aspect ratio canali cinema

air0s

Digital-Forum Senior
ciao!
c'e un modo per cambiare l'aspect ratio dei cinema da 2:40 con bordi neri sopra e sotto a tutto schermo 16:9 senza bande nere,
non capisco fanno televisori 8 k poi i film vengono masterizzati con i bordi, il 4k l ultra definizione e molto piu spettacolare a tutto schermo, anzi con le bande mi risulta tutto piu artificiali non so perche come colori... pareri?
credo che se anche fosse possibile verrebbe cmq alterato il filmato, consigli?

ciao!
c'e un modo per cambiare l'aspect ratio dei cinema da 2:40 con bordi neri sopra e sotto a tutto schermo 16:9 senza bande nere,
non capisco fanno televisori 8 k poi i film vengono masterizzati con i bordi, il 4k l ultra definizione e molto piu spettacolare a tutto schermo, anzi con le bande mi risulta tutto piu artificiali non so perche come colori... pareri?
credo che se anche fosse possibile verrebbe cmq alterato il filmato, consigli?

Non dirlo a me. Dovrebbero registrare i video con la safe-area 16:9 così facilmente possono essere rielaborati per la messa in onda su schermi 16:9.

Cosa mi tocca leggere...ricordiamoci che i film sono fatti per il cinema (2.40:1) e in tv devono passare nel formato originale in modo da guardare quello che il regista vuole e deve farci vedere!

Scusa ma su questo sono talebano...

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Al cinema apprezzo tantissimo il 21:9 ma acquistando un 32" (16:9) e vedendo un film in 21:9, e come se avessi acquistato un 27".

Ma infatti non sto dicendo che Sky debba tagliare il film ma è la casa cinematografica che deve far si che deve produrre il master affinché possa poi produrre il 21:9 per i cinema e 16:9 per la distruzione su BlueRay o emittenti TV.

Ma facendo cosi non rispetterebbe la "visione" del regista e del direttore della fotografia.

Si avrebbe lo schermo pieno senza bande nere, però con le immagini tagliate ai lati.
Immaginate una foto di classe, le ultime persona a destra/sinistra, non si vedrebbero!

Si avrebbe lo schermo pieno senza bande nere, però con le immagini tagliate ai lati.
Immaginate una foto di classe, le ultime persona a destra/sinistra, non si vedrebbero!

Ricordo che il 16:9, rispetto al 4:3, ci avrebbe soltanto dato una visione più panoramica. Il 21:9 estenderebbe questo effetto panoramico ai film.
Se io Universal/Medusa dessi indicazioni ai registri di creare un film con la safe-area 16:9, in fase di distribuzione, darei il 21:9 ai cinema; 16:9 alla restante distribuzione. Se tale "taglio" venisse fatto direttamente alla fonte, non ci sarebbe il rischio della "foto di classe tagliata". La foto si vedrebbe intera sul 16:9 ma col 21:9 si vedrebbe più parete di sfondo .

Ah ok ho capito, già partire dalla fonte con un formato retrocompatibile con cinema e tv, che comporterebbe meno rischio di tagliare sul tv scene con dettagli importanti.

Ecco due casi a confronto:

film1.jpg
film2.jpg

Nella prima immagine le solite bande nere del formato 2,35:1, nello specifico del film "Ritorno alla vita".

Nella seconda immagine un formato ancora più panoramico e bande più spesse, non spesso utilizzato, dovrebbe trattarsi del formato 2,76:1. Il film è "The Hateful Eight" e pare che quel formato non venisse utilizzato da una cinquantina d'anni.

Ecco perché sarei per una doppia produzione con safe area. Al cinema trasmettessero col formato che volessero, tanto i pannelli dei cinema si adattano (Almeno al thespace) ma la nostra TV non si allunga per compensare il 21:9 :laughing7:

Nella seconda immagine un formato ancora più panoramico e bande più spesse, non spesso utilizzato, dovrebbe trattarsi del formato 2,76:1. Il film è "The Hateful Eight" e pare che quel formato non venisse utilizzato da una cinquantina d'anni.

mi sembrava fossero più grandi del solito, non era quindi solo una sensazione.

Indietro
Alto Basso