• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Copertura zona di confine Lugano

Grazie per l'informazione rai. Spero che mettano a posto il sito raiway...

A Massagno con un'antenna da interni Cobra (degli anni 80) vedo bene tutti gli MDS, mentre i Timb1-2 risultano troppo deboli, ma di poco. Può darsi che sia dovuto anche al decoder esterno non abbastanza sensibile.
 
mettila davanti al vetro di una finestra verso ponte tresa con l' 8 orizzontale come il simbolo di infinito, che contrariamente a come appare corrisponde alla polarizzazione verticale del monte marzio.
 
alcuni canali con pol V non mi arrivano...fino ieri potevo vedere il mux premium calcio (GF11) oggi è stato sostituito per il mux Mediaset Dvb (canale5,rte4,italia1,boing ecc) quindi ora non vedo più premium calcio (GF11):sad:
ho l'impianto vecchio basterà con riorientare l'antenna o mi tocca sostituirla?:eusa_think:
Grazie dal consiglio...

saluti
 
gherardo ha scritto:
sicuramente deve arrivarti sul 52. se non lo prendi puo dipendere da svariati fattori: primo, hai l'impianto a filtri?
si...l'impianto ha dei filtri..
ho provato sul canale 52 con una antennina portatile (collegata direttamente al tv samsung) quela che viene con la penna tuner dtt usb aver media e posizionandola in forma orizontale prende buon segnale...penso che orientando per bene l'antenna vecchia sul tetto risolvo il problema...almeno questo spero!
 
gherardo ha scritto:
mettila davanti al vetro di una finestra verso ponte tresa con l' 8 orizzontale come il simbolo di infinito, che contrariamente a come appare corrisponde alla polarizzazione verticale del monte marzio.
La polarizzazione l'avevo capita. Muovendo l'antenna ho trovato un punto dove effettivamente ricevo timb3 (la7, mtv, mtv+, la7d, k2, ...) molto bene, ma è un posto assolutamente poco pratico.

Secondo te aggiornando l'antenna ottengo un risultato migliore o in realtà cambierebbe poco?

Modifiche: corretto nome mux telecom
 
Ultima modifica:
@renatovi: se hai filtri devi toglierli e mettere un ampli a larga banda,o sostituirli.

@franzch: cosa intendi per aggiornare l'antenna? dovresti metterne una sul tetto o su un balcone se ha vista sui ripetitori. io le faccio.
 
gherardo ha scritto:
quante prese hai? dove sei a ponte? perche ci sono un paio di situazioni diverse: vedi il marzio o viconago e il san salvatore o il mondini?
di preciso sono ad arbizzo frazz. cadegliano vedo marzio e anche m.salvatore..guarda ricevo questi canali:
Canale D Freq. 177500 KHZ 7MHZ (mux rai)
canale 36 (mediast dvb 2)
canale 41 (rai dvb)
Canale 49 Freq. 698 (mux mediaset ricevo con interferenza -freeza essendo cadegliano)
canele 51 (telereporter)
canale 57 (svizzeri-è il segnale più potente che c'è tante volte anche senza antena lo prendo)

ps. ho 2 presse ma una sola pressa è attiva l'altra è isolata.. poi usavo pocco questo impianto...uso più il sat ..ora che è veramente arrivato il dtt trovo questo problema

grazie
 
Ultima modifica:
gherardo ha scritto:
@franzch: cosa intendi per aggiornare l'antenna? dovresti metterne una sul tetto o su un balcone se ha vista sui ripetitori. io le faccio.
No scusa, mi sono espresso male. Intendevo un'antenna da interni più moderna. La mia è una Cobra LB330 degli anni 80.
 
@renatovi: allora se hai i filtri buttali via. metti 1 antenna uhf verticale che punta il marzio; 1 antenna banda terza orizzontale sempre verso il marzio; 1 antenna uhf orizzontale verso s. salvatore. miscelatore da palo da 10db 2 uhf ( uno regolabile )1 vhf. iserisci la terza banda in vhf; la uhf verticale del marzio in uhf; la uhf del s. salvatore orizzontale in uhf regolabile ( lo regoli a meta ). il filo che esce lo mandi in un alimentatore a 2 uscite se hai 2 discese, senno a 1 uscita.
@franzch: meglio della cobra come baracca da interni non esiste di meglio. ( sempre che non gli si siano staccati i fili sul dipolo come il solito )
 
gherardo ha scritto:
@renatovi: allora se hai i filtri buttali via. metti 1 antenna uhf verticale che punta il marzio; 1 antenna banda terza orizzontale sempre verso il marzio; 1 antenna uhf orizzontale verso s. salvatore. miscelatore da palo da 10db 2 uhf ( uno regolabile )1 vhf. iserisci la terza banda in vhf; la uhf verticale del marzio in uhf; la uhf del s. salvatore orizzontale in uhf regolabile ( lo regoli a meta ). il filo che esce lo mandi in un alimentatore a 2 uscite se hai 2 discese, senno a 1 uscita.
Grazie mille gherardo...settimana prossima mi metto a lavorare...penso di farcela..il problema è andare sul tetto...comunque ho già pensato come fare..togliendo un po di tegole per lavorare dal interno..
in quanto riguarda all'antenna...ho visto la SIGMA COMBO HD (a 65 euri) cioè per entrambe bande uhf/vhf e anche pol vert. ed orizontale questa andrebbe bene per puntarla verso marzio come unica antenna invece di 2?
 
no, perche dovresti prendere un miscelatore con un ingresso vhf-uhf e non sono cosi diffusi, poi con antenne separate é sempre meglio. li bastano antenne normali ( fracarro ) la banda terza 6 elementi ( il 5 é basso di potenza) la uhf verso il marzio ti consiglio il pannello pu 4 montato con polarizzazione verticale ( come il pcchetto di sigarette sdraiato su un fianco e adatti la brida) e la uhf per il san salvatore va bene anche una fracarro normale non mi ricordo il nome del modello ma è quella con i 2 riflettori neri e gli elementi da infilare nei buchi colorati. costo totale sui 120 euro. io vado sempre da pelizzoli ( vodafon ) davanti alla piazzetta coi posteggi privati e il negozio di moto.
 
dunque..ieri sera sono stato da un mio amico il quale possiede già un impianto nuovo (fatto da un installatore) avviamo fatto la ricerca di canali trovati 136 canali compressi canali test-in chiaro-criptati ecc..e guardando bene..tutti questi canali li prendo dal sat (ho un impianto con 8 lnb+ tvusat) il canale 57 (svizzeri) lo ricevo già dal dtt.. quindi l'unico pacchetto che non ricevo e m'interessa è quello del canale 52 e 49 (mediaset) che tra l'altro ho un abbonamento regolare...a questo punto ti faccio una nuova domanda e allo stesso tempo ti ringrazio infinitamente per la tua disponibilità..

-per ricevere questi 2 canali 52 e 49 in pol verticale dal monte marzio...
quale antenna mi serve? se utilizo una sola antenna non ne avrò bisogno di nessun altro dispositivo come miscelatore ecc?

grazie dinuovo!
 
gherardo ha scritto:
ma aquesto punto allora metti una cobra vicino alla finestra e bell'effatto, tanto c'hai il marzio vicinissimo.
ho una cobra mod. alfa ma non prende il seganale del canale 52 sicuramente perche vicino a casa mia ci sono altre case che ostacolizano il segnale dalle finestre...ma da stamattina non so si e perche piove..oppure hanno aumentato la potenza....ma sono riuscito ad agganciare il segnale con l'impianto vecchio ma frezza il segnale è molto debole...proverò con un amplificatore..spero di risolvere..
Grazie!
 
Aggiornamento dal sito decoder.comunicazioni.it. Martedì 2 novembre i mux rai del San Salvatore dovrebbero cambiare così:
MuxA UHF 64 diventa Mux1 UHF 64
MuxB UHF 41 diventa Mux3 UHF 26
Vedremo martedì.

PS: Timb3 è andato a posto e adesso lo vedo bene.
 
il sito che dici tu é pieno di errori, a me avevano detto diversamente...comunque anche se fanno come riportato sul sito a me va bene lo stesso, l' unica menata é andare dai vecchietti a risintonizzare. domani ritelefono.
 
Indietro
Alto Basso