• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Differenza segnale, qualità

Plutus

Digital-Forum Senior
Registrato
11 Agosto 2008
Messaggi
233
quale è la differenza tra il livello e la qualità del segnale?
se ho ben capito il livello indica aprossimativamente la distanza, cioè a parità di impianto ricevente al nord si avrà leggermente meno segnale che al sud italia giusto?
e la qualità?
 
Il livello indica con quale percentuale è presente il segnale, mentre la qualità indica quanto questo è pulito.
Ma le percentuali dei decoder vanno prese con le molle e cambiano da decoder a decoder
 
flegias811 ha scritto:
...cioè a parità di impianto ricevente al nord si avrà leggermente meno segnale che al sud italia giusto?
di solito per i satelliti che coprono il centro Europa è il contrario.
Tutto dipende dalla zona di copertura del satellite il cosidetto footprint, in base al footprint può accadere anche l'esatto contrario.
 
io ad esempio, non riesco a prendere piu' del 74% di segnale, sia con decoder che con la scheda skystar che ho nel pc, mentre la qualita è sui 90 se non sbaglio. la tv la vedo benissimo ma volendo, se metto un lnb buono con sensibilita di 0.2db, posso avere piu' livello di segnale?
 
flegias811 ha scritto:
io ad esempio, non riesco a prendere piu' del 74% di segnale, sia con decoder che con la scheda skystar che ho nel pc, mentre la qualita è sui 90 se non sbaglio. la tv la vedo benissimo ma volendo, se metto un lnb buono con sensibilita di 0.2db, posso avere piu' livello di segnale?

qualcuno?
 
Come ti hanno già scritto le indicazioni percentuali dei decoder variano da decoder a decoder e sono approssimative... quel 74% di segnale non vuol dire che te ne manca il 36%...è l'indicatore della qualità che casomai deve dare il 100%, se poi dici che la TV la vedi benissimo, non so dove sta il problema :eusa_think:
Con la mia antenna con cui fino ad ora ho ricevuto anche i segnali più difficili (e questo l'ho potuto riscontrare anche confrontando i miei risultati di ricezione con altri utenti del forum con antenne anche più grandi) sul trasponder 11766 V di Hotbird RAI1 la Skystar2 con DVBdream mi da 66% di livello e 100% qualità...
 
I decoder digitali, specialmente i più moderni, danno indicazioni sul segnale del tutto prive di senso, quindi sostanzialmente inutili.
Vai a vista... che è meglio.;)
Vedi? Ok, allora hai segnale.
Vedi bene, non ci sono squadrettature anche quando piove forte? Allora la qualità è buona.
Per il resto, o si usa uno strumento (serio) o non si hanno indicazioni verosimili.

Per aumentare il livello serve un LNB con uscita maggiore (maggiore amplificazione).
La figura di rumore non c'entra nulla, anzi, quasi sempre ad una miglior figura di rumore si associano livelli di uscita (amplificazione) relativamente moderati.
Occhio che se vedi bene, non hai alcun bisogno di aumentare il livello di segnale al decoder.

;)

flegias811 ha scritto:
io ad esempio, non riesco a prendere piu' del 74% di segnale, sia con decoder che con la scheda skystar che ho nel pc, mentre la qualita è sui 90 se non sbaglio. la tv la vedo benissimo ma volendo, se metto un lnb buono con sensibilita di 0.2db, posso avere piu' livello di segnale?
 
Indietro
Alto Basso