• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

[Cadeo, PC] Per i canali RAI e mediaset in digitale servono due antenne?

Elle85

Digital-Forum Junior
Registrato
5 Settembre 2009
Messaggi
89
Salve a tutti,
ho deciso di acquistare una nuova antenna da esterno perchè quella che ho è molto vecchia solo che ho un dubbio..Attualmente sul tetto è presente un antenna VHF per il canale RAI UNO,una in UHF per tutti gli altri e un'altra per un programma locale..Ora io mi chiedo se vado a cambiare le antenne devo sempre prenderne due e tenere la distinzione?O con il digitale terrestre ne basta una?
Grazie a tutti.
 
Elle85 ha scritto:
Salve a tutti,
ho deciso di acquistare una nuova antenna da esterno perchè quella che ho è molto vecchia solo che ho un dubbio..Attualmente sul tetto è presente un antenna VHF per il canale RAI UNO,una in UHF per tutti gli altri e un'altra per un programma locale..Ora io mi chiedo se vado a cambiare le antenne devo sempre prenderne due e tenere la distinzione?O con il digitale terrestre ne basta una?
Grazie a tutti.
Con il DTT saranno ancora utilizzate le Banda di Trasmissione VHF & UHF di conseguenza è conveniente mantenere la medesima configurazione.

Allo Switch-Off 4 Ch. in Banda VHF-III saranno utilizzati x veicolare il Mux 1 Rai che contiene i Ch. Generalisti (RaiUno, Raidue, RaiTre Regionale).

Se allo stato attuale ricevi RaiUno in Banda VHF-I (Ch.A o B), dismessa in Fase di switch-Off, il Mux 1 Rai sarà veicolato anche in Banda UHF al fine di garantire l'Utenza in Fase Transitoria di conseguenza sarebbe conveniente installare anche un Antennna in Banda VHF-III x evitare di dover mettere mano all'Impianto.

Esistono in commercio anche Antenne Ibride (non di Tipo Logaritmico) in grado di ricevere entrambe le Banda VHF-UHF ma in questo caso la ricezione dei segnali deve avvenire dal medesimo Sito e con medesima Polarizzazione inoltre tali Antenne presentano un guadagno ridotto in Banda VHF-III rispetto ad un'Antenna dedicata.

Paolo
 
Ultima modifica:
Quindi riassumendo mi serve un'antenna VHF I e una VHF III oltre a quella in UHF?
Scusa se te lo richiedo ma la risposta era molto tecnica e ho capito poco..
 
Elle85 ha scritto:
Quindi riassumendo mi serve un'antenna VHF I e una VHF III oltre a quella in UHF?
Scusa se te lo richiedo ma la risposta era molto tecnica e ho capito poco..
La Banda I utilizzata x la ricezione dei Ch.A & B, solitamente utilizzati dai Ch. Rai, sarà dismessa in fase di Switch-Off di conseguenza sarà necessaria, oltre all'Antenna in Banda UHF (Ch.21 al 69), un'Antenna in VHF-III (Ch.05 a 12 oppure Ch.D a H2) x la ricezione del Mux 1 Rai ed eventalmente di altri Ch..

Per riassumere 2 Antenne Totali di cui:
n.1 Antenna Banda VHF-III (Ch.05 a 12 o Ch.D a H2),
n.1 Antenna Banda UHF (Ch.21 al 69).

Rimango a disposizione x eventuali chiarimenti!

Paolo
 
Scusate, ma qui si stanno dando indicazioni e facendo affermazioni vaghe e non circostanziate, soprattutto senza che Elle85 abbia neppure dato l'essenziale info su dove si trovi, per poter eventualmente risalire a quali possono essere i ripetitori ricevibili nella sua zona. :evil5:
Nemmeno si sa se l'antenna VHF attualmente presente è di banda I (che sarà dismessa) o di banda III... :icon_rolleyes:
 
AG-BRASC ha scritto:
Scusate, ma qui si stanno dando indicazioni e facendo affermazioni vaghe e non circostanziate, soprattutto senza che Elle85 abbia neppure dato l'essenziale info su dove si trovi, per poter eventualmente risalire a quali possono essere i ripetitori ricevibili nella sua zona. :evil5:
Nemmeno si sa se l'antenna VHF attualmente presente è di banda I (che sarà dismessa) o di banda III... :icon_rolleyes:
eh...oggi Ag sui sentiva la tua mancanza...ce ne sono stati anche peggio di thread, se leggi quelli di oggi...sembrava quasi di stare su Yahoo, della serie quattro chiacchiere (anzi chat) sul nulla profondo.... :eusa_wall:
 
areggio ha scritto:
eh...oggi Ag sui sentiva la tua mancanza...ce ne sono stati anche peggio di thread
io ho letto questo
thepawn ha scritto:
l'ampli fracarro si è rivelato migliore..attenua di più in ingresso per poi amplificare molto..
:5eek:, mi voglia scusare l'autore del post ma: "a ma me sembra na strun***a" :D AG-BRASC che ne pensi di tale affermazione? non è un po un controsenso? :eusa_think:
 
Quel thread, dopo avere cercato di dare delle interpretazioni del problema e dei consigli (a quanto pare senza esiti specifici) e dopo aver vivamente raccomandato (inutilmente) l'analisi con strumenti professionali della situazione, lo ho lasciato volutamente alla libera iniziativa. :eusa_whistle:
Ad ogni modo, pare che dopo una serie di tentativi abbiano risolto... Meglio così.
Fermo restando che l'affermazione quotata vale un po' come dire: "Meglio un'auto con le gomme a terra, tanto accelero di più"! :5eek:
 
@Elle85
è necessario che ci dici esattamente il paese, non si può generalizzare nella scelta delle antenne; può darsi ad esempio che per te (come dove abito io in zona Malpensa) sia meglio avere, per il digitale, la banda uhf divisa in banda quarta e banda quinta.
 
Hai ragione reggio_s..
La zona in questione è la provincia di Piacenza..il paese è Cadeo...non so nemmeno dove verificare la copertura perchè sul sito DGTVi non al momento disponibile..cmq per adesso vedo tutti i canali rai e mediaset..
Grazie a tutti per l aiuto.
 
Cadeo... conosco bene la zona...

Io aspetterei il passaggio definitivo al digitale: per vedere Rai Uno ti servirebbe un' antenna di banda I che fra pochi mesi sarà da buttare perchè non più utilizzabile; poi non è dato a sapere se anche da Pigazzano arriveranno in futuro segnali in banda V oppure se da Valcava arriveranno segnali in banda IV.

Tantomeno se, sempre da Pigazzano, ci sarà qualcosa in banda III...

Resta comunque il fatto che a Cadeo anche in futuro con due sole antenne ti perderai un sacco di roba; tieni presente che si riceve da Valcava/Roncola (che è da una direzione), da Monte Penice/Pigazzano da un' altra... Inoltre non si sa se le locali saranno in banda IV o V da Pigazzano e se come detto, da questa direzione ci sarà qualcosa in banda III.

Fossi in te, visto che si tratta di aspettare pochi mesi, aspetterei... Poi se vuoi comunque rifare tutto, sappi che probabilmente dovrai rimettere mano all' impianto cambiando o aggiungendo qualche miscelatore.

OT: ho il vago sospetto che a PC sino a Pontenure arrivi il mux della TSI: ho visto qualche impiantino nuovo di pacca con delle 40 elementi in verticale direzionate giusto giusto verso una direzione che mi pare quella...

P.S. lascia perdere DGTVI...
 
Però su quel sito Cadeo non c è :(..ci sono giusto i comuni principali..

Ok allora mi conviene aspettare..tanto non ho fretta..per il momento i canali li vedo tutti..
Grazie a tutti per l'aiuto.. mi rifarò sentire quando saremo in digitale:)
 
Per riassumere 2 Antenne Totali di cui:
n.1 Antenna Banda VHF-III (Ch.05 a 12 o Ch.D a H2),
n.1 Antenna Banda UHF (Ch.21 al 69).

Rimango a disposizione x eventuali chiarimenti!

Paolo

salve a tutti
questo discorso è ancora valido adesso che si è passati al dvb.t2 ?
grazie mille
 
salve
ho cambiato casa e ho già 2 antenne installate che puntano in direzioni differenti sul palo del tetto.
non vedendo la rai sono andato sul e ho visto che il cavo del antenna più in alto con 2 griglie inclinate ad una estremità (credo tipo Yagi ) ha il cavo rovinato dal tempo, perde la plastica di copertura , ma pure quella sotto è un pò vecchiotta (sempre direzionale
la casa si trova sulle prime colline di carpaneto piacentino a sud di piacenza ed è chiaro che servono 2 antenne.
volendo cambiarle che tipo di antenne dovrei comprare per vedere tutto?
grazie delle risposte
 
La soluzione piu semplice dovrebbe essere un'antenna k47z su valcava e una k27z su penice https://www.otgtv.it/lista.php?code=PCHH&posto=Carpaneto Piacentino e un centralino con ingresso quarta banda e ingresso quinta banda, cavo dg113; se mi dici il numero di prese da servire e come sono distribuite ti indico il modello del centralino anche a seconda se lo vuoi da palo o da solaio.
 
Indietro
Alto Basso