• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

[Milazzo, ME] Consigli per ricevere da diversi siti

KunAguero ha scritto:
li dividero' in due pali. a fianco ho quello con la parabola. sfrutto quello per monte trino. tanto non disturba la parabola vero?
No, tranquillo. Lacia giusto una distanza ragionevole tra antenna e parabola, ma per questo ti puoi lasciare guidare dal buonsenso.


KunAguero ha scritto:
cmq tu pensi che e meglio regolare le antenne per avere una qualità massima anche se scende il segnale ? oppure una massima potenza magari abbassando un po la qualità? forse meglio la qualità visto che ha a che fare col ber? O MER?:eusa_think:
Dai priorità alla qualità del segnale (MER), che deve essere il più elevata possibile.
E' comunque raro il caso che ad un aumento di qualità corrisponda un calo del livello del segnale.


KunAguero ha scritto:
ultima cosa.. mi dici come sono divisi i canali di III, IV, V banda?
Leggi anche il seguente thread: http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=61336 (in evidenza in questa sezione)

Comunque...
III banda (VHF): da ch. 05 a 12 (174 - 230 MHz)
IV banda (UHF): da ch. 21 a 37 (470 - 606 MHz)
V banda (UHF): da ch. 38 a 69 (606 - 862 MHz)
 
KunAguero ha scritto:
cmq cosa vuol dire sfn?
SFN = Single Frequency Network.
E' un sistema usato nei segnali Tv digitali (preferibilmente in UHF) per poter far sì che un dato segnale (Mux) possa utilizzare il medesimo canale/frequenza anche da più siti insistenti nel medesimo bacino d'utenza senza che si creino interferenze distruttive per le differenti incidenze e fasature del segnale.
Facciamo un esempio.

Poniamo il caso che da Milazzo e da Gioiosa arrivino due segnali della stessa Emittente sul canale 40, entrambi piuttosto "potenti". Va da sé che un'antenna, anche se puntata su uno solo dei due siti (facenti parte dello stesso bacino d'utenza), potrà captare una percentuale di segnale anche dal sito verso il quale non sta puntando.
In analogico ciò si traduceva nelle "righe" con un'immagine sovraimpressa in scorrimento su quella ricevuta (ovviamente quando i due segnali sono della stessa Emittente si nota che l'immagine sovraimpressa è della mesediam trasmissione).
In digitale, con l'adozione della SFN, in patica sarà come se ognuno dei due segnali sulla stessa frequenza (che ovviamente devono essere dello stesso Mux), contribuiscano alla corretta ricezione del segnale in modo costruttivo (anziché in modo distruttivo, come avverrebbe senza la SFN). :icon_cool:
 
tutto fatto..
va alla grande tutto.. l'amplificatore va bene. al massimo le due calabresi.. basso milazzo..
senza trappola al 58. se da problemi allora lo mettero'
domanda. ma da monte soro entra solo rai1 sul 6 con la vhf?
sengale in ogni presa: mediaset 2 potenza 68 qualita 80, idem pre rete a dvb

ecco il lavoro:
:D

cmq pensi che un inclinazione magari come quella dell antenna in verticale possa dare problemi?magari e inutile. altrimenti la metto a livello..
 
Ultima modifica:
poi volevo chiedere. nel decoder c'e l'opzione alimenta antenna.. nel mio caso va acceso o spento?
e infine secondo te e fattibile con una t accoppiare m.trino e gioiosa vecchia filtrata per il solo 37. l'uscita della t va all'amplificatore. visto che tanto i segnali sono forti?
 
Ultima modifica:
Molto bene, bravo, anche se io non avrei messo l'antenna di III banda verso Monte Soro sulla sommità del palo. Convenzinalmente le antenne VHF si pongono più in basso perché in segnali su questa gamma di frequenze si diffondono meglio nell'aria e, in quanto caso, ancor più perché il segnale di monte Soro è uno sei segnali RAI di servizio per la zona e ti dovrebbe arrivare con un ottimo livello. ;)

Riguardo il decoder e l'opzione l'alimentazione antenna, la devi settare su OFF (spento). Serve solo ad alimentare antenne amplificate che richiedono una tensione di 5V, ma non è ovviamente il tuo caso.

Non ho invece capito bene cosa intendi quando parli dell'inclinazione dell'antenna verticale... Se intendi inclinazione verso il basso o verso l'alto, non ti occorre dare alcuna inclinazione.
Gli unici casi in cui potrebbe servire sono quelle situazioni per cui i ripetitori sono molto vicini ma ad una quota molto diversa da quella dove ti trovi (in soldoni, se per osservarli a occhio devi guardare verso l'alto). Anche qui, non è il tuo caso. ;)
 
cmq brasc sul fatto di usare una t per accoppiare gioiosa vecchia che ne pensi?

ho messo la II banda in alto per problemi di ingombro.. ma monte soro e solo rai 1?:eusa_think:
 
ti rispondo io.

non basta una T per riceverei ch 37 da gioiosa, per due motivi: primo a scrisi sul 37 c'è timb1, secondo il 37 da gioiosa dovrebbe arrivare a milazzo abbastanza forte, quindi entrerà di straforo dalle antenne puntate su m.te Poro e m.te Trino.. in questo caso avresti due possibilità per riceverlo: primo convertire il ch 37 da gioiosa su un canale libero, ma a parte i costi elevati, trovare un convertitore affidabile per il digitale è un impresa; secondo usare dei filtri blocca canale sul ch37 sulle antenne di scrisi, trino e poro e un passacanale sull'antenna di gioiosa... ne vale la pena? assolutissimamente no!!

Monte Soro è una postazione solo RAI.. i canali emessi sono raiuno ch 06, raidue ch 32 e raitre ch 67... suppongo che brasc ti abbia suggerito l'uso della vhf in ottica switch off...
 
penso di si per la vhf.. cmq io userei una t ma l'antenna da gioiosa filtrata con un passa canale sul 37 .. monte scrisi e monte poro sono gia filtrate con 2 passa canali.. da li mi entrano solo 58 e 61..
che dici?
 
cmq ieri segnale sui 70 sia di qualità che di segnale per il 58 di monte poro.. oggi on lo aggancia.. sara' problema di li oppure col nuvoloso il segnale cala?
brasc mi aveva consigliato una trappola 58 su milazzo.. magari cosi risolvo non avendo nessuna interferenza? io la trapp ce l'ho.. oppure devo cambiare antenna? tu che dici?
 
puoi provare... attualmente sul ch 37 ricevi qualcosa, anche debole in digitale? perchè se il ch37 riesce ad entrare anche debolmente dall'antenna su m.trino devi bloccarlo con un filtro bloccacanale

KunAguero ha scritto:
cmq ieri segnale sui 70 sia di qualità che di segnale per il 58 di monte poro.. oggi on lo aggancia.. sara' problema di li oppure col nuvoloso il segnale cala?
brasc mi aveva consigliato una trappola 58 su milazzo.. magari cosi risolvo non avendo nessuna interferenza? io la trapp ce l'ho.. oppure devo cambiare antenna? tu che dici?

prova a staccare l'antenna su milazzo e vedi se lo aggancia... le condizioni atmosferiche possono influire notevolmente sui livelli dei segnali, cmq non credo che ci sia bisogno di cambiare antenna... il filtro sul 58 invece è importante; anche se il 58 è libero a m. trino, il segnale di m.poro potrebbe entrare dall'antenna su milazzo e autointerferirsi
 
Ultima modifica:
capito. provero' ad abbassare l'amplificatore dalla parte milazzo
ps: hai siti con le foto dei ripetitori magari di sicilia e calabria?

cmq adesso monte poro rientra bene.. cosa puo essere?? il tempo sembra uguale.. puo essere che abito a 15 metri di fronte a tirreno sat?:icon_twisted:
 
Al discorso della T volevo rispondere, ma me lo sono perso per strada... :eusa_shifty:
In ogni caso confermo totalmente quanto detto da tulsadoom: lascia stare la T, componente di per sé già scarsa qualità. In ogni caso sarebbe un sistema di miscelazione/accoppiamento del tutto inappropriato. :icon_rolleyes:
E poi non ne vale la pena, per ricevere un Mux (Canali Dahlia) interamente criptato a parte il segnale di La7, che però può venite interrotto per risparmiare banda televisiva e bitrate quando devono trasmettere tutti i canali Dahlia Calcio contemporaneamente... :eusa_whistle:

Anche per il discorso del ch. 06 da Monte Soro, ho cercato di suggerire il modo migliore per ricevere il fututo Mux 1 quando sarà trasmesso da questo sito (presumibilmente potrebbe mantenere il ch. 06), al limite con possibilità di scelta tra Milazzo (dove immagino che il Mux 1 verrà trasmesso in UHF) e Monte Soro stesso.

Riguardo il 58 di Monte Poro, anche a me ha fatto speso gli "scherzi" quando mi è capitato di seguirlo, quando capito in vacanza in zona, con un impianto che mi fece vedere i sorci verdi in quel di Messina - Rodìa.
A volte infatto notavo ancheio che il ch. 58 spariva per alcunilunghi momenti per poi ritornare di colpo. E proprio per il fatto che spariva e ricompariva all'improvviso, senza mostrare segni di "cedimento" sottoforma di freeze o squadrettamenti di immagine, mi portava a pensare a disservizi propri dell'impianto. :icon_rolleyes:
 
KunAguero ha scritto:
ps: hai siti con le foto dei ripetitori magari di sicilia e calabria?

si, dovrei avere qualcosa, sicuramente Gambarie e Scrisi e forse m.te Soro... cerco i link e te li mando.

PS: il traliccio che si vede nel mio avatar è quello di Gambarie.




EDIT: una foto trovata in rete dell'impianto rai di monte Soro... poi ti ho lasciato un link in pm per altre foto di gambarie e scrisi


[
 
Ultima modifica:
allora dopo due giorni di prova i risultati sono:
61 da scrisi.. molto stabile.. in antenna il segnale era 64 con 79 qualita.. in presa ora e 76 con 80 raramente scende..
il 58 e piu problematico.. in antenna era 59 con una 70ina di qualità, all' uscita del filtro era addirittura 43 con 69.. ora in presa e a volte 70 con 77 a volte scende anche a 30 . a volte e stabile a volte scende.. puo essere il puntamento? o pensi nche risolvo col filtro trappola sul 58? oppure antenna o amplificatore nuovo? o filtro passacanale scadente?
 
KunAguero ha scritto:
puo essere il puntamento? o pensi nche risolvo col filtro trappola sul 58? oppure antenna o amplificatore nuovo? o filtro passacanale scadente?
Allora... Possono avere un fondamento una o tutte le tue ipotesi (principalmente quelle sui filtri, però).
Le variabili che intervengono sono infatti precchie.
Poi c'è da considerare la distanza di Monte Poro, che è davvero notevole rispetto a dove ti trovi. Inoltre gioca un importante ruolo anche il fatto che il segnale per arrivare da te deve attraversare una superficie di mare per l'intera tratta e i fenomeni di fading o di propagazione (sono legati alle condizioni atmosferiche di temperatura ed umidità) la fanno da padrone...

Anzi ti suggerisco vivamente, una volta che avrai trovato le migliori condizioni possibili di ricezione per il ch. 58, di non toccare più nulla, pazientando se di tanto in tanto vedi il suo segnale che scende in modo "preoccupante", perché può essere normale (salvo interruzioni del servizio, perché come detto, a volta capita che il suo segnale si interrompa per problemi locali dell'impianto trasmittente, tipo interruzioni di corrente, o del proprio ponte radio che lo alimenta, ecc.).

Per ottimizzare la ricezione comunque io procederei come segue.
- Accertare la corretta taratura del passacanale sul 58.
- Inserire il filtro a trappola per ch. 58 sull'antenna puntata verso Milazzo Monte Trino.
- Ricontrollare il tutto e livello+qualità del segnale, ottimizzandolo al massimo di mattina, con buone condizioni meteo, prima che l'aria si cominci a scaldare (diciamo finendo di lavorarci entro le 10.30 -11) e tassativamente NON quando c'è Scirocco.

Infatti quando ci sono correnti meridionali di Scirocco, specie durante i mesi più caldi (quindi da Aprile in poi), si verificano le condizioni peggiori per valutare un segnale, con risultati che possono rsultare del tutto sfalsati (per eccesso o per difetto, anche di parecchio)... Il discorso è sempre legato ai fenomeni propagativi. :icon_cool:
 
capito.. allora sara' sicuramente il passacanale.. me lo avevano tarato.. ma in antenna avevo un segnale basso. 34 di potenza e 60 di qualita' allora ho regolato io le viti fino ad ottenere il valore di 60e qualcosa con 70.. magari e li il problema.:mad: forse era meglio la taratura iniziale anche se con segnale piu basso?cmq ho notato che essendo un filtro con due entrate alzando il segnale di uno diminuiva quello dell'altro.. come mai? magari dovrei trovare un bilanciamento da entrami? visto che per ora all'uscita del filtro ho monte scrisi nettamente migliore?
 
cmq prima ho scritto male.. per essere precisi si abbassa la qualita sul 58 quando non lo ricevo.. la potenza resta uguale.. quindi? sempre gli stessi fattori?
 
Ripeto, il contesto in cui ti trovi a ricevere quel segnale, ti può dare risultati di ricezione che cambiano continuamente e a volte con risultati del tutto incongruenti o falsati (tipo, qualità che scende e segnale che sale o viceversa), senza che tu fisicamente faccia alcuna manovra o aggiustamento. :icon_rolleyes:

L'unica è seguire quanto ti ho suggerito prima per limitare al massimo il verificarsi di queste alterazioni.
 
allora faro' cosi.. appena lavorero' di sera avro la mattina per fare sto lavoro.. io cmq il filtro lo metto..
cmq a titolo informativo il filtri che usi tu attenuano cosi' tanto il segnale?:eusa_think: e poi quanto potrei spendere per uno di questi filtri?
 
Indietro
Alto Basso