• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

TV LCD Sony KDL-37EX504 (KDL-37EX505)

Rizzy

Digital-Forum Senior Plus
Registrato
22 Ottobre 2009
Messaggi
513
Ciao a tutti,

ho cercato e credo di non avere trovato altri thread sull'argomento.

Mi e' appena arrivato il TV in questione (regalo di raccolta punti di noto supermercato).
In prima istanza doveva arrivare il 505, sostituito in corsa dal 504, che pare identico, se non per la certificazione relativa a TivuSAT...

Non ho ancora avuto tempo di testarlo in pieno, cmq a spanne posso dire che si tratta di un buon se non ottimo TV.
Posseggo anche uno Sharp HD Ready di un paio di anni fa (32": Sharp LC32-RD2E) e devo dire che la qualita' video (pur tenendo conto delle dimensioni maggiori e del fatto che si tratta di un HD Ready contro un Full HD, ma mi riferisco alle immagini in SD sia analogiche che DTT...) e' decisamente buona, ottima in caso di DTT e superlativa in HD (Canale 501 Rai). Superlativo anche in caso di DVD upscalato a 1080. Il Blu-ray non ce l'ho... :icon_redface:

Le cose che ho trovato insufficienti:
- il manuale di istruzioni solo in forma elettronica interna al TV :icon_cool: :icon_rolleyes: :sad:

Saro' vecchio stampo, ma un buon manuale cartaceo da tenere sulle ginocchia mentre si smanetta e' un altra cosa. :icon_rolleyes:
Lo Sharp e' una spanna sopra su questo ;) Manuale molto ben fatto.

L'LCN: esiste o no?
Facendo la scansione automatica, mette i canali in ordine e consente di spostarli senza fare particolari settaggi (LCN flessibile?)

Non ho trovato un comando per cancellare i canali inutili: esempio quelli pay per view, che non ho... (pare che non ci sia... ma e' possibile??). Mi devo tenere per forza una marea di canali assolutamente inutili??

Per ora direi che e' tutto, chi ha esperienze in merito le posti, ci scambiamo info.
 
sono iteressato anch'io a questo tv quindi i tuoi giudizi li apprezzerò molto

innanzitutto ti dico che anche il 504 è certificato, vedi qua:
http://www.dgtvi.it/stat/Consumer_Info/Bollino_DGTVi.html

vorrei farti alcune domande:
ha anche il tuner satellitare, lo hai provato, è in hd?
hai provato la porta usb, legge anche i divx, xvid?
sei sicuro che non ha lcn?
sei sicuro di non poter cancellare i canali che non ti interessano?

se le ultime due domande hanno risposta negativa sono mancanze gravi
 
Ultima modifica di un moderatore:
Ciao robyros, in merito al bollino non intendevo quello che dici tu...
Parlavo proprio di Certificazione "per TVSat", come espresso anche nella brochure:

EX504:
http://infosony.sony.it/contents/instance1/files/document/1108KDLEX504.pdf

EX505:
http://infosony.sony.it/contents/instance1/files/document/724KDLEX505.pdf


In pratica dovrebbe esserci una compatibilita' certificata (che io non potro' testare) con le smart card "Tivù Sat"...

La parabola non ce l'ho e quindi non potro' testare la cosa, ne' rispondere alla tua domanda (e' HD il decoder SAT? Cmq da quello che ho capito: sì)

Sulla chiavetta devo ancora provare, per ora ci ho collegato un HD esterno (Iomega) tramite HDMI e upscala a 1080i in maniera decisamente egregia... per nn dire ottima :icon_bounce:

Sull'LCN, come ho gia scritto: non ho trovato riferimenti esaustivi:
fai la scansione automatica e lui ti ordina i canali in modo giusto (quindi HA l'LCN): 1 per Rai 1, 2 per Rai 2, etc etc

Ma ti lascia spostare i canali liberamente... (da cui l'ho definito LCN flessibile...).
[Il decoder Telesystem mi dice: vuoi l'LCN? Se dici SI', lui non ti fa spostare i canali, ma solo cancellarli...
Se gli dici NO, allora li puoi spostare e numerare liberamente.]

Le radio le mette in fondo (ero abituato al doppio mondo: il mondo delle radio tutte assieme ed il mondo della tv tutte assieme: sceglievi che vedere (o sentire) ed il gioco era fatto; qui invece sono tutti assieme appasionatamente e la cosa mi lascia perplesso (ma forse e' solo abitudine)

Non ho ancora trovato un comando che permetta la cancellazione dei canali (inutili).
Il manuale e' visibile solo :5eek: sul televisore (i-Manual) ed in piu' e' fatto con i piedi... una roba vergognosa :eusa_shifty:

Per il resto si vede in modo spettacolare...

Tasto alternate mancante: ero abituato ad un tasto che alterna gli ultimi 2 canali visti tramite un solo tasto... ebbene qui nn c'e' o almeno nn l'ho trovato :crybaby2:
Esiste un mondo di "preferiti" tra cui gli ultimi canali visti... ma... diventa lunga la cosa: devi aprire i preferiti, scegliere che cosa ti interessa e poi selezionarlo... a quel punto fai prima a comporre il numero dell'altro canale, no? :icon_rolleyes:

Altra cosa che non ho trovato: selezionando un canale (Canale 5 ad esempio) non riesco a vedere da che canale stia trasmettendo, cosa banale per il decoder Telesystem, me lo dice all'istante, tra le informazioni base, ogni volta che cambi canale (anche questo e' vergognoso x Sony).

In pratica sono deluso solo per la parte di manuale ed informativa tecnica, per il resto si vede molto molto bene.

Telecomando molto grande, comodo, bei tasti... purtroppo non illuminato.

Anche il collegamento internet e' andato alla grande, collegato a router tramite cavo rete (il wireless lo provero' piu' avanti, non ho attualòmente chiavetta usb wifi), fatta config. automatica e via andare in 3 minuti ero su internet...
Chiariamo: non so bene a cosa serva vedere youtube sul TV... :icon_cool: pero' lo fa e si vede anche bene. Ha parecchi altri siti che pero' nn ho guardato... (nn ho capito se se ne possono aggiungere a cura dell'utente o se solo a cura di Sony...)




NB: sarebbe utile un qualche contributo anche di altri utenti Sony sui dubbi espressi nel thread...
LCN, cancellazione canali............
 
Ultima modifica di un moderatore:
grazie Rizzy per la breve ma utile recensione, speriamo che altri utenti postino i lori commenti, per ora apetto ancora un paio di settimane poi deciderò cosa acquistare

per ora rimane tra i favoriti all'acquisto
 
Io mi baso su un sony di una serie diversa ma pur sempre EX. Nel menù che ti fa spostare i canali premendo il tasto + (il tasto centrale per intendersi) dovrebbe comparire la possibilità di cancellare il canale.
 
Ange 86 ha scritto:
Nel menù che ti fa spostare i canali premendo il tasto + (il tasto centrale per intendersi) dovrebbe comparire la possibilità di cancellare il canale.

Ciao Ange 86,

l'ho scoperto ieri sera :D come si fa...
Ti ringrazio per il suggerimento, ma non e' cosi' per il modello che ho preso...

Partiamo dall'LCN: confermo che per ora nn ho trovato un comando per escluderlo o meno, ma di sicuro quando fai la ricerca automatica lui adotta l'LCN. Poi ti lascia spostare come vuoi e dove vuoi.

Per ora confermo quindi la definizione di LCN flessibile che davo prima, non so come definirlo diversamente, in base alle esperienze che avevo (basate su Decoder Telesystem).

Dal menu':
Home > Impostazione Digitale > Ordinamento Programmi Digitali

Puoi scorrere l'elenco di tutto cio' che ha trovato (Radio e TV assieme -e la cosa mi piace poco, preferivo la separazione di radio e TV).
Nota negativa, per le TV non fa una preview del canale selezionato, quindi o te lo ricordi a memoria o ciccia (nel caso di doppioni intendo: devi ricordarti quale aveva segnale migliore)

Bene fino a qui c'ero gia' arrivato nei gg scorsi, poi selezionando il canale di interesse tramite il tasto centrale tra i cursori < > ^ giu' (il + che indicavi tu sopra), il canale viene evidenziato e a quel punto viene "spostato" in una colonna di dx.

Si puo' quindi con i tasti su e giu' metterlo dove piu' piace.
Ri-schiacciando il + centrale viene spostato nella colonna di sinistra ed inserito nella posizione che si era scelta visivamente. Molto intuitivo questo.

Per cancellarlo, basta premere il tasto ad ANELLO "Options" (si trova a sud-est) ed appare una tendina a dx che dice: "Elimina" :icon_bounce:

...Mi sembrava strano che nn ci fosse... eh :D
(ma scriverlo da qualche parte in un manuale pareva brutto :icon_twisted: )

Bastava tra l'altro associarlo ad 1 dei 2 tasti colorati (vuoti) del telecomando.
I primi 2 son pag. su e pag. giu', gli altri due sono inutili (in qeusto menu' di ordinamento) e quindi vuoti...

Confermo anche il giudizio pessimo -in generale- sulle Istruzioni, se non avessi avuto prima (da fare esperienza) sia un decoder DTT che un TV LCD Sharp (DTT integrato), a quest'ora starei ancora smanettando con le funzioni Base del Sony...
Non capisco come sia possibile per un marchio come Sony trascurare un simile "dettaglio" e nn voglio pensare a chi ha una certa eta' e non si trova un manuale cartaceo come faccia a capire qualcosa se questo e' il suo primo TV a LCD e con Decoder Integrato...:icon_rolleyes: :sad:

Esiste un manale in HTML scaricabile zippato dal Sito Sony, che pero' ricalca lo stile un po' troppo essenziale per i miei gusti del i-Manual visibile a bordo del TV...
Io sono un appasionato dei manuali tassonomici, ricchi di disegni e dettagli tecnici.

Probabilmente la maggioranza degli utenti non si leggeva le 100 pagine e quindi hanno preferito mettere un bell'aiuto tipo:
Vol +
Vol -

Premendo Vol + il volume si alza
Premendo Vol - il volume si abbassa :icon_cool: :D

Sono informazioni segretissime queste... che solo nelle procedure di lancio degli Shuttle si vedono... :icon_rolleyes: :icon_cool:
E che se non fossero state scritte MAI le avrei scoperte... :icon_rolleyes:




Nota sul HD: ieri ho visto qualche azione della partita su RaiUno e ho paragonato il segnale dal canale SD (LCN 01) con quello HD (LCN 501).
Entrambi in 16:9.

Ebbene l'immagine era un qualcosa di spettacolare in HD; ho usato il Menu' preformattato SCENA SPORT, poi una volta provero' a smanettare anche sui singoli valori.

C'e' un abisso tra il segnale upscalato da 576i a 1080i e quello nativo a 1080i :happy3: Vedi i fili d'erba :5eek: :D

Pare che dal 18 Maggio il can. 501 trasmettera' in pianta stabile in HD.
Io lo sto prendendo grazie al baffo in firma...


Se avete richieste particolari fatemele, se posso faccio le prove.
 
Ciao Rizzy leggo con piacere i tuoi post e quest'ultimo mi ha quasi convinto dell'acquisto del 504.

Siccome non hai la parabola, ovviamente, non puoi testare il sat però mi hai confermato che il tuner è in hd e leggendo la brochure che hai postato c'è scritto che da aprile dovrebbe essere certificata TivuSat. Quindi la card di TivùSat la inserisci direttamente nella tv senza aggiungere la cam? è così? oppure ho capito male, se puoi spiegare meglio te ne sarei grato.

Inoltre vorrei chiederti se hai già testato l'entrata usb con video mpeg e avi (divx xvid) e se la porta supporta oltre alle chiavette anche un hard disk non multimediale.

Ti ringrazio per la disponibilità
 
avevo visto anche io questo telebisore, incredibile che possa essere stato regalato da un supermercato. comunque, ho alcune domande:

- i canali satellitari sono mixabili a quelli terrestri o per fare il passaggio si devono usare dei tasti diversi?

- interessante la possibilità di registrare su chiavetta, ma è possibile davvero farlo?

- la qualità video e audio su che livelli si attesta?

- i cambi canale sul lato satellite sono veloci?

- per caso legge anche gli mkv da chiavetta usb?
 
robyros ha scritto:
Quindi la card di TivùSat la inserisci direttamente nella tv senza aggiungere la cam? è così? oppure ho capito male, se puoi spiegare meglio te ne sarei grato.

Serve sempre la CAM, la tv ha gli slot per le CAM non per le smart card, i nuovi televisori Sony dovrebbero leggere i file anche da hard disc esterni, comunque penso che funzionino solo quelli con alimentazione esterna.
 
TIKAL ha scritto:
Serve sempre la CAM, la tv ha gli slot per le CAM non per le smart card
se lo slot è uno solo o vedo mediaset premium oppure tivusat
oppure se la cam lo supporta inserisco una card ed un'altra solo il chip
però non credo che ci siano card nel solo formato chip, bisognerà tagliarla
 
forse ci sono due slot come in molti ricevitori ci, per le altre domande avet qualche risposta?
 
robyros ha scritto:
Inoltre vorrei chiederti se hai già testato l'entrata usb con video mpeg e avi (divx xvid) e se la porta supporta oltre alle chiavette anche un hard disk non multimediale.

Ciao robyros,

dunque sulla prima domanda ti ha gia' risposto il mod :D (meglio xche' nn avrei saputo rispondere... :icon_cool: :D ). Io ho visto 'na bella fessura... e nn so dire di + :icon_redface: ... cioe' nn so dire nn avendo mai avuto in mano la cam quanto sia "ciccia"...

Sull'USB e chiavetta devo avere il tempo (magari nel w.e.) di provare, come dicevo ho preso questo HD multimediale della Iomega e ci ho messo sopra tutto quello che avevo (DivX, Xvid, DVD, ...). E quindi devo:
prendere la chiavetta che uso di solito, riformattarla in FAT32 (ora e' NTFS e dubito fortemente che la legga... ma magari prima provo a vedere se la legge) e poi caricarci sopra 1 DivX e 1 Xvid (e 1 Mpeg se lo trovo).

Poi posto le esperienze.

Cmq da quando sono usciti questi HDD multimediali secondo me la porta USB la si puo' dimenticare...:
1) l'upscaling a 1080 o a 720 nn te lo fa di sicuro la usb
2) e' una ridondanza: se metti tutto sul HDD multimediale e lo colleghi con l'HDMI fai prima a caricare sopra l'HDD il DivX (da PC) e te lo vedi poi direttamente da li', collegato con HDMI al TV...

E' di una comodita' stratosferica, grande mi sembra 1,5 Tb, telecomando, menu' comodissimo con tutti i contenuti...
Mi scappa la voglia di usare la USB... :icon_cool:
(non per la prova per il forum, dico nell'uso di tutti i giorni)


Il discorso dell'HDD non multimediale attaccato alla USB del TV direi che dipende IMHO dalla alimentazione (come gia' detto dal mod TIKAL) e dal File System: se mi legge l'NTFS sulla chiavetta me lo legge anche sull HDD alimentato...
Vedremo, se nn mi legge l'NTFS non credo che lo svuotero' e lo riformattero'... (annche se forse ho un vecchio HDD alimentato, vuoto in un armadio... devo vedere, se lo trovo posso provare con quello li' in FAT32) :eusa_whistle:


Ah un'ultima cosa: l'HDD Iomega multimediale collegato in HDMI, ha il File System NTFS (e non e' da poco, ne avevo visti molti... :icon_rolleyes: obbligati ad avere il FileSystem FAT32 o meno)
 
Bibolo ha scritto:
avevo visto anche io questo telebisore, incredibile che possa essere stato regalato da un supermercato. comunque, ho alcune domande:

Ciao Bibolo,

lo so, anche io sono sbalordito dalla avanguardia di questo supermercato, prima prendevo in giro chi faceva la raccolta punti... ora... :icon_cool: :D :icon_bounce:
Fa sempre regali decisamente tech e soprattutto decisamente nuovi.

OT: ora danno in regalo la telecamera Canon LEGRIA HF R17 (HD), che forse e' appena uscita... (miro a quella ora :D 199€ + i punti)



Il TV in questione: prima davano appena uscito (aprile 2009) il sony 37" V5500, poi sostituito dal W5500 dalla sony, ma non dal supermercato ed infine quello che ho preso io attualmente.
Tutti venivano xxx punti + 399€ :5eek:
(sul sito Sony: l'anno scorso prezzo V5500: 1250€, questo preso ora: 899€)

Insomma: sono soddisfatto :D

Bibolo ha scritto:
1 i canali satellitari sono mixabili a quelli terrestri o per fare il passaggio si devono usare dei tasti diversi?

2 interessante la possibilità di registrare su chiavetta, ma è possibile davvero farlo?

3 la qualità video e audio su che livelli si attesta?

4 i cambi canale sul lato satellite sono veloci?

5 per caso legge anche gli mkv da chiavetta usb?

Ho messo i numeri alle tue domande:

1) la sintonia e' separata e i menu' pure, quindi mi aspetterei 3 mondi diversi:
- Analogico
- DTT (TV e Radio assieme)
- SAT

Dimenticavo TV via:
- Cavo (ma chi lo usa il cavo??)

2) dove hai letto sta cosa del REC su chiavetta? Nn mi sembra si possa...

3) nn ho grande esperienza... sicuramente migliore dello Sharp (che pero' e' 32" e HD Ready (=720 righe). Nel complessivo per me strasoddisfacente, ma e' soggettivo...

4) lato sat nn so, nn ho parabola, sul resto... come un qualsiasi altro TV di nuova generazione... son tutti lenti... NB: io vengo da un paio di Mivar, che vincevano il campionato condominiale di zapping (forse sarebbe stato necessario un buffer tanto eran veloci... :D )

5) dubito fortemente
 
robyros ha scritto:
se lo slot è uno solo o vedo mediaset premium oppure tivusat

Ha 1 fessura sola. Da cui immagino 1 solo servizio alla volta.
(nota il linguaggio molto tecnico :D : fessura :5eek: :D )
 
Bibolo ha scritto:
forse ci sono due slot come in molti ricevitori ci, per le altre domande avet qualche risposta?

Aggiungo solo che e' Ci+ questa che ha il Sony (quindi HD criptato)
 
Di solito le tv hanno lo spazio per due cam, pero' c'e' il problema della codifica simile usata da MP e Tivusat e bisogna vedere come sono gestite dalla tv, anche la fessura e' una sola controllate bene visto che per estrarre le cam ci sono dei piccoli piedini, se ne trovate piu' di uno la tv ha ovviamente due posti disponibili per due cam diverse.
 
TIKAL ha scritto:
anche la fessura e' una sola controllate bene visto che per estrarre le cam ci sono dei piccoli piedini, se ne trovate piu' di uno la tv ha ovviamente due posti disponibili per due cam diverse.

Leggendoti, mi son venuti 100mila dubbi :icon_redface: ... stasera guardo bene e scrivo :evil5:


Ovviamente anche questo tema, infinitamente piu' facile della questione
Vol -
Vol +

...Non l'ho visto trattato... nel Manuale :icon_cool:... Ma e' probabile che sia riservato a cose solo molto complesse, come ad esempio:

Risoluzione dei Problermi:
Nessuna immagine proveniente dall’apparecchio collegato.
- Accendere l’apparecchio collegato
Secca, decisa, risolutrice :5eek:
...e soprattutto: utile (come avrei fatto senza??) :D
 
Segnalo che da una nota catena di elettronica, che vende anche on line, è partito il concorso legato ai mondiali di calcio "ci credo" e "non ci credo"

Tra i tv "non ci credo" è presente ache il 37EX504 al prezzo di euro 890 dal quale va tolto subito un buono sconto di euro 267 (da utilizzare dal 1 luglio al 30 settembre) perciò il costo netto risulta essere di euro 623!!!!!

Io alla vittoria della nazionale italiana "non ci credo" quindi penso che approfitterò della promozione per acquistarlo. Se non fosse disponibile presso il punto vendita si può acquistare anche on line usufruendo della stessa promozione.
 
Ho visto la pubblicita' ma non avevo capito bene il fatto di avere un buono sconto subito :) Il prezzo cosi diventa davvero interessante. :)
 
Indietro
Alto Basso