• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Bologna e provincia - (TOTO) Copertura

Perchè è impossibile eliminare completamente gli adiacenti, e ovviamente i residui ti rovinano il segnale. Nel caso particolare, il 48 viene massacrato sia dai residui che lascia passare il filtro del 47 che quelli del filtro 49. Peggio di così...
Con la SFN bisogna SEMPRE ricordarsi che serve a fare in modo che una UNICA antenna che riceve più contributi da direzioni diverse possa fornire un segnale buono, NON che prendendo segnali da antenne diverse si possano poi tranquillamente miscelare tra loro senza far danni. Entrano in gioco troppi fattori, non è solo un fatto di contenuti uguali. Anche se in perfetto sincro, per esempio, se due segnali identici hanno livello simile, il 99% delle volte diventano irricevibili. Altro esempio, una antenna fuori puntamento (poniamo rispetto Barbiano) riceve comunque un segnale che però può trovarsi in ritardo rispetto al diretto, magari fuori I.G.
Cavi e apparecchiature introducono ulteriori ritardi...insomma bisogna starci molto attenti. Purtroppo la convinzione anche di parecchi professionisti è che la SFN permetta di miscelare alla ****o...non hanno capito un tubo!

Edit:rispondevo ovviamente a Marco
 
Ripeto...aspetterei un attimo... potrebbe bastare programmare solo 25 su Bologna. .. con 24 e 26 che essendo più forti entrerebbero lo stesso almeno alla pari se non di più. .
Ma mai aprire csni adiacenti su 2 direzioni con tali schifezze.
Elettt io non ne ho più. .. ultime avant e fracarro sic regalate!!! Ma sarebbe bello fate vedere il grafico dEl cluster di 1 canale

Cioè stai dicendo che potrebbe partire qualcosa di nuovo per il 25 a Barbiano? Magari!!!

Adesso vado a scartabellare nei ruschi, una la devo avere ancora. Ci attacco generatore di rumore e ridiamo!
Mi son distratto un attimo perchè avevo uno strano giro sulle case di un elicottero della Polizia che mi è atterrato qua dietro...ci sono diverse auto...mi sa che c'è qualche "personaggio" che si incontra col sindaco....boh! Qua tra l'eliambulanza e altri ormai è diventato un eliporto
 
Ripeto...aspetterei un attimo... potrebbe bastare programmare solo 25 su Bologna. .. con 24 e 26 che essendo più forti entrerebbero lo stesso almeno alla pari se non di più. .
Ma mai aprire csni adiacenti su 2 direzioni con tali schifezze.
Elettt io non ne ho più. .. ultime avant e fracarro sic regalate!!! Ma sarebbe bello fate vedere il grafico dEl cluster di 1 canale

Ma ha detto che 25 su Bologna non ha niente, poi con 24 e 26 aperti e' come se il 25 gia lo fosse :) (aperto) Pero per fare una prova, se nn funziona, rimette le impostazioni come sono. O va o non va, non c'e' bisogno come con il filtro di provare a stringere, allargare... Poi e' divertente fare le prove col programmabile Da profano, deve provare ad aprire da 27 su bologna che il 26 entra lo stesso e tenere il 25 al minimo.
 
Cioè stai dicendo che potrebbe partire qualcosa di nuovo per il 25 a Barbiano? Magari!!!

Adesso vado a scartabellare nei ruschi, una la devo avere ancora. Ci attacco generatore di rumore e ridiamo!
Mi son distratto un attimo perchè avevo uno strano giro sulle case di un elicottero della Polizia che mi è atterrato qua dietro...ci sono diverse auto...mi sa che c'è qualche "personaggio" che si incontra col sindaco....boh! Qua tra l'eliambulanza e altri ormai è diventato un eliporto

Renzi deve atterrare a Parma, escludo sia lui, a meno che non debba convincere qualcuno anche li a votare Si :)
 
1.Non ha niente adesso... ;) ma ci vorrà un po' di tempo

2.Era un trucco per aumentare il guadagno del 25 rispetto gli adiacenti...
 
Perchè è impossibile eliminare completamente gli adiacenti, e ovviamente i residui ti rovinano il segnale. Nel caso particolare, il 48 viene massacrato sia dai residui che lascia passare il filtro del 47 che quelli del filtro 49. Peggio di così...
Con la SFN bisogna SEMPRE ricordarsi che serve a fare in modo che una UNICA antenna che riceve più contributi da direzioni diverse possa fornire un segnale buono, NON che prendendo segnali da antenne diverse si possano poi tranquillamente miscelare tra loro senza far danni. Entrano in gioco troppi fattori, non è solo un fatto di contenuti uguali. Anche se in perfetto sincro, per esempio, se due segnali identici hanno livello simile, il 99% delle volte diventano irricevibili. Altro esempio, una antenna fuori puntamento (poniamo rispetto Barbiano) riceve comunque un segnale che però può trovarsi in ritardo rispetto al diretto, magari fuori I.G.
Cavi e apparecchiature introducono ulteriori ritardi...insomma bisogna starci molto attenti. Purtroppo la convinzione anche di parecchi professionisti è che la SFN permetta di miscelare alla ****o...non hanno capito un tubo!

Edit:rispondevo ovviamente a Marco

Sono stato un allievo attento :)
(con gli Helman adiacenti ne ho, 35Canate/36Valcava - 40Valcava/41Canate - 44Canate/45Valcava, pero attualmente nessuno estrapolato da una sequenza verso la stessa antenna). Puo avere Ezio antenna piu selettiva, che puntate su Velo risente meno della presenza laterale di Venda?

Pero fossi in Ezio proverei a giocare, il "bello" e' che puo poi rimettere tutto come prima.
 
Ultima modifica:
Esistono antenne più direttive, che se sei fortunato attenuano maggiormente ciò che non è in direzione. Se sei fortunato perchè ci sono i cosiddetti lobi spuri, cioè dei punti sull'arco dei 360° in cui la direttività è minore. se l'interferente (perchè è di questo che si parla) capita in uno di quelli...hai capito cosa succede.

Renzi di sicuro non arriverebbe con un minielicottero a tre posti, quando scendono i passeggeri sembra si debba rovesciare...avrei paura anch'io che per i voli sono super esaltato...

Arrivano le foto, il tempo di metterle da qualche parte.
 
@otg
certo convertire si può sempre (in uhf!) ma questo sancisce l'inutilità delle programmabili che non sono mai programmabili come e quando servirebbe tanto da dover ricorrere a filtri o convertitori esterni...
E dire che una programmabile seria non sarebbe difficile da fare. 4 passacanale selettivi + banda larga uhf e le vendi in mezza Italia
 
Esistono antenne più direttive, che se sei fortunato attenuano maggiormente ciò che non è in direzione. Se sei fortunato perchè ci sono i cosiddetti lobi spuri, cioè dei punti sull'arco dei 360° in cui la direttività è minore. se l'interferente (perchè è di questo che si parla) capita in uno di quelli...hai capito cosa succede.

Renzi di sicuro non arriverebbe con un minielicottero a tre posti, quando scendono i passeggeri sembra si debba rovesciare...avrei paura anch'io che per i voli sono super esaltato...

Arrivano le foto, il tempo di metterle da qualche parte.

Allora fai il paio con mio nipote, che arrivi squadra di calcio, Renzi ecc ecc e' in prima fila all'aeroporto a vedere l'aereo partire o atterrare...
Ma tu voli da pilota o passeggero?

Pensaci bene pero, potrebbero essere i suoi tre sostenitori che preparano la claque :)

Col dtt si nascondono ancora negli angoli dei tetti? Poi sai che a Parma c'e' la "tradizione" di accoppiarle (c'era...)
 
@otg
certo convertire si può sempre (in uhf!) ma questo sancisce l'inutilità delle programmabili che non sono mai programmabili come e quando servirebbe tanto da dover ricorrere a filtri o convertitori esterni...
E dire che una programmabile seria non sarebbe difficile da fare. 4 passacanale selettivi + banda larga uhf e le vendi in mezza Italia

In altre parole un passacanale attivo....? :(
 


Questo è quello che succede con un solo cluster aperto sul 25. Generatore di rumore su 60 dBµV, l'uscita si legge..il primo canale che transita (sinistra) è il 22, l'ultimo (destra) il 29. Ricordavo perfettamente. Notare che non è nemmeno centrata correttamente sul 25 ma è tra 24 e 25.



Così ho centrato l'analizzatore sul 24, praticamente passa identico al 25



Qua ho collegato l'antenna, ovviamente 24 e 26 passano alla grandissima, oltretutto sono più forti, c'è poco da fare. In compenso sono belli tagliati obliquamente. E il MER gode...



Aumentiamo un po la sensibilità e vediamo cosa passa: 22 a sinistra, 23 massacrato e quasi inesistente (è già debolino di suo) 27 a destra bello obliquo ma intero. E va di lusso che non c'è un 28.
E non è finita, ho dovuto abbassare tutti i cluster degli altri ingressi a zero altrimenti mi amplificavano comunque il segnale, anche se non c'è nulla attaccato...

Io mi rifiuto di montarla a qualcuno. Piuttosto la uso da fermacarte
 
Dato che sono "cattivo", vediamo cosa succede ad aprire un cluster su UN ALTRO ingresso...



Ho aperto dal 33 al 37 sull'ingresso 2, ma il generatore è sul 3 e il 2 è chiuso con il carico 75 ohm!!



Se poi tolgo il carico, ancora peggio. Praticamente aprendo sull'ingresso 2 i canali 33-37, li faccio entrare anche dall'ingresso 3. Andiamo proprio bene!!! E' vero che rimangono 18-20 dB sotto (e son pochi), ma se il segnale che mi serve sulla 2 è basso e quello che non mi serve sul 3 è alto, sono fottuto!
 
Alla prima ti rispondo: percbe' invece dei tecnici decidono i commerciali che notoriamente badano solo al prezzo e alla presentazione.
Alla seconda ti rispondo: vedi la prima domanda! Farle con filtri decenti costa!
 
Perché decidono quelli del marketing che non capiscono un ****o. Dicemmo subito che avrebbero fatto dei danni e la gente avrebbo dato la colpa al dtt...
E così fu.
 
In certi casi si possono anche usare... in zone senza problemi di sorta...ma allora perché metterle? Sai quante ne ho viste (e tolte) a Bologna con TUTTI i cluster solo su Barbiano? ... dicono per equalizzare.... io dico per ciucciare soldi...
 
Quindi, penso che dopo essere stati fregati una volta poi non vengano piu acquistate, quindi e' un vantaggio inesistente fare prodotti scadenti
(quella del mio condominio dovrebbe essere AT50 a memoria)
 
Indietro
Alto Basso