• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

[Cadeo, PC] Per i canali RAI e mediaset in digitale servono due antenne?

Solitamente gli utenti piacentini sono sempre interessati ai canali lombardi e fra l'altro appartengono a questa area tecnica.
A Carpaneto puntando Valcava si riceveranno sicuramente i mux con le locali lombarde sul 22 e 34 oltre ai dfree sul 23 Cairo sul 25.
Attiveranno anche a Penice? Possibile ma non ne siamo sicuri ancora.
Quasi sicuramente da Pigazzano avrebbero un 37 rai ma visto lo scarso uso del 24 temo che preferiranno ancora il regionale lombardo da Penice sul 30.
Non sappiamo poi se il mux di secondo livello lombardo per Lodi ecc sul 21 (che potrebbe interessare eventuali tv piacentine) verrà attivato da Pigazzano o Calenzone o Penice o San Colombano.
Chiaro che con una programmabile si è sicuri, ma anche con una semicanalizzata 4 canali li puoi infilare sull'antenna sud e ricevere il resto con maggior sicurezza da nord.
Poi se ci sarà doppia illuminazione completa allora sarà comunque inutile separare b4 e b5 basterà Uhf da sud come avviene ora per reggio
 
Ps, altro che polemica.. Anzi è interessante ipotizzare situazioni che per le locali non sono ben definite. Ma più ci ragiono e meno trovo conveniente separare le bande
 
Poi se ci sarà doppia illuminazione completa allora sarà comunque inutile separare b4 e b5 basterà Uhf da sud come avviene ora per reggio

Infatti se cosi facendo raggrupperanno tutti i mux su postazione unica sarebbe la decisione piu saggia, come hanno gia fatto in diverse regioni semplificando finalmente gli impianti riceventi, e chi come torello 1 che per il momento sono costretti a ricevere da due direzioni dovra soltanto abbandonare una delle due antenne e inserire quella prescelta nell'ingresso uhf del mixer senza neanche doverlo sostituire.
 
Ultima modifica:
dai speriamo in bene , se dovrò cambiare il centralino faro un altro giro sul tetto :icon_rolleyes:
adesso devo assemblare le antenne e metterle su appena possibile anche se ho un pò paura che me le vengano a rubare visto che brillano 24 k :laughing7:
 
sarà fatto .
addeso butto li una cosa che ho notato, con il fatto che devo montare l'antenna cammino molto di più con il naso per aria :lol:
ho visto che alcune case(non poche) , per lo più quelle sul versante basso della colina ,hanno l'antenna più bassa che guarda verso Est rispetto alla mia posizione...
sempre ammesso che la loro tv funzioni , che ripetitore c'e in quella direzione ??
 
E chi lo sa..magari sono vecchie oppure vista la collina devono/dovevano ricevere qualcosa da canate a 150 gradi https://www.otgtv.it/lista.php?code=PCHH&posto=Carpaneto Piacentino se hai solo poche case a schermarti il penice e compagnia non credo ti possano dare noia, viste anche le grandi potenze in gioco da quelle postazioni. Per dar fastidio un ostacolo deve avere almeno dieci gradi in piu di elevazione rispetto a quelli con cui arriva il trasmettitore.
 
Ultima modifica:
dimenticavo , posso mettere una tubo guaina quello corrugato e ci infilo dentro il cavo tv per non farlo cuocere dal sole
oppure può dare fastidio ?
 
k roger
29788448-worker-with-thumb-up.jpg
 
si si .. quello x impianti esterni , l'altro si sbriciola ancor prima del cavo :lol:
grazie
 
naaaa ha quel canale posso resistere :D:lol:
avevo visto che il mio centralino ha il primo ingresso con scritto uhf 21-60 e allora mi era venuta questa idea per provare a catturare anche un ripetitore dalle parti di parma ..
ma era solo un idea :icon_rolleyes:;)
 
Faresti un disastro, l'ingresso uhf 21-60 si puo adoperare soltanto da solo, lasciando quelli di 4 e 5 vuoti, pena la sovrapposizione di segnali interferenti fra di loro. L'ingresso uhf da solo lo puoi adoperare se un domani finalmente anche dalle tue parti ricevessi per esempio tutto da sud necessitando di una sola antenna uhf come spiegavo qui https://www.digital-forum.it/showth...-due-antenne&p=6871784&viewfull=1#post6871784
 
una parte del lavoro è stato fatto, mediaset alla grande.. Rai niente ,
ma credo sarà dura ,guardando google map in versione 3 D si vede che con il penice sono coperto da colline ..la speranza è Pigazzano ma ho dubbi pure li ..
in questi giorni c'è sempre vento quindi risulta difficile fare i lavoro
ora ho lavori piu urgenti, appena possibile ritenterò :eusa_wall:
 
Indietro
Alto Basso