• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo L'offerta digitale RAI

Gli spot appena entrati in pubblicità (quello tra i due bumper del canale) sono in HD.
Tutti gli altri ancora SD.
 
Noto che ci sono sempre più spot e bumper in HD nativo. Oggi poi sono entrato in un bar dove c'era Rai News 24 HD da TivùSat e anche qui ho visto i bumper e alcuni spot in nativo. Quella grafica grigia rimane brutta, ma così fa un altro effetto :)
 
Si piano piano. Prima su Rai 1 HD durante un blocco pubblicitario li ho contati. Di 6 spot trasmessi 3 erano in HD Nativo e gli altri 3 erano in upscale. Tempo qualche settimana e dovremmo averli tutti in HD Nativo.
 
Mi sembra lenta la Rai nell attivare altri canali HD o almeno mpeg4 SD h264 sul DTT
Una tv di stato
Non mi pare che Mediaset, Sky e Discovery sono tanto meglio in questo. Si spera che inizino almeno per l'estate a passare gradualmente qualche canale in MPEG4 in vista del passaggio ufficiale dal 1 settembre 2021.
 
Si piano piano. Prima su Rai 1 HD durante un blocco pubblicitario li ho contati. Di 6 spot trasmessi 3 erano in HD Nativo e gli altri 3 erano in upscale. Tempo qualche settimana e dovremmo averli tutti in HD Nativo.
Io non capisco una cosa: su mediaset (e penso anche sky e discovery) gli spot sono già in HD (correggetemi se sbaglio).
Quindi gli spot sono già prodotti in HD.
Non capisco perché a publitalia mandino gli spot in HD mentre a Rai Pubblicità quelli stessi spot non in HD...
Non so se mi sono spiegato bene
 
Dipende dall'emissione o da qualche questione tecnica immagino, un po' come i programmi prodotti in certi studi sono in HD nativo, in altri no.
Mediaset ad esempio ha tutti i tg ancora upscalati.
 
Non mi pare che Mediaset, Sky e Discovery sono tanto meglio in questo. Si spera che inizino almeno per l'estate a passare gradualmente qualche canale in MPEG4 in vista del passaggio ufficiale dal 1 settembre 2021.
Però Rai è una tv di stato dovrebbe avere più soldi o essere avanti rispetto a tutte le altre emittenti televisive
 
Io non capisco una cosa: su mediaset (e penso anche sky e discovery) gli spot sono già in HD (correggetemi se sbaglio).
Quindi gli spot sono già prodotti in HD.
Non capisco perché a publitalia mandino gli spot in HD mentre a Rai Pubblicità quelli stessi spot non in HD...
Non so se mi sono spiegato bene

Sicuramente vengono mandati in HD anche alla Rai, ma per scelta o perchè non erano ancora attrezzati per l'HD questi file venivano caricati in SD/upscale. E quindi poi venivano trasmessi in upscale...

Vedi anche i bumper natalizi... gli hanno trasmessi sempre in HD Nativo tranne uno perchè per qualche strano motivo è stato caricato in SD.

Nel caso della Rai... probabilmente appensa sostituiranno i vari spot con quelli nuovi, saranno in HD. Poi ci sono esempi in cui la pubblicità è in HD, ma il bumper attorno compresa la scritta pubblicità, sono in upscale. Ne ho già visto qualcuno :)
 
Sicuramente vengono mandati in HD anche alla Rai, ma per scelta o perchè non erano ancora attrezzati per l'HD questi file venivano caricati in SD/upscale. E quindi poi venivano trasmessi in upscale...

Vedi anche i bumper natalizi... gli hanno trasmessi sempre in HD Nativo tranne uno perchè per qualche strano motivo è stato caricato in SD.

Nel caso della Rai... probabilmente appensa sostituiranno i vari spot con quelli nuovi, saranno in HD. Poi ci sono esempi in cui la pubblicità è in HD, ma il bumper attorno compresa la scritta pubblicità, sono in upscale. Ne ho già visto qualcuno :)
Io ho notato che sono in upscale tutti gli spot di fascia (contenuti dopo il jingle dedicato) mentre i promo, le sponsorizzazioni e gli spot extrafascia sono in HD. A questo punto sospetto che il problema stia nel software di messa in onda pubblicitaria (Etere?)...
 
Secondo me è come ha detto Ale89. Per esempio quello di disney+ con Pirlo (che è nuovo e va in onda dal 23 febbraio) è in HD.
 
Ho sempre pensato che l'offerta radiofonica della Rai sia superiore a quella televisiva. Però non riescono a valorizzarla meglio... Purtroppo (per loro), la gente preferisce i network privati. Certo, se migliorassero la copertura DAB chi lo sa...? Vedremo cosa combineranno con Rai Play Sound
Concordo. Ma dico anche che le attuali indagini di ascolto usano metodologie di rilevamento talmente inadeguate e contestate dalla stessa RAI, da risultare molto discutibili nei risultati...
 
Indietro
Alto Basso