• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Copertura zona di confine Lugano

Mi aggancio a questo thread per chiedere qualche info riguardo al dtt italiano dalle nostre parti (luganese, zona valle del cassarate)... premetto che ne capisco parecchio di sat e molto poco di dtt... ;) (quindi siate clementi... :eusa_whistle: )

Al momento tramite decoder sat (con schede SRG e TivuSat) ricevo molti dei principale canali italiani free ma mi chiedevo se utilizzando anche una piccola antenna riuscivo a completare un pochino l'offerta di canali...

Dal S.Salvatore vedo già i canali svizzeri e i canali RAI (da domani saranno tutti o ne mancarà qualcuno?) e mi chiedevo dove girare l'antenna interna per provare ad agganciare i canali mediaset e i canali telecom (verso varese?)

PS: è un grande piacere leggere qualche vicino di casa su questo forum!
 
ciao warrior, sono di lugano anch'io, e dal monte marzio arrivano i mux mediaset 1, 2, 4 e 5. sempre da li mux timb 1, 2, e 3. poi dal s. salvatore mux srg i1, mux rai a e b. piu qualche mux di locali. con l'antenna da interni puoi ricevere solo se é a vista coi suddetti ripetitori. in tutto ho piu di 100 canali.
 
mi permetto di chiedere ancora un paio di info (confido sempre nel buon gherardo....):

qundi pensi che dalla zona Cadro-Dino-Sonvico-Villa riesco a beccare il Mte. Marzio con delle nuove antenne sul tetto?
vedendo la cartina su google map mi pare di essere in linea diretta, senza troppi ostacoli...
(ho provato con una vecchia antenna da interno ma nessun risultato)

dove trovo un elenco dei mux con i relativi canali trasmessi da Mte. Marzio?

dal S.Salvatore la Rai adesso non trasmette i MUX 1-2-3-4-5-6?

cosa dovrei istallare per beccare tutti i canali dai 2 ripetitori in questione (S.Salvatore e Mte. Marzio) ?

eventualmente cos'altro si potrebbe prendere?

Grazie infinite per la pazienza e per le info.
 
warrior97 ha scritto:
dove trovo un elenco dei mux con i relativi canali trasmessi da Mte. Marzio?

dal S.Salvatore la Rai adesso non trasmette i MUX 1-2-3-4-5-6?
Per l'elenco mux vedi qui
http://www.otgtv.it/lista.php?code=SZ98&posto=Lugano
e per l'elenco canali per mux clicca su "bouquet digitali" a fondo pagina.
Un altro elenco ottimo è qui
http://www.gjro.it/radio/tv.php?d=5&s=f

Dal S. Salvatore nulla è cambiato per quanto posso vedere, quindi restano MuxA e MuxB.

Penso che in base alla portata ottica (http://www.flickr.com/photos/38001362@N04/sets/72157625132938109/detail/?page=2), a Cadro dovresti vedere M.te Marzio e forse anche M.te Orsa, che cambia il 26 novembre. Ma lascio la risposta ad altri...
 
Grazie mille a franzch per tutte le info!!!
Effettivamente in base alla portata ottica dovrei beccare anche il Mte. Orsa.

Speriamo che prossimamente la Rai cambi i suoi mux trasmessi dal S.Salvatore, forse nelle prossime settimane... ;-)

Ma tecnicamente cosa dovrei acquistare da mettere sul tetto per prendere questi ripetitori?
cioè leggo di diversi tipo d'antenna in base al tipo di canali da prendere, di filtri e miscelatori, ecc...
(se non è tutto troppo complicato)

Grazie ancora!
 
gherardo ha scritto:
ciao warrior, sono di lugano anch'io, e dal monte marzio arrivano i mux mediaset 1, 2, 4 e 5. sempre da li mux timb 1, 2, e 3. poi dal s. salvatore mux srg i1, mux rai a e b. piu qualche mux di locali. con l'antenna da interni puoi ricevere solo se é a vista coi suddetti ripetitori. in tutto ho piu di 100 canali.

ciao a tutti,
sono nuova del forum e non molto esperta dell'argomento digitale..per questo vi chiedo aiuto. Abito a Viganello e il mio palazzo non ha la via cavo. Dal 1 novembre non vedo più i canali mediaset (canale 5, italia1 e rete 4) e sul digitale non li trovo. Da diversi mesi vedo i canali rai via digitale terrestre, ho avviato una ricerca automatica ma nulla...
Sono io che non riesco a trovare qualcosa che in realtà c'é, oppure non c'é modo di riceverli e devo per forza affidarmi a offerte a pagamento mensile?
Grazie mille!
 
Negli scorsi giorni i segnali analogici dei canali mediaset sono stati convertiti in digitale...
In teoria se li prendevi prima in analogico dovresti prenderli ancora ma in digitale: il problema è che il segnale digitale è un pochino più ostico da agganciare; quindi forse un'antenna da interno non basta più ma bisogna dotarsi di un'antenna esterna (oppure fare aggiornare l'antenna sul tetto già esistente...)... Nemmeno io da Cadro son riuscito ad agganciare i canali mediaset con un antenna da interno (solo RSI e RAI...)...
I canali digitali della RSI e della RAI riesci ad agganciarli perchè sono trasmessi dal Mte. S.Salvatore e quindi hanno un segnale molto migliore rispetto hai canali Mediaset che invece ricevi da ripetitori italiani...

Aspettiamo se qualche esperto in materia ci da qualche info in più...
 
ciao anastasia, benvenuta nel forum; a viganello arriva tutto, pero hai due possibilita: aggiornare l'impianto del palzzo, o mettere una antenna singola solo per te per esempio sul balcone sempre che abbia vista sui riprtitori ( rivolgiti
pure a me, in famiglia facciamo impianti di antenna di mestiere ) .

warrior, dove stai tu deve arrivare tutto anche con una cobra di quelle nere amplificate con la grigla rettangolare e l' " 8 " sdraiato sempre che veda in ottica i ripetitori che sono oltre al s. salvatore, marzio, orsa e campo dei fiori. i mux del san salvatore restano per il momento cosi, ma dal campo dei fiori il 26 novembre la rai accendera tutti i mux. per l'impianto sul tetto invece ti servono due antenne uhf una montata con polarizzazione verticale verso il marzio e una orizzontale verso s.salvatore miscelandole con quella orizzontale attenuata rispetto alla verticale, e a seconda del numero delle prese un amplificatore di valore ad esse appropriato. saluti.
 
Ho installato una bella antenna speedy a triplo Beam in verticale.. verso Monte Marzio.. in 15 minuti circa era già pronta..ora ricevo quasi tutto...diciamo a com'era prima la differenza è tanta..
se con questa antenna prendo anche il mux rai in UHF, la mia domanda è allora a cosa serve l'antenna a banda III penso che solo la rai trasmette in VHF per la banda III o mi sbaglio?
poi un'altra cosa il mux Dfree CH 50 e il MUX TIMB 4 Ch 54 sono ricivibili nella nostra zona? e da quale ripetitore transmettono?

grazie

Saluti:D
 
Renatovi ha scritto:
Ho installato una bella antenna speedy a triplo Beam in verticale.. verso Monte Marzio.. in 15 minuti circa era già pronta..ora ricevo quasi tutto...diciamo a com'era prima la differenza è tanta..
se con questa antenna prendo anche il mux rai in UHF, la mia domanda è allora a cosa serve l'antenna a banda III penso che solo la rai trasmette in VHF per la banda III o mi sbaglio?
poi un'altra cosa il mux Dfree CH 50 e il MUX TIMB 4 Ch 54 sono ricivibili nella nostra zona? e da quale ripetitore transmettono?

grazie

Saluti:D
Vedi la Sezione Svizzera di OTGTV con la Lista dei Mux ricevibili.

Paolo
 
Renatovi ha scritto:
Ho installato una bella antenna speedy a triplo Beam in verticale.. verso Monte Marzio.. in 15 minuti circa era già pronta..ora ricevo quasi tutto...diciamo a com'era prima la differenza è tanta..
se con questa antenna prendo anche il mux rai in UHF, la mia domanda è allora a cosa serve l'antenna a banda III penso che solo la rai trasmette in VHF per la banda III o mi sbaglio?
poi un'altra cosa il mux Dfree CH 50 e il MUX TIMB 4 Ch 54 sono ricivibili nella nostra zona? e da quale ripetitore transmettono?

grazie

Saluti:D
se arriva tutto cosi lascia com'é, si vede che tira dentro anche il s.savatore orizzontale...se non squadretta va bene cosi. gli altri mux che dici tu per il momento mancano, n0n si sa quando li accenderanno. altre direzioni a ponte non arrivano per via delle montagne.
 
Io da Mugena (Alto Malcantone) non riesco a prendere i canali dal Monte Marzio in nessun modo, riesco a ricevere con una buona potenza solo quelli dal campo dei fiori. Il ripetitore deve essere per forza visibile ? Non penso, poichè la Svizzera la prendo anche dal San Salvatore pur non vedendolo... :crybaby2:
 
ciao,benvenuto nel forum. punta sul campo dei fiori in orizzontale, se il san salvatore entra bene lo stesso lascia cosi...il campo dei fiori verra attivato con molti mux il 26 di novembre.
 
kempy ha scritto:
Io da Mugena (Alto Malcantone) non riesco a prendere i canali dal Monte Marzio in nessun modo, riesco a ricevere con una buona potenza solo quelli dal campo dei fiori.
In effetti confrontando Monte Marzio con il Campo dei Fiori, si vede che M.Marzio passa "un po' più in alto", mentre su Campo dei fiori hai piena visibilità. In questo caso pare determinante.. Il San Salvatore non ha portata ottica diretta, ma ci passa molto vicino e trasmette con notevole potenza nelle vostre zone!
 
Ultima modifica:
gherardo ha scritto:
ciao anastasia, benvenuta nel forum; a viganello arriva tutto, pero hai due possibilita: aggiornare l'impianto del palzzo, o mettere una antenna singola solo per te per esempio sul balcone sempre che abbia vista sui riprtitori ( rivolgiti
pure a me, in famiglia facciamo impianti di antenna di mestiere ) .

ciao! grazie mille per le risposte!
Aggiornare l'impianto del palazzo non credo sia possibile, o meglio...forse se pago io l'intervento, dovrei informarmi!
Quanto potrebbe costare aggiornare l'impianto del palazzo e quanto invece un'antenna solo per me? In che direzione deve essere il mio balcone per avere vista sui ripetitori?
Grazie ancora!!!
 
@anastasia: se abiti in basso l'unica é il tetto, altrimenti se vedi oltre al san salvatore il monte marzio che é a ponte tresa anche dal balcone si puo fare. calcola che il costo si aggira intorno a qualche centinaio di franchi. se sei molto alta e hai buona visibilita sui ripetitori anche una cobra da interni messa davanti a una finestra puo funzionare ma io la sconsiglio. l'ideale, anche per la buona qualita é aggiornare l'impianto esistente e dividere la spesa.ma per info piu dettagliate mandami un messaggio privato dal forum.
 
Ultima modifica:
gherardo ha scritto:
warrior, dove stai tu deve arrivare tutto anche con una cobra di quelle nere amplificate con la grigla rettangolare e l' " 8 " sdraiato sempre che veda in ottica i ripetitori che sono oltre al s. salvatore, marzio, orsa e campo dei fiori. i mux del san salvatore restano per il momento cosi, ma dal campo dei fiori il 26 novembre la rai accendera tutti i mux. per l'impianto sul tetto invece ti servono due antenne uhf una montata con polarizzazione verticale verso il marzio e una orizzontale verso s.salvatore miscelandole con quella orizzontale attenuata rispetto alla verticale, e a seconda del numero delle prese un amplificatore di valore ad esse appropriato. saluti.

Alla fine, grazie alle indicazioni del sempre disponibile gherardo, son riuscito ad agganciare qualche mux dal Mte. Marzio (ma mi pare anche dal Mte. Orsa) puntando la mia Cobra nella giusta direzione e tenendola fuori dalla finestra (chiaramente appena mi sposto più all'interno in segnale salta... ;) )
In particolare ricordo di aver agganciato i mux mediaset (molto migliore la qualità dei canali mediaset in digitale rispetto agli stessi canali sul sat, utilizzati ancora per i ripetitori analogici...) e vari mux di locali...
Inoltre agganciavo ancora qualche canale in analogico, penso dal Mte. Orsa...
Quindi questo mi lascia ben sperare in vista di un aggiornamento al mio impianto, cmq penso di aspettare ancora qualche mese in attesa dello switch off completo e dei relativi assestamenti...
In ogni caso farò sapere qualcosa al buon gherardo (pf fammi sapere in pm dove trovarti... grazie... ;) )
Inoltre nn c'è speranza di beccare tutti i mux RAI dal S.Salvatore entro il 26/11 ?
 
hosso ha scritto:
In effetti confrontando Monte Marzio con il Campo dei Fiori, si vede che M.Marzio passa "un po' più in alto", mentre su Campo dei fiori hai piena visibilità. In questo caso pare determinante.. Il San Salvatore non ha portata ottica diretta, ma ci passa molto vicino e trasmette con notevole potenza nelle vostre zone!

Grazie per i grafici...
Da 3 giorni è sparito il segnale dal campo dei fiori osservatorio per i canali 49 (mds4), 52 (mds1) e 56 (mds5) di mediaset in orizzontale :crybaby2:

@Gherardo: dal S.Salvatore vedo TSI ma con segnale abbastanza debole (potenza 20su100), la vedo molto meglio dal M.Mondini a Bedigliora (potenza 40su100). Dal 26/11/10 dovrebbero attivare solo i ripetitori per la zona a sud del campo dei fiori, la zona nord dicono che sia già completata. Beh spero che comunque riattiveranno i segnali spariti 3 giorni fa o attiveranno qualcosa anche verso NORD per quanto riguarda Mediaset...
 
Indietro
Alto Basso