il decoder di amico che sei sicuro che funziona così escludi subito la prima incognita. Poi dai una controllatina alla parabola se hai la possibilità.
 
9303

salvatna ha scritto:
Salve, sono nuovo e non so proprio come fare... Ho un ricevtore nokia 9303s, (praticamente strong 8100), da qualche mese ha cominciato a non ricevere più il segnale della parabola (intendo canali in chiaro)... ho chiesto un po' in giro e mi avevano detto cghe era un problema di aggiornamento firmware, così mi sono informato un po' sul forum e ho modificato (come da manuale) il firmware, sostituendolo con 8100_prici_jungle_aes_au-v1.1.0. Il firmware sembra funzionare correttamente, nuova grafica e tutti i canali presenti, ma il problema della non ricezione del segnale della parabola persiste (maledetto quadrato ad angolo dello schermo).
Grazie per l'aiuto e per la vostra disponibilità.

buongiorno a tutti, salva ho letto il messaggio in pvt e ti ho risposto, avendo avuto lo stesso problema , ti ho scritto come ho fatto e l'ho risolto ... facci sapere....
 
softer ha scritto:
buongiorno a tutti, salva ho letto il messaggio in pvt e ti ho risposto, avendo avuto lo stesso problema , ti ho scritto come ho fatto e l'ho risolto ... facci sapere....

Ciao, sono nuovo del forum e quindi un saluto a tutti e complimenti innanzitutto....
Ho lo stesso problema con un goldbox nokia 9303s (vers.46) che improvvisamente ha perso la ricezione, illuminatore e parabola sono ok perchè ho provato con un altro decoder e funziona tutto benissimo.
Ho letto che qualcuno è riuscito a risolvere il problema e mi chiedevo se sapete dare qualche suggerimento anche a me.

grazie anticipatamente a tutti.
 
Allora,
se c'e' il quadrato ( assenza segnale ) molto probabilmente e' un problema o di puntamento parabola o di lnb "andato".
Nell'altro caso ( no quadrato ) non vorrei che si sia rotto il tuner del dec.Per verificare cio' rifare una sintonia canali. Devono entrare tutti i canali di tutti i transponder del satellite su cui la parabola e' orientata.
 
barazuti ha scritto:
Allora,
se c'e' il quadrato ( assenza segnale ) molto probabilmente e' un problema o di puntamento parabola o di lnb "andato".
Nell'altro caso ( no quadrato ) non vorrei che si sia rotto il tuner del dec.Per verificare cio' rifare una sintonia canali. Devono entrare tutti i canali di tutti i transponder del satellite su cui la parabola e' orientata.

l'LNB della parabola è pilotato da un chip LNBK20D, che manda il 13V (verticale) o il 18V (orizzontale) ed il 22kHz per la banda alta, per cui si può controllare se funziona con un tester.
si mette il deco su un canale verticale e sullo spinotto F della parabola si misura la tensione in uscita (13V DC).
così pure su un canale orizzontale si deve misurare 18V DC.
se non ci sono queste tensioni allora può anche darsi che LNBK20D sia guasto.
 
Indietro
Alto Basso