Ciao a tutti, dopo un po di tempo e valutazioni, più probabilmente voglie, ho fatto acquisti riguardo un nuovo tipo di motorizzazione per la mia antenna parabolica principale, sperando di poterne aumentare il diametro pure di quella un giorno (con calma vista la spesa).
Settimana scorsa sono andato a prendermi il motore Eisat Actua; ora per chi si chiedesse come mai sono andato dritto a quella soluzione, costosa anziche no, invece di puntare su un sistema attuatore a pistone e polar-mount, vi dico che la scelta è stata puramente personale, un desiderio abbastanza proibito che avevo da anni, non da oggi o qualche mese, e che ho voluto realizzare non senza sacrifici... Mica si potrà sempre lavorare e basta senza togliersi mai una soddisfazione
Ringrazio i due amici con i quali nelle passate settimane ho avuto modo di chiarirmi dubbi su questo sistema che loro usano da parecchio, con la speranza che vorranno unirsi a questa discussione, loro come chiunque altro (per interesse o anche solo per curiosità), per potermi anche in un certo modo guidare nella corretta procedura di montaggio e puntamento fine dato che il manuale d'istruzioni (comunque di semplice lettura) presenta qualche punto dubbio.
Ora questa è la meccanica esterna...
Clicca per ingrandire (meccanica esterna – vista laterale)
Clicca per ingrandire (meccanica esterna – vista da sotto)
Nella vista da sotto, indicate con le frecce rosse sono le due viti (dadi saldati sotto, che vedete, e viti svasate, testa a brugola, sopra) con le quali è possibile “liberare” il motore e poterlo spostare a mano per la fase di puntamento fine, correzione degli errori, ecc...
Occorre imprimere una certa forza per eseuire lo spostamento dell'antenna quando sarà posizionata sul tubolare; non sono così convinto che sia meglio procedere in questo modo piuttosto che fare gli spostamenti attraverso il posizionatore, in fondo si tratta di trovare un Satellite quasi ad occhio tenendo sintonizzato un canale del satellite ricercato, sul decoder.... Non sembra facile ed immediato: chi ha eseguito l'operazione ha fatto così, levando le due viti, o ha utilizzato il posizionatore?
Indicata con la freccia gialla il dado sul quale va collegato il cavo (sezione 6mm, 8mm?) di terra, mentre con le frecce azzurre i dadi sui quali andranno fissate a puntamento terminato le staffette di rinforzo del box motore in modo che non oscilli quando il motore monta antenne di un certo diametro e peso...
Clicca per ingrandire (staffette)
Con freccia verde indicato il dado che non va toccato per niente (corretto?), mentre con la freccia nera ho indicato il punto dove è stato messo del grasso; consigliate inoltre di metterne un po lungo la cremagliera?
Indicato con la freccia rosa invece un foro
Sarà il caso di tapparlo con del nastro adesivo?
Questa invece è la vista dall'alto...
Clicca per ingrandire (vista dall'alto)
Quella che vedete è la configurazione di fabbrica che è pronta per le antenne di tipo primo fuoco, per chi invece come me usasse una offset bisogna mollare le due viti indicate con le frecce rosse (tranne la centrale, indicata solo per far capire lo spazio dove andrà ad inserirsi) e spostare il blocco in avanti ed inserendo le viti nei due fori più indietro.
Con freccia gialla un dado che mi par d'aver capito non vada toccato (corretto?) e con freccia blu il dado a galletto che se ho ben capito serve per regolare i fine corsa in caso in cui l'antenna andasse incontro ad ostacoli...
Clicca per ingrandire (fine corsa, frecce azzurre)
...purtroppo si vede poco o nulla da questa foto, ne rifarò un'altra.
Qua invece è dove si andrà a regolare l'inclinazione del blocco motore, il quale andrà puntato sulla propria latitudine, il riferimento lo si ottiene dalla tacchetta (indicata con la freccia rossa) che è presente anche sull'altro lato.
Clicca per ingrandire (tacchetta)
Sopra invece abbiamo la regolazione della declinazione...
Clicca per ingrandire (regolazione declinazione)
...in cui sono presenti due scale graduate: quella sopra per regolazione su antenne offset e quella sotto per le antenne primo fuoco; qui però non è presente nessunna tacchetta di riferimento e bisogna trovarsela da soli, bloccando poi definitivamente la vite, anche nella parte bassa (indicata con la freccia azzurra in questa foto)
Questo invece è l'interno del box motore:
Clicca per ingrandire (box motore)
....dove si vede dove collegare i cavi d'antenna che arrivano dal posizionatore (freccia rossa) e che vanno all'illuminatore (freccia gialla); poi indicata con la freccia verde c'è una vite di regolazione che però è già impostata di fabbrica e non dovrebbe essere toccata. Se ho ben capito serve per chi ha tratti lunghi di cavo, aumenta la potenza del segnale in arrivo dall'LNB.
Poi si passa al posizionatore...
Clicca per ingrandire (frontale)
Clicca per ingrandire (retro)
...sul quale vado dritto alla parte interna che è quella su cui si dovrà agire una volta finita l'installazione e la memorizzazione dei satelliti...
Clicca per ingrandire (interfaccia di autoposizionamento *)
Clicca per ingrandire (ponticello per il Jumper Digitale, freccia blu)
...e per quel che riguarda l'interfaccia è presente un ponticello per chiudere un contatto (* indicato con freccia gialla) che serve ad abilitare i comandi DiSEqC 1.0 assieme al DiSEqC 1.2 (contatto aperto) o solo i comendi DiSEqC 1.2 (contatto chiuso); qui mi par d'aver capito che devo chiudere il contatto.
Il ponticello per il Jumper Digitale si può chiudere subito, mente per inserire la scheda di autoposizionamento è bene aspettare di aver comletato l'installazione e la memorizzazione dei satelliti (ahhh, quanto era comodo lo USALS... ).
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Attualmente questo è quanto, non rimane che mettersi all'opera per il puntamento e sperando di non far casino con la procedura iniziale di avvio del posizionatore (probabilità altissimissime )...
Settimana scorsa sono andato a prendermi il motore Eisat Actua; ora per chi si chiedesse come mai sono andato dritto a quella soluzione, costosa anziche no, invece di puntare su un sistema attuatore a pistone e polar-mount, vi dico che la scelta è stata puramente personale, un desiderio abbastanza proibito che avevo da anni, non da oggi o qualche mese, e che ho voluto realizzare non senza sacrifici... Mica si potrà sempre lavorare e basta senza togliersi mai una soddisfazione
Ringrazio i due amici con i quali nelle passate settimane ho avuto modo di chiarirmi dubbi su questo sistema che loro usano da parecchio, con la speranza che vorranno unirsi a questa discussione, loro come chiunque altro (per interesse o anche solo per curiosità), per potermi anche in un certo modo guidare nella corretta procedura di montaggio e puntamento fine dato che il manuale d'istruzioni (comunque di semplice lettura) presenta qualche punto dubbio.
Ora questa è la meccanica esterna...
Clicca per ingrandire (meccanica esterna – vista laterale)
Clicca per ingrandire (meccanica esterna – vista da sotto)
Nella vista da sotto, indicate con le frecce rosse sono le due viti (dadi saldati sotto, che vedete, e viti svasate, testa a brugola, sopra) con le quali è possibile “liberare” il motore e poterlo spostare a mano per la fase di puntamento fine, correzione degli errori, ecc...
Occorre imprimere una certa forza per eseuire lo spostamento dell'antenna quando sarà posizionata sul tubolare; non sono così convinto che sia meglio procedere in questo modo piuttosto che fare gli spostamenti attraverso il posizionatore, in fondo si tratta di trovare un Satellite quasi ad occhio tenendo sintonizzato un canale del satellite ricercato, sul decoder.... Non sembra facile ed immediato: chi ha eseguito l'operazione ha fatto così, levando le due viti, o ha utilizzato il posizionatore?
Indicata con la freccia gialla il dado sul quale va collegato il cavo (sezione 6mm, 8mm?) di terra, mentre con le frecce azzurre i dadi sui quali andranno fissate a puntamento terminato le staffette di rinforzo del box motore in modo che non oscilli quando il motore monta antenne di un certo diametro e peso...
Clicca per ingrandire (staffette)
Con freccia verde indicato il dado che non va toccato per niente (corretto?), mentre con la freccia nera ho indicato il punto dove è stato messo del grasso; consigliate inoltre di metterne un po lungo la cremagliera?
Indicato con la freccia rosa invece un foro
Sarà il caso di tapparlo con del nastro adesivo?
Questa invece è la vista dall'alto...
Clicca per ingrandire (vista dall'alto)
Quella che vedete è la configurazione di fabbrica che è pronta per le antenne di tipo primo fuoco, per chi invece come me usasse una offset bisogna mollare le due viti indicate con le frecce rosse (tranne la centrale, indicata solo per far capire lo spazio dove andrà ad inserirsi) e spostare il blocco in avanti ed inserendo le viti nei due fori più indietro.
Con freccia gialla un dado che mi par d'aver capito non vada toccato (corretto?) e con freccia blu il dado a galletto che se ho ben capito serve per regolare i fine corsa in caso in cui l'antenna andasse incontro ad ostacoli...
Clicca per ingrandire (fine corsa, frecce azzurre)
...purtroppo si vede poco o nulla da questa foto, ne rifarò un'altra.
Qua invece è dove si andrà a regolare l'inclinazione del blocco motore, il quale andrà puntato sulla propria latitudine, il riferimento lo si ottiene dalla tacchetta (indicata con la freccia rossa) che è presente anche sull'altro lato.
Clicca per ingrandire (tacchetta)
Sopra invece abbiamo la regolazione della declinazione...
Clicca per ingrandire (regolazione declinazione)
...in cui sono presenti due scale graduate: quella sopra per regolazione su antenne offset e quella sotto per le antenne primo fuoco; qui però non è presente nessunna tacchetta di riferimento e bisogna trovarsela da soli, bloccando poi definitivamente la vite, anche nella parte bassa (indicata con la freccia azzurra in questa foto)
Questo invece è l'interno del box motore:
Clicca per ingrandire (box motore)
....dove si vede dove collegare i cavi d'antenna che arrivano dal posizionatore (freccia rossa) e che vanno all'illuminatore (freccia gialla); poi indicata con la freccia verde c'è una vite di regolazione che però è già impostata di fabbrica e non dovrebbe essere toccata. Se ho ben capito serve per chi ha tratti lunghi di cavo, aumenta la potenza del segnale in arrivo dall'LNB.
Poi si passa al posizionatore...
Clicca per ingrandire (frontale)
Clicca per ingrandire (retro)
...sul quale vado dritto alla parte interna che è quella su cui si dovrà agire una volta finita l'installazione e la memorizzazione dei satelliti...
Clicca per ingrandire (interfaccia di autoposizionamento *)
Clicca per ingrandire (ponticello per il Jumper Digitale, freccia blu)
...e per quel che riguarda l'interfaccia è presente un ponticello per chiudere un contatto (* indicato con freccia gialla) che serve ad abilitare i comandi DiSEqC 1.0 assieme al DiSEqC 1.2 (contatto aperto) o solo i comendi DiSEqC 1.2 (contatto chiuso); qui mi par d'aver capito che devo chiudere il contatto.
Il ponticello per il Jumper Digitale si può chiudere subito, mente per inserire la scheda di autoposizionamento è bene aspettare di aver comletato l'installazione e la memorizzazione dei satelliti (ahhh, quanto era comodo lo USALS... ).
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Attualmente questo è quanto, non rimane che mettersi all'opera per il puntamento e sperando di non far casino con la procedura iniziale di avvio del posizionatore (probabilità altissimissime )...
______rivolto ai diretti interessati, possessori del motore Actua.....
E' disponibile il manuale rar. in formato PDF, direttamente a questo link:_______https://drive.google.com/file/d/1U414PI-dG5uYdHMv3NA_7GimqAiEKM4P/view?usp=sharing
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