• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo L'offerta digitale RAI

Quindi dall'11 settembre cesseranno i ripetitori in MW della Rai? Finisce un'epoca!
 
Quindi dall'11 settembre cesseranno i ripetitori in MW della Rai? Finisce un'epoca!

Che tristezza... Hanno una copertura FM colabrodo e il DAB inesistente in certe zone d'Italia! Come pretendono di fare concorrenza alle radio private con RTL 102.5 che si riceve anche nei posti più sperduti?
 
Forse i non vedenti senza tv che da trent'anni o più usano le onde medie e non la TV.
Non va dato per scontato che abbiano un televisore
 
Ma perché spengono le onde medie? :5eek: Sono così convinti che non le segua nessuno?
Spero che la scelta non abbia conseguenze per le altre emittenti autorizzate al momento, es. Radio Zai.net che trasmette dal ripetitore Rai a Siziano (PV) e proprio come Rai OM ha un'ottima copertura! (Mi si scusi l'OT.)
 
Di certo non con le onde medie
Anche perché poi in AM ci trasmetteva solo radio 1. Purtroppo è lo stesso copione visto con lo spegnimento della TV analogica, è il progresso tecnologico che lo impone. D'altronde poi radioricevitori in commercio captano solo FM, DAB e web radio, ma non AM: quindi è anche giustificato un progressivo depotenziamento dell'AM da parte della Rai, anche perché mantenere quei trasmettitori ha un costo considerevole, e per un'utenza ormai molto residuale è antieconomico.
 
Sapevo che alcuni anni fa erano stati assegnati diritti d'uso per le frequenze AM ai privati e un po' di emittenti attive in questo formato dovrebbero esserci in tutta Italia. In Lombardia abbiamo appunto Radio Zai.net sui 657 kHz sullo stesso ripetitore Rai a Pavia, e Power 927 appunto sui 927 kHz emessa da Abbiategrasso, e almeno tutta la pianura è coperta bene (Radio 1 e talvolta Zai.net arrivano dignitosamente anche nelle valli bergamasche. L'Am ha prestazioni migliori del DTT! :eusa_shifty:). Anche a Roma dovrebbe esserci qualcosa.

Le autoradio dovrebbero supportare l'AM anche sui nuovi modelli, se non ricordo male; il problema sono appunto i ricevitori domestici...
 
Oggi su Rai News 24 e penso un po' tutti i tg Rai sono in forma ridotta per uno sciopero dei tecnici.
 
Oggi su Rai News 24 e penso un po' tutti i tg Rai sono in forma ridotta per uno sciopero dei tecnici.
Cercavo la notizia visto che ieri, domenica, il Tg1 delle 13.30 é terminato prima delle 13,40. Mi é sorto un dubbio in quanto anche Tg5 sembra sia durato tanto poco.
 
sera ragà..volevo sapere se capita anche a voi che RAI1HD o SD e idem RAI2 RAI3, ogni tanto durante alcuni programmi...c'è una specie di rallenty nelle immagini....mi spiego meglio..è come se vedessi in streaming...lo noto specialmente sul TG1 la sera e ieri lo notavo sulla trasmissione di NEK su RAI2....è un effetto che dura o pochi secondi oppure un bel pò.....mi è capitato anche nelle versioni SAT, ma di meno!
 
Un rallentamento o più un calo qualitativo delle immagini per un secondo? Io noto più quel calo della qualità visiva nelle dissolvenze, ma il rallenty non mi pare.
 
Io ad esempio ho dei rallenty o immagini scattose in loop ma non so se solo sui Rai HD via sat o anche altri canali, sul decoder Clarke Tech 4100 HD che non si presentano sempre ma ad esempio o dopo che sono a lungo su un canale o che ho fatto un po' di zapping. Appena me ne accorgo cambio canale e va tutto a posto.

Poi su un vecchio tv Samsung avevo dei flash o scatti sui Rai HD i primi giorni che erano passati sul mux Rai "regionale", poi avranno risolto e intanto ho anche cambiato tv e non li ho più notati.
 
Un brevissimo calo qualitativo con un "freeze" della durata di mezzo secondo lo noto praticamente ad ogni inizio e fine del tg3
 
Indietro
Alto Basso