• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Assenza segnale su tutti i canali HD

wis38

Digital-Forum Junior Plus
Registrato
10 Novembre 2009
Messaggi
106
Salve,

stasera piove (neanche tanto) e tutti i canali HD danno "assenza di segnale".

Con il vecchio Amstrad SD ogni tanto succedeva, ma solo quando pioveva molto forte e capitava sulla maggior parte dei canali, mentre quelli che restavano visibili squadrettavano.

Oggi (Pace 830) l'immagine sugli SD è buona mentre gli HD danno tutti il nefasto messaggio.

La diagnostica delle frequenze le da tutte rosse (3) e due a no lock (di solito sono tra il 7 e l'8). Con 3 non dovrei vedere proprio nulla (con l'Amstrad quando l'immagine spariva durante un uragano avevo comunque un 5).

Ho guardato alcune frequenze sul TS9000 (si, sono un fortunato possessore :doubt: ) e mi da un segnale a 63% di intensità con qualità al 100% (ho un LNB con due uscite).

Consigli/suggerimenti?

Grazie,

Giorgio
 
Il mistero si infittisce.

Adesso miracolosamente i canali HD si vedono (bene, senza squadrettature), anche se la diagnostica ad es. per il canale 110 dà qualità insufficiente, segnale buono, 3 (rosso), in netto contrasto con quanto riportato dal TS9000.

Vabbé che del TS9000 non c'è da fidarsi, ma anche l'indicazione del Pace è in netto contrasto con la buona ricezione dello stream video.

Vedremo domani.

Giorgio
 
Finalmente il forum funziona di nuovo!

Ho risolto!

L'antenna non è sul tetto ma su una parte scoscesa del terreno del mio giardino e non mi ero accorto che nelle ultime due settimane l'estate improvvisa (30°C) ha fatto crescere oltre misura la siepe che con più rami copriva l'antenna (ieri sera era troppo buio perché potessi accorgermi).

Ora ho sfrondato i rami e il segnale è ridivenuto un decente 7.

Approfitto per chiedere: la parabola è da 80cm e la calata (se così si può chiamare, visto che il filo non cala ma attraversa interrato il giardino :D ) è di una trentina di metri. L'LNB è buono, e mi chiedo perché il segnale comunque non superi mai il 7-8.

Sicuramente il puntamento ha qualcosa a che fare (sono al massimo del segnale per alcune frequenze, se la sposto miglioro le altre ma peggioro le prime), e ho il sospetto che l'LNB non sia ben centrato sul fuoco della parabola (se lo sposto a mano il segnale migliora).

E' il caso di cambiare la parabola col suo supporto?

Con 30m di calata non dovrebbe essere proprio necessario aggiungere un amplificatore...

Grazie dei consigli

Giorgio
 
wis38 ha scritto:
Finalmente il forum funziona di nuovo!

Ho risolto!

L'antenna non è sul tetto ma su una parte scoscesa del terreno del mio giardino e non mi ero accorto che nelle ultime due settimane l'estate improvvisa (30°C) ha fatto crescere oltre misura la siepe che con più rami copriva l'antenna (ieri sera era troppo buio perché potessi accorgermi).

Ora ho sfrondato i rami e il segnale è ridivenuto un decente 7.

Approfitto per chiedere: la parabola è da 80cm e la calata (se così si può chiamare, visto che il filo non cala ma attraversa interrato il giardino :D ) è di una trentina di metri. L'LNB è buono, e mi chiedo perché il segnale comunque non superi mai il 7-8.

Sicuramente il puntamento ha qualcosa a che fare (sono al massimo del segnale per alcune frequenze, se la sposto miglioro le altre ma peggioro le prime), e ho il sospetto che l'LNB non sia ben centrato sul fuoco della parabola (se lo sposto a mano il segnale migliora).

E' il caso di cambiare la parabola col suo supporto?

Con 30m di calata non dovrebbe essere proprio necessario aggiungere un amplificatore...

Grazie dei consigli

Giorgio
il segnale 7-8 è il massimo... non ho mai visto fino ad oggi, meglio...
 
Indietro
Alto Basso