• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo L'offerta digitale RAI

Praticamente draghi vorrebbe copiare la bbc
Un mio vecchio prof ci diceva sempre che è molto più difficile saper copiare che fare di testa propria. Se davvero Draghi vuol imitare la BBC e più in generale il sistema tv britannico, dovrebbe far uscire i partiti dalla RAI ed espellere dal MiSE e dal governo il partito di Berlusconi! Poi si potrebbe parlare di tutto il resto.
 
Un mio vecchio prof ci diceva sempre che è molto più difficile saper copiare che fare di testa propria. Se davvero Draghi vuol imitare la BBC e più in generale il sistema tv britannico, dovrebbe far uscire i partiti dalla RAI ed espellere dal MiSE e dal governo il partito di Berlusconi! Poi si potrebbe parlare di tutto il resto.

Utopia delle utopie!
 
E forse è la volta buona che Rai yoyo e Rai gulp si unificato, è la volta buona che Rai movie e Rai Premium si unificato dando vita a Rai 6, è la volta buona che Rai 5, Rai Storia e Rai Scuola diventino un solo canale. Di più non si può fare. Almeno 8 tv della Rai devono restare

Certo che sarebbe un vero peccato, quando quasi tutti questi canali hanno un senso (tranne premium e movie che starebbero benissimo accorpati). Unire Rai 5 e Rai Storia è insensato, cosi come sarebbe devastante unire Rai Gulp e Yoyo che servono due target completamente diversi
 
A livello di ascolti in rapporto ai costi unire raimovie con raipremium sarebbe la mossa piu' sciagurata che la rai potrebbe fare
 
Certo che sarebbe un vero peccato, quando quasi tutti questi canali hanno un senso (tranne premium e movie che starebbero benissimo accorpati). Unire Rai 5 e Rai Storia è insensato, cosi come sarebbe devastante unire Rai Gulp e Yoyo che servono due target completamente diversi
Forse sarebbe più sensato trasferire i programmi di Rai Scuola su altri canali in base al target del programma, ma il resto no
 
Io credo che andando ad eliminare i format più commerciali e alcuni talk show fatti soltanto per fare competizione con Mediaset si possa riempire il palinsesto delle generaliste con film e documentari veramente interessanti che adesso vengono trasmessi su Rai Movie, Rai 5 e Rai Storia. Allora si potrebbe pensare ad una riduzione dei canali (ma dimezzarli assolutamente no). Sono comunque d'accordo con @emuLOAD che unire Rai Gulp e Rai YoYo sarebbe un'operazione troppo forzata.
Poi non scordiamoci che il contratto di servizio prevede la nascita del canale in Inglese e del canale istituzionale, che sono infatti già previsti dal piano dello Switch Off al DVB-T2 (in caso di vittoria alla gara per il mux in più). Sicuramente la programmazione che verrà trasmessa su Rai English non potrà essere trasmessa su Rai 1, dunque questo canale avrà senso.
Altra cosa importante è tagliare le direzioni, iniziando ovviamente dai telegiornali. Ma qui l'ostacolo è l'USIGRai con la solita scusa del prularismo. Ma pluralismo significa avere tre testate i cui direttori sono nominati dai tre partiti di maggioranza? O forse sarebbe meglio una sola testata indipendente? E anche qui prendere esempio dalla BBC sarebbe la via migliore, istituendo una fondazione indipendente che si occupi delle nomine. Quale persona competente avrebbe tolto la direzione del Tg3 alla Paterniti dopo un anno in cui gli ascolti del telegiornale sono stati in costante crescita soprattutto tra i giovani? Ecco, ai partiti di questo non è importato.
Conclusione: se i punti principali della riforma Rai sono questi, se ben approfonditi, secondo me potrebbe venire un bel lavoro.
 
E programmi per bambini come Melevisione, anch'essi clamorosamente tagliati.

Io sono giovane ricordo che Rai 3 faceva bellissimi programmi per bambini e ragazzi. Melevisione, Trebisonda, un bel programma chiamato Screensaver lo facevano la Domenica, il GT Ragazzi e altri. Poi Rai Educational tutti programmi per imparare l'Inglese il Divertinglese. Ora sparito tutto Rai 3 ha sostituito i programmi per ragazzi con informazione, news e repliche
 
Mi chiedo se il risparmio sarebbe così alto se la Rai passasse da 13 o quanti sono a 6 canali, ma tutti i contenuti attuali li mandasse in buona parte su Rai Play on demand. Sul dtt potrebbero risparmiare al massimo un mux basandoci già ai nuovi standard di trasmissione, e sul sat mettiamo un transponder. I canali in se non è che avessero grandi costi perché i canali come Rai Movie "funzionano" in automatico, basta farci un minimo di programmazione sensata, metterci la pubblicità e segnalare i programmi nelle giude tv ed epg.
 
Altra cosa importante è tagliare le direzioni, iniziando ovviamente dai telegiornali. Ma qui l'ostacolo è l'USIGRai con la solita scusa del prularismo.

Eh penso che qui si che ci sarebbe da fare molto!. Una redazzione per l'all-news, una per il TG delle tre generaliste, incluse le redazioni locali ci mancherebbe. poi al massimo una per lo sport ed una per la scienza (Che pero in realtà le vedrei come subordinate a quella dell'all-news)

Poi parlare di valore "commerciale" dei canali, e accorparli in base a quello--non è cosi che si fa servizio pubblico.
 
Scuola, Storia e 5, come anche Yoyo e Gulp possono tranquillamente accorparli, tanto commercialmente valgono zero, visto che non hanno pubblicità
La Rai non dovrebbe rispondere a logiche di mercato ma di qualità dell'offerta. E i canali "kids" mi sembrano rispondano a questa caratteristica, a differenza dei loro concorrenti privati.
 
Il calcio costa un botto (Nazionale compresa) basta vedere le aste per la serie A ad esempio, come anche altri sport.
Per quello ci sono le paytv ;)

Vuoi ridurre, questo è il mio piano.

Via tutte le trasmissioni simil gossip e giochini vari (ad esempio pechino express e tutte le schifezze varie, che se non sbaglio sono già volate),

Mettere in primo piano tribune politiche e approfondimenti, attualità e informazione.

Questa per me è la vera tv pubblica.

Già mi immagino la faccia di alcuni di voi leggendo i miei post :)
Lo fanno qui in Germania, solo che ovviamente il calcio rimane, ed il canone costa il doppio.
Non si grida tipo pollaio in programmi politici cotti e stracotti, non si parla solo di guai 24 ore su 24 (quando torno e guardo la nostra TV mi viene l'ansia, e la distinzione tra servizio pubblico e TV commerciale ormai nona vedo più), non si va a cercare il corpo della persona scomparsa nel campo di grano, per stimolare la curiosità morbosa del pubblico guardone.
Più documentari, più serie e film, più approfondimenti da servizio pubblico (es. quanto costa cambiare i cartelli in autostrada?), nel complesso una impostazione molto meno da TV commerciale.
Però poi bisogna vedere se la scelta sarebbe opportuna a livello di ascolti e popolarità, specie a quasi 20€ al mese...

Edit: a proposito, c'è solo un TG. Uno, e che dura pochi minuti.

Gesendet von meinem HD1903 mit Tapatalk
 
Uhm
Un tg. Ecco perché in Germania il popolo non sa nulla di quello che realmente succede.
Ben vengano più tg e approndimenti, vero devono essere fatti meglio, e non dico che nei talk del mondo dicono ciò che vogliono che si senta.
 
Uhm
Un tg. Ecco perché in Germania il popolo non sa nulla di quello che realmente succede.
Ben vengano più tg e approndimenti, vero devono essere fatti meglio, e non dico che nei talk del mondo dicono ciò che vogliono che si senta.
Troppa informazione equivale a disinformazione!
 
Lo fanno qui in Germania, solo che ovviamente il calcio rimane, ed il canone costa il doppio.
Non si grida tipo pollaio in programmi politici cotti e stracotti, non si parla solo di guai 24 ore su 24 (quando torno e guardo la nostra TV mi viene l'ansia, e la distinzione tra servizio pubblico e TV commerciale ormai nona vedo più), non si va a cercare il corpo della persona scomparsa nel campo di grano, per stimolare la curiosità morbosa del pubblico guardone.
Più documentari, più serie e film, più approfondimenti da servizio pubblico (es. quanto costa cambiare i cartelli in autostrada?), nel complesso una impostazione molto meno da TV commerciale.
Però poi bisogna vedere se la scelta sarebbe opportuna a livello di ascolti e popolarità, specie a quasi 20€ al mese...

Edit: a proposito, c'è solo un TG. Uno, e che dura pochi minuti.

Gesendet von meinem HD1903 mit Tapatalk
Vedo diverse tv pubbliche, tutte sono criticate x essere troppo filo-governative a prescindere dalla tipologia di testata o emissione... tutto il mondo è Paese. Se il rigore elvetico-anglo-tedesco (e in parte francese) fosse applicato al modello italiano (sicuramente più plurale), per me sarebbe l'uovo di Colombo. Ma so di parlare di utopie.
 
Uhm
Un tg. Ecco perché in Germania il popolo non sa nulla di quello che realmente succede.

Sì eh, mica sono svegli come noi. :)


Troppa informazione equivale a disinformazione!

Appunto. Non è questione di pluralità, ma di qualità e opportunità di fare più o meno contenuto da servizio pubblico. Ma si sa, a noi piace sentire guai con cornacchie che gridano 24 ore su 24 e spiare da dietro lo spioncino (Vite in diretta &co.)

Vedo diverse tv pubbliche, tutte sono criticate x essere troppo filo-governative a prescindere dalla tipologia di testata o emissione... tutto il mondo è Paese. Se il rigore elvetico-anglo-tedesco (e in parte francese) fosse applicato al modello italiano (sicuramente più plurale), per me sarebbe l'uovo di Colombo. Ma so di parlare di utopie.

Diciamo che la TV pubblica, in un modo o nell'altro, finisce sempre per cozzare e rendere conto alla politica. Purtroppo ci si può fare poco.

Gesendet von meinem HD1903 mit Tapatalk
 
Diciamo che la TV pubblica, in un modo o nell'altro, finisce sempre per cozzare e rendere conto alla politica. Purtroppo ci si può fare poco.
[/QUOTE]

...ma è sempre più controllabile e ha un livello qualitativo intrinsecamente maggiore a qualsiasi tv privata (specie se monopolista o duopolista)!!...
 
Il calcio costa un botto (Nazionale compresa) basta vedere le aste per la serie A ad esempio, come anche altri sport.
Per quello ci sono le paytv ;)

Vuoi ridurre, questo è il mio piano.

Via tutte le trasmissioni simil gossip e giochini vari (ad esempio pechino express e tutte le schifezze varie, che se non sbaglio sono già volate),

Mettere in primo piano tribune politiche e approfondimenti, attualità e informazione.

Questa per me è la vera tv pubblica.

Già mi immagino la faccia di alcuni di voi leggendo i miei post :)

Pechino Express è un programma da Servizio Pubblico. Permette di vedere posti lontani e sconosciuti e mostra usi delle popolazioni locali, coniugando il tutto con un gioco e l'intrattenimento. Purtroppo se lo sono fatti fregare da Sky (che Sky se non ruba i programmi ad altre aziende da se non a fare nulla -.-')
 
Indietro
Alto Basso