• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Channel Master e declinazione

gigigi

Digital-Forum Junior
Registrato
12 Febbraio 2003
Messaggi
82
Località
40°56'N 9°29'E
Ciao a tutti, ho montato la Channel Master da 120 con relativo attuatore e posizionatore Superjack v-box II, ma non riesco a ricevere tutti i satelliti, ci dev'essere qualcosa che mi sfugge riguardo al corretto valore da impostare sull'angolo di declinazione descritto qui

Il palo è perfettamente a piombo e la mia posizione è sul 41° parallelo a 9° E, il satellite di riferimento Eurobird 9E lo rilevo bene, ma molti altri no, p.e. 10°E tra quelli vicini, ma sono soprattutto quelli più distanti dal punto centrale che non compaiono proprio. Chi è così gentile da darmi una dritta? Grazie
 
gigigi ha scritto:
Ciao a tutti, ho montato la Channel Master da 120 con relativo attuatore e posizionatore Superjack v-box II, ma non riesco a ricevere tutti i satelliti, ci dev'essere qualcosa che mi sfugge riguardo al corretto valore da impostare sull'angolo di declinazione descritto qui

Il palo è perfettamente a piombo e la mia posizione è sul 41° parallelo a 9° E, il satellite di riferimento Eurobird 9E lo rilevo bene, ma molti altri no, p.e. 10°E tra quelli vicini, ma sono soprattutto quelli più distanti dal punto centrale che non compaiono proprio. Chi è così gentile da darmi una dritta? Grazie
Il Problema dovrebbe risiedere nell'errato Puntamento; qui di seguito inserisco il Link di un'interessate Post scritto da Danluc relativo ai problemi comuni di Puntamento negli Impianti motorizzati:
Errori di Puntamento By Danluc

Paolo
 
Ciao e complimenti per aver scelto la Channel Master :happy3: :D
Oggi ho passato già troppo tempo davanti al PC per cui per ora non mi dilungherò più di tanto in spiegazioni tecniche e subito dopo questo post mi scollegherò per cui non replicherò subito.
La messa a punto di tutto il sistema richiede molta precisione e molta pazienza... :evil5: ;)
La parabola è montata sul suo montaggio polare originale?
Hai le istruzioni di montaggio originali ?
Se hai problemi già a ricevere un satellite vicino come il 10°E siamo messi malino :eusa_think: ...ma può darsi che almeno in questo caso il problema dipenda da altri fattori come uno spostamento eccessivo dell'attuatore (in questo caso va spostato di pochissimo)...
Hai memorizzato le frequenze esatte degli altri satelliti ? (fondamentale)
Che ricevi bene il sat a 9°E è relativo se le angolazioni che hai adoperato per le regolazioni elevazione / declinazione non corrispondono a quelle giuste, quindi è fondamentale impostare per queste due i giusti valori.
Questi valori sono fondamentali, se sono sbagliati risulterà impossibile la perfetta messa a punto del sistema.
Quali valori hai impostato?
Se i valori impostati sono giusti* e il palo perfettamente a piombo, bisognerà trovare il giusto allineamento sull'asse est/ovest con la solita procedura...
*I risultati migliori per effettuare queste regolazioni si ottengono usando un inclinometro più che le tacche graduate incise sui montaggi...
Mi calcolerò il valore di elevazione e declinazione da impostare in base alla tua location e poi li confrontiamo con quelli che hai impostato (se li posti).

Ciao
 
Ave a te Foxbat
Allora, ho provato a ricontrollare il tutto col dec/posiz/tv vicini alla parabola che è sul montaggio polare originale, ma non ho le istruzioni, ho regolato la tacca della declinazione sui 40 anche se non si legge molto bene, mentre l'elevazione non ha tacche di riferimento per cui ho fatto seguendo la potenza del segnale. Ora si vede tutto un po' meglio, il 10°E lo ricevo quasi per intero (ho i settings di Giorgio per motor diseq), ma è ancora limitato tra i 45°E e 30°W compresi, ma non tutti i canali di ogni sat, oltre è buio completo....
 
Più si aumenta il diametro della parabola più diventa indispensabile lavorare di precisione, questo perchè con una direzionalità molto spinta non sono ammissibili errori.
Mi spiego...
Che vuol dire, ad esempio, "perfettamente a piombo" ?
Errore entro 1°? Mezzo grado? Un decimo?

Pertanto, la prima cosa fondamentale per una corretta installazione è quella di studiare un supporto per il polarmount che sia molto rigido e in cui sia possibile regolare "di fino" la verticalità, al decimo di grado.

Resta inteso che senza inclinometro o strumento equivalente (io uso una livella elettronica con risoluzione al decimo di grado) difficilmente si riesce ad ottenere un risultato degno di nota anche dedicando all'operzaione ore ed ore. Se correttamente eseguita (intendo con l'inclinometro) l'operazione è comodissima e non richiede che pochi minuti.

I valori da dare (con la parabola a SUD) sono questi:

modpolanglesr.gif


mountadjr.gif


Chiariamo che a parte gli attacchi e l'escursione per l'offset di declinazione, concettualmente non cambia nulla se la parabola è primo fuoco oppure offset.

Pertanto, una volta regolata l'elevazione, l'offset di declinazione corretto è ricavabile anche sperimentalmente, cioè senza misurarlo, alzando ed abbassando il disco fino ad ottenere il massimo segnale dal satellite di riferimento.

Nel tuo caso, l'elevazione da imporre è di 41.65° mentre l'offset effettivo di declinazione sarà 5.74°.

;)
 
Ultima modifica:
Quoto quanto scritto da Tuner, con la sua solita precisione e poche righe concise ma chiare, ha inquadrato il problema senza possibilità di equivoci.
Personalmente quando ho scritto perfettamente a piombo intendevo logicamente una precisione al decimo di grado, però è vero non tutti possono interpretarla in quel modo... anche io ho fatto riferimento all'uso dell' inclinometro strumento indispensabile (che del resto possiedo) per una corretta messa a punto...
direi che il messaggio è stato chiaro...

;)
 
Ultima modifica:
Ok grazie, dovrò scoprire quindi dove comprare sto inclinometro, un'ultima precisazione, i 5,74 gradi sono da aggiungere, suppongo, ai 41,65 dati all'elevazione vero?
 
Comunque...visto che di Channel Master si tratta:

se si utilizzano le tacche sul montaggio polare originale Channel Master devi regolare la declinazione esattamente sul valore della tua latitudine, praticamente 40 come hai già fatto, la stessa identica va scelta sulla scala graduata del vitone che regola l'elevazione, e qui mi dici che la scala non c'è più, poco male perchè più o meno l'hai trovata.
La declinazione una volta fissata non và più toccata per nessuna ragione.
Secondo me se il palo è perfettamente a piombo (al decimo di grado) e il supporto polare a sua volta perfettamente in asse con il palo (non devono esserci giochi meccanici in nessuna parte del movimento polare), la declinazione esatta, l'elevazione più o meno anche, rimane da centrare perfettamente l'allineamento nord /sud con la solita procedura, e qui casomai ci sarà la necessità di ritoccare anche l'elevazione.
Non so poi che procedimento usi, ma calcola che per allineare i vari satelliti durante la messa a punto del sistema, il movimento dell'attuatore va regolato a manina.
Resta inteso che per fare un puntamento perfetto al 100% sarebbe meglio adoperare gli strumenti giusti...

;)
 
gigigi ha scritto:
dovrò scoprire quindi dove comprare sto inclinometro
sulla baia ce ne sono di elettronici a 18 euro +ss (non so quanto siano affidabili) digita clinometer
 
ok grazie....
per solita procedura per l'allineamento nord-sud si intende il puntamento del sat di riferimento con la parabola perfettamente orizzontale vero?
 
gigigi ha scritto:
ok grazie....
per solita procedura per l'allineamento nord-sud si intende il puntamento del sat di riferimento con la parabola perfettamente orizzontale vero?
si intende quella indicata nel link del tuo primo post dal quale ho estratto la parte che ci interessa in questo momento, un particolare riguardo va a quella che ho evidenziato in rosso:
[FONT=Arial, Helvetica]Con il lavoro che abbiamo fatto sino ad ora l'antenna avrà si una curvatura di posizione come quella della fascia di Clarke ma ancora non è allineata.
Quello che dobbiamo fare ora è "sovrapporre"la nostra curva a quella dei satelliti.
Per far ciò, innanzitutto bisogna elevare la parabola sino al suo punto massimo e farlo corrispondere al Sud.
[/FONT] [FONT=Arial, Helvetica]
Col telecomando muoviamo l'attuatore (cercate nel menù del posizionatore la funzione di spostamento manuale) sino a quando troviamo la posizione di max elevazione. Per essere sicuri che sia proprio quella, prendiamo la livella e appoggiamola su un piano del supporto oppure, se l'antenna ha due bracci laterali che sorreggono l'LNB meglio ancora, l'errore sarà certamente inferiore.Quando la bolla è perfettamente in centro, l'antenna è perfettamente nel punto più alto.
Intanto che ci divertiamo a muovere l'attuatore a destra e sinistra, non dimentichiamo una cosa importantissima per la salute del nostro impianto: i fine corsa del motore.
Ci sono, nella scatoletta del motorino, due swicht che bloccano il movimento quando vengono toccati. Tarateli correttamente senza arrivare al limite, altrimenti, l'attuatore sforza sul meccanismo e si può spaccare. Fate in modo che l'antenna risalga dalla sua posizione più bassa (a destra e a sinistra) senza alcun sforzo. Altrimenti, correggete i due finecorsa. Questo è molto importante, se non ve ne accorgete rischiate veramente di rompere il servomotore.
[/FONT]
[FONT=Arial, Helvetica]
motorizz5.jpg
Detto questo, riportiamo la nostra parabola nella posizione della sua massima elevazione (con la bolla da magutt (muratore in milanese!!), come visto prima.
Ora cerchiamo il Sud.
Aiutiamoci con la bussola e ruotiamo il supporto sul palo (che non avevamo ancora bloccato) sino a quando, a occhio, l'antenna è puntata a sud.
Accendiamo il ricevitore e memorizziamo un canale che si trova su un satellite più vicino al nostro Sud.
Nel caso di Milano, dicevamo prima, che si trova a 9.2 °Est, il Sat più vicino è l'Eutelsat IIF4 a 10°Est. Per pochi decimi di grado, possiamo dire, che questo satellite si trova in corrispondenza del nostro Sud e, quindi del punto di massima elevazione della nostra parabola.
Se questo dato, per un impianto fisso, può essere anche trascurato, per un motorizzato, invece, va preso in considerazione.
[/FONT]
[FONT=Arial, Helvetica]
Memorizziamo ad,esempio, sul ricevitore analogico (se non lo avete usate un decoder digitale ma con settings gia caricati), un canale posizionato su Eutelsat W1, 10°Est.Se su quel satellite non c'è piu niente in analogico allora siamo costretti ad usare il decoder digitale con i settings gia caricati.
Ruotiamo il supporto sul palo, mantenendo sempre l'antenna nel suo punto massimo di elevazione, sino a quando vediamo il canale. Cerchiamo la posizione migliore....E blocchiamo con i dadi il supporto sul palo.
Se non vediamo nulla, ricontrollate l'elevazione, la declinazione, i collegamenti e il canale memorizzato sul ricevitore. Non disperatevi....il procedimento è giusto!! L'ho fatto anche io!!
Occhio!!! Si deve vedere bene il canale solo nel caso che abbiamo un satellite in corrispondenza del punto max di elevazione della nostra antenna. Ad esempio Rieti,12.9°E = HotBird, 13°E oppure Cremona, 10°E = Eutelsat W1, 10°E.
[/FONT]
[FONT=Arial, Helvetica]
Se siamo sfortunati, e non abbiamo nulla di fronte, bisogna fare una via di mezzo.
Esempio: Savona, 8.5°Est.
[/FONT]
[FONT=Arial, Helvetica]
savona.gif
[/FONT]​
[FONT=Arial, Helvetica]Al punto massimo di elevazione, dicevamo, in questo caso, non abbiamo riferimenti perché a 8.5°Est non ci sono satelliti, però.....c'è il W1 a 10°E e l'Eutelsat W3 a 7°E e noi... ci troviamo in mezzo quindi:
Eleviamo l'antenna sino alla max elevazione, memorizziamo un canale a 10° Est e ruotiamo il supporto con l'antenna sul palo sino a quando si vede. Facciamo un segno col pennarello sul palo e sul supporto. Memorizziamo un canale a 7° Est e ruotiamo il palo piano ( verso destra)sino a quando si vede e segnamo il palo e il supporto con il pennarello. Poi spostiamo il tutto al centro dei due segni. La nostra antenna sarà certamente puntata a Sud. E' meglio comunque fare qualche prova in più. I canali precedentemente memorizzati riappariranno poi quando col posizionatore sposteremo a destra o a sinistra l'antenna.
Col ricevitore digitale è molto difficile cercare i canali e quindi bisogna spostare l'antenna molto piano. Inoltre non dimentichiamoci che, durante questo puntamento, i satelliti li "prendiamo" solo spostando a destra e sinistra il supporto, mentre, quando la parabola verrà spostata dall'attuatore, il movimento sarà anche verso il basso.Però la differenza di inclinazione,nella nostra prova, è minima (del resto i satelliti del nostro test sono "quasi" al punto max di elevazione e quindi si vedranno comunque).

Torniamo al nostro lavoro di installazione a Milano anche se queste operazioni, una volta trovato il Sud, vanno bene per tutte le località.
Nei punti alti ci siamo, l'antenna è a sud e vediamo i canali a 10°Est.
Ora memorizziamo sul ricevitore (o cerchiamo, se lo abbiamo gia inserito coi settings) un canale a 42°Est.
[/FONT]
[FONT=Arial, Helvetica]
Col motore, stavolta ( e qui bisogna leggere il manuale del decoder per sapere come si sposta in manuale la parabola), muoviamo l'antenna verso Est (a sinistra guardando a Sud)sino a quando appare il canale. Si vede bene? Ok, l'antenna è centrata.
Si vede squadrettato?? Troviamo la posizione dove si vede "meno peggio" e allentiamo il supporto. Proviamo a ruotare delicatamente il tutto sul palo cercando la posizione ideale. E' meglio evitare di toccare l'inclinazione sulla scala graduata dell'antenna. In genere, se il palo è perfettamente a piombo, i valori sulla scala sono abbastanza affidabili. Riproviamo più volte correggendo la posizione con il motore e ruotando il supporto sul palo..
Ritorniamo poi sulla posizione di max elevazione (dove avevamo fatto la prima taratura).Controllate con la bolla .Se si vedono i canali senza più toccare nulla, allora l'antenna è tarata!. Gli altri satelliti, quelli a Ovest, si devono vedere per forza. Se è giusto a sinistra e al centro, a destra la centratura è automatica, perchè lo spostamento dell'antenna è guidato da un movimento meccanico prefissato.

Comunque è bene insistere nelle prove, fatene molte e trovate la posizione ideale e provate, a questo punto a sintonizzare altri canali su satelliti intermedi (Arabsat, Kopernikus, Sirius..e così via). Movendo l'antenna col motore, se tutto è a posto appariranno come funghi!!.

[/FONT][FONT=Arial, Helvetica]Segui anche le indicazioni "Fine Tuning" allegate allo schema Channel Master che ho postato.[/FONT]
 
Ultima modifica:
Regolata l'elevazione, l'offset di declinazione si ottiene per forza abbassando la parabola fino a sintonizzare con il massimo segnale il satellite di riferimento, che deve risultare a sud come azimuth.
La posizione che deve avere il polarmount a sud corrisponde al culmine.
Pertanto:

1) Imporre la corretta elevazione al polarmount ed impostare l'offset di declinazione. (vedi tabella)
2) Trovare la culminazione, cioè il punto dove la parabola "guarda più in alto" e li bloccare il sistema (per mezzo dell'attuatore)
3) Ruotare il polarmount così preparato sul palo fino a che la parabola punta grossomodo a sud.
4) Rifinire il puntamento, cioè sia la posizione est-ovest che la regolazione fine dell'offset di declinazione usando un segnale proveniente dal satellite di riferimento.

...se non ci sono errori superiori ad un paio di decimi di grado tutto funzionerà benissimo al primo colpo.

PS Laddove non si potesse impostare l'offset di declinazione direttamente sul polarmount, ad esempio usando un disco Offset montato con qualche adattamento sul polarmount, con l'inclinometro basta regolare l'offest di declinazione fino a che il disco (già montato sul polarmount) abbia l'elevazione necessaria per il satellite di riferimento. (come se fosse una parabola non motorizzata)

Nel caso particolare circa 36° ovvero 41.65 - 5.74
 
...ma senza l'inclinometro e senza aver definito in modo oggettivo la precisione dell'installazione si torna al punto di partenza, cioè che difficilmente si riesce ad ottenere un risultato degno di nota, anche dedicando all'operazione ore ed ore.
;)
 
Indietro
Alto Basso