• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Skew

mosconauta1

Digital-Forum Master
Registrato
15 Dicembre 2005
Messaggi
613
Alcune settimane fà ho voluto installare sulla mia parabola un vecchio lnb tribanda per banda ku flangia wr75 assieme ad un polarizzatore magnetico per fare dei semplici test lungo la fascia di Clarke,il tutto gestito da un ricevitore Echostar 3000.



Una volta impostato correttamente il mio decoder ho iniziato a fare la scansione canali di alcuni satelliti e tutto sembrava funzionare a meraviglia fino a quando sono giunto sul satellite Astra2(d) a 28,2° est.
qui purtroppo riuscivo ad ottenere segnale solo su una polarizzazione....o in verticale oppure solo in orizzontale,questo dipendeva da come posizionavo prima il convertitore sulla parabola:eusa_think: inutile in questo caso la regolazione dello skew da decoder,andavo da -90 a +90 ma non ruiscivo ad ottenere segnale contemporaneamente su entrambe le polarità.
infine ho provato a ruotare manualmente l'lnb sul disco di 45°gradi e cioè l'ho posizionato "diagonalmente"..diciamo rispetto al terreno e cosi facendo ho ottenuto finalmente segnale su entrambe le polarità.
Domanda: E' questa la posizione corretta che deve assumere il convertitore
sul disco? in "diagonale"?:eusa_think: avviene cio' solo per alcuni tribanda?

ringrazio come sempre chi vorra' aiutarmi.:)
p.s
Putroppo per altri motivi ho dovuto togliere prematuramente il tribanda e cosi infine non ho potuto completare i miei test e andare a fondo sul problema in questione e percio' mi sono rimasti molti dubbi:mad:



ciao
 
Molto Strano!!
Stai utilizzando anche l'Adattare ad 1/4 d'Onda (C120/WR75) fra Lnb e il Polarizzatore?

Faccio solo un Ipotesi quindi da prendere debitamente con le Molle!!
Il problema potrebbe risiedere nell'uso dell'Adattatore C120/WR75 fra Polarizzatore Magnetico e Lnb WR75 poiché il Paris-Bu Irte presenta un Ingresso C120 (Lato con 8 Fori) e un'Uscita WR75 (Lato con 4 Fori).
Sarebbe opportuno valutare il funzionamento senza questo dispositivo!

Solitamente questo Adattatore veniva impiegato per collegare direttamente il FeedHorn ad un Lnb WR75 oppure ad un OMT per la ricezione simultanea nelle 2 Polarizzazioni senza Perdita d'Accoppiamento.

Paolo

Edit:
Utilizzando l'Adattare ad 1/4 d'Onda la Guida d'Onda risulta ruotata di 45°, prendi come riferimento i Fori di Fissaggio e te ne renderai conto!!
 
Ultima modifica:
Oltre alle illustri ipotesi del collega mckernan :D
vorrei capire meglio in dettaglio la questione, cioè hai effettuato la prova anche su altri satelliti più difficili da ricevere, oppure il problema risiede soltanto su astra 2d?
sarei propenso a ritenere che questo inconveniente sia dovuto più alla scarsità del segnale ricevuto piuttosto che ad altro, magari Danluc o altri potrebbero ragguagliarci in proposito... ;)
 
MISTERSAT ha scritto:
Oltre alle illustri ipotesi del collega mckernan :D
Grazie del credito accordato!!

Comunque la mia Ipotesi è priva di fondamento poiché Mosconauta1, da me contattato in PM, mi ha riferito che non ha utilizzato alcun Adattatore di conseguenza il problema, se esiste, è da ricercare altrove!!

Premetto che quella che segue è solo una Considerazione personale!!

Anche se, a ben guardare, disponendo Lnb a 45° potrebbe avere un rendimento migliore!
Considerando come Polarizzazione H a 0° e Polarizzazione V a 90°, avremo disponendo Lnb a 45°:
1) Con Skew a +90°, H+45° (90°-45°)
2) Con Skew a +45°, H (45°-45°=0°=H), Polarizzazione H
3) Con Skew a 0°, 45° rispetto ad H & V
4) Con Skew a -45°, V (45°+45°=90°=V), Polarizzazione V
5) Con Skew a -90°. V+45° (90°+45°)
Mentre i posizione Standard:
1) Con Skew a +90°,H (90°-90°=0°=H), Polarizzazione H
2) Con Skew a 0°, V, Polarizzazione V
3) Con Skew a -90°, V+90° (90°+90°=180°=H), Polarizzazione H

Paolo
 
Ultima modifica:
mosconauta1 ha scritto:
infine ho provato a ruotare manualmente l'lnb sul disco di 45°gradi e cioè l'ho posizionato "diagonalmente"..diciamo rispetto al terreno e cosi facendo ho ottenuto finalmente segnale su entrambe le polarità.
Domanda: E' questa la posizione corretta che deve assumere il convertitore
sul disco? in "diagonale"?:eusa_think: avviene cio' solo per alcuni tribanda?
ciao
Non vorrei sbagliare :eusa_think: ma mi pare di ricordare che con il polarizzatore magnetico (o almeno con alcuni tipi di polarizzatori magnetici) LNB va messo a 45°, domani controllerò meglio.
 
FOXBAT ha scritto:
Non vorrei sbagliare :eusa_think: ma mi pare di ricordare che con il polarizzatore magnetico (o almeno con alcuni tipi di polarizzatori magnetici) LNB va messo a 45°, domani controllerò meglio.
Ricordavo solo che il Polarizzatore Magnetico doveva essere a 45° rispetto all'eventuale Lamina Dielettrica altrimenti non era possibile la ricezione delle Polarizzazioni Circolari!!

Non si finisce mai di imparare qualcosa!!

Paolo
 
mckernan ha scritto:
Ricordavo solo che il Polarizzatore Magnetico doveva essere a 45° rispetto all'eventuale Lamina Dielettrica altrimenti non era possibile la ricezione delle Polarizzazioni Circolari!!
Esatto, praticamente la posizione di default del polarizzatore era 45° di conseguenza anche l'uscita WR75 del polarizzatore si trovava a 45°.
 
scusate il ritardo.....
come già detto da mckernan l'adattatore a quarto d'onda non l'ho usato in questa occasione,mi sono dimenticato di toglierlo dalla foto che ho postato all'inizio e in effetti poteva creare delle perplessità a chi leggeva la discussione inizialmente:icon_rolleyes:
Rispondo a Mistersat:avevo all'inizio testato(memorizzato)solo 5/6 satelliti...un paio con segnale bello forte hotbird/astra e gli altri tutti con segnale normalmente al limite per il mio disco il 60°est-36°est-75°est(freq.poL.H)....e fino a qui ricevevo tutto normalmente in entrambe le polarità con quello che poteva "dare" un convertitore da 0,8 db naturalmente.il fenomeno si è presentato quando sono arrivato su astra2...la prova l'ho fatta di giorno e normalmente a quell'ora il segnale è relativamente forte,comunque entravano solo gli orizzontali,facevo scorrere lo skew da -90 a +90 ma non riuscivo ad ottenere nulla......infine solo quella correzione a 45°sul convertitore fatta d'istinto(a caso:D )mi permise di ottenere le due polarita',
percio' mi vien da pensare che forse il segnale normalmente debole su questo satellite potrebbe non essere la causa di cio'... ma potrei facilmente sbagliarmi:eusa_think:
Gentili mckernan e Foxbat.....praticamente mi state dicendo che il convertitore va messo a 45° solamente quando si usa abbinato ad un polarizzatore magnetico?che nel contempo permette di ricevere anche le polarità circolari.
 
mosconauta1 ha scritto:
Gentili mckernan e Foxbat.....praticamente mi state dicendo che il convertitore va messo a 45° solamente quando si usa abbinato ad un polarizzatore magnetico?che nel contempo permette di ricevere anche le polarità circolari.
No, intendevo dire che quando utilizzavo il Paris-Bu con un FeedHorn con Lamina Dielettrica (o Depolarizzatore), al fine di consentire la ricezione delle Polarizzazioni Circolari (x la precisione convertire le Polarizzazioni Circolari in Lineari), dovevo disporre il la Lamina a 45° rispetto al Polarizzatore.
In questo caso specifico il FeedHorn OffSet (credo Gibertini) non disponendo di alcuna Lamina Dielettrica x le Polarizzazioni Circolari non dovrebbe necessitare di questo accorgimento, comunque x le considerazioni che avevo fatto in un Post precedente la disposizione a 45° consente una migliore efficienza del Polarizzatore (Vedi Schema in relazione allo Skew).

Paolo
 
Per parte mia confermo, prima di passare ad LNB universale flangiato C120 (twin) avevo montato uno swedish microwaves xl-1000 in quella configurazione, polarotor e convertitore montati a 45° come indicato nelle istruzioni Channel Master che forse posterò domani.

Nel mio caso la lamina andava messa orizzontale.


Anche nelle istruzioni del mio primo ricevitore sat analogico con posizionatore integrato Grundig STR300AP viene indicato il montaggio a 45°.

Senza il polarizzatore un convertitore si poteva abbinare solo ad un feed con uscita WR75 e ricevere in una sola polarità, oppure serviva un adattatore orthomode e due convertitori per le due polarità orizzontale e verticale.
 
A ben guardare stiamo dicendo la stessa cosa:

FOXBAT: Lamina Orizzontale & Gruppo Polarizzatore - Convertitore a 45°

Mckernan: Lamina a 45° rispetto al Gruppo Polarizzatore - Convertitore

Con la differenza che il rivenditore dove acquistai il Materiale mi specificò che tale Procedura era necessaria x Convertire i Segnali in Polarizzazione Circolare in Lineare; successivamente con l'introduzione degli Lnb Universali con Flangia C120, e la contestuale scomparsa di Satelliti trasmittenti Polarizzazione Circolare, rimossi la Lamina senza riscontrare questo particolare problema!
Mi riservo, tempo permettendo, di procedere ad un Test!

Paolo
 
Ultima modifica:
Bene signori,complimenti;) devo dire che la vostra competenza in questo campo mi ha sciolto molti dubbi,ora mi è tutto molto piu' chiaro e adesso posso reinstallare il tribanda e completare il mio test che avevo iniziato con quache importante certezza in piu'.
Grazie mckernan per l'utilissimo schema che hai scritto in relazione allo skew.....me lo sono gia' trascritto sull'agendina:D
grazie Foxbat per le tue conferme.....ora l'impostazione a 45° sembra non essere solo una scelta istintiva.:)
 
mckernan ha scritto:
A ben guardare stiamo dicendo la stessa cosa:
Riguardo al discorso posizione lamina nei confronti del polarizzatore si, che poi tra l'altro serviva solo per alcuni satelliti.
In ogni caso (in base alla documentazione in mio possesso) anche senza lamina la posizione ottimale di lavoro del polarizzatore magnetico dovrebbe essere sempre quella ruotata a 45° ;)

Michele

@ mosconauta1
grazie per i comlpimenti :icon_redface:
 
Ultima modifica:
FOXBAT ha scritto:
Riguardo al discorso posizione lamina nei confronti del polarizzatore si, che poi tra l'altro serviva solo per alcuni satelliti.
In ogni caso (in base alla documentazione in mio possesso) anche senza lamina la posizione ottimale di lavoro del polarizzatore magnetico dovrebbe essere sempre quella ruotata a 45° ;)

Michele
beh,è quello che infine succede anche per i convertitori per banda c.....per trasformare le polarità da lineari in circolari bisogna mettere il dielettrico fra i due dipoli e ruotare l'lnb di 45°
 
mosconauta1 ha scritto:
Bene signori,complimenti;) devo dire che la vostra competenza in questo campo mi ha sciolto molti dubbi,ora mi è tutto molto piu' chiaro e adesso posso reinstallare il tribanda e completare il mio test che avevo iniziato con quache importante certezza in piu'.
Grazie mckernan per l'utilissimo schema che hai scritto in relazione allo skew.....me lo sono gia' trascritto sull'agendina:D
grazie Foxbat per le tue conferme.....ora l'impostazione a 45° sembra non essere solo una scelta istintiva.:)
Vorrei anche io ringraziare x i complimenti!

Da parte mia ho fatto solo delle "Ipotesi" comunque vorrei ribadire un concetto che ho particolarmente a cuore:"Non si finisce mai d'imparare"!!!

Se hai intenzione di ripristinare il Polarizzatore Magnetico con Lnb WR75 ti consiglio, in Fase di Test, di realizzare ed inserire una Lamina Dielettrica nella Guida d'Onda del FeedHorn (magari in Pexiglas come l'Originale Irte, se vuoi ti posto il Profilo e le Dimensioni) x valutare se effettivamente con la sua presenza il Polarizzatore presenta un funzionamento secondo le specifiche!!!

Paolo
 
Ricordo che negli anni 90 si usava la lamina per le polarizzazioni circolari, mi sembra di ricordare per il satellite telecom, ma visto che il segnale giungeva abbastanza forte la tolsi e migliorai la ricezione su tutti gli altri satelliti continuando comunque a ricevere anche quelli circolari.
 
La lamina serviva solo per la ricezione dei canali circolari, visto che in banda Ku non ci sono più io non la metterei perchè come giustamente ha scritto Mistersat e anche per esperienza personale, inserendo la lamina si perde sui lineari... tra l'altro all'epoca c'erano dei "circolari" che entravano tranquillamente senza lamina perchè molto forti tipo Hispasat che usava sia H-V sia L-R gli unici su cui si aveva un miglioramento erano i canali di Sirius 1A ...
I Telecom trasmettevano H-V ma avevano uno polarizzazione sfasata rispetto alla regola e bisognava lavorare di skew.
Allego come promesso documentazione:




@ mckernan
il polarizzatore può stare in tutte e due le posizioni, ma stando a quanto scritto nel riquadro rosso messo a 90° richiede correnti di pilotaggio più elevate... ;)
 
Ultima modifica:
mosconauta1 ha scritto:
beh,è quello che infine succede anche per i convertitori per banda c.....per trasformare le polarità da lineari in circolari bisogna mettere il dielettrico fra i due dipoli e ruotare l'lnb di 45°

infatti, inizialmente lasciai il gruppo corotor verticale al terreno, ed alcuni canali, su vari satelliti, non entravano proprio; girato di una cinquantina di gradi in senso antiorario tutto il gruppo, sono compari i canali che prima, anche agendo sullo skew, non entravano
 
mckernan ha scritto:
Vorrei anche io ringraziare x i complimenti!

Da parte mia ho fatto solo delle "Ipotesi" comunque vorrei ribadire un concetto che ho particolarmente a cuore:"Non si finisce mai d'imparare"!!!

Se hai intenzione di ripristinare il Polarizzatore Magnetico con Lnb WR75 ti consiglio, in Fase di Test, di realizzare ed inserire una Lamina Dielettrica nella Guida d'Onda del FeedHorn (magari in Pexiglas come l'Originale Irte, se vuoi ti posto il Profilo e le Dimensioni) x valutare se effettivamente con la sua presenza il Polarizzatore presenta un funzionamento secondo le specifiche!!!

Paolo

Si,lo ripristino a breve,fare un test con il dielettrico mi sembra proprio un ottima idea allo scopo;) per il profilo e le dimensioni aspetto con ansia i dettagli,grazie mckernan....nel frattempo magari provo a togliere la lamina da un depolarizzatore uscita c-120 che ho qui in casa,ma non sarà sicuramente facile:eusa_think:
@Foxbat
bella la documentazione sulla channel master,interessante....ricordo che nei primi anni 90"quando installai(mi fu installata)la mia prima parabola montava appunto un tribanda(a 90° lo ricordo)ma appena iniziai a "giocare"con lo skew del mio decoder analogico per sistemare i vari transponder.....iniziarono anche i primi grattacapi:mad: lasciai perdere! e cosi optai per un nuovo decoder(piu'semplice) ed un nuovo convertitore,i primi lnb universali.
Pero' ricordo molto bene che all'epoca non distante dal mio tetto c'era installata proprio una channel master ed il convertitore era messo a 45°...lo ricordo benissimo,ma il motivo naturalmente a me era sconosciuto.
@Cavallis
buono a sapersi!importante la tua conferma ed utile magari in futuro.
infatti il mio dubbioso pensiero era andato anche a chi monta per l'appunto un corotor nel suo impianto e se per caso non gli fosse capitato di dover ruotare tutto il gruppo per ottimizzare al massimo il segnale su tutte le bande,ed infatti cercando in rete trovai diverse foto che ne davano conferma....ma il motivo continuava a sfuggirmi.
 
Ultima modifica:
Il dielettrico serve solo per le polarizzazioni circolari ed ora mi sembra che in banda KU non trasmette più nessuno in quella modalità...
il polarizzatore può funzionare benissimo senza, quindi inserendolo secondo me non otterresti un risultato migliore ma casomai il contrario, te lo dico per esperienza e anche Mistersat lo conferma nel suo post.
Affinare la ricezione regolando lo skew per me invece era una delle cose che dava piu soddisfazione... vedere gli spike diminuire cercando di migliorare la ricezione dei canali piu deboli...non come oggi che o si vede o non si vede.
 
Indietro
Alto Basso