• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo L'offerta digitale RAI

Volevi dire, fanno 3 Mux, forse. :eusa_think: ...comunque secondo quanto era stato previsto, col T2 (e HEVC) dovrebbe arrivare Rai 4K e anche tutti i canali Rai in HD.



Più che test, serve per tenere il futuro Rai 3 HD (quando sarà attivo il PID dinamico) al "minimo" durante la messa in onda della programmazione regionale. Quindi non è ottimizzato per bitrate basso (in quanto canale di servizio "nascosto" e non dovrebbe neanche essere memorizzato dal TV). Quindi in questo caso, non parlerei di encoder scarsi.

Si certo hai inteso esattamente quello che volevo dire !!!
 
Infatti, anche LG consente di spegnere lo schermo.

La radio DAB non è presente ovunque (come da me), spesso la radio FM nel periodo estivo, è disturbata da altri segnali, e comunque limitata ai primi 3 canali radio Rai (per buona parte del territorio). L'ascolto in streaming con rete mobile, non sempre è possibile. In zona turistica come da me, in questo periodo ci sono momenti (molti) che la rete (con tutti gli operatori) è così congestionata, che all'interno degli edifici (su banda 800 4G) è impossibile scaricare i pochi Kbps necessari per ascoltare la radio in streaming. Lo stesso vale anche per le zone con rete fissa o mobile "lenta".
In questo caso le radio (in particolare quelle solo digitali) sul DTT o sul SAT sono utili.
Quotone. La radio (come mezzo) si sta adattando a tutte le forme di diffusione che la tecnologia offre, ed è bene così.
E comunque conosco molte persone che utilizzano il monitor in dtt come radio, del resto non so quanto sia corretto parlare ancora di "televisore" nel 2022...
 
Per quanto mi riguarda le radio si sentono sulla radio, non ho mai concepito le radio sul DTT. :)

Devo tenere la tv accesa per ascoltare la radio, ma per favore :D

Io le trovo comode, soprattutto se devo tenerle come sottofondo mentre sto facendo qualcosa in cucina o in camera da letto, per questo secondo me è stato un errore toglierle dal DTT, soprattutto se consideriamo che in molti casi, i secondi TV (quelli dove probabilmente questi canali si usano maggiormente) non sono collegati ne al SAT ne alla rete; inoltre tempo fa avevo letto che, una notevole fetta di ascolti dei canali di Rai Radio proveniva proprio dal DTT.
 
Secondo me ben venga che ci sia anche questa possibilità, ormai fin dall'inizio della tv digitale (satellitare prima e terrestre poi); in seguito anche via web ecc.
Però credo si intendesse che non è quello il mezzo principale per usufruire della Radio. Non è quello il mezzo che dà il massimo della libertà che offre la Radio... Perché non è di suo concepita per essere 'vista' tramite il televisore (che è installato e non trasportabile facilmente, ad esempio un limite è questo).

A me per esempio va benissimo riceverla comodamente dal DVB... ma questo vale perché ascolto pochissimo e raramente la Radio, e solo a casa... ma uno che ha un minimo di interesse in più per la Radio non credo la possa concepire dipendente dal televisore.

Stesso discorso, lo si può fare per gli altri mezzi e servizi... ogni apparato/mezzo si è allargato e supporta anche i suoi "cugini", ma mantiene il suo ruolo principale lo stesso di sempre.

Il televisore è concepito per ricevere canali tv, via antenna. Il resto, radio, internet sono una sorta di "estensione"; e del resto quei mezzi danno appunto la loro espressione massima altrove, nei loro dispositivi "nativi".
 
Ultima modifica:
Per quanto mi riguarda le radio si sentono sulla radio, non ho mai concepito le radio sul DTT. :)

Devo tenere la tv accesa per ascoltare la radio, ma per favore :D
Concordo. L'ho usato solo quando ascoltavo molti anni fa le radio da sat ed alcune erano solo sul terrestre. Ovviamente con l'hi-fi non con la tv.

Ma questi cartelli insopportabili che si infilano nella lista TV sono non solo inutili ma molto fastidiosi. Inoltre neppure potresti usarli nell'unico modo "sensato".
 
riguardo a Rai Inglese e Istituzionale si è mai continuato il progetto? Non ne sento più nulla da un bel pezzo
 
riguardo a Rai Inglese e Istituzionale si è mai continuato il progetto? Non ne sento più nulla da un bel pezzo
infatti per il momento è stato accantonato. non è escluso però che in futuro a qualche dirigente venga in mente di ritirarlo fuori dal cassetto.
 
Meglio se non li tirano più fuori.
A che serve Rai Inglese quando si può migliorare RaiScuola aggiungendo un contenitore di inglese. Ovvero in RaiScuola da ore 9,00 a ore 13.00 chiamiamolo pure Rai Inglese. Per Rai Istituzionale dargli spazio in uno dei canali Rai come per Scuola~Inglese.
Edit potrebbe andare bene pure in Rai Storia un RaiStoria -RaiIstituzionale
 
Per fortuna in questo caso la scarsità di banda frena un po' certe idee. Il primo che dovrebbe arrivare tra qualche mese è la radiovisione di Rai Radio 2, ma inizialmente solo su Tivusat in HD.
 
Meglio se non li tirano più fuori.
A che serve Rai Inglese quando si può migliorare RaiScuola aggiungendo un contenitore di inglese. Ovvero in RaiScuola da ore 9,00 a ore 13.00 chiamiamolo pure Rai Inglese. Per Rai Istituzionale dargli spazio in uno dei canali Rai come per Scuola~Inglese.
Edit potrebbe andare bene pure in Rai Storia un RaiStoria -RaiIstituzionale

Per i ragazzi c'era Rai Educational sul sat con i programmi in Inglese, sicuramente ve li ricordate. Molto bello il programma extr@ in collaborazione con Channel 4 https://youtu.be/JHFE5sB2ABw
 
Sul satellite se non erro dovrebbe esserci anche Rai Italia, o sbaglio?

Rai Italia sono quattro canali destinati agli italiani residenti all'estero e in zone lontane come Asia, Africa, Americhe, Australia. Si trovano su satelliti non ricevibili facilmente in Europa
 
Relativamente alla visione delle partite su Rai4K si parla solo di tivùsat. Che voi sappiate sarà consentito di fruirne tramite Hbbtv ? E magari con meno difetti di compatibilità e funzionalità? ;)
 
Indietro
Alto Basso