• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

RGB copre tutti i segnali su altri canali

hvwwgfmp

Digital-Forum New User
Registrato
5 Aprile 2010
Messaggi
13
Ho comprato un decoder digitale terrestre e ho incominciato a fare alcune prove.
La mia TV ha due prese scart: la prima riceve CVBS e RGB, mentre la seconda CVBS e S-Video. Pensavo di usare la modalità RGB, che dovrebbe essere quella che offre qualità video migliore. (a proposito: è vero?)

Se imposto il decoder in modalità CVBS tutto funziona come con il VCR: seleziono la giusta entra AV e posso vedere sullo schermo l'output del decoder.
Il PIN 8 della SCART mi dà anche il cambio canale automatico.
Posso inoltre continuare ad utilizzare i canali analogici con il decoder acceso, semplicemente cambiando canale con la TV.

Se imposto il decoder in modalità RGB succede un fatto stranissimo.
L'immagine proveniente dal decoder va a coprire come se fosse un'immagine ombra (quindi che si sposta lentamente da sinistra a destra o viceversa, ma molto più potente come intensità, tale da coprire ogni altra cosa) tutti i canali ricevuti dal sintonizzatore della TV.

Ho provato la modalità RGB anche un lettore DVD (usando però lo stesso cavo SCART), e succede la stessa cosa.

Cosa sta succedendo?

P.S.: l'immagine RGB è più definita, ma è come "annebbiata". Come mai?
 
Benvenuto

Il problema deriva dalla scarsa schermatura della scart ,vi fa vedere in sottofondo il canale sintonizzato sulla Tv.

Basta cambiare cavo scart ed usarne uno migliore ;)
 
Oppure nella scart basta tagliare il filo del piedino N° 19 dal lato Tv. ;)
 
Ultima modifica:
Si ,anche,ma sinceramente è meglio usare un cavo scart buono ,senza comunque dover spendere troppo ;)
 
ERCOLINO ha scritto:
Benvenuto

Il problema deriva dalla scarsa schermatura della scart ,vi fa vedere in sottofondo il canale sintonizzato sulla Tv.

Basta cambiare cavo scart ed usarne uno migliore ;)

No, scusa, ma succede un effetto opposto (vedi descrizione del primo post).

È il segnale RGB che copre (COMPLETAMENTE, non come ombra) il segnale del sintonizzatore TV (nonché di altre entrare SCART).
In CVBS non succede.

Mi sai dare una mano?
Non so che pesci pigliare!
 
Biscuo ha scritto:
Oppure nella scart basta tagliare il filo del piedino N° 19 dal lato Tv. ;)

Sì, quello è per l'immagine ombra. Io mi rifesco ad un problema opposto (vedi primo post).
Hai qualche suggerimento che non so che fare?
 
fragma14 ha scritto:
ho lo stesso problema di dove sei=?

Sono di Bologna. Il digitale terrestre comunque non c'entra, visto che fa lo stesso brutto scherzo anche con il lettore DVD.
 
Se ho capito bene appena accendi il lettore DVd o decoder DTT ,la tv commuta da sola nell'ingresso AV corrispondente.

Questo è normale ,la tv sente l'accensione delle apparecchiature esterne e commuta automaticamente ,basta che poi selezioni il tuner interno della tv se vuoi vedere i canali della tv.
 
la tv sente l'accensione delle apparecchiature esterne e commuta automaticamente ,basta che poi selezioni il tuner interno della tv se vuoi vedere i canali della tv.

E' appunto quando selezioni il tuner interno del Tv che vedi l'immagine (del Decoder o Dvd) che scorrono sopra i canali analogici del Televisore.
Io avevo risolto tagliando il filo del piedino 8 della scart, ma così facendo non c'è più la commutazione automatica.
O sennò si lascia in Cvbs o S-vhs.
Se qualcuno ha avuto lo stesso problema ed è riuscito a capire da cosa deriva, può dare tutti i suggerimenti che vuole.

Ciao
 
Ultima modifica:
Biscuo ha scritto:
Io avevo risolto tagliando il filo del piedino 8 della scart, ma così facendo non c'è più la commutazione automatica.
E non c'è più neanche l'RGB in quanto quel piedino attiva anche i circuiti del TV a recepire il segnale RGB, se tale attivazione non avviene anche in presenza di segnale RGB il video viene comunque prelevato dal piedino 20 e cioè in semplice Videocomposito ;)
 
Appunto....:doubt: ...piuttosto hvwwgfmp puoi dirci che decoder e che tv hai ?...:eusa_think: ;)
 
Nel mio Tv CRT (togliendo il piedino 8 della scart) in RGB si è sempre visto lo stesso.
Nel manuale non parla di RGB nel piedino 8, mi dice: Commutazione Av: AV (12 Volt), 16/9 (8 Volt), RF (0 Volt).
 
Sì va beh...non fa niente....;) ..il piedino 8 della Scart riguarda solo l' "aspect ratio" se non erro ...:doubt:
 
Ultima modifica:
Biscuo ha scritto:
E' appunto quando selezioni il tuner interno del Tv che vedi l'immagine (del Decoder o Dvd) che scorrono sopra i canali analogici del Televisore.
Io avevo risolto tagliando il filo del piedino 8 della scart, ma così facendo non c'è più la commutazione automatica.
O sennò si lascia in Cvbs o S-vhs.
Se qualcuno ha avuto lo stesso problema ed è riuscito a capire da cosa deriva, può dare tutti i suggerimenti che vuole.

Ciao

Ecco, esatto. È proprio questo che intendo (NON il contrario!).

A te succedeva anche con un cavo SCART doppiamente schermato? Al momento ho provato con uno con la singola schermatura.

Tagliando il PIN 8 hai preso anche le informazioni sull'aspect ratio?

La mia TV è un Sony Trinitron della prima metà degli anni '90. Le connessioni presenti sono tutte descritte nel primo post.
Il decoder è l'Audiola 651, anche se non credo che conti qualcosa, visto che il difetto è sempre lo stesso con ogni dispositivo che entra in RGB.
 
Se ben ricordo era un difetto abbastanza diffuso sui Sony Triniton questo dell' RGB....:eusa_think: ...ma al momento non ricordo a cosa fosse dovuto sinceramente...:doubt:
 
MasterBlaster78 ha scritto:
Se ben ricordo era un difetto abbastanza diffuso sui Sony Triniton questo dell' RGB....:eusa_think: ...ma al momento non ricordo a cosa fosse dovuto sinceramente...:doubt:

Quindi mi stai dicendo che i televisori Sony a tubo catodico avrebbero un difetto nel caso in cui si utilizza l'entrata RGB.
In particolare si andrebbero a coprire i canali del sintonizzatore (nonché di altri ingressi A/V) nel caso in cui entri un segnale sulla SCART RGB.

Nessuno ha altre informazioni?
 
@ hvwwgfmp

Mi ero dimenticato di chiederti se con decoder acceso, per visualizzare i canali analogici del Tv hai usato il telecomando del Televisore? Hai provato invece col telecomando del Decoder DTT a spingere il tasto della commutazione (la scritta può essere diversa da marca a marca) source, Tv/Dtt ecc.
 
Biscuo ha scritto:
@ hvwwgfmp

Mi ero dimenticato di chiederti se con decoder acceso, per visualizzare i canali analogici del Tv hai usato il telecomando del Televisore? Hai provato invece col telecomando del Decoder DTT a spingere il tasto della commutazione (la scritta può essere diversa da marca a marca) source, Tv/Dtt ecc.
Ho usato il telecomando del televisore.
Non credo di avere alcun tasto di commutazione. Una foto del telecomando la trovi qui: http://i29.photobucket.com/albums/c288/mikroll/vari/DSCN2085.jpg (il Majestic 551 è un clone dell'Audiola 651 ed è in tutto per e per tutto uguale, tranne la scritta della marca).
 
Indietro
Alto Basso