[ROMA] Impianto antenna DTT per Roma città

Davide_83

Digital-Forum Master
Ragazzi devo rifare un Impianto TV privato per un appartamento a Roma.

Storicamente con l'analogico avevo sempre utilizzato la classica configurazione a 3 antenne:
1 antenna III banda a 4 elementi su M. Mario
1 antenna IV banda a 12 elementi su M. Mario
1 antenna V banda a pannello su M. Cavo.

Ora, considerando che voglio continuare a puntare sia M. Mario che M. Cavo, che non amo le monoantenne (tipo log periodiche) e che preferisco le antenne "old stile" che costano poche decine di euro alle costose "antenne per il digitale HD" e "filtrate per LTE" che ritengo inutilmente costose, sapete consigliarmi una configurazione di impianto standard di quelle in uso attualmente a Roma?

Grazie!

non vedo perché vuoi complicarti la vita puntando sia monte mario che monte cavo dal momento che su monte mario hai tutti i mux; metti una uhf su monte mario, e una terza banda per il mux uno rai http://www.otgtv.it/lista.php?code=RMAA&posto=Roma poi se ci dici quante prese devi servire e come le vuoi servire, potremo continuare con i consigli sul tipo da miscelatore o eventuale amplificatore.

non vedo perché vuoi complicarti la vita puntando sia monte mario che monte cavo dal momento che su monte mario hai tutti i mux; metti una uhf su monte mario, e una terza banda per il mux uno rai http://www.otgtv.it/lista.php?code=RMAA&posto=Roma poi se ci dici quante prese devi servire e come le vuoi servire, potremo continuare con i consigli sul tipo da miscelatore o eventuale amplificatore.
Fermo restando che servirebbe conoscere la zona esatta di ricezione, in generale su Roma l'offerta più completa è da M.te Cavo (su M.te Mario, ad es. il 40 Rai non c'è...).
Di norma conviene ricevere tutto da M.te Cavo. Da M.te Mario può convenire ricevere il 9 VHF Rai (invece dell'11 VHF da M. Cavo) e - eventualmente - il 26 e 30 RAI (cmq disponibili anche da M.te Cavo), oltre al 25 RAI (trasmesso solo dal M. te Mario), ove servisse.
Ci sono poi delle zone al centro, non in perfetta visibilità con M.te Cavo, nelle quali conviene ovviamente ricevere tutto da M.te Mario ...

Normalmente su Roma città è difficile avere problemi in antenna ... al massimo occorre stare attenti ad alcune situazioni di iso-livello ....

l'importante é che adopera una sola antenna uhf puntata dove piu gli conviene, utilizzarne due lo obbligherebbe all'installazione di costosi filtri...

l'importante é che adopera una sola antenna uhf puntata dove piu gli conviene, utilizzarne due lo obbligherebbe all'installazione di costosi filtri...
... può anche usare una UHF verso Cavo ed una VHF verso Mario ... ;)

Innanzitutto grazie per l'aiuto. La zona è Monteverde - Portuense, le prese in casa 4/5 e confermo di voler puntare sia M Mario che M. Cavo per avere la certezza di.ricevere tutte le frequenze sia oggi che in.futuro (come alcuni di voi hanno fatto.notare l'unica soluzione completa).

Quanto ai filtri non basta un miscelatore a bande.separate?!

Infine che antenne mi consigliate?

Grazie!!

certo, puoi adoperare un mixer con ingresso di quarta e ingresso di quinta ma c'é sempre il rischio di compromettere il canale di taglio, percio scegline uno che abbia il taglio fra le due bande spostato dal 36 su un canale che non trasmette niente; antenne blu5hd, piu una terza banda, le prese se ci fai un disegno potremo consigliarti al meglio.

Ragazzi mi accingo a sistemare l'impianto come scritto un po' di tempo fa.

Attualmente vi sono collegate 2 antenne di cui non riesco a capire il modello (vi posto la foto):

la prima potrebbe essere una Blu5HD?
la seconda dovrebbe essere una BL45 (almeno così mi sembra di leggere sul dipolo) che mi risulta essere un'antenna di banda IV e V
le due antenne sono collegate a un miscelatore da palo a due ingressi (inresso A: VHF/UHF/FM ingresso B: UHF)
(ma se così fosse come è possibile che io riceva anche i canali in banda III?)

Ora, dal momento che vi sono alcuni mux che trasmettono solo da Monte Cavo (come il ch40 RAI mux 4) e altri che trasmettono solo da Monte Mario (ch25 RAI mux 6), ritengo che per ricevere la totalità dei canali dovrei orientare la prima antenna (ossia la presunta Blu5HD -ma vi chiedo conferma-) verso Monte Cavo e una seconda antenna verso monte Mario. Ma quale antenna puntare su Monte Mario, una VHF? in tal caso riuscirei a prendere anche il ch25 del mux 6 RAI o sarebbe tagliato fuori?

Ogni suggerimento è gradito!
Grazie

PS: Dovendo sostituire un partitore con uno nuovo, che vantaggio c'è ad usare un partitore "vero" anziché questo sdoppiatore a 3 che (provato personalmente) funziona benissimo e non mi attenua quasi per niente il segnale (cosa che invece fanno i partitori) ??

Ultima modifica:
il miscelatore con quegli ingressi non va bene per miscelare due antenne uhf; la banda terza passa dall'ingresso 1.

Perche no, volendo mettere una uhf su monte cavo (ingresso A miscelatore) e una vhf o larga banda su monte mario (ingresso B miscelatore) in questo modo quel miscelatore va bene....

no perché esattamente come adesso l'antenna uhf in ingresso 1 ti tira dentro anche la vhf, mettendo una uhf sull'ingresso 2 e una vhf sull'ingresso 1 quest'ultima ti tirerebbe dentro anche la uhf; le antenne mica ricevono soltanto la banda per cui sono costruite...quel tipo di mixer é stato costruito per utilizzare un solo ingresso alla volta, a seconda della bisogna.

no perché esattamente come adesso l'antenna uhf in ingresso 1 ti tira dentro anche la vhf, mettendo una uhf sull'ingresso 2 e una vhf sull'ingresso 1 quest'ultima ti tirerebbe dentro anche la uhf; le antenne mica ricevono soltanto la banda per cui sono costruite...quel tipo di mixer é stato costruito per utilizzare un solo ingresso alla volta, a seconda della bisogna.

E miscelatore a parte per le antenne come procedo?
(Che antenne sono quelle che ho attualmente?)

una simile a questa della GBS di Latina, ma non certamente una Fracarro BLU5HD
http://cdn.justmoment.it/media/cata...f78eab33525d08d6e5fb8d27136e95/5/2/523698.jpg

l'altra è sicuramente una vecchia Fracarro 10BL45

Grazie aq62, dunque la mia antenna è una UHF?

fai due domande insieme, allora o utilizzi una sola antenna uhf e una sola antenna di terza banda con un map204 o simile, oppure se vuoi per forza utilizzare due antenne uhf devi procedere come ti é stato indicato prima https://www.google.ch/webhp?sourcei...ivati dall'altro ecco cosa fare digital forum ; per la distribuzione fai un disegno con scritte anche le lunghezze dei cavi.

Gherardo credo che la prima soluzione (UHF monte cavo + III banda monte mario) sia la migliore.
QUanto all'amplificazione ritieni sia necessaria per un impianto mono appartamento (con 3/4 prese tv ma solo 2 televisori collegati)?

Ultima modifica:
Ottimo grazie.

Quindi ricapitolando, che ne dite se puntassi la UHF (simil GBS) su Monte Cavo e una logperiodica larga banda su Monte Mario? (in tal caso quale modello Fracarro mi consigliate?)

Indietro
Alto Basso