• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Cambiare tappo LNB sbriciolato.

come promesso ecco le foto, per ingrandirle cliccarci sopra:

a sinistra il tappo originale semisbriciolato tenuto con lo scotch alla destra il calco in gesso





a sinistra LNB MTI blue line con coperchio rifatto a destra LNB Alps con coperchio originale



, notare che l'Alps ha più di 10 anni di vita... il MTI blue line non ricordo ma anche lui ha i suoi bei annetti, mentre il coperchio del MTI blue line è durato si e no un paio d'anni :evil5: quello dell'Alps sta ancora li... è evidente la diversa qualità dei materiali adoperati :evil5:



LNB con tappo interamente rifatto senza utilizzare il calco del tappo originale non più disponibile, ma utilizzando una forma sagomata in MDF

la macchina artigianale per il VAC-U-FORM non essendo stata costruita dal sottoscritto è per ora Top Secret :D ;)
 
Ultima modifica:
Un saluto a tutti gli intervenuti , la mia esperienza è cominciata ai tempi dell' analogico e , fortunatamente , ho conservato alcuni lnb x la banda bassa da cui ricavo i tappi frontali adattandoli quando servono come qui :




Per mimetizzare un impianto in montagna ho commesso l'errore di verniciare anche il tappo frontale con questo risultato ...

In merito alle soluzioni artigianali per "chiudere il buco" io ho provato anche a ritagliare un foglio di polistirolo a misura ed infilarlo leggermente forzato .
Ho preso spunto da un vecchio tribanda dove sull'illuminatore era stata adottata questa soluzione per evitare che all'interno si annidassero le cimici ...
 
un sacchetto di plastica tagliato a misura e chiuso con il nastro isolante:icon_bounce: gia sono tre o quattro anni!!!
 
Ultima modifica:
Ma avevi anche lucidato a specchio il disco della parabola?
:eusa_think:

ChiKung313 ha scritto:
Per mimetizzare un impianto in montagna ho commesso l'errore di verniciare anche il tappo frontale con questo risultato ...
 
Ho usato dello spray acrilico "Testa di Moro" che ha reso lucida la superficie del disco di questo impianto "retrattile" studiato x evitare problemi di neve e discussioni condominiali :



dopo aver sostituito il tappo frontale con uno bianco non ho più avuto problemi ...
 
Maxicono ha scritto:
...
Il silicone è durato circa un anno, poi si è staccato dall' alluminio, il tappino è ancora buono. :)
Probabilmente il silicone non e' che si e' staccato, ma non si e' mai attaccato veramente sull'alluminio... Ci sono vari tipi di silconi, ad es. quello che usano i lattonieri per siliconare grondaie e pluviali e' diverso da quello per il bagno, ecc ecc.


ChiKung313 ha scritto:
Ho usato dello spray acrilico "Testa di Moro" che ha reso lucida la superficie del disco di questo impianto "retrattile" studiato x evitare problemi di neve e discussioni condominiali :



dopo aver sostituito il tappo frontale con uno bianco non ho più avuto problemi ...
Leveraggi e pulegge, progetto interessante !
Secondo me l'errore principale pero' e' la vernice lucida. Opaca era meglio, la lucida riflette anche gli infrarossi, e nei giorni dell'equinozio (21 marzo e 21 settembre) il sole viene concentrato sul fuoco della parabola, cioe' il cioccolatino, ehm, l'LNB :D Poi anche il tappo marrone assorbe piu' infrarossi del bianco, e l'arrosto e' fatto.

Comunque e' interessante il fatto che verniciare il tappo potrebbe essere una prevenzione allo sbriciolamento, da fare sull'LNB nuovo. :eusa_think:

FOXBAT ha scritto:
come promesso ecco le foto, per ingrandirle cliccarci sopra

a sinistra il tappo originale semisbriciolato tenuto con lo scotch alla destra il calco in gesso

[...]
Spet-ta-co-lo :icon_cool: :icon_cool: :icon_cool:



Allora, per la cronaca, mi sono messo alla ricerca di plastiche piu' o meno di recupero, appena ne ho un po', faccio le prove di trasparenza ai 12 Ghz... :icon_bounce: :D
 
Tuner ha scritto:
Se lo fate per "emergenza", per divertimento, per imparare e per fare esperienza di bricolage OK, va benissimo.
Se lo fate per risparmiare, allora tenete presente che senza aver già a disposizione il materiale adatto, l'attrezzatura e la manualità, nella stragrande maggioranza dei casi alla fine avrete speso più che comprando un nuovo LNB.

Fate vobis....
;)

Risveglio questo vecchio thread, per parlare di un problema simile.

Ho dato una botta ad un LNB e neanche lo avessi voluto fare apposta ho spaccato in due metà il tappo. L'LNB non ha patito e senza tappo funziona ok.
La domanda è che colla posso usare per incollare il tappo?

Sono indeciso tra Bostik o similari oppure usare del silicone.

(almeno ho un altro LNB da rompere cercando di abbassare la frequenza dell'oscillatore locale ;-))
 
parabola

ma se la parabola fa la ruggine si puo' verniciare,? grazie.
 
alfapas ha scritto:
ma se la parabola fa la ruggine si puo' verniciare,? grazie.

Si, certo, senza alcun problema. credo poi che un vecchio utente del forum addirittura le tappezzasse con materiali "mimetici" (tipo paglia o sughero).
 
mike71 ha scritto:
Sono indeciso tra Bostik o similari oppure usare del silicone.
Il silicone non lo vedo bene come collante per quello scopo ammesso che questo faccia presa sulla plastica del tappo non so quanto possa tenere la presa nel tempo :eusa_think: inoltre la giuntura risulterebbe "morbida" visto il quantitativo minimo che si dovrebbe impiegare, forse meglio usare vere e proprie colle tipo il Bostik o altre più specifiche (se già si hanno in casa altrimenti alcune costano quanto e più di un LNB nuovo)
mike71 ha scritto:
(almeno ho un altro LNB da rompere cercando di abbassare la frequenza dell'oscillatore locale ;-))
:D ;)
 
FOXBAT ha scritto:
Il silicone non lo vedo bene come collante per quello scopo ammesso che questo faccia presa sulla plastica del tappo non so quanto possa tenere la presa nel tempo :eusa_think: inoltre la giuntura risulterebbe "morbida" visto il quantitativo minimo che si dovrebbe impiegare, forse meglio usare vere e proprie colle tipo il Bostik o altre più specifiche (se già si hanno in casa altrimenti alcune costano quanto e più di un LNB nuovo) :D ;)

Ho fatto le prove, ed in effetti con della colla cianoacrilica sembra tenere e non da problemi di ricezione. Nella foto ZDF in analogico su una parabola da 40 cm: non ci sono spikes in ricezione, quindi il cianoacrilato non ferma troppo le microonde.


Ed ho abbassato la frequenza dell'oscillatore locale a 9300 MHz senza spaccarlo, come si vede dalla frequenza di ricezione :)
 
Mi spiace spegnere gli entusiasmi, ma l'acqua sciogle le colle a base di cianoacrilato, per cui la riparazione non durerà a lungo se non proteggi dalle intemperie l'area incollata.
I siliconi, sia a base acetica che non, sono invece massimamante inadatti come dielettrico per alta frequenza. (già inutilizzabili a frequenze molto inferiori alla Ku)
Come riparazione a basso costo dalle prestazioni "accettabili", sia per l'esposizione alle intemperie che come dielettrico dalle perdite limitate (non è un granchè, ma va molto meglio del silicone), puoi provare con la cosiddetta colla a caldo, mettendocene, però, il meno possibile.
...ma non ti conviene usare un altro tappo di recupero da LNB guasto, magari un po' più grande?
Per fissarlo alla parte metallica dell'LNB, il silicone lo puoi usare benissimo.
;)
 
Indietro
Alto Basso