• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Segnali TV in Friuli Venezia Giulia

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
ZWOBOT ha scritto:
Anch'io li ho interferiti, ma da loro stessi, cioè TVM fa interferenze a Canale 6 e viceversa. Inguardabile, ma anche perchè non è che trasmettano qualcosa di guardabile! :D

Sicuramente faranno lo stesso col digitale perchè un tempo avevano il 49, che hanno ceduto, per poi accendere sul 67 dove già c'erano.

Ovviamente in digitale il mux sarà unico, con più canali, come già fanno, però dal 67 dovranno sloggiare. Proprio per questo può essere che in Slovenia abbiano acceso qualcosa sul 67, in quanto sono autorizzati a farlo dall'estate del 2007.
Allora è per questo motivo che ora, quando si spegne il segnale analogico di TVM di notte, c'è assenza del segnale digitale sul canale 67, mentre fino a qualche mese fa avevo agganciato il Mux Multiprogram con TVM, Canale 6, Program 3 e Program 4 e invece ora non ricevo più niente??
 
luc1428 ha scritto:
Allora è per questo motivo che ora, quando si spegne il segnale analogico di TVM di notte, c'è assenza del segnale digitale sul canale 67, mentre fino a qualche mese fa avevo agganciato il Mux Multiprogram con TVM, Canale 6, Program 3 e Program 4 e invece ora non ricevo più niente??

Non penso sia per questo. Nemmeno io aggancio più il segnale digitale, inoltre i due canali analogici si accavallano sul 67 ormai da anni, non solo da qualche mese.
Probabilmente trasmettono un segnale digitale impuro dovuto a ripetitori guasti o interferiti.
 
Curiosità frequenza Koper

Un saluto a tutti, avrei una curiosità da chiedere, l'impianto del mio condominio è così composto, antenna UHF verso Piancavallo, antenna VHF III banda verso UD V.le Palmanova, antenna UHF verso Pedrosa (canalizzata sul 27 per il mux digitale Timb), antenna VHF I banda (in direzione opposta al Piancavallo, verso la Slovenia) dalla quale ricevo solo tv Koper sulla freq. 062 MHZ (con segnale molto debole tra l'altro).
La mia domanda è questa, siccome quando è stato fatto l'impianto non sono riuscito a parlare con l'antennista e guardando sul sito della tv slovena non ho trovato frequenze corrispondenti, qualcuno sa dirmi da dove si riceve quel segnale di Capodistria da un'antenna in prima banda?
Grazie e buon anno a tutti ;)
 
Ultima modifica:
ZWOBOT ha scritto:
Anch'io li ho interferiti, ma da loro stessi, cioè TVM fa interferenze a Canale 6 e viceversa. Inguardabile, ma anche perchè non è che trasmettano qualcosa di guardabile! :D

Sicuramente faranno lo stesso col digitale perchè un tempo avevano il 49, che hanno ceduto, per poi accendere sul 67 dove già c'erano.

Ovviamente in digitale il mux sarà unico, con più canali, come già fanno, però dal 67 dovranno sloggiare. Proprio per questo può essere che in Slovenia abbiano acceso qualcosa sul 67, in quanto sono autorizzati a farlo dall'estate del 2007.

L'ho già messo più volte questo link, ma una volta in più non fa male: http://igorfuna.com/dvb-t/slovenia/adriatic-agreement-dividing-uhf-channels
In fatti, sull'UHF 67 c'è, dall'Antignana (Tinjan) il mux sloveno (lo stesso che c'è anche sull'UHF 51 da altre postazioni). Io da me (Capodistria sud) lo ricevo perfettamente, addirittra con l'antennina interna spenta, il che non è sorprendente affatto visto che c'ho quel ripetitore in ottica diretta davanti a me - mi arriva benissimo tutto da quel ripetitore anche in analogico (TV Slovenija 1 sull'UHF 38, Sponka.TV sull'UHF 52, TV Capodistria sull'UHF 54, e POP-TV sull'UHF 64), eccetto TV Slovenija sull'UHF 49 (che è disturbata da parte del Blu-Mux DVB da Conconello), e Kanal A sul VHF 10, che pare si riceva bene solo a Capodistria centro e nord, putroppo. ;)
 
rai4

ciao a tutti sono stefano da trieste, ho da poco preso un tv col dtt integrato ma facendo la ricerca canali dtt non mi sono comparsi le tre reti rai e neanche rai 4 e sportitalia, avete qualche consiglio da darmi per riuscire a sintonizzare queste tv?

cosa sono questi mux?
 
Ultima modifica di un moderatore:
Un mux (diminutivo di multiplex) è un pacchetto.
In pratica in analogico ad ogni frequenza corrisponde un canale.
Mentre in digitale ad ogni frequenza corrisponde un mux, cioè un pacchetto di canali. Se non ricevi quel determinato mux allora non ricevi nessuno dei canali che ne fanno parte, come è ovvio.

Qui trovi un elenco aggiornato con la composizione dei mux: http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=761

Non ti sono comparse le tre reti RAi e nemmeno Rai 4 perchè a Trieste la Rai non trasmette ancora il mux A, che contiene tutti e 4 quei canali.

Sportitalia lo puoi ricevere ma solo da Muggia. Se la tua antenna punta Conconello, non li ricevi perchè da lì ancora non c'è il mux che contiene Sportitalia, che è il mux TIMB1. Mentre il mux TIMB 2 trasmette solo da Conconello e non da Muggia.

http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=761
 
stefano cucciardi ha scritto:
quindi non si riceverà mai la rai in ddt a trieste?

Beh, ma certo che sì, in DTT (non ddt perchè è Digital Terrestrial Television) si riceverà non appena verrano liberate frequenze spegnendo le trasmissioni analogiche, e ciò avverrà da noi verso la fine di quest'anno.
Ma già verso aprile verrano spente RaiDue e Rete4 analogiche, per cui al posto di RaiDue analogico ci sarà sicuramente il mux A della Rai con i 3 canali standard più Rai 4.
Già ora è comunque ricevibile da Conconello il mux B della Rai, coi canali RaiStoria, RaiGulp, ecc.

Alla fine del 2010 si riceveranno esclusivamente trasmissioni digitali. Anche in Slovenia verranno spente tutte le emissioni analogiche, il giorno 1° dicembre 2010.
 
Ciao, pensi veramente che da aprile si spegneranno Rai2 e Rete4?
---
Altra cosa: da Conconello trasmette FREE? Io vedo solo delle ombre, forse sono interferenze?? Ma che cavolo di segnale hanno certe emittenti "minori"??
 
Sicuramente li spegneranno, non lo so se sarà poprio aprile, ma dovrebbe essere così.

Per FREE non lo so, mi dispiace, non tengo sintonizzati i segnali analogici di quei canali, appunto perchè oltre a trasmettere programmi di bassa qualità, si vedono anche male, e con le centinaia di canali digitali che ricevo via satellite, di sicuro non ho desiderio di guardare TelePordenone e simili. :D
 
mauruczko ha scritto:
Un saluto a tutti, avrei una curiosità da chiedere, l'impianto del mio condominio è così composto, antenna UHF verso Piancavallo, antenna VHF III banda verso UD V.le Palmanova, antenna UHF verso Pedrosa (canalizzata sul 27 per il mux digitale Timb), antenna VHF I banda (in direzione opposta al Piancavallo, verso la Slovenia) dalla quale ricevo solo tv Koper sulla freq. 062 MHZ (con segnale molto debole tra l'altro).
Chiedo scusa se mi autoquoto, ma nessuno sa dirmi da dove può provenire quel segnale di Koper?
Grazie
 
mauruczko ha scritto:
Chiedo scusa se mi autoquoto, ma nessuno sa dirmi da dove può provenire quel segnale di Koper?
Grazie

Credo sia un riflesso, TV K-C non trasmette su quella frequenza da nessuna postazione.
 
Tv Koper in banda I

mauruczko ha scritto:
Chiedo scusa se mi autoquoto, ma nessuno sa dirmi da dove può provenire quel segnale di Koper?
Grazie

Un saluto e tanti auguri da Max di Gorizia.
L'intervento di mauruczko mi ha fatto ricordare che quando avevo 16 anni (nel lontano 1980) ero un ragazzo curioso e rompiscatole in fatto di segnali e tecnologia televisiva e passavo parte della mia giornata ad osservare i vari impianti d'antenna installati nella mia zona (Gorizia) ed a telefonare ad emittenti tv e a qualche ripetitorista per avere informazioni circa la potenza dei segnali irradiati.
Mi ricordo che nel gennaio del 1980 mi trovavo a Tavagnacco alla "Rinascente", un ipermercato che non esiste più da molti anni, ero intento ad osservare davanti allo stand di vendita dei televisori a colori, un tecnico che aveva disimballato un tv a colori e stava facendo la sintonia automatica.
Il tv in questione, durante la scansione, non mostrava il numero del canale televisivo ricevuto, ma solamente una barra verde che si allungava in orizzontale durante la scansione delle frequenze, assieme alla sigla della banda sintonizzata in quel momento (I, III, UHF).
Ebbene ricordo molto chiaramente che il primo segnale che il tv incontrò nella scansione della banda I era la "JRT ZAGREB1" con un buon segnale a colori, accompagnato dalla visione del monoscopio fuBK con il nome dell'emittente.
La cosa mi stupì non poco, anche perchè ignoravo che ad Udine si potesse vedere la tv di Zagabria con segnale così pulito, pensavo fosse solamente la conversione del canale 11 (trasmesso dal monte Maggiore in Croazia) in banda III su un canale della banda I che opportunamente ricevuto, amplificato e convertito dava l'ottimo risultato che appariva sullo schermo del tv in quel momento.
La scansione infatti continuò fino alla ricezione del segnale di "JRT ZAGREB1" anche sul canale 11 ma debolmente ed in bianco e nero.
Incuriosito da quel fatto, uscendo dall'ipermercato, vidi che l'impianto d'antenna installato sul tetto era costituito da una antrenna banda V da 20 elementi orientata verso Piancavallo, una antenna da 10 elementi orientata verso Pedrosa, poi le antenne canalizzate di Raiuno e Raidue, l'antenna canalizzata di tv Capodistria e ....un'antenna in banda I orientata in polarizzazione verticale verso Cividale....ma nessuna antenna in banda III orientata verso Monte Maggiore in Croazia, solamente quella a 4 elementi canalizzata per la ricezione di Raiuno.
Negli anni seguenti, ho prestato servizio militare ad Udine dal febbraio al novembre del 1984 e mi ricordo benissimo di avere visto diversi impianti d'antenna con l'antenna di banda I in verticale orientata nella medesima direzione e cioè (più o meno) verso Cividale....che dire, poteva essere un ripetitore di qualche privato che all'epoca ripeteva il segnale della tv croata e che ora a distanza di anni ripete quello di Capodistria che a Udine è disturbato dal segnale digitale irradiato dul canale 27 da Pedrosa.
Una cosa è certa, l'antenna che avevo visto nel 1980 era una banda I, non sò dire se per il canale A oppure B (che in effetti ha la portante sui 62.25 Mhz) anche perchè sò che nel periodo 1978-1980 ad Udine si riceveva una tv locale che trasmetteva dalle 22.00 alle 2.00 di notte che si chiamava "NCT tv Udine" e che trasmetteva sul canale A in banda I VHF, anche se le dimensioni di quelle antenne mi sembravano proprio per il canale B.
Sicuramente qualche antennista in servizio 30 anni fà saprà dare una conferma a quello che dico e forse sicuramente una risoposta a mauruczko.
 
Tv koper in banda I

@ Maxsat64 grazie mille per il revival-intervento, molto interessante!
Credo di aver svelato l'arcano, premetto che mi sto avvicinando solo adesso al mondo delle antenne terrestri, in quanto avendo vissuto sempre in condominio non ho mai potuto mettere mano agli impianti, ed ora sto cercando di capire un pò di cose.
Non essendo quindi assolutamente esperto di impianti terrestri, anzi, ho scoperto che l'antenna che punta verso la Slovenia non è una di banda I, ma una Yagi UHF che riceve si il canale 27 dal Nanos, ma questo canale è stato convertito dall'antennista nel canale B della I banda, ecco perchè ricevo Koper su quella frequenza.
Grazie a tutti per l'interessamento e scusate l'ignoranza :icon_redface: :D
 
Maxsat64 ha scritto:
Un saluto e tanti auguri da Max di Gorizia.
L'intervento di mauruczko mi ha fatto ricordare che quando avevo 16 anni (nel lontano 1980) ero un ragazzo curioso e rompiscatole in fatto di segnali e tecnologia televisiva e passavo parte della mia giornata ad osservare i vari impianti d'antenna installati nella mia zona (Gorizia) ed a telefonare ad emittenti tv e a qualche ripetitorista per avere informazioni circa la potenza dei segnali irradiati.
Mi ricordo che nel gennaio del 1980 mi trovavo a Tavagnacco alla "Rinascente", un ipermercato che non esiste più da molti anni, ero intento ad osservare davanti allo stand di vendita dei televisori a colori, un tecnico che aveva disimballato un tv a colori e stava facendo la sintonia automatica.
Il tv in questione, durante la scansione, non mostrava il numero del canale televisivo ricevuto, ma solamente una barra verde che si allungava in orizzontale durante la scansione delle frequenze, assieme alla sigla della banda sintonizzata in quel momento (I, III, UHF).
Ebbene ricordo molto chiaramente che il primo segnale che il tv incontrò nella scansione della banda I era la "JRT ZAGREB1" con un buon segnale a colori, accompagnato dalla visione del monoscopio fuBK con il nome dell'emittente.
La cosa mi stupì non poco, anche perchè ignoravo che ad Udine si potesse vedere la tv di Zagabria con segnale così pulito, pensavo fosse solamente la conversione del canale 11 (trasmesso dal monte Maggiore in Croazia) in banda III su un canale della banda I che opportunamente ricevuto, amplificato e convertito dava l'ottimo risultato che appariva sullo schermo del tv in quel momento.
La scansione infatti continuò fino alla ricezione del segnale di "JRT ZAGREB1" anche sul canale 11 ma debolmente ed in bianco e nero.
Incuriosito da quel fatto, uscendo dall'ipermercato, vidi che l'impianto d'antenna installato sul tetto era costituito da una antrenna banda V da 20 elementi orientata verso Piancavallo, una antenna da 10 elementi orientata verso Pedrosa, poi le antenne canalizzate di Raiuno e Raidue, l'antenna canalizzata di tv Capodistria e ....un'antenna in banda I orientata in polarizzazione verticale verso Cividale....ma nessuna antenna in banda III orientata verso Monte Maggiore in Croazia, solamente quella a 4 elementi canalizzata per la ricezione di Raiuno.
Negli anni seguenti, ho prestato servizio militare ad Udine dal febbraio al novembre del 1984 e mi ricordo benissimo di avere visto diversi impianti d'antenna con l'antenna di banda I in verticale orientata nella medesima direzione e cioè (più o meno) verso Cividale....che dire, poteva essere un ripetitore di qualche privato che all'epoca ripeteva il segnale della tv croata e che ora a distanza di anni ripete quello di Capodistria che a Udine è disturbato dal segnale digitale irradiato dul canale 27 da Pedrosa.
Una cosa è certa, l'antenna che avevo visto nel 1980 era una banda I, non sò dire se per il canale A oppure B (che in effetti ha la portante sui 62.25 Mhz) anche perchè sò che nel periodo 1978-1980 ad Udine si riceveva una tv locale che trasmetteva dalle 22.00 alle 2.00 di notte che si chiamava "NCT tv Udine" e che trasmetteva sul canale A in banda I VHF, anche se le dimensioni di quelle antenne mi sembravano proprio per il canale B.
Sicuramente qualche antennista in servizio 30 anni fà saprà dare una conferma a quello che dico e forse sicuramente una risoposta a mauruczko.

Sono della classe :) e anch'io in quel periodo ero molto interessato alle trasmissioni Radio e TV, abito nel cividalese, ma del canale Croato ricordo solo un debole segnale, forse entrava in banda IV dal Nanos sull'antenna di TV Capodistria.
Nella mia zona, molto incasinata dal punto di vista della morfologia del terreno, c'era qualche antenna puntata per Rai (canale B verticale ??) verso il S. Michele.
Altro non saprei, potrebbe essere che il canale in questione entrasse dall'antenna banda III indirizzata verso viale Palmanova, quindi in linea, visto la posizione di Tavagnacco, con il territorio Croato.
 
digitalfox ha scritto:
Altra cosa: da Conconello trasmette FREE? Io vedo solo delle ombre, forse sono interferenze?? Ma che cavolo di segnale hanno certe emittenti "minori"??
Ciao digitalfox, Free trasmette da Conconello al posto di TNE (TeleNordEst) sempre sul canale 7 analogico e io vedo benissimo questo canale perchè abito in centro, mentre un mio parente che abita in periferia nella zona di Valmaura vede male questo canale, ma è pur sempre visibile.
Quindi se tu vedi solo delle ombre, vuol dire che stai in una zona di Trieste dove non si riceve perfettamente il segnale da Conconello.
Comunque entro la fine di quest'anno tutte le emittenti dovranno passare al digitale terrestre e quindi il segnale sarà sicuramente migliore perchè non ci saranno più interferenze tra segnali analogici italiani e segnali digitali stranieri, ma ci saranno solo segnali digitali assegnati all'italia e altri assegnati a Slovenia e Croazia.
Perciò allora non ci saranno più interferenze e tutti dovrebbero vedere bene i vari canali digitali!!
Intanto aspettiamo il 21 gennaio quando verrà pubblicato il calendario con le date dello switch-over e dello switch-off!!
 
luc1428 ha scritto:
Comunque entro la fine di quest'anno tutte le emittenti dovranno passare al digitale terrestre e quindi il segnale sarà sicuramente migliore perchè non ci saranno più interferenze tra segnali analogici italiani e segnali digitali stranieri, ma ci saranno solo segnali digitali assegnati all'italia e altri assegnati a Slovenia e Croazia.
Perciò allora non ci saranno più interferenze e tutti dovrebbero vedere bene i vari canali digitali!!
Intanto aspettiamo il 21 gennaio quando verrà pubblicato il calendario con le date dello switch-over e dello switch-off!!
non dovrai aspettare tanto L'Istria dice addio al analogico il 27 gennaio 2010.
i mux digitali saranno su UHF 28 e 53 e un nuovo mux su 29 per i canali regionali.
 
Dex3 ha scritto:
non dovrai aspettare tanto L'Istria dice addio al analogico il 27 gennaio 2010.
i mux digitali saranno su UHF 28 e 53 e un nuovo mux su 29 per i canali regionali.

39 (RTL), 57 (NIT) e 68 (NovaTv) da M.Maggiore che fine faranno Dex? :eusa_think:
 
tutti chiusi per adesso.
ci sono altri 4 mux in mpeg4 previsti per la paytv in futuro ma non si sa su quali canali trasmetteranno e quando, per adesso solo mux a,b e d. c'e anche HRT1 su VHF11 che anche andra off air.
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso