Oggi è arrivato HH120 della stab anomalia ?

ic910

Digital-Forum Senior Plus
Salve amici oggi dopo tanto attendere è arrivato lo stab 120 .
Ho iniziato l'installazione come riportato da manuale.
Per il momento ho messo sù una parabola da 60 cm ,sto aspettando una 100 cm come detto in post passati.
Come decoder ho un nexpro 2500 hdmi.
Installato il tutto ho cominciato a far muovere il sistema motorizzato con protocollo Usals riusciendo a puntare solo hotbird 13 E e astra 19 E.
Ho notato come in post precedenti che il rotore ha un pò di gioco anche da nuovo.
Adesso il problema che ho riscontrato è la non stabilità nel puntamento ,infatti per esempio puntando hotbird 13E il rotore rimane stabile solo per pochi secondi su l' 13 E poi si muove per diverse volte ed infine si ferma sul 13 E.
Da cosa può dipendere questo comportamento anomalo?
Come satellite di riferimento ho impostato hotbird 13E.

Poi una volta fatti un pò di capricci si stabilizza.
Gianni io mi trovo al centro Italia, per vedere se il sistema è tutto ok quali altri satelliti devo riuscire a prendere con una 60 cm ?
Oltre a 13E e 19 E dove ho ottimi segnali visto la potenza dei satelliti.
Inoltre volevo chiedere quali sono i satelliti ricevibili dal centro Italia da prendere per riferimento agli estremi Ovest ed Est?
Ho letto che i satelliti di riferimento possono essere 30W e 53 E ma con una 60 cm per il momento quali satelliti devo prendere in riferimento ?

Ultima modifica:
ic910 ha scritto:
Poi una volta fatti un pò di capricci si stabilizza.
Gianni io mi trovo al centro Italia, per vedere se il sistema è tutto ok quali altri satelliti devo riuscire a prendere con una 60 cm ?
Oltre a 13E e 19 E dove ho ottimi segnali visto la potenza dei satelliti.
Bisogna necessariamente verificare i sat più estremi per assicurarsi di riuscire a centrare l'arco polare, ma una parabola da 60 è troppo piccola per riceverli, forse qualche trasponder potresti agganciarlo ma è difficile, serve almeno una 80

Leggi il mio tread spero possa aiutarti... Servono le parabole grandi x i motori...

Si gia lo sò che servono parabole grandi infatti se leggi sopra già ho ordinato una 100 cm deve solo arrivare .

60 è effettivamente un po' piccolina, ma satelliti "estremi" da cui potresti ricevere qualcosa sono Hispasat (30W) e Turksat (42E). Per quest'ultimo in particolare dipende anche dalla tua posizione geografica.
Comunque la cosa migliore da fare è procedere dal satellite di riferimento in avanti, allontanandosi via via dai 13E. Quindi più che puntare diretto al 30W e al 42E dovresti trovare qualcosa di intermedio ricevibile con 60cm.
Io nel passato mi ero fatto una tabella di riferimento di transponder più potenti, satellite per satellite; è una cosa un po' laboriosa, ma sicuramente è un lavoro che è utile ogniqualvolta si deve verificare il puntamento.

ANDREMALES ha scritto:
Comunque la cosa migliore da fare è procedere dal satellite di riferimento in avanti, allontanandosi via via dai 13E. Quindi più che puntare diretto al 30W e al 42E dovresti trovare qualcosa di intermedio ricevibile con 60cm...
ad esempio durante la strada verso ovest dovresti sicuramente prendere il 5°W KU Band Superbeam,tempo fa durante delle prove l'ho ricevuto con una parabolina da 40cm... e anche l' 8°W e forse anche il 12.5° W mentre andando verso est prima di Turksat, un satellite che arriva a bomba è Hellas Sat sui 39°E

Ultima modifica:
Grazie amici delle preziose info .
Oggi per togliermi la curiosità di quel minimo gioco sul rotore ho telefonato alla Stab e mi hanno detto che ci deve essere .
Per quanto riguarda il puntamento ballerino del satellite di riferimento (13E), mi hanno detto che anche questo è normale perchè all' interno del rotore il microcontrollore cerca di verificare la giusta posizione per poi fermarsi, stiamo sempre parlando di protocollo Usals.
Oggi farò le varie prove con i satelliti citati sopra poi vi faccio sapere come è andata.

ic910 ha scritto:
Grazie amici delle preziose info .
Oggi per togliermi la curiosità di quel minimo gioco sul rotore ho telefonato alla Stab e mi hanno detto che ci deve essere .

Peccato però che già con venti moderatamente sostenuti l'immagine inizi a squadrettare :doubt:

Eccomi .
Oggi ho fatto un pò di prove con il sistema motorizzato.
Non ho potuto provare i 39 E per colpa di un ostacolo fisico.
Ho però cercato di provare gli altri satelliti per quello che mi permette di fare per il momento una 60 cm.
Sono andato sui 30 W e il mio ricevitore nexpro 2500 non mi ha dato nessun trasponder sugli indici non so se devo aggiornarlo con un Fw più recente?
Ho fatto una prova sui 15 W e riesco a vedere bene diversi TP : 11033,11565,11528,11989 con S90 Q75 sul decoder , mentre con il misuratore di campo mi da pass solo su 2 TP e su altri 2 mi da Mediocre.
Ho fatto anche la prova sui 10 E e riesco a vedere bene diversi TP: 10971,10977,11824,11938,12130,12596,12721,12732,12738,11727,11766.
Ho provato anche sul 9 E e riesco a ricevere TS: 11823 S.Marino,11938,12130Pink Plus,12322Mediaset,11727,11766 M2.
Non sono riuscito a trovare il 5 e 8 W sul mio decoder non dà il nome completo come posso fare per risolvere questo problema?

ic910 ha scritto:
Sono andato sui 30 W e il mio ricevitore nexpro 2500 non mi ha dato nessun trasponder sugli indici non so se devo aggiornarlo con un Fw più recente?
Tutto il Firmware no, semmai solo la lista canali (setting x motorizzato) ammesso che ci sia disponibile per il tuo ricevitore
ic910 ha scritto:
...Non sono riuscito a trovare il 5 e 8 W sul mio decoder non dà il nome completo come posso fare per risolvere questo problema?
5°W si chiamava Atlantic Bird 3 ribattezzato Eutelsat 5 West A Frequenza da testare: France Television:11591 V 20000 2/3

8°W si chiamava Atlantic Bird 2 ribattezzato Eutelsat 8 West A Frequenza da testare:Sama AlMosul 11094 H 2200 3/4

Se non sono in lista questi due sat, ma penso di no, li puoi sempre aggiungere tu, come pure i trasponder mancanti

Ultima modifica:
non ci siamo :eusa_wall: :eusa_wall:
hai detto uno stab HH120 ???? ma se è un 120 perchè non prendi (anzi CI VUOLE ) una parabola da 120cm ??? guarda che ci sono anche gli HH100 della stab e girano apposta per parabole da 100 cm!!! sei sicuro che è un 100... e non 120 HH ?? onestamente per me ci vuole la 120 con quello stab .. poi fai te..

Grazie Gianni ho scaricato il fw per motorizzato ma quando vado a caricarlo mi dà:Boot loader version mis match please check .
Prima di caricare questo già avevo caricato un altro fw(Il decoder è un "gemello" del digiquest 6650 plus per cui da quì puoi scaricarti l'ultimo fw, versione 1.0.84, compreso di lista canali aggiornata ad ottobre)
potrebbe essere che entrino in conflitto?
Se invece voglio fare un setting personale come faccio?
Lo so che il 120 può supportare una 120 cm ma per stare tranquillo ed avere una durata del motore più lunga ho preferito una 100 CM

Ultima modifica:
ic910 ha scritto:
Eccomi .
Oggi ho fatto un pò di prove con il sistema motorizzato.
Non ho potuto provare i 39 E per colpa di un ostacolo fisico.
Ho però cercato di provare gli altri satelliti per quello che mi permette di fare per il momento una 60 cm.
Ho fatto una prova sui 15 W e riesco a vedere bene diversi TP : 11033,11565,11528,11989 con S90 Q75 sul decoder , mentre con il misuratore di campo mi da pass solo su 2 TP e su altri 2 mi da Mediocre.
Ho fatto anche la prova sui 10 E e riesco a vedere bene diversi TP: 10971,10977,11824,11938,12130,12596,12721,12732,12738,11727,11766.
Ho provato anche sul 9 E e riesco a ricevere TS: 11823 S.Marino,11938,12130Pink Plus,12322Mediaset,11727,11766 M2.
Non sono riuscito a trovare il 5 e 8 W sul mio decoder non dà il nome completo come posso fare per risolvere questo problema?

Conta che io con una self sat motorizzata (dovrebbe essere all'incirca da 60) :)

prendo Tp sui 45°, 42°, 39°, 28.2°, 25.5°, 23.5°, 19.2° 16°, 13°, 10°, 9°, 7°, 4.8° , peccato che non posso andare più a ovest x colpa del balcone del condomine di sopra

ic910 ha scritto:
Grazie Gianni ho scaricato il fw per motorizzato ma quando vado a caricarlo mi dà:Boot loader version mis match please check .
Prima di caricare questo già avevo caricato un altro fw(Il decoder è un "gemello" del digiquest 6650 plus per cui da quì puoi scaricarti l'ultimo fw, versione 1.0.84, compreso di lista canali aggiornata ad ottobre)
potrebbe essere che entrino in conflitto?
Se invece voglio fare un setting personale come faccio?
Lo so che il 120 può supportare una 120 cm ma per stare tranquillo ed avere una durata del motore più lunga ho preferito una 100 CM

Ma nel link è solo una lista canali, non'è un firmware :evil5:
Se vuoi crearti una lista personalizzata puoi usare il Clarke Tech Editor Studio, importare i canali dal web quindi esportare nel formato "NexPro 2500 HDMI"

fustillo ha scritto:
Conta che io con una self sat motorizzata (dovrebbe essere all'incirca da 60) :)

prendo Tp sui 45°, 42°, 39°, 28.2°, 25.5°, 23.5°, 19.2° 16°, 13°, 10°, 9°, 7°, 4.8° , peccato che non posso andare più a ovest x colpa del balcone del condomine di sopra
Non ci credo. Metti il video ;)

Ma oltre la lista canali mi ha aggiornato anche il Fw,ho controllato anche dalle info del sistema.
Mi convieni allora ricaricare il fw vecchio e poi provare a mettere quello per la motorizzata che ne dite ?

Indietro
Alto Basso