• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Info su impostazioni sat TV LG

CarloCN

Digital-Forum Silver Master
Registrato
12 Ottobre 2009
Messaggi
3.161
Località
CUNEO
Sono da poco passato dall'uso di un decoder esterno ad un tv LG con decoder sat integrato (è il 22MT48VF del 2016).
Premetto che non sono particolarmente esperto, quindi vorrei dei chiarimenti su come impostare al meglio il menu "Impostazioni satellite", tenuto conto che il tv è collegato ad impianto sat centralizzato condominiale (la parabola serve più appartamenti del condominio) con puntamento solo su HotBird.

Le voci che mi compaiono da impostazioni predefinite sono le seguenti (pongo di seguito in parentesi i punti sui quali ho dei dubbi):
1 Satellite: HotBird 13E.
2 Frequenza: 9750/10600 (vedo che posso impostare anche 9750/10750, che differenza c'è, quale impostazione devo lasciare?)
3 Transponder: 10992 V 27500 (è indicato questo perché è quello della RAI da cui si scaricano i dati delle tabelle?)
4 22Khz Tone: Spento (cosa è questo parametro? a me risulta spento e in trasparenza, cioè non modificabile)
5 Potenza LNB: Acceso (deve restare acceso o va messo su spento? a cosa si riferisce il parametro?)
6 Diseqc: Spento (non avendo più satelliti spento dovrebbe essere ok?)
7 Unicable: Spento (cosa indica tale valore, spento è ok?)
8 Tipo motore: Spento (non avendo parabola motorizzata spento dovrebbe essere ok)

Ho poi notato che, quando si vanno ad inserire manualmente i parametri di una frequenza, sulla polarizzazione mi dà la possibilità di inserire orizzontale, destra, sinistra, verticale. Cosa sono destra, sinistra (io ho sempre sentito solo orizz. o vert.)?

Inoltre permette di selezionare DVBS/S2 ma manca la possibilità di inserire il FEC. E' normale? Il FEC lo individua in automatico?

Chiedo scusa per le numerose domande e ringrazio in anticipo chi vorrà darmi delle risposte (mi rendo conto che dovrà scrivere un pò... :D)

Infine, ma questo non riguarda le impostazioni, ma la gestione canali, poiché 3 canali SD non me li ha messi sui 100 (dopo applicazione LCN HD) ho provato a spostare sul canale dove sarebbe dovuto andare, ma non me lo permette, mentre se metto un altro numero sì. Nel dettaglio Paramount SD è andato al 1000, ho provato a spostare su 127 ma nulla, poi a caso ho inserito 2000 e lo sposta. Dove sbaglio?
 
Ultima modifica:
2 Frequenza: 9750/10600 (vedo che posso impostare anche 9750/10750, che differenza c'è, quale impostazione devo lasciare?)

Lascia la voce 9750/10600... la 9750/10750 sono versioni commercializzate principalmente per il nord america, non in uso dalle nostre parti.

3 Transponder: 10992 V 27500 (è indicato questo perché è quello della RAI da cui si scaricano i dati delle tabelle?)

Per i ricevitori/TV certificati Tivùsat, vengono emesse le tabelle NIT.. che contiene i dati per la sintonizzazione dei transponder dove ci sono canali appartenenti a Tivùsat e la sua LCN... Comunque può essere usato semplicemente a verificare la bontà del segnale...

4 22Khz Tone: Spento (cosa è questo parametro? a me risulta spento e in trasparenza, cioè non modificabile)

E' normale che non sia selezionabile, se hai scelto prima i valori 9750/10600... serve appunto a commutare tra quei due valori di OL.

5 Potenza LNB: Acceso (deve restare acceso o va messo su spento? a cosa si riferisce il parametro?)

All'alimentazione del lnb.. va messo su Acceso... va spento solo se l'impianto è a conversione IF/IF o IF/QAM, ecc...

6 Diseqc: Spento (non avendo più satelliti spento dovrebbe essere ok?)

Con ricezione mono satellite, va messo su Spento..

7 Unicable: Spento (cosa indica tale valore, spento è ok?)

Dipende dalla tecnologia dell'impianto, se è SCR va accesa e settata.. altrimenti lasciala su Spenta.

8 Tipo motore: Spento (non avendo parabola motorizzata spento dovrebbe essere ok)

Lasciala su Spenta....

Ho poi notato che, quando si vanno ad inserire manualmente i parametri di una frequenza, sulla polarizzazione mi dà la possibilità di inserire orizzontale, destra, sinistra, verticale. Cosa sono destra, sinistra (io ho sempre sentito solo orizz. o vert.)?

Sono per le polarità circolari (L/R)... non vanno usate visto che lnb riceve le lineari (H/V).

Inoltre permette di selezionare DVBS/S2 ma manca la possibilità di inserire il FEC. E' normale? Il FEC lo individua in automatico?

Se non lo richiede, significa che lo trova in automatico...

Infine, ma questo non riguarda le impostazioni, ma la gestione canali, poiché 3 canali SD non me li ha messi sui 100 (dopo applicazione LCN HD) ho provato a spostare sul canale dove sarebbe dovuto andare, ma non me lo permette, mentre se metto un altro numero sì. Nel dettaglio Paramount SD è andato al 1000, ho provato a spostare su 127 ma nulla, poi a caso ho inserito 2000 e lo sposta. Dove sbaglio?

Credo che questo sia un bug... e comunque mi sembra che con LCN impostata non si possono inserire canali sotto la posizione 1000.. ma lascio la parola a chi è esperto di questo argomento..
 
Su alcuni LG sembra che 3 canali SD di cui uno proprio Paramount SD finiscano fuori LCN.

L'importante è avere quello HD sul 27 ;)
 
Credo proprio che l'LG 22MT48VF non sia certificato tivusat quindi niente LCN. Ne ho installati 5 la scorsa settimana e ho dovuto fare la ricerca e quindi spostare manualmente i canali.
 
Lascia la voce 9750/10600... la 9750/10750 sono versioni commercializzate principalmente per il nord america, non in uso dalle nostre parti........

Grazie Capitan_Uncino, sei stato molto preciso e dettagliato! ;)

Su alcuni LG sembra che 3 canali SD di cui uno proprio Paramount SD finiscano fuori LCN.

L'importante è avere quello HD sul 27 ;)

...e grazie mille anche a te, Ercolino! ;)
 
Credo proprio che l'LG 22MT48VF non sia certificato tivusat quindi niente LCN. Ne ho installati 5 la scorsa settimana e ho dovuto fare la ricerca e quindi spostare manualmente i canali.

Invece la LCN Tivusat la recepisce eccome! Io l'ho comprato a dicembre e a prima sintonizzazione ha ordinato tutto senza problemi. Poi la settimana scorsa ho risintonizzato per la LCN prioritaria HD ed ha applicato puntualmente anche quella (a parte l'anomalia dei tre SD che ho segnalato prima). Peraltro, quando avvia la sintonia, c'è proprio la voce che ti richiede se applicare o meno l'ordinamento Tivusat.

Mediaworld lo da per certificato, almeno il modello VF-PZ.

Edit: Anche LG!

Infatti anche io avevo questo dubbio perchè sulla confezione c'era tanto di logo Tivusat, ma non il classico bollino. Ho contattato LG e mi hanno assicurato che è certificato. Quando l'ho preso da Euronics aveva nella descrizione la voce "Tivusat HD ready".
Tenuto conto di quanto descritto prima, credo che rispecchi le specifiche Tivusat e lo slot CI dovrebbe essere anche CI+ (come da descrizione tecnica fornita dalle catene di distribuzione e come riferitomi da operatore LG), dunque compatibile a recepire la prossima cam Tivusat CI+.
 
Quelli che ho montato io invece non erano certificati Tivusat e quindi erano senza LCN. Facendo la sintonia memorizzavano i canali a partire dal n. 1000 lasciando libere le posizioni da 1 a 999. La sigla esatta era 24MT48VF-PZ . Quasi sicuramente erano di importazione parallela (i cosiddetti garanzia Europa) per questo non erano certificati.
Comunque per quello che sono costati va bene lo stesso e poi a me l'LCN non è mai piaciuta: preferisco ordinare i canali a modo mio.
Quindi bisogna fare attenzione al momento dell'acquisto e scegliere la versione certificata oppure quella non certificata.
 
Quelli che ho montato io invece non erano certificati Tivusat e quindi erano senza LCN. Facendo la sintonia memorizzavano i canali a partire dal n. 1000 lasciando libere le posizioni da 1 a 999. La sigla esatta era 24MT48VF-PZ . Quasi sicuramente erano di importazione parallela (i cosiddetti garanzia Europa) per questo non erano certificati.
Comunque per quello che sono costati va bene lo stesso e poi a me l'LCN non è mai piaciuta: preferisco ordinare i canali a modo mio.
Quindi bisogna fare attenzione al momento dell'acquisto e scegliere la versione certificata oppure quella non certificata.

Forse bastava solo aggiornare il firmware, per renderlo compatibile alla LCN di Tivùsat..
 
Buongiorno, mi inserisco in questa discussione solo per chiedere dei chiarimenti.
Anche noi abbiamo un LG che ha la doppia uscita, cavo satellite, con l'antenna vediamo il digitale terrestre e col cavo satellitare tramite la parabola il satellite, purtroppo da noi il digitale terrestre è corredato da pochissimi canali perché Mediaset non arriva col suo segnale e abbiamo ripiegato con un decoder esterno certificato tvsat e con essi vediamo tutto quello che tvsat fornice. domanda è possibile sbarazzarci del decoder ed usare il decoder interno di questo LG anche per vedere i canali Mediaset free?ho provato a sintonizzare ma pare che non tenga conto della localizzazione italiana e vedo per lo più canali arabi. Cercando nella lista, i canali Rai saltano fuori molto più in là (120, 353 e piu) e quelli Mediaset chiedono di verificare il modulo CI o qualcosa del genere. Da premettere che queste informazioni sono vecchie di 5 mesi fa quando avevo provato un setting veloce ed abbandonato subito perché intuito che fosse inservibile così com'era impostato. Nel frattempo sto ritornando sulla cosa proprio ora ed aggiungerò più info appena avrà finito di sintonizzare.
Edit.
Il modello della TV è in allegato, dopo una risintonizzazione con le impostazioni di default pare non trovare nessun canale Mediaset ho visto sparpagliato soltanto tg24 .

bec84c29db60964d4e39e84491ff97a5.jpg
 
Ultima modifica:
buongiorno agli amici del forum!

anche seguendo le guide presenti su questo topic ed altri, non riesco a vedere i canali tvsat su lg 55b7v. Possiedo un impianto con illuminatore dcSS condiviso da 2 myskyhd in configurazione scr e dove fino al mese scorso c’è stato collegato anche uno Sky Q black. Innanzitutto vi chiedo se fosse necessaria qualche modifica all’impianto oppure si tratti soltanto di non aver trovato la configurazione giusta della tv. Vi posto alcune foto, grazie a chi mi saprà aiutare.

Buona domenica!

https://ibb.co/54nrp3F
https://ibb.co/JFDf9gC
https://ibb.co/n1wj4vZ
https://ibb.co/XVSBNM6
https://ibb.co/r77cKgm
 
buongiorno,

innanzitutto se sul tv è settata come frequenza 1210, gli altri decoder SKY devono essere settati su le tre rimanenti 1420, 1680, 2040 MHz.

poi nella seconda foto: https://ibb.co/JFDf9gC si vede per Hotbird potenza segnale 97% qualità segnale 100% quindi teoricamente ed anche praticamente sembrerebbe che ricevi il segnale, a questo punto dal sat non ricevi nulla o non ricevi solo Tivusat?
 
A leggere il post sembra che attualmente ha già collegato due Mysky HD di conseguenza i 4 canali SCR risultano tutti occupati.

Quindi sulla tv deve usare il 5 canale dCSS (985 Mhz)
 
La tv dovrebbe essere compatibile con il dCSS quindi dovrebbe avere anche i canali dal 5 al 16

Altrimenti non può collegare due MySky HD + la tv, perchè solo loro usano tutti e 4 i canali SCR
 
Altrimenti non può collegare due MySky HD + la tv, perchè solo loro usano tutti e 4 i canali SCR
Logico :) ma una domanda: non conosco bene il MySky HD, si è obbligati ad usare i 2 tuner e quindi impegnare per forza 2 frequenze SCR oppure c'è l' opzione per usarne una sola e rinunciare per esempio alla possibilità di vedere un canale e registrarne un altro? :eusa_think:
 
credo che il problema sia nella scelta dello slot e della frequenza non impegnati dai 2 mysky hd perché benché ci sia segnale ottimo riesco a trovare solo pochissimi canali.
 
sul mysky impostato in scr bisogna per forza scegliere 2 canali, al momento quindi un decoder è su 1-2 e l altro su 3-4
 
Alloracome ha scritto ERCOLINO:
A leggere il post sembra che attualmente ha già collegato due Mysky HD di conseguenza i 4 canali SCR risultano tutti occupati.

Quindi sulla tv deve usare il 5 canale dCSS (985 Mhz)
non puoi far funzionare anche il TV in SCR devi fare come ha scritto ERCOLINO
La tv dovrebbe essere compatibile con il dCSS quindi dovrebbe avere anche i canali dal 5 al 16

Altrimenti non può collegare due MySky HD + la tv, perchè solo loro usano tutti e 4 i canali SCR
 
se disattivo unicable il segnale rimane a 0.

mantenendo unicable ho provato a cambiare slot e frequenza come indicato da Ercolino, ma con gli slot dal 4 al 16 non ricevo segnale! Domanda forse banale: se scelgo ad es slot 4 lg, che in teoria corrisponde al 5, devo poi inserire la frequenza corrispondente o lasciare 1210?
 
Indietro
Alto Basso