• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Mux Mediaset 4 e qualità emittenti

aristocle

Digital-Forum Gold Master
Registrato
13 Aprile 2008
Messaggi
7.652
Sul Mediaset 2, come avrete ben notato, i canali R4,C5,I1 si vedono meglio rispetto al Mediaset 4.
Sono andato a vedere i parametri tecnici ed effettivamente il mux 4 ha meno banda da utilizzare: infatti, mentre il MDS2 ha FEC 5/6 il MDS4 ha FEC 3/4.

Non vi pare poco sensata come cosa?

Intanto perché non rimuovono C5,R4,I1 sul mux 2 delle aree dello switch-off, dal momento che dove si riceve il mux2 sicuramente si riceve il mux4 dalla stessa postazione, e al contempo non impostano il fec a 3/4 anche per il MDS2?

Perché se il MDS4 ha copertura migliore, tale mux usa parametri di robustezza maggiori?
 
aristocle ha scritto:
Sul Mediaset 2, come avrete ben notato, i canali R4,C5,I1 si vedono meglio rispetto al Mediaset 4.
Sono andato a vedere i parametri tecnici ed effettivamente il mux 4 ha meno banda da utilizzare
Hai ragione, ma la banda inferiore non è la causa diretta del problema di qualità video sul mux 4: infatti la somma dei bitrate di R4,C5,I1 sul mux 4 è di circa 10 Mbps e lo stesso anche sul mux 2, ma la differenza è che sul 4 si utilizza il bitrate fisso, invece sul 2 si utilizza il bitrate variabile che offre risultati qualitativamente superiori.
Questa è la differenza alla base dei problemi di qualità video.
 
Per carità, aristocle, pensa un po' agli "sventurati" come me...! :D
Non diamo a Mediaset 'sti suggerimenti, ancorchè sensati, per carità!...
...Che lì dove ho casa in montagna ho già visto i sorci verdi per ricevere (e far ricevere a vari amici) come si deve il Mux 2... Perché del Mux 4, dallo switch off non si è ricevuta nessuna traccia! :5eek:
E pensare che prima tutti i segnali Mediaset (analogici o DTT) arrivavano perfetti...! :doubt:
 
AG-BRASC ha scritto:
Per carità, aristocle, pensa un po' agli "sventurati" come me...! :D
Non diamo a Mediaset 'sti suggerimenti, ancorchè sensati, per carità!...
...Che lì dove ho casa in montagna ho già visto i sorci verdi per ricevere (e far ricevere a vari amici) come si deve il Mux 2... Perché del Mux 4, dallo switch off non si è ricevuta nessuna traccia! :5eek:
E pensare che prima tutti i segnali Mediaset (analogici o DTT) arrivavano perfetti...! :doubt:

Strano...il 4 dovrebbe essere più facile da ricevere..come si spiega!?:eusa_think:
 
E' più facile sia qualche altro Mux4 (non scordiamo che è il più "numeroso") con SFN forse sincronizzata a "membro di segugio", complici pure le riflessioni del territorio. Perche il segnale c'è, ma non si aggancia. :mad:
Meglio che non mi ci arrabbi... Ti sto scrivendo dalla consolle nell'attesa che passino a me il mixer... Non vorrei fare danni alle orecchie dell'incolpevole pubblico! :D


PS: ad Orvinio è impossibile ricevere il Peglia... E se pure arrivasse qualcosa sarebbe di livello troppo basso per poter interferire.
 
cavolo e io che nelle posizioni 4-5-6 di tutte le mie tv avevo posizionato i canali del mux 4 xkè pensavo fossero qualitativamente migliori :5eek: domani mattina devo cambiare i canali

ma a quant'è fissato il bitrate del mux 4? avere un bitrate fisso non è meglio? :eusa_think:
 
Hai ragione... :eusa_shifty:

Il bitrate variabile offre una qualità migliore all'impatto.
A parità di bitrate medio, il bitrate variabile dinamico regola automaticamente il flusso aumentandolo solo al bisogno e diminuendolo quando è meno necessario.
Ad esempio, in un immagine in interni, notturna, buia e con pochissimi dettagli, il bitrate si autoregola su valori molto bassi, al contrario di quanto potrebbe accadere, tanto per dire, per una scena di gara di Formula Uno. :icon_cool:

La compressione dinamica è utilizzabile in tutti i formati Mpeg, inclusi i file audio mp3, per i quali molti encoder prevedono la possiblità di utilizzare non i soliti bitrate fissi a 64, 128, 160, 192, 224, 256 o 320 kbps, ma bitrate di valori diversi (ad es. che so? 201kbps), con variazione a seconda del "dettaglio" musicale, anche se alcuni lettori si "incasinano" un po' con gli mp3 a bitrate variabile, ad esempio calcolando in modo errato la durata parziale o toale del brano (io personalmente, limitatamente agli mp3 preferisco il bitrate fisso). ;)
 
Ultima modifica:
AG-BRASC ha scritto:
Hai ragione... :eusa_shifty:

Il bitrate variabile offre una qualità migliore all'impatto.
A parità di bitrate medio, il bitrate variabile dinamico regola automaticamente il flusso aumentandolo solo al bisogno e diminuendolo quando è meno necessario.
Ad esempio, in un immagine in interni, notturna, buia e con pochissimi dettagli, il bitrate si autoregola su valori molto bassi, al contrario di quanto potrebbe accadere, tanto per dire, per una scena di gara di Formula Uno. :icon_cool:

La compressione dinamica è utilizzabile in tutti i formati Mpeg, inclusi i file audio mp3, per i quali molti encoder prevedono la possiblità di utilizzare non i soliti bitrate fissi a 64, 128, 160, 192, 224, 256 o 320 kbps, ma bitrate di valori diversi (ad es. che so? 201kbps), con variazione a seconda del "dettaglio" musicale, anche se alcuni lettori si "incasinano" un po' con gli mp3 a bitrate variabile, ad esempio calcolando in modo errato la durata parziale o toale del brano (limitatamente agli mp3 preferiso il bitrate fisso). ;)
grazie per la spiegazione...quindi in conclusione meglio i canali del mux 2
 
rmk ha scritto:
3,2 Mbps per C5, R4, I1 e 2,7 Mbps per le versioni timeshift.

ce ne vorrebbero almeno 3,5-4 per risultati decenti.
Io avrei tolto mediashopping e riutilizzato lo spazio residuo.
 
Rialzo il thread per sapere se la situazione è ancora la stessa.. Cioè se le versioni dei generalisti mediaset nel mux2 sono qualitativamente migliori di quelle sul mux4 .. grazie!
 
Spiro185 ha scritto:
Rialzo il thread per sapere se la situazione è ancora la stessa.. Cioè se le versioni dei generalisti mediaset nel mux2 sono qualitativamente migliori di quelle sul mux4 .. grazie!
NEL MDS4 ci sono 5 canali,
NEL MDS2 ci sono 8 canali.

E' MEGLIO IL MUX4. come fate a non vederlo?
 
rmk ha scritto:
Hai ragione, ma la banda inferiore non è la causa diretta del problema di qualità video sul mux 4: infatti la somma dei bitrate di R4,C5,I1 sul mux 4 è di circa 10 Mbps e lo stesso anche sul mux 2, ma la differenza è che sul 4 si utilizza il bitrate fisso, invece sul 2 si utilizza il bitrate variabile che offre risultati qualitativamente superiori.
Questa è la differenza alla base dei problemi di qualità video.

Sicuro si veda meglio il 2 ? In fondo ci sono meno canali sul 4 che sul 2 e poi, da prove visive, la differenza non si nota. Anzi a me pare di vedere più stabile il 4 come immagine.
 
Boh ci saranno anche 8 canali ma da me quelli in maiuscolo si vedono meglio. Li aggancio addirittura con qualità superiore, da 90 a 99 % i primi contro il 76 a 78 % dei minuscoli.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso