• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo L'offerta digitale RAI

SteReal

Digital-Forum Junior Plus
Registrato
8 Luglio 2006
Messaggi
147
A fine mese di aprile, ci sarà la nuova grafica dei canali generalisti della Rai: diremo addio alla farfallina con le ali dai volti umani, per far posto ad un nuovo logo per i tre canali generalisti (Raiuno, Raidue, Raitre) e conseguentemente anche per tutti gli altri canali con il logo della farfalla (Rai4, RaiSport, RaiGulp, Rai Scuola).
Fonte: Dagospia.


Per la 4° conferenza sul digitale terrestre prevista per i primi di maggio, la presentazione dei loghi dei nuovi canali Rai.


Spero che il restyling grafico sia l'inizio per una nuova strategia Rai.


Update del 30/04/10 By Ercolino

Rai, ecco i loghi e le schede dei nuovi canali dell'offerta digitalehttp://www.digital-sat.it/new.php?id=22087

Rai: la nuova offerta digitale, in arrivo Mondiali in HD, la pay-tv e 3dhttp://www.digital-sat.it/new.php?id=22090


Update del 12/09/16 By Ercolino

Rai, nuovi design per loghi e animazioni dei canali Rai 1, Rai 2, Rai 3 e Rai 4


Update del 11/10/19 By Ale89

Possibili movimenti Mux Rai dal 2019 al 2022 sul digitale terrestre
 
Ultima modifica di un moderatore:
prima di fare il restauro a grafiche e sostituire i loghi (cosa che va anche quella fatta) secon do me va proprio azzerata la rai e tutti i suoi capoccioni aziendali...
 
SteReal ha scritto:
A fine mese di aprile, ci sarà la nuova grafica dei canali generalisti della Rai: diremo addio alla farfallina con le ali dai volti umani, per far posto ad un nuovo logo per i tre canali generalisti (Raiuno, Raidue, Raitre) e conseguentemente anche per tutti gli altri canali con il logo della farfalla (Rai4, RaiSport, RaiGulp, Rai Scuola).
Fonte: Dagospia.


Per la 4° conferenza sul digitale terrestre prevista per i primi di maggio, la presentazione dei loghi dei nuovi canali Rai.


Spero che il restyling grafico sia l'inizio per una nuova strategia Rai.
Ma quindi creano loghi diversi da quelli degli ultimi nati (Rai4, Rai Storia, etc)?!? Che senso ha? Avrebbe avuto molto più senso uniformare i loghi dei tre generalisti al modello del logo di Rai4, dove la farfallina che richiama all'azienda rimane. Bah, speriamo bene.
 
Ecco l'articolo di dagospia:
dagospia ha scritto:
2 - FARFALLINA IN PENSIONE - Il logo della farfalla di Antonio Romano di Area, che in questi ultimi anni ha contraddistinto i canali Rai, sta per andare in pensione. Verrà sostituito a breve da un nuovo marchio e l'intera grafica dei canali generalisti verrà cambiata. A fine mese l'annuncio ufficiale.
http://www.dagospia.com/rubrica-2/media_e_tv/articolo-14808/1.htm
 
ho sempre detestato l'attuale logo RAI (farfalla) per l'ingombro che dava sullo schermo (tra scritta e logo arrivava a coprire quasi il 10% dello schermo!).
Speriamo che quello nuovo sia un po' più... piccolo (e meno invadente); ma di questi tempi, e con queste "capocce", è una speranza vana... :D
:hello:
 
Spero siano trasparenti tipo mediaset e piccoli soprattutto!!! Sarebbe bello poi che siano uguali per tutti i canali... cioè non tipo come il logo di raidue/rai sport che è sempre piu spostato verso sinistra mentre raiuno/raisport è nella posizione corretta ;)
 
Io trovo assurdo fare tabula rasa del logo attuale, cioè, ormai la farfallina c'è da più di dieci anni e bastava semplicemente un'evoluzione, del tipo del logo di Rai4, magari più piccolo e trasparente.

A questo punto spero solo che lo mantengano in alto a destra, ho notato guardando Rai4 che quella è la posizione in cui da meno fastidio sullo schermo ma al tempo stesso si fa notare.
 
L'idea della farfalla mi è sempre piaciuta, quello che non mi è mai piaciuto è la sua integrazione nei loghi, sia quelli generalisti che quelli "moderni" (4/Storia/Più).

Speriamo bene, secondo me potevano tenersi la farfalla ma rifarli piccoli, trasparenti, ed incolore.
 
speriamo che stavolta questo restyling si faccia davvero, visto che sono anni che se ne parla...
e magari accompagnato da un deciso passaggio al 16:9 per i programmi quotidiani del day-time.
 
speriamo prendano esempio da Mediaset per i loghi e non da Sky :D:D Rai4 è il più odioso, stile Sky appunto, colorato ipercontrastato e luminoso
 
quella farfallina l'ho detestata dall'inizio... e finalmente la cambiano
 
DigitAnal ha scritto:
ho sempre detestato l'attuale logo RAI (farfalla) per l'ingombro che dava sullo schermo (tra scritta e logo arrivava a coprire quasi il 10% dello schermo!).
Speriamo che quello nuovo sia un po' più... piccolo (e meno invadente); ma di questi tempi, e con queste "capocce", è una speranza vana... :D
:hello:

Quoto in pieno.
 
Non che sia importantissimo....le priorita' sarebbero altre.
Pero'....sta' "pseudofarfalla" mi e' stata sempre sui cosidetti...grafica vetusta quanto lo sono tradizionalmente i canali generalisti della tv statale.
Mi auguro quindi,la scelta di un logo "sobrio",possibilmente di dimensioni accettabili e ovviamente "soft".

Proposta:
Logo semistrasparente,tonalita' grigio chiaro,nome del canale "stilizzato" senza pastrocchi colorati e luminescenti.
 
io rivorrei i bumper pubblicitari come quelli di una volta con disegni astratti o cartoni animati...
 
Anakin83 ha scritto:
speriamo prendano esempio da Mediaset per i loghi e non da Sky :D:D Rai4 è il più odioso, stile Sky appunto, colorato ipercontrastato e luminoso
Tra i loghi della rai quello di rai4 è il migliore ;)
 
Indietro
Alto Basso