• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

(Aiuto) configurazione cavi

C

carla76

Pochi minuti fa, parlando col servizio clienti per un problema di visione di Eurosport (parrebbe aver cambiato frequenza con relativo NO LOCK del mio decoder... vedrò il da farsi con l'antennista), il gentile operatore mi ha suggerito di staccare le due scart che attualmente sono collegate alla TV perchè potrebbero disturbare il segnale, ed utilizzare solo il cavo HDMI.

Purtroppo, se lo faccio, mi è impossibile registrare e visualizzare il registrato col mio VCR (non ho MySky): qualcuno ha la corretta soluzione sulla configurazione dei cavi? Temo di aver male interpretato i suggerimenti del servizio clienti...

In pratica: cosa devo mantenere e come?

Grazie mille a chi mi aiuterà! Ciao.
 
carla76 ha scritto:
Pochi minuti fa, parlando col servizio clienti per un problema di visione di Eurosport (parrebbe aver cambiato frequenza con relativo NO LOCK del mio decoder... vedrò il da farsi con l'antennista), il gentile operatore mi ha suggerito di staccare le due scart che attualmente sono collegate alla TV perchè potrebbero disturbare il segnale, ed utilizzare solo il cavo HDMI.

Purtroppo, se lo faccio, mi è impossibile registrare e visualizzare il registrato col mio VCR (non ho MySky): qualcuno ha la corretta soluzione sulla configurazione dei cavi? Temo di aver male interpretato i suggerimenti del servizio clienti...

In pratica: cosa devo mantenere e come?

Grazie mille a chi mi aiuterà! Ciao.

Un cambio di frequenza di un canale non ha alcuna influenza sulla tua configurazione di collegamenti, quindi mantieni tutto come prima!
Se il problema di eurosport persiste prova a resettare il decoder!
 
montani1 ha scritto:
Un cambio di frequenza di un canale non ha alcuna influenza sulla tua configurazione di collegamenti, quindi mantieni tutto come prima!
Se il problema di eurosport persiste prova a resettare il decoder!

No certo... ma non è quello il problema (dopo il reset ora ho tutte valutazioni 7 e un paio di 8): io volevo, se possibile, eliminare l'utilizzo di almeno un cavo scart, se è vero che va a "far impazzire" il decoder. Solo che non so cosa staccare e dove rimettere...

Grazie, ciao.
 
carla76 ha scritto:
No certo... ma non è quello il problema (dopo il reset ora ho tutte valutazioni 7 e un paio di 8): io volevo, se possibile, eliminare l'utilizzo di almeno un cavo scart, se è vero che va a "far impazzire" il decoder. Solo che non so cosa staccare e dove rimettere...

Grazie, ciao.

I collegamenti scart non fanno "impazzire" i decoder!
Cmq se vuoi eliminare un cavo puoi togliere quello che colleghi dalla presa tv del decoder al televisore, mentre tieni il collegamento con il videoregistratore!
In questo modo vedrai tutti i canali solo tramite hdmi!
 
Le scart non hanno mai fatto impazzire il Decoder, forse l'operatore voleva dire che con cavi scart di bassa qualità si possono vedere delle immagini in sottofondo (è il ritorno del segnale video del sintonizzatore del Tv), ma con cavi scart buoni non c'è nessun problema;
Penso che il tuo impianto sia collegato così:
Una presa scart del Decoder Sky va al Tv e l'altra va al Vcr?
Il Vcr ha una sola scart?
 
Ultima modifica:
Attualmente il mio impianto è così predisposto:

-dalla TV partono due scart che vanno la prima (AV1) alla presa VCR del decoder, la seconda (AV2) ad una presa scart del VCR.

-poi dalla presa TV del decoder parte un'altra scart che va nella seconda presa del VCR.

In pratica ben tre cavi scart! Non sono troppi? Grazie.
 
Dovrebbe essere così:
Dalla Tv partono due scart che vanno la prima (AV1) alla presa Tv del decoder, la seconda (AV2) alla presa Tv del VCR.
Poi dalla presa VCR del decoder parte un'altra scart che va nella seconda presa del VCR.
Comunque il suggerimento che ti ha dato montani1 va bene, togli il cavo scart che va al Tv (AV1) e usi il cavo HDMI, gli altri cavi non li tocchi.
Così facendo vedi Sky con l'HDMI e registri e vedi il VCR con i cavi scart!

Ciao
 
Ultima modifica:
Biscuo ha scritto:
Dovrebbe essere così:
Dalla Tv partono due scart che vanno la prima (AV1) alla presa Tv del decoder, la seconda (AV2) alla presa Tv del VCR.
Poi dalla presa VCR del decoder parte un'altra scart che va nella seconda presa del VCR.
Comunque il suggerimento che ti ha dato montani1 va bene, togli il cavo scart che va al Tv (AV1) e usi il cavo HDMI, gli altri cavi non li tocchi.
Così facendo vedi Sky con l'HDMI e registri e vedi il VCR con i cavi scart!

Ciao

OK domani provo...ora son fuori.
Solo un'ultima cosa: il cavo dell'antenna tradizionale (sono in una zona non ancora in DTT) che esce dal muro, la metto nel VCR o nella TV?
Grazie mille.
 
Solo un'ultima cosa: il cavo dell'antenna tradizionale (sono in una zona non ancora in DTT) che esce dal muro, la metto nel VCR o nella TV?
Il cavo antenna che esce dal muro lo metti nel vcr presa antenna IN e dalla presa antenna OUT lo fai andare al Televisore!
 
Biscuo ha scritto:
Il cavo antenna che esce dal muro lo metti nel vcr presa antenna IN e dalla presa antenna OUT lo fai andare al Televisore!

Perfetto, funziona!

Una curiosità: quando sarò coperta dal DTT (settembre), il cavo dell'antenna terrestre che esce dal muro va messo nella DK SKY (o nel decoder DTT) anzichè nel VCR, è esatto? Ma potrò continuare a utilizzare il VCR? Magari sfruttando la presa AV1 libera del TV...

Grazie mille! ;)
 
Quando sarai coperta dal Dtt, al cavo dell'antenna terrestre che esce dal muro devi collegare questo apparechietto, che è un partitore di segnale (una entrata due uscite), serve per avere due cavi antenna separati: uno lo fai arrivare al Tv e l'altro alla chiavetta di Sky.
Il Vcr potrai continuare ad usarlo per registrare da Sky solo con la Scart; Il cavo scart che esce dal Vcr e va al Tv, lo puoi mettere dove vuoi, o in AV1 o AV2.

Ciao
 
Biscuo ha scritto:
Quando sarai coperta dal Dtt, al cavo dell'antenna terrestre che esce dal muro devi collegare questo apparechietto, che è un partitore di segnale (una entrata due uscite), serve per avere due cavi antenna separati: uno lo fai arrivare al Tv e l'altro alla chiavetta di Sky.
Il Vcr potrai continuare ad usarlo per registrare da Sky solo con la Scart; Il cavo scart che esce dal Vcr e va al Tv, lo puoi mettere dove vuoi, o in AV1 o AV2.

Ciao

ok molto gentile.
e se invece volessi comprare un decoder invece della chiavetta SKY cosa cambia?
ciao.
 
Per quanto riguarda il cavo antenna sarebbe più semplice il collegamento, perché quasi tutti i Decoder Dtt hanno le prese Antenna IN e Antenna OUT (cavo antenna dal muro alla presa Antenna IN del Decoder e dalla presa Antenna OUT alla Televisione).
Ecco uno schema.
 
Indietro
Alto Basso