• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo L'offerta digitale RAI

Rai News 24 e' un' altra fantasia della direzione Rai.
Rai News ha il colore di rete migliore che si possa avere per fare un logo: il grigio (tra l'altro, abbastanza chiaro).

Con Rai News hanno dato il meglio, ha un colore diverso per piattaforma.
Il Logo ufficiale e' grigio, in TV e' Blu e Bianco, sui microfoni e' bianco, su RaiPlay e' Blu e infine RaiNews.it (stessa redazione) e' arancione.
Infatti, hai riassunto tutto bene. L'impressione è che riguardo Rai News i colori siano scelti così, al momento improvvisando, senza tener conto delle altre piattaforme e degli altri canali... (per non parlare degli stili di carattere scelti, "a caso" pure quelli) Ma Rai news è appunto solo l'apoteosi :badgrin: anche sugli altri fanno e faranno pasticci...
 
Anche io la pensavo così, ma purtroppo mi sa di no. ;) E' sempre ingombrante; qui la trasparenza l'ho impostata al 60% del bianco pieno, ed è più trasparente di quello di Rai Movie:



Come si vede dà fastidio comunque se in quel punto poi c'è una parte importante dell'immagine, quello cavo o quello più piccolo credo siano la miglior cosa che potrebbero fare... oltre che spostarlo più a sinistra :eusa_wall:

... in realtà quelli di Rai Movie, Gulp ecc, mi sa che non sono poi molto più trasparenti di Rai 1... forse sono leggermente più sul grigio e danno meno fastidio, oltre che più piccoli (che è la differenza fondamentale) ma non meno trasparenti...

Il problema principale è che su sfondi bianchi spariscono totalmente i nuovi .
Con i vecchi non accadeva , io comincerei da qui .
 
Il problema principale è che su sfondi bianchi spariscono totalmente i nuovi .
Con i vecchi non accadeva , io comincerei da qui .
Non accadeva perché c'era una sfumatura intorno. Beh all'utente questo non dovrebbe dar fastidio, se in quei rari momenti di sfondo bianco non si vede il logone a "mattonella"... meglio.... no? :D
 
E come mai allora storicamente, per decenni, in Italia si usavano in basso a destra?... Rai e Fininvest/Mediaset... e anche tutti gli altri nazionali credo sulla loro onda (Rete A, Videomusic, Odeon, Italia7, Retemia, Cinquestelle ecc ecc e moltissime locali ). Solo TMC faceva eccezione (ma non era prettamente italiana), ma all' ultimo l'ha spostato in basso a destra come l'attuale La 7. Forse volevano essere più discreti?... :eusa_think:
 
E come mai allora storicamente, per decenni, in Italia si usavano in basso a destra?... Rai e Fininvest/Mediaset... e anche tutti gli altri nazionali credo sulla loro onda (Rete A, Videomusic, Odeon, Italia7, Retemia, Cinquestelle ecc ecc e moltissime locali ). Solo TMC faceva eccezione (ma non era prettamente italiana), ma all' ultimo l'ha spostato in basso a destra come l'attuale La 7. Forse volevano essere più discreti?... :eusa_think:
Anche Tele+2 lo aveva quasi sempre in alto a destra, credo per esigenza di trasmissione degli eventi sportivi dell'epoca, che in quegli anni presentavano tutte le grafiche solitamente in altri punti dello schermo.
 
Faceva eccezione MTV (che comunque sia era "straniera") e Sky che li ha sempre avuti in alto a destra... :)
Anche le locali li hanno quasi sempre in basso a destra... con qualche eccezione in alto a destra.
 
Non accadeva perché c'era una sfumatura intorno. Beh all'utente questo non dovrebbe dar fastidio, se in quei rari momenti di sfondo bianco non si vede il logone a "mattonella"... meglio.... no? :D

Che centra. :icon_rolleyes: Questo fa capire come i precedenti loghi erano usciti più professionali. :badgrin:

Qui https://www.digital-forum.it/showthread.php?99408-L-offerta-digitale-RAI&p=5080161&viewfull=1#post5080161

Avevo fatto vedere come sul bianco spariscono totalmente i nuovi, i precedenti loghi invece no. Io sceglierei la versione che si vede anche sul bianco.

Comunque qui ho fatto un riquadro di dove era il vecchio logo. Questi nuovi li metterei infatti più in alto e più vicino al bordo.

http://i67.tinypic.com/121psep.png
 
Ultima modifica di un moderatore:
Questo fa capire come i precedenti loghi erano usciti più professionali. :badgrin:

Infatti quelli del 2010 (cambiati dopo 10 anni dall'introduzione della farfalla) realizzati da Frame by Frame erano di tutt'altra fattura. Anche nella prima fase (alternanza con la farfalla) non erano male.
Così come i loghi delle radio (realizzati da RAF) erano indubbiamente meglio di questi... con i triangolini sopra e sotto al logo.
 
Che centra. :icon_rolleyes: Questo fa capire come i precedenti loghi erano usciti più professionali. :badgrin:
Ma non ero polemico, ho solo approfondito quello che hai detto e cioè del perché si vedevano su sfondo bianco. Non credo che tutti se ne fossero accorti della presenza di una sfumatura sotto i loghi, anche perché non sempre c'era su tutti ;) Su Rai Movie non mi sembra ci sia ad esempio...
 
Ma non ero polemico, ho solo approfondito quello che hai detto e cioè del perché si vedevano su sfondo bianco. Non credo che tutti se ne fossero accorti della presenza di una sfumatura sotto i loghi, anche perché non sempre c'era su tutti ;) Su Rai Movie non mi sembra ci sia ad esempio...

Tranquillo. Ma questa sfumatura come si mette? Io ricordo che la frame by frame disse che sono bug semi - trasparenti.
Nemmeno su Rai Storia c'è sfumatura ho visto prima. E' molto bianco quello di Rai Storia
Riesci a sovrapporre il nuovo e il vecchio logo e lo metti qui così da capire quanto è più grande?

Così come i loghi delle radio (realizzati da RAF) erano indubbiamente meglio di questi... con i triangolini sopra e sotto al logo.

Infatti era una caratteristica molto carina, quasi a simboleggiare le cuffie, non capisco perché cambiare i loghi della radio e poi voler soltanto togliere quella cosa.

E' come se ai canali per ragazzi togliessero il fumetto nei nuovi loghi. Cioè rendi tutto più anonimo.
 
Infatti era una caratteristica molto carina, quasi a simboleggiare le cuffie, non capisco perché cambiare i loghi della radio e poi voler soltanto togliere quella cosa.

Richiamava anche le vecchie radio FM con sintonia a manopola (sintonizzate in questo caso sulle frequenze di Radio Rai)... :)
 
Riesci a sovrapporre il nuovo e il vecchio logo e lo metti qui così da capire quanto è più grande?
Rai2vecchio_nuovo.jpg




E' come se ai canali per ragazzi togliessero il fumetto nei nuovi loghi. Cioè rendi tutto più anonimo.
Occhio che magari lo prendono come suggerimento e poi lo fanno magari :lol: Erano carini quelli delle radio, li hanno certamente peggiorati e si confondono con quelli delle tv...
 
Rai2vecchio_nuovo.jpg





Occhio che magari lo prendono come suggerimento e poi lo fanno magari :lol: Erano carini quelli delle radio, li hanno certamente peggiorati e si confondono con quelli delle tv...

Basterebbe anche metterli più in alto nella posizione che ho detto e che avevano prima e darebbe meno fastidio, oltre alla trasparenza e sfumatura. Ora sono troppo verso il centro.
 
Comunque come si vede il nuovo logo ha il quadrato del 33% circa più grande rispetto a prima, bello interno allo schermo, senza sfumatura circostante e ovviamente bianco che più bianco non si può... peggio di così... :badgrin:
 
La Rai mi sembra negli anni 80 aveva il logo ballerino: un po' qua, un po' là
Fino alla prima metà anni '80 (forse anche prima) circa si spostava in tutti e quattro gli angoli dello schermo , in modo casuale. Anche quello era bello interno allo schermo... comunque essendo sottile non dava fastidio. Era formato dalla sola scritta "RAI" per tutti e tre i canali. All'epoca risultava forse bruttino, perché molto semplice(almeno nella versione solo bianca senza contorno nero), oggi assolutamente c'è da rimpiangerlo :D
 
Fino alla prima metà anni '80 (forse anche prima) circa si spostava in tutti e quattro gli angoli dello schermo , in modo casuale. Anche quello era bello interno allo schermo... comunque essendo sottile non dava fastidio. Era formato dalla sola scritta "RAI" per tutti e tre i canali. All'epoca risultava forse bruttino, perché molto semplice(almeno nella versione solo bianca senza contorno nero), oggi assolutamente c'è da rimpiangerlo :D

Riesci a fare uno stamp in cui metti il logo nuovo nella posizione del vecchio? Per vedere come starebbe; ho fatto un riquadro dove stava la posizione. :happy3:
http://i67.tinypic.com/121psep.png
 
Indietro
Alto Basso