• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Aiuto scelta primo navigatore...

Lillao

Digital-Forum Senior Plus
Registrato
3 Dicembre 2009
Messaggi
489
Saluti ragassuoli,
come da titolo, mi sono deciso a compiere il grande passo.
Il problema, manco a dirlo, è che prima d'oggi non mi sono mai interessato e dunque sono un vero ignorantone in materia :doubt:
Chiedo quindi l'intervento di esperti e smanettoni vari per avere un consiglio.
In linea di massima, ecco cosa cerco:
1) schermo, minimo 4,3" (ho visto l'ultimo Tom Tom da 5", ma non so se vale la pena e cosa perderei rispetto ad altri...:icon_rolleyes: )
2) posssibilmente aggiornabile/smanettabile
3) assolutamente efficace con autovelox (praticamente la funzione che mi ha convinto all'acquisto...:D )
4) prezzo, preferibilmente non oltre 250€
La parola a voi, non risparmiatevi: qualsiasi consiglio sarà graditissimo, grazie...;)
 
Lillao ha scritto:
1) schermo, minimo 4,3" (ho visto l'ultimo Tom Tom da 5", ma non so se vale la pena e cosa perderei rispetto ad altri...:icon_rolleyes: )

Dipende dai gusti personali e da quello che compri: solitamente i modelli base hanno lo schermo da 3,5", salendo di prezzo ti ritrovi con uno schermo più grande.

Lillao ha scritto:
2) posssibilmente aggiornabile/smanettabile

Qui la fa da padrone TomTom: tranne le versioni Start, tutti sono facilmente aggiornabili nei pdi e negli avvisi vocali.
Anche gli altri navigatori, però, sono aggiornabili: al riguardo, il sito poigps.com sta per rendere disponibile (adesso è possibile provare il demo) l'applicazione 'turbopoi', già annunciata da Rotoshake qui: http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=97232
Con tale applicazione si potranno aggiornare senza problemi anche i Garmin, Navigon, Becker oltre ad altri marchi in futuro.

Lillao ha scritto:
3) assolutamente efficace con autovelox (praticamente la funzione che mi ha convinto all'acquisto... )

Il prodotto più efficace per gli autovelox è il tuo piede e la tua testa :D , il nav è un 'ausilio' alla guida, non puoi fare affidamento solo e soltanto per i velox - fissi e mobili -. Il db degli autovelox è una categoria di pdi come tante altre che puoi caricare ed allarmare a tuo piacimento sul dispositivo.
La presunta efficacia dipende se una data postazione è stata già mappata ed inserita nel db. Se la postazione è nota il nav ti indicherà un punto dove è segnalata un possibile velox mobile, ma se la pattuglia di turno ha trovato un altro angoletto non ancora segnalato ed inserito nel db il nav non potrà segnalarti nulla.

Lillao ha scritto:
4) prezzo, preferibilmente non oltre 250€

Con questa cifra puoi avere ampia scelta. Per esempio, fino a poco tempo fa era possibile acquistare il Mio Moov 735 tv con schermo da 7" e tuner DVB-H incorporato a 299 euri, in pratica il top di gamma di quel marchio.

Tieni però presente che il navigatore ti deve condurre principalmente da A a B, quindi eventuali fronzoli o funzioni aggiuntive tipo lettore mp3, bt, tv, connettività 'live', mappe della Papuasia che non ti servirenno mai, ecc. servono solo a far lievitare e 'giustificare' il prezzo.

Da prendere in considerazione imho invece la funzione tmc che ti dà avvisi sulla viabilità.

Nel decidere considera anche l'eventuale presenza di slot d'espansione della memoria per non avere eventuali problemi d'ampliamento della memoria futuri :evil5:
Ciao ;)
 
Grazie tartarus, inizio a farmi un'idea...;)
Dunque, vediamo di restringere un po' il campo: mi sarei orientato decisamente su TomTom, ma ancora di più ho bisogno del vostro aiuto. Sbirciando in giro ho trovato questi due modelli che si aggirano sulla stessa fascia di prezzo: "GO 750" - "XXL IQ Routes": sapreste dirmene qualcosa? Pregi/difetti?
Grasssie
 
Lillao ha scritto:
: "GO 750" - "XXL IQ Routes": sapreste dirmene qualcosa? Pregi/difetti?
Entrambe i nav hanno la cartografia Europa, l'indicatore di corsia avanzato e la comoda funzione IQ routes...
GO750 + slot sd e tmc, se non erro, e imho più bello esteticamente.
XXL + schermo da 5".
Per i difetti non saprei, non uso tt ma non leggo di particolari problemi per l'uno o l'altro modello.
;)
 
Indietro
Alto Basso