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Discussione: Mux Mediaset 4 e qualità emittenti

  1. #1
    Digital-Forum Gold Master L'avatar di aristocle
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    Predefinito Mux Mediaset 4 e qualità emittenti

    Sul Mediaset 2, come avrete ben notato, i canali R4,C5,I1 si vedono meglio rispetto al Mediaset 4.
    Sono andato a vedere i parametri tecnici ed effettivamente il mux 4 ha meno banda da utilizzare: infatti, mentre il MDS2 ha FEC 5/6 il MDS4 ha FEC 3/4.

    Non vi pare poco sensata come cosa?

    Intanto perché non rimuovono C5,R4,I1 sul mux 2 delle aree dello switch-off, dal momento che dove si riceve il mux2 sicuramente si riceve il mux4 dalla stessa postazione, e al contempo non impostano il fec a 3/4 anche per il MDS2?

    Perché se il MDS4 ha copertura migliore, tale mux usa parametri di robustezza maggiori?
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  2. #2
    Digital-Forum Silver Master
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    Citazione Originariamente Scritto da aristocle
    Sul Mediaset 2, come avrete ben notato, i canali R4,C5,I1 si vedono meglio rispetto al Mediaset 4.
    Sono andato a vedere i parametri tecnici ed effettivamente il mux 4 ha meno banda da utilizzare
    Hai ragione, ma la banda inferiore non è la causa diretta del problema di qualità video sul mux 4: infatti la somma dei bitrate di R4,C5,I1 sul mux 4 è di circa 10 Mbps e lo stesso anche sul mux 2, ma la differenza è che sul 4 si utilizza il bitrate fisso, invece sul 2 si utilizza il bitrate variabile che offre risultati qualitativamente superiori.
    Questa è la differenza alla base dei problemi di qualità video.



  3. #3
    L'avatar di AG-BRASC
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    Per carità, aristocle, pensa un po' agli "sventurati" come me...!
    Non diamo a Mediaset 'sti suggerimenti, ancorchè sensati, per carità!...
    ...Che lì dove ho casa in montagna ho già visto i sorci verdi per ricevere (e far ricevere a vari amici) come si deve il Mux 2... Perché del Mux 4, dallo switch off non si è ricevuta nessuna traccia!
    E pensare che prima tutti i segnali Mediaset (analogici o DTT) arrivavano perfetti...!
    DTT a Orvinio (RI)
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    Oricola, AQ: 26, 37, 40, 44, 47, 48, 55 (H)
    Pereto, AQ: 24, 25, 29, 36, 38, 46, 49 (H)
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  4. #4
    Digital-Forum Gold Master L'avatar di aristocle
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    Citazione Originariamente Scritto da AG-BRASC
    Per carità, aristocle, pensa un po' agli "sventurati" come me...!
    Non diamo a Mediaset 'sti suggerimenti, ancorchè sensati, per carità!...
    ...Che lì dove ho casa in montagna ho già visto i sorci verdi per ricevere (e far ricevere a vari amici) come si deve il Mux 2... Perché del Mux 4, dallo switch off non si è ricevuta nessuna traccia!
    E pensare che prima tutti i segnali Mediaset (analogici o DTT) arrivavano perfetti...!
    Strano...il 4 dovrebbe essere più facile da ricevere..come si spiega!?
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  5. #5
    L'avatar di AG-BRASC
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    ...Saperlo! Ancora mi ci inca..o!
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  6. #6
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    Citazione Originariamente Scritto da AG-BRASC
    ...Saperlo! Ancora mi ci inca..o!
    Interferenze causate da M.Peglia con Raitre in analogico ??
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  7. #7
    L'avatar di AG-BRASC
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    E' più facile sia qualche altro Mux4 (non scordiamo che è il più "numeroso") con SFN forse sincronizzata a "membro di segugio", complici pure le riflessioni del territorio. Perche il segnale c'è, ma non si aggancia.
    Meglio che non mi ci arrabbi... Ti sto scrivendo dalla consolle nell'attesa che passino a me il mixer... Non vorrei fare danni alle orecchie dell'incolpevole pubblico!


    PS: ad Orvinio è impossibile ricevere il Peglia... E se pure arrivasse qualcosa sarebbe di livello troppo basso per poter interferire.
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  8. #8
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    cavolo e io che nelle posizioni 4-5-6 di tutte le mie tv avevo posizionato i canali del mux 4 xkè pensavo fossero qualitativamente migliori domani mattina devo cambiare i canali

    ma a quant'è fissato il bitrate del mux 4? avere un bitrate fisso non è meglio?



  9. #9
    Digital-Forum Silver Master L'avatar di PhOeNiX
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    nessuno mi ha risposto



  10. #10
    L'avatar di AG-BRASC
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    Hai ragione...

    Il bitrate variabile offre una qualità migliore all'impatto.
    A parità di bitrate medio, il bitrate variabile dinamico regola automaticamente il flusso aumentandolo solo al bisogno e diminuendolo quando è meno necessario.
    Ad esempio, in un immagine in interni, notturna, buia e con pochissimi dettagli, il bitrate si autoregola su valori molto bassi, al contrario di quanto potrebbe accadere, tanto per dire, per una scena di gara di Formula Uno.

    La compressione dinamica è utilizzabile in tutti i formati Mpeg, inclusi i file audio mp3, per i quali molti encoder prevedono la possiblità di utilizzare non i soliti bitrate fissi a 64, 128, 160, 192, 224, 256 o 320 kbps, ma bitrate di valori diversi (ad es. che so? 201kbps), con variazione a seconda del "dettaglio" musicale, anche se alcuni lettori si "incasinano" un po' con gli mp3 a bitrate variabile, ad esempio calcolando in modo errato la durata parziale o toale del brano (io personalmente, limitatamente agli mp3 preferisco il bitrate fisso).
    Ultima modifica di AG-BRASC; 21-03-10 alle 19:19
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