• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo L'offerta digitale RAI

Non ho capito, volevi dire più è ESTERNO e meno è invasivo?

Si intendo più verso gli angoli , verso il bordo. Se c'è troppo spazio è brutto. Ora in quelli Rai c'è quasi tutto lo spazio della safe area (del letterbox)
io lo metterei tipo così https://postimg.org/image/msykr7woh/

Se vedi sky mica li ha messi dentro la safe area, li ha messi con l'angolo in alto a destra proiettato verso l'angolo del bordo dei televisori, mentri quelli Rai nuovi hanno troppo spazio dal bordo.
 
Alla faccia dello spot, non lo hanno mai rispettato "un sistema grafico coerente e completo" (al minuto 0.40 circa...). Quello spot è rimasto teoria :eusa_wall:
 
Alla faccia dello spot, non lo hanno mai rispettato "un sistema grafico coerente e completo" (al minuto 0.40 circa...). Quello spot è rimasto teoria :eusa_wall:
S7efano , secondo me sui nuovi loghi hanno cannato qualcosa ; prima è apparso il cartello del 45500 al tg1 . Il logo del tg1 è bianco e non scompariva. I nuovi loghi Rai invece su questo cartello scompaiono. 😯😯😠

Il cartello è questo https://pbs.twimg.com/media/C1LVz0cXEAEj5Uc.jpg
non ha loghi perché trovato online;
più tardi posto gli stamp del tg1 e del logo Rai su questo cartello
 
Ultima modifica:
Ho aggiunto la scritta Rai con lo stesso font. Per i canali con le lettere si potrebbe usare la prima lettera maiuscola dentro il quadrato del colore del canale, e il resto fuori e in piccolo come la scritta "Rai"... ovviamente siamo nella fantasia pura :lol: ... però pur essendo un quadrato (smussato) non mi sembra dia fastidio...

(ps. per i "posizionisti" non mi si può dire che non sia fatto per stare in basso a sinistra questo :D )

Non male come idea (ma è davvero difficile fare peggio di ciò che c'è a video adesso :crybaby2:).
Anzi prendendo questo come spunto, si potrebbe fare un doppio quadrato... il principale con il numero del canale e dentro di questo in piccolo il quadrato Rai (in positivo o in negativo a seconda del primo) che si sovrappone leggermente al numero...

Oppure partendo da quelli che sono a video, rimpicciolire il quadrato Rai e rendere il numero più grande sovrapponendolo un po' al numero o al nome del canale esteso (come i vecchi loghi RAF di Radio Rai)...
 
Oppure partendo da quelli che sono a video, rimpicciolire il quadrato Rai e rendere il numero più grande sovrapponendolo un po' al numero o al nome del canale esteso (come i vecchi loghi RAF di Radio Rai)...

Bravo, stessa cosa di come me la immaginavo io, logo Rai più piccolo e numero canale più grande. Tanto basta vedere i bumper per notare il logo corretto e non quello a video. La SVT anni fa fece così.
 
Da notare poi che il nuovo font, introdotto per le scritte, il Lubalin Graph è meno leggibile del Futura. Ieri ad esempio, in un servizio su un canale Rai, l'ho visto a fianco del logo Rai nella scritta della divisione "Responsabilità sociale" (o qualcosa del genere); il logo era piccolo ma "Rai" si leggeva chiaramente, la scritta a destra a fatica... su un tv piccolo comunque (15-16 pollici). Continuo a chiedermi che cosa aveva che non andava il Futura...

EDIT
Eccolo:

esCNak6Z.jpg
 
Continuo a chiedermi che cosa aveva che non andava il Futura...

Mal di pancia e lotte intestine :D come nel calcio... :eusa_doh:
Anche la posizione... perché a destra non andava bene? Forse scelte politiche? :5eek:
Come si faceva notare molti post fa (in questo o forse nell'altro thread), curiosamente i loghi cambiano posizione ogni volta che c'è un cambio di corrente politica... :laughing7: :D
(per inteso, senza buttarla in politica eh! :D)
 
Mal di pancia e lotte intestine :D come nel calcio... :eusa_doh:
Anche la posizione... perché a destra non andava bene? Forse scelte politiche? :5eek:
Come si faceva notare molti post fa (in questo o forse nell'altro thread), curiosamente i loghi cambiano posizione ogni volta che c'è un cambio di corrente politica... :laughing7: :D
(per inteso, senza buttarla in politica eh! :D)

Ci può stare, in effetti è a sx-centro la posizione del logo :laughing7:



Ho provato a fare una simulazione di come verrebbe quello di Rai Movie con la nuova posizione e soprattutto dimensione, opacità e font...



Che sberla... :eusa_wall:

Non oso immaginare quello di Rai Premium...

Spero che ci ripensino e siano i primi 4 a tornare sui loro passi...

edit: e ho dimenticato la scritta HD
 
Ultima modifica:
Ci può stare, in effetti è a sx-centro la posizione del logo :laughing7:



Ho provato a fare una simulazione di come verrebbe quello di Rai Movie con la nuova posizione e soprattutto dimensione, opacità e font...



Che sberla... :eusa_wall:

Non oso immaginare quello di Rai Premium...

Spero che ci ripensino e siano i primi 4 a tornare sui loro passi...

edit: e ho dimenticato la scritta HD

Io in realtà non capisco perché i nuovi non vedano sul bianco ; calcola i loghi di tg1 e tg3 bianchi si vedono sulla schermata bianca di RAI segretariato sociale. :eusa_whistle: Forse questi nuovi Rai non sono ombreggiati? Troppo chiari?
 
Io in realtà non capisco perché i nuovi non vedano sul bianco ; calcola i loghi di tg1 e tg3 bianchi si vedono sulla schermata bianca di RAI segretariato sociale. :eusa_whistle: Forse questi nuovi Rai non sono ombreggiati? Troppo chiari?
Sì, hanno ombreggiature... Quello dei tg1 mi pare abbia un lieve contorno nero che è sottile e si vede solo col bianco di sfondo... proprio dove serve. Oppure è semplicemente molto bianco... pieno.
 
Nessuno nota ora su Rai1 Hd audio altissimo durante la pubblicità e basso durante lo spettacolo?
Credo siano assolutamente fuori da tutti i parametri di loudness e rischiano sanzioni ...
 
Indietro
Alto Basso