• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Lg? No Grazie!!!

riscsi

Digital-Forum New User
Registrato
14 Aprile 2010
Messaggi
1
Questa mia è per far sapere a tutti quanto sono corretti quelli della LG!!!
il giorno 16/11/2007 ho acquistato un DVD RECORDER LG RH277H.
Il giorno 30/12/2008, quindi in garanzia, l’ho portato al Centro Assistenza di TORINO e mi hanno cambiato il lettore ottico, senza nessun costo
Il giorno 12 /1/2010 (ERO ANCORA NEI DUE MESI DOPO LA SCADENZA DELLA GARANZIA come potete leggere dal decreto citato in seguito )devo riportarlo all’assistenza che mi sostituisce nuovamente il lettore ottico perché difettoso!!!
A parte il fatto che non ho trovato alcuna disponibilità da parte del personale, anzi!!, quando ho chiesto spiegazioni mi hanno detto che.. può succedere!! (Due lettori ottici in due anni???) Per essere brevi, costo dell’operazione 85 Euro
Tengo a precisare che questo dvd è tenuto in perfette condizioni e che lo uso solo per registrare programmi tv e che per visionare i dvd uso un lettore NORTEK.
Non convinto, ho fatto una ricerca su Internet e, a parte la denuncia di molti altri acquirenti sui medesimi difetti del prodotto in questione, ho trovato un decreto legislativo 6 settembre 2005 N. 206 sui termini della garanzia del quale allego un estratto.

Termini azione consumatore. Articolo 132 Codice del Consumo.
Il difetto deve manifestarsi entro 2 anni dalla consegna del bene. La denuncia al venditore del difetto da parte del consumatore deve essere deve essere effettuata entro 2 mesi dalla scoperta.
L’azione per far valere i difetti non dolosamente occultati dal venditore si prescrive in 26 mesi dalla consegna del bene, salvo il caso del compratore convenuto per l’esecuzione del contratto, il quale può far valere i propri diritti se ha denunciato il vizio entro due mesi dalla scoperta ed entro i 26 mesi dalla consegna del bene.

Quando ho comunicato la cosa sia al centro di assistenza che all’LG mi è stata inviata un’email molto generica nella quale facevano a scaricabarile, e che non intendevano assolutamente rispettare quanto diceva tale decreto.
Ho quindi contattato il mio legale ,l’ADUSBEF, l’ADUC, la FEDERCONSUMATORI e TUTTI hanno confermato la legittimità di questa mia richiesta, avevo diritto al rimborso!!
Rimando una e mail alla LG sperando di risolvere la cosa in via amichevole, non sapendo più a cosa appigliarsi, mi hanno praticamente accusato di uso improprio, usura dei pezzi e incuria!!!
A questo punto procedo mandando sia al CENTRO ASSISTENZA che alla LG una LETTERA RACCOMANDATA A.R. della quale aspetto risposta ancora oggi dopo DUE MESI!! Non hanno nemmeno avuto il coraggio di prendersi le loro responsabilità, lasciamo perdere l’educazione che per loro deve essre un optional!!
Ora con questa gente ho deciso di lasciare perdere, ho capito che fanno i furbi vista la pochezza della cifra approfittando del fatto che tanto non procedi legalmente …
Però è giusto che sappiate con chi avete a che fare se acquistate un prodotto LG!
Da parte mia… LG? Neanche se me lo regalano!!!!
A chi fosse interessato ho disponibile tutta la documentazione di questa controversia.
 
Secondo me dipende sempre dall'esperienza personale e non credo sia giusto generalizzare. Comprendo che tu non sia contento (giustamente) del trattamento a te riservato, ma non in tutti i casi è così: io per esempio ho avuto un problema con un masterizzatore di cd per pc della stessa marca (credo fosse sempre il lettore ottico) quasi alla scadenza dei 2 anni di garanzia: con me sono stati correttissimi: hanno mandato a spese loro il corriere a casa che ha preso il masterizzatore e l'ha poratato in assistenza. Dopo circa un mese mi hanno mandato sempre con corriere espresso e a spese loro un masterizzatore nuovo. Costo finale:0€
 
riscsi ha scritto:
Il giorno 12 /1/2010 (ERO ANCORA NEI DUE MESI DOPO LA SCADENZA DELLA GARANZIA come potete leggere dal decreto citato in seguito )devo riportarlo all’assistenza che mi sostituisce nuovamente il lettore ottico perché difettoso!!!
Qui bisogna intendersi.

La legge dice che per essere in garanzia il guasto si deve verificare entro 2 anni dalla data di acquisto.
Poi hai 2 mesi di tempo in piu' oltre i 2 anni per notificare il guasto.

Non e' in garanzia quindi un guasto che si e' verifcato nei 2 mesi (che servono solo di margine) successivi ai 2 anni di legge.

Quindi, se hai comunicato che il guasto ti era successo dopo il 16/11/2009 non avevi piu' diritto alla riparazione in garanzia.
Tu qui non hai scritto cosa hai detto all'assistenza...

Comunque, se ti si era rotto prima del 16/11/2009, sarebbe stato meglio se lo portavi subito a riparare.
Ma cio' non toglie comunque che in questo caso avevi ovviamente diritto a pretendere la riparazione in garanzia entro il 16/01/2010.
 
Ma tutto questo se non erro riguarda la garanzia convenzionale (cioè quella di legge che obbliga il venditore e non il produttore a rispondere dei guasti), la garanzia che ti da il produttore non è un obbligo e non è soggetta a leggi per cui può avere una marea di postille che possono anche per assurdo (sottolineo assurdo dato che è un caso limite mai riscontrato) escludere qualsiasi guasto capiti al prodotto.

Per cui in questi casi ci si deve recare dal venditore e far valere i propri diritti, anche se questo furbescamente cerca di glissare sulle sue responsabilità, come spesso è accaduto fino a d oggi al punto di far intervenire l'antitrust con una procedura nei confronti di tutti i maggiori gruppi della grande distribuzione di elettronica Italiani :eusa_wall:
 
Nel caso dell'LG la garanzia del produttore e' di 2 anni: l'hanno estesa volontariamente...

Sommario Garanzia Costruttore
TV/Audio/Video: Video: RH277H

Periodo di coperura
* Manodopera:
* 2 Anni

* Parti:
* 2 Anni
 
Certo ormai quasi tutti danno 2 anni, però in caso di controversie con eventuali strascichi legali che fa fede è la garanzia convenzionale (quella prevista per legge) ;)
 
Io mi chiedo perché se il prodotto era guasto è stato portato dopo 2 mesi in riparazione. Le ditte cercano sempre di pararsi le spalle e fin qui no ci piove. Ma anche portare il prodotto dopo 2 mesi dalla scadenza della garanzia non è che sia una furbata.
 
Posso dire anch'io mai più LG.
Ho portato il Dvd recorder in garanzia e da 3 mesi non riesco ad averlo indietro, sospetto che aspettino la scadenza della garanzia (fra 1 mese) per ridarmi qualcosa di raffazzonato su cui non potrò più valere la garanzia.
LG grazie, hai perso un utente e suoi familiari!
 
ma la garanzia sulle parti sostituite ricomincia da capo?
mi spiego
se acquisto un articolo nel 2007 la garanzia scade nel 2009.
se nel 2008 faccio sostituire un pezzo questo pezzo è coperto da una nuova garanzia quindi un'altra aggiuntiva diversa dalla precedente che scade nel 2010.
Attendo vostro commento.
 
No, la garanzia sulle parti di ricambio e' specificata nelle condizioni di garanzia del produttore, oppure del servizio di assistenza che effettua la riparazione.

In genere dura qualche mese, per lo piu' da 3 a 6 mesi al massimo.
 
quindi si può affermare che il prodotto in questione aveva la garanzia scaduta.

riporto:
il giorno 16/11/2007 ho acquistato un DVD RECORDER LG RH277H.
Il giorno 30/12/2008, quindi in garanzia, l’ho portato al Centro Assistenza di TORINO e mi hanno cambiato il lettore ottico, senza nessun costo

ef
 
Normalmente la garanzia sul pezzo sostituito è di 3 mesi.
Secondo me @riscsi ha avuto quello che gli spettava.
ciao
 
Indietro
Alto Basso