• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo L'offerta digitale RAI

Ma come mai i programmi in 4:3 vengono trasmessi sui canali tematici SD in 16:9 pillarbox anche se questi hanno un'emissione separata dai canali HD come i generalisti (tranne Rai 4)?
Perché è un formato più giusto rispetto a trasmettere in 4:3, che è un formato vecchio e che li obbligherebbe a settare continuamente il passaggio da 16:9 a 4:3 e viceversa...
 
Ma come mai i programmi in 4:3 vengono trasmessi sui canali tematici SD in 16:9 pillarbox anche se questi hanno un'emissione separata dai canali HD come i generalisti (tranne Rai 4)?

Quali programmi? Se intendi le serie tv ad esempio, se sono in HD sono per forza di cose in 16:9 pillarbox anche sul canale SD.
 
Sto notando da oggi pomeriggio che sui canali generalisti all'inizio della pausa pubblicitaria l'audio del primo bumper (o quello dei minispot o quello della pubblicità) è tagliato di quasi un secondo. Ve ne siete accorti?
 
Io ho notato che il bumper di inizio pubblicità è leggermente tagliato alla fine, mentre quello di fine pubblicità è tagliato all'inizio
Su Rai 2 ad esempio ho notato che succede con quello di inizio pubblicità, mentre su Rai 3 con quelli dei minispot (sia quello pomeridiano con la scritta Pubblicità che quello "classico")
 
Sui canali Rai c'è un promo che pubblicizza tutti i canali dell'offerta:

H5z6Oj3.jpg

jADpwBY.jpg

4ntsGRj.jpg

0qnzVA4.jpg

pBjaANS.jpg

QWKx9Qw.jpg

kaciauH.jpg

ev6fRe7.jpg

WbfrC7V.jpg

SX9ZK7c.jpg

57aQZt6.jpg

vqPzG2l.jpg

LjE7Hxp.jpg

SXncGDb.jpg

TEwxZdY.jpg

99zeTBB.jpg
 
Prova tu a leggere una scritta bianca su sfondo bianco.:D
Sì diverrebbe illeggibile, forse un po' di distinguo è giusto rispetto agli altri canali, anche perché da Rai News 24 attingono Rai 1 e 3 la notte.
Potrebbero però almeno aggiornare lo stile tipografico e mettere il carattere con le grazie alla parte "News 24", come è stato fatto per gli altri canali ormai da anni. Oppure usassero lo stesso sena grazie ovunque.
Poi non si capisce il colore della rete: a volte grigio, a volte blu a volte blu più scuro, altre arancione.
Non si capisce questa accozzaglia di stili, varianti...
 
Cioè ci vuole tanto a farlo e a metterlo a video almeno così, col carattere giusto?



L'ho fatto in 2 minuti.
 
Ben fatto S7efano.

Penso che mattr intendesse quello. E averlo anche nei bumper, ecc...
 
Non è precisissimo, perché ho invertito il blu col bianco grezzamente per far prima da un logo trovato in rete.
 
Premesso comunque che il nuovo carattere che hanno introdotto 3-4 anni fa, è certamente meno leggibile del precedente (sopravvissuto solo nella scritta "Rai"). Forse esteticamente sono più gradevoli i nuovi, ma era meglio che non li cambiassero proprio secondo me, era da privilegiare il grado di leggibilità per un'azienda come la Rai. Forse se c'è una ragione per cui News24 non si adegua è proprio questa... se devo trovare una motivazione seria.
 
Indietro
Alto Basso