• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Motorizzazione Eisat Actua

MASSIMOMARCELLO

Membro dello Staff
Moderatore
Registrato
5 Agosto 2008
Messaggi
74.398
Località
MEGAMIX PLANET
Ciao a tutti, dopo un po di tempo e valutazioni, più probabilmente voglie, ho fatto acquisti riguardo un nuovo tipo di motorizzazione per la mia antenna parabolica principale, sperando di poterne aumentare il diametro pure di quella un giorno (con calma vista la spesa).

Settimana scorsa sono andato a prendermi il motore Eisat Actua; ora per chi si chiedesse come mai sono andato dritto a quella soluzione, costosa anziche no, invece di puntare su un sistema attuatore a pistone e polar-mount, vi dico che la scelta è stata puramente personale, un desiderio abbastanza proibito che avevo da anni, non da oggi o qualche mese, e che ho voluto realizzare non senza sacrifici... Mica si potrà sempre lavorare e basta senza togliersi mai una soddisfazione :)

Ringrazio i due amici con i quali nelle passate settimane ho avuto modo di chiarirmi dubbi su questo sistema che loro usano da parecchio, con la speranza che vorranno unirsi a questa discussione, loro come chiunque altro (per interesse o anche solo per curiosità), per potermi anche in un certo modo guidare nella corretta procedura di montaggio e puntamento fine dato che il manuale d'istruzioni (comunque di semplice lettura) presenta qualche punto dubbio.


Ora questa è la meccanica esterna...

R6Opue1.jpg


Clicca per ingrandire (meccanica esterna – vista laterale)

XhLKUH5.jpg


Clicca per ingrandire (meccanica esterna – vista da sotto)

Nella vista da sotto, indicate con le frecce rosse sono le due viti (dadi saldati sotto, che vedete, e viti svasate, testa a brugola, sopra) con le quali è possibile “liberare” il motore e poterlo spostare a mano per la fase di puntamento fine, correzione degli errori, ecc...
Occorre imprimere una certa forza per eseuire lo spostamento dell'antenna quando sarà posizionata sul tubolare; non sono così convinto che sia meglio procedere in questo modo piuttosto che fare gli spostamenti attraverso il posizionatore, in fondo si tratta di trovare un Satellite quasi ad occhio tenendo sintonizzato un canale del satellite ricercato, sul decoder.... Non sembra facile ed immediato: chi ha eseguito l'operazione ha fatto così, levando le due viti, o ha utilizzato il posizionatore?

Indicata con la freccia gialla il dado sul quale va collegato il cavo (sezione 6mm, 8mm?) di terra, mentre con le frecce azzurre i dadi sui quali andranno fissate a puntamento terminato le staffette di rinforzo del box motore in modo che non oscilli quando il motore monta antenne di un certo diametro e peso...

lnWBXsE.jpg


Clicca per ingrandire (staffette)

Con freccia verde indicato il dado che non va toccato per niente (corretto?), mentre con la freccia nera ho indicato il punto dove è stato messo del grasso; consigliate inoltre di metterne un po lungo la cremagliera?

Indicato con la freccia rosa invece un foro :eusa_shifty:
Sarà il caso di tapparlo con del nastro adesivo? :D


Questa invece è la vista dall'alto...

gTKod86.jpg


Clicca per ingrandire (vista dall'alto)

Quella che vedete è la configurazione di fabbrica che è pronta per le antenne di tipo primo fuoco, per chi invece come me usasse una offset bisogna mollare le due viti indicate con le frecce rosse (tranne la centrale, indicata solo per far capire lo spazio dove andrà ad inserirsi) e spostare il blocco in avanti ed inserendo le viti nei due fori più indietro.

Con freccia gialla un dado che mi par d'aver capito non vada toccato (corretto?) e con freccia blu il dado a galletto che se ho ben capito serve per regolare i fine corsa in caso in cui l'antenna andasse incontro ad ostacoli...

yTZmeoO.jpg


Clicca per ingrandire (fine corsa, frecce azzurre)

...purtroppo si vede poco o nulla da questa foto, ne rifarò un'altra.


Qua invece è dove si andrà a regolare l'inclinazione del blocco motore, il quale andrà puntato sulla propria latitudine, il riferimento lo si ottiene dalla tacchetta (indicata con la freccia rossa) che è presente anche sull'altro lato.

5Y2h2J0.jpg


Clicca per ingrandire (tacchetta)

Sopra invece abbiamo la regolazione della declinazione...

XXM0Qss.jpg


Clicca per ingrandire (regolazione declinazione)

...in cui sono presenti due scale graduate: quella sopra per regolazione su antenne offset e quella sotto per le antenne primo fuoco; qui però non è presente nessunna tacchetta di riferimento e bisogna trovarsela da soli, bloccando poi definitivamente la vite, anche nella parte bassa (indicata con la freccia azzurra in questa foto)

Questo invece è l'interno del box motore:

qsRvL4C.jpg


Clicca per ingrandire (box motore)

....dove si vede dove collegare i cavi d'antenna che arrivano dal posizionatore (freccia rossa) e che vanno all'illuminatore (freccia gialla); poi indicata con la freccia verde c'è una vite di regolazione che però è già impostata di fabbrica e non dovrebbe essere toccata. Se ho ben capito serve per chi ha tratti lunghi di cavo, aumenta la potenza del segnale in arrivo dall'LNB.

Poi si passa al posizionatore...

Clicca per ingrandire (frontale)

Clicca per ingrandire (retro)

...sul quale vado dritto alla parte interna che è quella su cui si dovrà agire una volta finita l'installazione e la memorizzazione dei satelliti...

AKbJKBf.jpg


Clicca per ingrandire (interfaccia di autoposizionamento *)

Clicca per ingrandire (ponticello per il Jumper Digitale, freccia blu)

...e per quel che riguarda l'interfaccia è presente un ponticello per chiudere un contatto (* indicato con freccia gialla) che serve ad abilitare i comandi DiSEqC 1.0 assieme al DiSEqC 1.2 (contatto aperto) o solo i comendi DiSEqC 1.2 (contatto chiuso); qui mi par d'aver capito che devo chiudere il contatto.

Il ponticello per il Jumper Digitale si può chiudere subito, mente per inserire la scheda di autoposizionamento è bene aspettare di aver comletato l'installazione e la memorizzazione dei satelliti (ahhh, quanto era comodo lo USALS... :p).

------------------

Attualmente questo è quanto, non rimane che mettersi all'opera per il puntamento e sperando di non far casino con la procedura iniziale di avvio del posizionatore (probabilità altissimissime :D)...

______rivolto ai diretti interessati, possessori del motore Actua.....
E' disponibile il manuale rar. in formato PDF, direttamente a questo link:_______https://drive.google.com/file/d/1U414PI-dG5uYdHMv3NA_7GimqAiEKM4P/view?usp=sharing

 
Ultima modifica:
Purtroppo ieri sera non sono riuscito a complatare il primo post inserendo tutte le foto, lo farò oggi nel tardo pomeriggio.

Nel frattempo se qualcuno ha suggerimenti :)D), due cose importanti sulle quali vorrei avere un parere consistono nella:

- regolazione della declinazione: è necessario mettere il disco parallelo al tubolare, dritto praticamente come da disegno, in modo da regolare la declinazione poi sono con le viti nella parte superiore della meccanica, o si può tenere quella che ho così da regolare sono l'inclinazione posto che il disco non vada a cozzare contro la meccanica?

- sul decoder posso lasciare i settings USALS o consigliate di caricare quelli DiSEqC 1.2? Sul manuale c'è scritto che dopo aver inserito nel posizionatore la scheda di autoposizionamento che si interfaccia con qualsiasi ricevitore, il posizionatore stesso riconosce tra i vari comandi il GoTo X, che altri non è che lo USALS.
 
Ultima modifica:
:wave:___Ciao Massimomarcello......Benvenuto nel mondo ACTUA.
Rispondo in breve alle tue domande....
Per il montaggio di Actua, puoi benissimo usare il posizionatore, se non vuoi allentare le 2 viti per il sistema "manuale".
Il filo di massa io non l'ho mai collegato, ma comunque e' consigliato installarlo magari con sezione 8 mm. e relativo capicorda.
Il dado freccia verde non va assolutamente toccato.... fa da perno rotazione ingranaggeria interna.
E' consigliato ingrassatura della cremagliera e ingranaggi interni____come gia' consigliato.
Il foro di sfiato, lascialo pure aperto...
Il dado freccia gialla, fissa la barra filettata perno di rotazione....non toccare o allentare.
La tua Offset Laminas, non sei obbligato a montarla parallela al tubo di attacco.....
anzi, se riesci ad arretrare al massimo il tubo verso il perno di rotazione e con la regolazione della parabola
riesci a puntare la declinazione esatta della tua Longitudine Est.... e' tutto di guadagnato.
Peso e sforzo da muovere saranno minori.....
Resta inteso che cosi' restano da controllare i limiti Est-Ovest, onde evitare appunto, collisioni con la staffatura di Actua.
Per la regolazione della Latitudine Nord, e' consigliato l'acquisto di un inclinometro digitale.
Questo ti permettera' una maggior precisione di regolazione.....e una volta regolata non la toccherai mai +.
Dopo restera' da regolare la sola declinazione e asse azimuth est-ovest onde centrare la tua perfetta Longitudine Est.
Qui sotto un link, dove puoi immettere tutti i tuoi dati...
e dove puoi toglierti + di un dubbio._________________:thumbsup:




http://www.satlex.it/it/azel_calc-p...o=11.00&country_code=it&diam_w=120&diam_h=130
 
Ciao Digitalbi, grazie ancora per tutti i consigli.

Riguardo la declinazione effettivamente è sensato il tuo ragionamento; teoricamente stacco l'antenna dallo Stab con già la corretta declinazione, quindi dovrei impostare solamente la giusta inclinazione su Actua ed il più dovrebbe essere fatto... Dovrebbe, sicuramente ci sarà un errore da correggere da qualche parte, però è chiaro che come dici giustamente viene meno lo sbalzo con tutto quel che ne consegue.

-------

Sulla questione puntamento fine usando il posizionatore, ma anche nel momento stesso in cui accenderò per la prima volta il posizionatore in che "condizioni" lo trovo?? :eusa_think:

Cioè, se inserisco la schedina integrata nella sua sede, ponticellando il collegamento che abilita la lettura dei comandi DiSEqC 1.2...:

- in che posizione si accende?

- basta che abbia inserito precedentemente i Settings di Giorgio in DiSEqC 1.2 ed il decoder mi fa girare automaticamente il motore, o...

- devo fare quella operazione non troppo chiara spiegata sul manuale per la "prima installazione"?

Riguardo questo ultimo punto io ho capito che una volta inserita l'interfaccia per i comandi DiSEqC 1.2, la strana operazione di cui sopra me la posso evitare perchè tanto il posizionatore riconosce i comandi; confermi questo?

-----

Più tardi inserisco altre foto :happy3:
 
_____innanzitutto appena accenderai Actua, lo troverai "vergine" di posizioni satellitari.
Per la configurazione devi seguire alla lettera, il manuale che ti hanno consegnato.
C'e' la spiegazione su come memorizzare le posizioni sat, ......non e' difficile ed e' spiegato abbastanza chiaro.
Io comincerei con il mettere la parabola tutto in linea dritto perfetto con il Sat + vicino alla
tua Longitudine Est._______http://postimg.org/image/tmw8p5k6j/
Fatto questo, e dicendo di avere l'impianto gia' abbastanza a posto, puoi seguire le istruzioni del manuale,
( pag. 23 )......per memorizzarti tutte le tue posizioni satellitari.
Inserendo i Settings di Giorgio in DiSEqC 1.2, perché tutto funzioni a dovere....
il numeretto di posizione sui setting deve combaciare con il numeretto posizione sat su Actua.
Questo per permettere il perfetto posizionamento della parabola.
Diciamo che avendo installato i setting nel ricevitore, facendo zapping puoi vedere che comando riceve
Actua ( numeretto posizione ) e vedendo i gradi indicati puoi portare Actua sulla posizione esatta e memorizzare.
Il posizionatore riconosce Si' i comandi, ma devi istruirlo tu..... "memorizzare" tutte le posizioni che vuoi ricevere.
 
Ciao Digitalbi, grazie ancora per tutti i consigli.

Riguardo la declinazione effettivamente è sensato il tuo ragionamento; teoricamente stacco l'antenna dallo Stab con già la corretta declinazione, quindi dovrei impostare solamente la giusta inclinazione su Actua ed il più dovrebbe essere fatto... Dovrebbe, sicuramente ci sarà un errore da correggere da qualche parte, però è chiaro che come dici giustamente viene meno lo sbalzo con tutto quel che ne consegue.

-------

Sulla questione puntamento fine usando il posizionatore, ma anche nel momento stesso in cui accenderò per la prima volta il posizionatore in che "condizioni" lo trovo?? :eusa_think:

Cioè, se inserisco la schedina integrata nella sua sede, ponticellando il collegamento che abilita la lettura dei comandi DiSEqC 1.2...:

- in che posizione si accende?

- basta che abbia inserito precedentemente i Settings di Giorgio in DiSEqC 1.2 ed il decoder mi fa girare automaticamente il motore, o...

- devo fare quella operazione non troppo chiara spiegata sul manuale per la "prima installazione"?

Riguardo questo ultimo punto io ho capito che una volta inserita l'interfaccia per i comandi DiSEqC 1.2, la strana operazione di cui sopra me la posso evitare perchè tanto il posizionatore riconosce i comandi; confermi questo?

-----

Più tardi inserisco altre foto :happy3:


Complimenti e visto che l'hai a portata di mano prima di montarlo al palo nessuno ti vieta di metterlo in funzione giusto x fare pratica e volendo verificarne i fine corsa in gerere dalla casa sono settati con buon margine ,

Segui il manuale senza sbloccare le viti dell'escursione e come ben ti ha suggerito digitalbi un inclinometro aiuta , alla prima accens.. posiz. 127 DEVE corrispondere ai 16E .. come primo riferimento allineando orizzontalmente le sopracitate 2 viti alla scatola del polarmount +o- sei sul tuo 0
PS. nemmeno io ho collegato la terra ..
X i Setting 1.2 preconfezionati le posizioni corrispondenti devi trovarle tu spostandoti a mano e memorizzare lo stesso N° .. esempio .. posizione N3 sui setting 16E .. posizione N3 da memorizzare sul posizionatore 16E ..

Mi chiedevo se hai Decoder con Scart o meno .. riguarda l'on-off auto

Comunque volendo producono anche un piattello di dimensioni generose x evitare qualsiasi az/el ..
 
Ultima modifica:
Grazie Digitalbi e L4llo, sperando che in questi giorni che sono a casa il meteo sia clemente (cosa tutt'altro che probabile) mi preparo tirando giù lo Stab e l'antenna parabolica: fretta zero! Devo tenere gli occhi aperti per non fare cavolate (al limite se per il Week-End ancora non sono riuscito a concludere e mi servirà il 10° Est per i miei programmi piazzo provvisoriamente, come al solito in "casi d'emergenza", la Gibertini 125 che tengo in garage :p).

---------------

Nel frattempo ho completato il primo post aggiungendo altre foto ;)

----------

Per l'inclinometro digitale c'ho la zucca troppo dura :doubt:
Non è la prima volta che me lo consigliate e potevo averlo già preso ma aspetta, aspetta, sono ancora a mani vuote...

Dovrò acquistarlo in internet perchè qui in zona mi sa che è un'impresa trovarlo.
 
@L4llo: niente presa scart sul Clarke-Tech 4100...

Mi par d'aver capito però che per la prima installazione debba collegare tramite scart il posizionatore alla TV, e dovrò procurarmi pure quel cavo (non ne tengo più da tre o quattro anni :p).

-----------

Una domanda per la procedura iniziale sul posizionatore: quando scrivono premi il tasto P-, Memo, Start, ecc... si intendono solo ed esclusivamente i tasti presenti sul pannello frontale del posizionatore, giusto?
Quindi anche per accensione e spegnimento si intende solo ed esclusivamente l'interruttore sul retro e non il tasto rosso del telecomando.
 
______Buongiorno Massimomarcello !
Non preoccuparti per le prese scart...... addirittura io le ho tolte dal posteriore !
Non sono obbligatorie con la prima configurazione, assolutamente No !
Semmai potevano ricevere l'impulso elettrico per l' accensione del display Actua... tutto qui.
Io di solito lo lascio spento, se ho bisogno di vedere i gradi o le posizioni sat,
un colpetto di telecomando ed il display s'accende. Semplice, No ?

_____Tutti i tasti descritti, corrispondono a quelli frontali sul display Actua.
Seguire alla lettera, i comandi descritti sul manuale... e soprattutto pensare
a quello che si esegue manualmente sui tasti.
Usare sempre lo spegnimento posteriore come descritto nel manuale.
( Lo spegnimento posteriore e' una sorta di riavvio con memorizzazione della FLASH )

Il telecomando potrai usarlo solo per le accensioni o spegnimenti futuri.... del display, nient'altro.

_____________Inclinometro digitale : www.e*ay.it/itm/360-Mini-Livello-Di...309200?hash=item5b251751d0:g:Kj4AAOSwSWJXQtQL
 
Ultima modifica:
@L4llo: niente presa scart sul Clarke-Tech 4100...

Mi par d'aver capito però che per la prima installazione debba collegare tramite scart il posizionatore alla TV, e dovrò procurarmi pure quel cavo (non ne tengo più da tre o quattro anni :p).

-----------

Una domanda per la procedura iniziale sul posizionatore: quando scrivono premi il tasto P-, Memo, Start, ecc... si intendono solo ed esclusivamente i tasti presenti sul pannello frontale del posizionatore, giusto?
Quindi anche per accensione e spegnimento si intende solo ed esclusivamente l'interruttore sul retro e non il tasto rosso del telecomando.

Uscita HDMI dal 4100 alla tv e sei a posto non ti serve la scart x quello , come ti ha già spiegato digitalbi anche le altre riguardano la visualizzazione .. non rilevando collegamento attivo il display va in relax dopo un po', nel mio caso avendo entrambe i decoder collegati anche con tale presa ho sempre attivo il display .. on off auto
 
Ultima modifica:
;)______tra l'altro, non servirebbe neanche una scart "completa"........
Sarebbe sufficiente un cavetto che colleghi i due pin numero 8, per avere l'accensione del display Actua.


:thumbsup:
 
Ricevuto... Grazie ancora (devo dire ad Ercolino di aggiungere il tasto dei ringraziamenti sennò non ne esco, mai...); sto tentando il mio ingresso in un piccolo gruppo un passo alla volta, però ve lo dico prima: io abbasso la media :crybaby2: :D

Torno serio: stamattina ho tirato giù lo Stab, al limite delle lacrime per tutta fatica anche per quello e le imprecazioni sui mezzi giri di vite che cambiavano il punto percentuale in ricezione.

Nei giorni precedenti ho rinforzato ulteriormente il palo di sostegno (bolla è in bolla, sui quattro lati in croce) che ormai è ancorato ovunque, anche in testa: se viene giù è perchè sono successe cose che faranno preoccupare per ben altri motivi, quindi tutti ci auguriamo non accada mai ;)

Sfregata via un po di ruggine, lavato con diluente e pitturato con vernice antiruggine, fortunatamente si è asciugato perchè ora piove (non può essere atrimenti quando ho da fare), se non si asciugano le tegole della tettoia oggi non è prudente andarci; oltretutto devo concentrarmi sul centrare il più perfettamente possibile la parabola sul tubo di Actua...

Per sollevare il tutto poi mi servirà l'aiuto di mio cognato che però domani lavora ed oggi difficilmente arriverò pronto per il tutto, e poi: niente fretta, non stavolta ;)

Tutto decisamente In-Progress insomma...

______Buongiorno Massimomarcello !
Non preoccuparti per le prese scart...... addirittura io le ho tolte dal posteriore !
Non sono obbligatorie con la prima configurazione, assolutamente No !
Questa era proprio una delle certezze di cui necessitavo maggiormente ;)
...soprattutto pensare
a quello che si esegue manualmente sui tasti.
Si, è chiaro che è fondamentale seguire la giusta procedura; in pratica devo letteralmente allenarmi a posizionatore spento per poi eseguire tutti i passi a memoria :icon_redface: ;)
Uscita HDMI dal 4100 alla tv e sei a posto non ti serve la scart x quello , come ti ha già spiegato digitalbi anche le altre riguardano la visualizzazione .. non rilevando collegamento attivo il display va in relax dopo un po', nel mio caso avendo entrambe i decoder collegati anche con tale presa ho sempre attivo il display .. on off auto
Ricevuto :icon_thumleft:

PS: apposto anche per l'inclinometro digitale; messo in ordine :p
 
Ultima modifica:
Piccolo consiglio .. il motore lo piazzi al palo da solo senza il tubo a cui devi collegare la parabola visto che sono poi solo 2 viti da togliere .. la padella la metti x terra su un buon piano (anche il soggiorno va bene :)
ed attacchi il tutto tramite l'AZ/EL .. a questo punto basandoti sui larghi supporti delle viti che hai smontato puoi mettere in bolla tubo e padella con comodità se ci ragioni .. + in asse di cosi .. in seguito rimonti il tutto e prosegui con calma nelle altre operazioni ..
 
Ultima modifica:
______il tuo consiglio e' azzeccatissimo...... credo pero' che avra' grossi problemi a girar

per le stanze di casa con una laminas 120______:lol:
 
______il tuo consiglio e' azzeccatissimo...... credo pero' che avra' grossi problemi a girar

per le stanze di casa con una laminas 120______:lol:

Ma si casomai la si piega un pò le laminas puoi anche arrotolarle :)

Scherzi a parte ora che mi viene in mente una delle cose + utili x il montaggio che ho aggiunto prima di mettere l'Actua a palo è stata una semplice placchetta d'appoggio superiore x reggere il tutto ed evitare lo scivolamento verticale in fase di centratura Azimuth , durante la messa a punto questo mi ha dato modo di ruotare gradatamente il blocco senza dover sostenere tutto il peso dell'ambaradam a braccia evitando di farmi salire il tasso di criminalità :)
La foto non è il massimo ma qualcosa si vede -->
 
Ultima modifica:
Piccolo consiglio .. il motore lo piazzi al palo da solo senza il tubo a cui devi collegare la parabola visto che sono poi solo 2 viti da togliere .. la padella la metti x terra su un buon piano (anche il soggiorno va bene :)
ed attacchi il tutto tramite l'AZ/EL .. a questo punto basandoti sui larghi supporti delle viti che hai smontato puoi mettere in bolla tubo e padella con comodità se ci ragioni .. + in asse di cosi .. in seguito rimonti il tutto e prosegui con calma nelle altre operazioni ..
Si, effettivamente l'idea è buona ed avrei potuto farlo comodamente anche in garage, solo che per almeno un paio di ragioni ieri pomeriggio non l'ho fatto:

- per prima cosa non ci ho pensato (anche per questo ti dico che abbasso la media :D)

- poi mentre scrivevi ero fuori a montare il tutto su un palo provvisorio per controllare i movimenti del motore e regolare il più precisamente possibile l'inclinazione

Stando però a questo, il tuo ragionamento mi pare sia esattamente all'opposto di questa possibile manovra:

...La tua Offset Laminas, non sei obbligato a montarla parallela al tubo di attacco.....
anzi, se riesci ad arretrare al massimo il tubo verso il perno di rotazione e con la regolazione della parabola
riesci a puntare la declinazione esatta della tua Longitudine Est.... e' tutto di guadagnato.
Peso e sforzo da muovere saranno minori.....
Resta inteso che cosi' restano da controllare i limiti Est-Ovest, onde evitare appunto, collisioni con la staffatura di Actua.
...

La Laminas a differenza della Gibertini ha un attacco AZ-EL che permette di "giocare" sulla declinazione con i suoi attacchi al punto tale da poter riuscire a atenere il tubo tutto arretrato sulla meccanica, guardate:

8ye1Yw0.jpg


Clicca per ingrandire (dettaglio deglinazione)

La foto sopra è puramente dimostrativa, quella non è la declinazione reale che mi serve e secondo me è già pure troppo declinata; come potete vedere l'attacco della Laminas permette anche di scendere ulteriormente (frecce verdi), mentre il tubo sopra è tutto appoggiato indietro...

Ora, la declinazione fondamentalmente può anche essere una somma algebrica dei gradi che mi servono: se mi servono (tiro a occhio per fare un esempio) 30 gradi, posso averne 15 da meccanica e 15 da attacco ma resta da vedere (e questo ancora non l'ho controllato) se con la declinazione ottenuta da attacco AZ-EL dell'antenna e col tubo tutto indietro l'arco che si va a compiere sia uguale a quello di avere l'antenna parallela al tubo ed abbassare il tubo stesso ottenendo la declinazione dalla meccanica Actua :eusa_think:

Il tuo consiglio comunque può essere buono per almeno altri due motivi:

- nessuno mi vieta di staccare adesso il tubo; così facendo riuscirei ad arrangiarmi forse anche da solo per il montaggio (senza che salga pure a me il tasso di criminalità :lol:) invece di aspettare domani per avere manforte

- conseguentemente se dovessi tentare la fortuna (è proprio il caso di dirlo) giocando con la declinazione attraverso il supporto AZ-EL e la cosa non funzionasse, potrei anche in quel momento staccare solo il tubo e portarlo in garage con l'antenna attaccata e cambiare metodo

Ehhh, un bel dubbio... :eusa_doh:

Scherzi a parte ora che mi viene in mente una delle cose + utili x il montaggio che ho aggiunto prima di mettere l'Actua a palo è stata una semplice placchetta d'appoggio superiore x reggere il tutto ed evitare lo scivolamento verticale in fase di centratura Azimuth , durante la messa a punto questo mi ha dato modo di ruotare gradatamente il blocco senza dover sostenere tutto il peso dell'ambaradam a braccia evitando di farmi salire il tasso di criminalità :)
La foto non è il massimo ma qualcosa si vede -->

Ecco, questo è utile ma temo di non riuscire a fare una cosa del genere perchè ho il tubo staffato pure in testa, però come detto sopra potrei sempre montare un pezzo alla volta :D
 
_____Ho visto in foto come si presenta il tuo montaggio.
Come ti avevo descritto, questo era il mio consiglio..... peso caricato meglio___anche se la Laminas e' una piuma.
Se vuoi tenere quella soluzione in foto, potrei consigliarti di arretrare la staffa superiore
praticamente metterla come fosse Primo-Fuoco.
L'attacco Laminas lo fisserei + alto possibile... e la Laminas nella parte bassa addirittura l'appoggerei al tubo tondo.
Non e' molto, ma e' un'ulteriore "appoggio" che evita oscillazioni.
La regolazione della declinazione dovrebbe funzionare ancora.... anche con questo metodo di fissaggio.
Fatto 30....facciamo 31 ???? _____fissaggio upside-down come in questa mia applicazione su Gregory 90.
Questa sarebbe un'applicazione perfetta per impianti da balcone....
il braccio porta Lnb e' totalmente fuori " dagli ingombri".... e l'effetto "vela" e' molto ridotto specialmente in zone ventose.
.......scusa, sto viaggiando molto con fantasia e creativita'_____:lol:
Ritornando a noi.... non preoccuparti x l'arco satellitare, usando un sistema di attacco o un altro,
quello + favorevole per gli ingranaggi, e' sempre quello che si avvicina di + al "centro" di rotazione.
In caso di usura o giochi.....e' quello che oscilla meno.
Per l'appoggio della staffa Actua sul palo, puoi acquistare una fascetta pesante in metallo da fissare direttamente sul palo....
cosi' l'appoggi sopra.....senza tante imprecazioni____;)_____________:thumbsup:
 
Ultima modifica:
_____Ho visto in foto come si presenta il tuo montaggio.
Come ti avevo descritto, questo era il mio consiglio..... peso caricato meglio___anche se la Laminas e' una piuma.
Se vuoi tenere quella soluzione in foto, potrei consigliarti di arretrare la staffa superiore
praticamente metterla come fosse Primo-Fuoco.
Fatto, ed ecco come si mostra la mia offset montata sulla meccanica predisposta da primo fuoco... :lol:

kEAY8ac.jpg


Clicca per ingrandire (dettagli)

_____L'attacco Laminas lo fisserei + alto possibile... e la Laminas nella parte bassa addirittura l'appoggerei al tubo tondo.
Non e' molto, ma e' un'ulteriore "appoggio" che evita oscillazioni.
La regolazione della declinazione dovrebbe funzionare ancora.... anche con questo metodo di fissaggio.

Vero il discorso dell'oscillazione, però voglio tenermi un po di spazio tra il disco ed il tubo (freccia gialla): temo che dovrò combattere con degli errori, quindi preferirei tenermi un minimo di spazio sotto per fare la classica prova del dito, riuscendo così a capire se il segnale mi migliora abbassando la parabola; preferirei ad ogni modo avere un errore diverso dal disassamento "tubo - parabola", prefereire meglio correggerla se passa alta o bassa da entrambe le parti, per una ovvia questione di equilibri ;)

Temo, dicevo, che dovrò combattere con degli errori: ieri nel centrare la parabola sul tubo credevo di avere molti più riferimenti geometrici su cui poter lavorare ma anche gli attacchi dove vanno inseriti i supporti dell'illuminatore (punti ai quali aspiravo per avere un riscontro) non sono simmetrici, e parlo di oltre mezzo centimetro da una parte e dall'altra :frown:

_____Fatto 30....facciamo 31 ???? _____fissaggio upside-down come in questa mia applicazione su Gregory 90.
Questa sarebbe un'applicazione perfetta per impianti da balcone....
il braccio porta Lnb e' totalmente fuori " dagli ingombri".... e l'effetto "vela" e' molto ridotto specialmente in zone ventose.
.......scusa, sto viaggiando molto con fantasia e creativita'_____:lol:
No, non sono ancora a questo livello di competenza: sono già incasinato da dritto! :lol: :eusa_doh:

Però avevo già visto questa tua foto e dev dire che è molto curiosa; un giorno quando aumenterò il diametro della parabola motorizzata, la Laminas 125 la metto su Hot Bird e la Penta attuale provo ad installarla da qualche parte Upside-Down, chissà con quali disastrosi risultati :lol:
_____Ritornando a noi.... non preoccuparti x l'arco satellitare, usando un sistema di attacco o un altro,
quello + favorevole per gli ingranaggi, e' sempre quello che si avvicina di + al "centro" di rotazione.

In caso di usura o giochi.....e' quello che oscilla meno.
Ecco, qui vuoi farmi proprio venir male :D

Gioco è una parola che non deve più entrare... in gioco :)D); sono passato a questo sistema principalmente per le sue caratteristiche di solidità, e ci conto molto ;)

Usura magari tra 20 anni ma lo tratterò bene :)

_____Per l'appoggio della staffa Actua sul palo, puoi acquistare una fascetta pesante in metallo da fissare direttamente sul palo....
cosi' l'appoggi sopra.....senza tante imprecazioni____;)_____________:thumbsup:

Vada anche per questa :icon_smile:
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso