• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

PENTA si PENTA no

Rospo

Digital-Forum Junior Plus
Registrato
29 Agosto 2009
Messaggi
103
Località
Guidonia (RM)
Ho una parabola Penta con un motore Stab HH100, il mio impianto sembra che vada bene, anche se il palo non è perfettamente a piombo e ho il segnale più basso sui satelliti esterni....
Vorrei sapere da chi ha questa antenna se è una buona padella, ma sopratutto se è giusto renderla motorizzata.
grazie ciao
 
Rospo ha scritto:
Ho una parabola Penta con un motore Stab HH100, il mio impianto sembra che vada bene, anche se il palo non è perfettamente a piombo e ho il segnale più basso sui satelliti esterni....
Vorrei sapere da chi ha questa antenna se è una buona padella, ma sopratutto se è giusto renderla motorizzata.
grazie ciao
Sicuramente interverra qualcuno che dirà la solita frase "la penta equivale ad una 100 cm" io non sono affatto daccordo su questo... è una parabola come le altre forse l'unico vantaggio che porta quella forma è una maggiore discriminizzazione della polarizzazione dei segnali.
Può essere benissimo motorizzata, ma il palo deve essere sempre a piombo :evil5:
 
FOXBAT ha scritto:
è una parabola come le altre forse l'unico vantaggio che porta quella forma è una maggiore discriminizzazione della polarizzazione dei segnali.

Straquoto.
 
FOXBAT ha scritto:
Sicuramente interverra qualcuno che dirà la solita frase "la penta equivale ad una 100 cm" io non sono affatto daccordo su questo... è una parabola come le altre forse l'unico vantaggio che porta quella forma è una maggiore discriminizzazione della polarizzazione dei segnali.
Può essere benissimo motorizzata, ma il palo deve essere sempre a piombo :evil5:


ho misurato ora gli estremi della parabola e sono 98 cm di larghezza e 93 cm d'altezza perchè viene chiamata 85?
 
io ho una penta motorizzata da 5 anni.
sono molto contento.
ho messo inizialmente il palo a piombo e dall'estremo nord ovest
riesco a beccare anche alcuni tp di arabsat e nilesat (pochi in verità)
cosa che non è cosi banale neppure con una 100 cm
ciao
 
strummer ha scritto:
io ho una penta motorizzata da 5 anni.
sono molto contento.
ho messo inizialmente il palo a piombo e dall'estremo nord ovest
riesco a beccare anche alcuni tp di arabsat e nilesat (pochi in verità)
cosa che non è cosi banale neppure con una 100 cm
ciao

quello che mi dici mi rende felice, molti dicono, oltre al fatto che ha il medesimo guadagno di una 80 e non vale come una 100, che motorizzata è una pessima antenna.
 
secondo me va molto bene
ho un motore moteck comandato da diseqc1.2
non perde un colpo da cinque anni e anche per il vento (qua ogni tanto tira forte favonio) regge bene.
 
ti trovi bene anche sui satelliti estremi?
cosa riesci a prendere e in che zona sei
grazie per il tuo contributo, sono sempre più convinto di non cambiarla per una 100, su Roma credo non vedrei nulla di più!
 
Rospo ha scritto:
ho misurato ora gli estremi della parabola e sono 98 cm di larghezza e 93 cm d'altezza perchè viene chiamata 85?
Forse perché la resa è quella di una 85 :D visto che quello che conta è l'ampiezza della superfice riflettente e sulla penta rispetto ad una 100 ne manca un bel po'...

Hai letto anche questo thread e quest'altro?
 
Ultima modifica:
si foxbat, avevo già letto i tuoi post sulla, penta, proprio non ti piace:D , quindi su Roma una 100 in confronto alla 85, avrei molto più da vedere? (stab hh100) oppure è talmente tanto irrisoria la differenza?
 
Rospo ha scritto:
si foxbat, avevo già letto i tuoi post sulla, penta, proprio non ti piace:D , quindi su Roma una 100 in confronto alla 85, avrei molto più da vedere? (stab hh100) oppure è talmente tanto irrisoria la differenza?
In effetti... :D più che altro non mi va giu il fatto (secondo me falso) che gli si attribuisce il guadagno di una 100...
Per quanto riguarda usare una 100 al posto di una 85 senz'altro porterà dei miglioramenti su trasponder che ora ricevi al limite, ma non avresti secondo me molto di più da vedere quindi non ne vale la pena, è molto più importante una messa a punto micrometrica di tutto il sistema, palo perfettamente a piombo in primis ;)
 
FOXBAT ha scritto:
In effetti... :D più che altro non mi va giu il fatto (secondo me falso) che gli si attribuisce il guadagno di una 100...
Per quanto riguarda usare una 100 al posto di una 85 senz'altro porterà dei miglioramenti su trasponder che ora ricevi al limite, ma non avresti secondo me molto di più da vedere quindi non ne vale la pena, è molto più importante una messa a punto micrometrica di tutto il sistema, palo perfettamente a piombo in primis ;)

Concordo con te che non potrà avere il guadagno di una 100, ma sicuramente credo che si possa porre in una fascia superiore di una 80, questo te lo posso dare per scontato, perchè prima avevo una 80 e ora con la penta ho guadagnato, non tanto in segnale ma ho una visione più stabile e non ho più quadratini.
Il palo deve essere a piombo, cosa che il mio non è, per questo nel rifare le staffe e puntamento avevo preso in considerazione di mettere un disco da 100, il massimo che il mio stab 100 può portare, ma considerato che ancora non sono un super esperto mi affido alla vostra esperienza e bravura,;) quindi lascerò la penta evitando di prendere le 100 e rimetto tutto a piombo, sperando poi di riuscire a fare un buon puntamento.
Se da Roma una 100 non ha benefici, tanto vale lasciare quella che c'è:eusa_think:
 
Vorrei aggiungere una considerazione in relazione a questo prodotto: la realizzazione di Impianti MultiFeed richiede il posizionamento millimetrico degli Lnb collocati nei Fuochi Secondari rispetto ad Antenne con profilo Offset tradizionale.

Paolo
 
secondo il mio parere cambierei la penta 85 solamente per una 125cm, fare tutto il lavoro per passare a una 100cm non ne vale la pena
 
ciao Rospo e scusa il ritardo Natalizio :)
io sono ad aosta e beccavo bene (adesso sono in procinto di cambiare casa e smontare tutto) il 53 est e il 43 ovest (su cui spesso c'erano feed di calcio argentino).
becco tuttora bene bbc e itv (con piccoli squadrettamenti dovuti al fatto che non ho più fatto la ricalibrazione fine) sui 28 est
beccavo tre tp su arabsat (tutti canali in chiaro tra cui dubai sport con calcio tedesco) e beccavo un tp di nilesat.
conta che io sono nella situazione peggiore (estremo nord ovest)
ricordo che ne parlai a digirolamop che saluto e ringrazio sempre e mi disse che erano buone ricezioni dato l'impianto.

un caro saluto e buon natale (in ritardo) a tutti
 
MISTERSAT ha scritto:
secondo il mio parere cambierei la penta 85 solamente per una 125cm, fare tutto il lavoro per passare a una 100cm non ne vale la pena

era proprio quello che volevo sapere, se veramente non ne vale la pena, non metto la 100 e mi tengo la penta!:D

Grazie!
 
Indietro
Alto Basso